non ho detto che era semplice,probabilmente tante volte avrà pensato a tutte le vittime che ha causato premendo quel bottone,ma poi si sarà ricordato del perchè ha fatto quel massacro alla fine non sarà mai arrivato a un pentimento profondo io quando prendo il motore non assicurato ciò i sensi di colpa in caso mi fermano e mi fanno un multone che i miei genitori non potranno pagare,ma dopo mi ricordo che se non lo prendevo ero ancora ad aspettare lautobus,non è esattamente la stessa cosa di buttare una bomba nucleare ma il principio è lo stesso
Tibbets non dovrebbe avere rimorsi perchè ha solo fatto il suo dovere, i rimorsi li dovrebbe avere chi ha visto gli effeti della bomba e ha ordinato di sganciarla.....Truman sapeva degli effetti della bomba?
Sono morti più di 140.000 civili in totale. Lui ha eseguito gli ordini..be se questo lo ha reso più felice.. “If you give me the same circumstances, hell yeah, I'd do it again.” Paul Tibbets .. Ciau
Non lo sto condannando apertamente, però di certo io non avrei passato il resto della mia vita normalmente con un peso del genere sulle spalle (uno dell'equipaggio se non sbaglio è pure impazzito in seguito). Non capisco perchè gente come Yamashita è stata condannata a morte quando i massacri sono avvenuti senza il suo consenso, di sicuro se era dell'Asse a fine guerra era condannato a morte per crimini di guerra..gente come LeMay (per fare un esempio) invece se la è passata tranquillamente facendo di peggio. Rimuovo il "non capisco"...la risposta alla mia domanda è ovvia Ciau
yamashita fu ucciso perchè i vincitori hanno sempre ragione e la sua testa avrebbe fatto comodo agli usa supponiamo che roosvelt decide di non usare la atomica,invasione del jappone,la guerra finisce a metà 46,dal 2 settembre a giugno 46 muoiono 70000 soldati americani roosvelt avrebbe passato tutta la vita col rimorso,se avrebbe consentito l'uso della atomica avrebbe risparmiato la vita a 70k suoi connazionali un altra persona come tibbet si poteva permettere di soffrire col cuore ricordardando quella missione su hiroshima,ma con la ragione si sarebbe dato 1000 volte ragione sto diventando romantico
Quindi un Americano vale più di un Giapponese? No, perchè l'ottica non è molto diversa dal "tedesco vale più di un ebreo" (ovvia esagerazione, non assalitemi in quarantimila) Per quanto riguarda l'invasione del Giappone è secondo me una incognita a cui non sapremo mai rispondere..il Giappone stava già trattando..la fine era vicina, lo sapevano tutti, anche l'Alto Comando stava ormai raggiungendo una maggioranza di pacifisti rispetto ai fanatici che volevano combattere fino alla fine. Però cosi sto portando la discussione tremendamente fuori dall'idea iniziale Ciau PS Truman, non Roosvelt
Vero, ma solo in parte. "Qualche" porcheria verso gli USA&C i giapponesi l'hanno fatta. Hanno imparato molto bene l'arte della guerra "moderna", un po' meno le regole sul trattamento dei prigionieri usati dai popoli occidentali. Proprio perché la storia la scrivono i vincitori e proprio perché a guerra finita si fanno le rese dei conti a colpi di processi sommari più con spirito di vendetta che di giustizia, forse qualche accorgimento in più non sarebbe guastato. Sarebbe servito a evitare i processi sommari? Nessuno può dirlo, certamente massacri come quelli avvenuti a Nanchino o nelle Filippine non hanno aiutato... L'argomento anche qui è controverso ed è stato dibattuto in altre discussioni. Di sicuro pose fine alla guerra e alle velleità di un paese ormai vittima del suo stesso fanatismo. Di sicuro ebbe anche scopi politici, dato che l'URSS minacciava di papparsi mezzo mondo e bisognava dargli una dimostrazione di forza. Spesso la realtà non è bianca o nera ma è molto sfumata... Tibbet per me non rientra nella top ten dei più simpatici militari del secolo, certamente era l'uomo giusto per fare quello che ha fatto. Nessun rimorso, perché ho obbedito agli ordini. Filosofia da militare impeccabile e da essere umano con qualche grossa pecca... Saluti
Tranquillo... Comunque tornando a Tibbets, non dico che non abbia mai potuto provare rimorso per ciò che ha fatto, anzi, ma semplicemente, almeno così la penso io, credo non abbia potuto fare altrimenti... Era un ordine, per quanto terribile, e andava eseguito...
Può darsi (anche a questo non possiamo rispondere), l'errore IMHO è stato dare agli USA la scusa per utilizzare la bomba, ignorando l'ultimatum. Saluti
Beh ricordo che del tema bomba atomica necessaria o no c'era un bel topic di qualche tempo fa.... Molto bello ed esauriente. :contratto: Su tibbet beh, è vero non aveva scelta ma per non avere neanche un po' di rimorso dev'essere come ha detto mirabilmente Invernomuto: "certamente era l'uomo giusto per fare quello che ha fatto. Nessun rimorso, perché ho obbedito agli ordini. Filosofia da militare impeccabile e da essere umano con qualche grossa pecca..." Non fa una piega.
Qualcuno disse: "L'uomo finisce dove il soldato inizia..." Senza fare generalizzazioni di sorta si può dire che questa frase si adatta benissimo al "soldato" in questione.
non è che l'americano vale più di un japponese,ma un compatriota vale più di un nemico in queste scelte
Lemay non è quello che ha raso al suolo le città crucche?:humm: ma perchè nessuno risponde alle mie domande precedenti
sapeva della potenza termica/meccanica perché gli esperiemnti erano stati fatti, non so ses fosse a conoscenza dell'estensione degli effetti delle radiazioni
Curtis LeMay, Capo del del 21° Comando Bombardieri USA. E' stato autore di veri e proprio bombardamenti di sterminio sul Giappone, nella sola notte tra il 9 e il 10 Marzo 1945 ha sganciato sui quartieri più poveri di Tokyo (densamente popolati) qualcosa come più di 2000 tonnellate di Bombe Incendiarie e numerosi ordigni tesi ad ostacolare le operazioni dei pompieri (numerose Autopompe esplodono e muoiono numerosi pompieri). A terra si raggiungono temperature che toccano i 1000 gradi e il fuoco è distinguibile da più di 300 chilometri. A causa dell'intenso calore i canali ribollivano, i metalli fondevano e gli esseri umani esplodevano. In quella sola notte grazie a Le May abbiamo 85.000 civili morti, 40.000 feriti ed 1.000.000 di senza tetto. Consegue inoltre il record assoluto nella storia umana di persone decedute a causa del fuoco.. In totale le spedizioni di LeMay causano 672.000 vittime civili. E' tra i responsabili del bombardamento Atomico di Hiroshima e Nagasaki. A fine guerra si impegno perchè il mondo fosse constantemente sorvolata da bombardieri carichi di testate atomiche pronti a dirigersi vero l'Unione Sovietica. Per fortuna perde l'aspra disputa per trasformare la Guerra Fredda in una Guerra Atomica Schiatta nel 1990 Ciau