è stata una disgrazia non c'è che dire... però non credo che l'agente di polizia stradale (diverso dai comuni poliziotti) si sia messo a sparare a caso, aveva anche 10 anni di servizio alle spalle... occorre fare chiarezza su questa cosa... per una volta la velocità dell'informazione dei mass media ha avuto effetti controproducenti anche su questo occorre riflettere Forse l'unica nota positiva di ieri Ti quoto.. fino a 5 anni fa... vivevo solo pane e calcio... ora più ne sento parlare... più mi viene il voltastomaco... non so se avete visto controcampo ieri sera (io x poco dovevo rivedere le puntate registrate di NCIS ) sembrava una trasmissione politica, vedere Mosca che parla di sicurezza, mi fa capire che molto probabilmente siamo alla Frutta (maiuscolo) Davvero??? mi devo informare invece dovresti andare avanti...
Dietro ai movimenti ultrà non ci sono solo quattro pecoroni con qi sotto la media,sarebbe molto semplicistico ridurre il tutto a questo. Le teste ci sono e sono pensanti. Noi vediamo la punta dell'iceberg, ma quello che è pericoloso è la parte che non si vede che rimane sommersa e quella può far veramente affondare la nave. La violenza negli stadi esiste da molti anni,ma non è stato fatto molto per cambiare il sistema,anzi si hanno messo i tornelli e indurito le pene qui mi fermo perchè sono già in fftopic:
1) ti quoto in pieno 2) non sono d'accordo, dovevano intervenire e anche pesantemente, assaltare un commissiariato è troppo 3) d'accordo 4) in Italia le curve di sinistra stanno scomparendo, ne son rimaste molto poche, Milan e Roma hanno cambiato schieramento;
E con i risultati che si sono visti ieri...a Roma, Bergamo e Milano. Nonostante il mio orientamento politico, sono convinto che nel calcio la politica non dovrebbe assolutamente entrare. Parlare di curve di SX e di DX è già un errore...anche se realistico. Purtroppo non è così...ieri in manifestazione si vedevano parecchie "braccia tese" e la cosa mi fa incazzare come una iena!!!! Non per le braccia tese in se...ma per l'uso e il mix tra politica e sport che proprio non c'entrano una cippa. C'è da rimpiangere il circo Gladiatorio...almeno li, l'uso della violenza era dichiarato. Verrebbe da dire" ma perchè non li rinchiudiamo tutti in uno stadio e diamo il premio all'unico sopravvissuto? A quando "rollerball"??!!
faccio notare che gli striscioni esposti dai tifosi a Milano erano scritti con gli stessi caratteri usati da una formazione politica, era evidente la volontà di "marcare" il territorio. Quoto quanto dici sopra, le curve vanno depoliticizzate, però non basta
la polizia picchia forte xkè al governo ci sono i comusti e tutti conosciamo i loro metodi....io ne so qualcosa :contratto:
Guarda caso la violenza sistematica e programmata ha avuto un bell'aumento con l'inizio della politicizzazione delle curve.... Che forse (ma solo forse eh) sono una bella massa di braccia (e teste vuote) al servizio + o - dichiarato di qualche formazione pseudopolitica che in realtà le usa per "marcare il territorio" come ha detto ange... Non solo di destra ovviamente, ma sempre di più guardano da quella parte. Vedi Bulldog Lucca, sciolti dalla polizia. Io cmq manderei affanculo il calcio. Chiudere per sempre gli stadi tanto i soldi li fanno con gli sponsor. E almeno la piantiamo con la farsa della sicurezza e lasciamo che la gente normale viva la domenica in pace e non chiusa in casa con la paura che passino gli stronzi di turno a fare casino. Ma forse lo fanno apposta a tenerli aperti così sanno dove sono tutti i rompicoglioni violenti e gli basta tenere d'occhio lo stadio e dintorni e limitare i danni. Per la serie, meglio se sai dov'è il nemico. E oltretutto ci possono anche mandare le teste più calde della polizia e compagnia bella, così si sfogano anche loro. Il paragone con le arene gladiatorie secondo me ci sta: in fondo la vera partita (quella per cui gli ultras vanno allo stadio) è uno scontro in piena regola: ultras contro ultras o ultras contro polizia. Ma vaffanculo al calcio e a tutti gli ultras!
Quoto sia Ange che Mikhail...e aggiungo: Ma perchè non sciogliere tutte le "associazioni" Ultras? Che senso hanno? Ma soprattutto, considerando i loro "programmi d'intenti" non sono forse delle associazioni a delinquere?
nono il fatto è serio!!! squadre -prdisenti -industriali-politica-voti-giovani-calcio-ultras-squadre....come vedi il cerchio si chiude :contratto: tutti i gruppi ultrà di ieri erano di destra...prodi e bertinotti a casa!!! x l'onore della maglia incomincia la battaglia!!!! :army1: :army4:
La curva della Roma è apolitica, Lazio fascista, Inter di destra tendente al fascismo, il Milan è apolitica l'Atalanta non so...
Premettendo che il poliziotto ha sbagliato e dovra' rispondere della sua incompetenza in un tribunale. E' noto che alle curve si chiedono voti e non solo (vedi striscioni contro il 41 bis). Ma qui siamo ormai all'assurdo. Ma quello che e' sucesso ieri non e' giustificabile! Come se a qualcuno fregasse veramente che e' morto un ragazzo? Ma per favore! Come sempre dietro tutto cio' c'e' una strumentalizzazione ad ogni livello della societa' italiana (dal picchiatore di bassa lega al politico piu' in vista). Con il risultato che quello fregato come sempre e' il cittadino onesto che se la prende dove non batte il sole (e con cittadini intendo anche i poliziotti competenti coinvolti malgrado loro). Ma non temete tempo una settimana e torniamo al pericolo Rom o all'allarme pitbull o chissa' quale altra nuova "cavolata" sui cui potremo dibattere inutilmente aspettando il prossimo argomento.
roma e milan erano curve di sx, oggi non lo sono più e stanno andando verso destra, l'atalanta è mista, però ufficialemtne apolitica. devo quotare otto per un motivo preciso: le curve sono serbatoi di voti, sono centri di reclutamento per gruppi politici. perciò sono protette, ritengo che non sia opportuno sciogliere in blocco i gruppi di tifosi, credo che siano più controllabili se organizzati, mentre diventerebbero ingestibili se i gruppi fossero tutti sciolti. Lo scioglimento del gruppo dovrebbe avvenire quando venissero rielvate responsabilità collettive. Es. il gruppo di laziali beccato con i machete poco tempo fa.
A questo punto mi viene da chiedere cosa dobbiamo fare? cioè... noi qui sembriamo che abbiamo le stesse idee e siamo a quanto pare tutti un po' stanchi di stare a sentire quello che ci spiattellano alla tele tutti i giorni, tutte quelle gran cavolate... cioè oggi alla tv non parlavano altro che di morte, morte, morte... non c'era altro... ma che sta succedendo? ci stiamo autodistruggendo? per delle cose inutili come il calcio, i soldi, le troiette di turno? mah..
il macete ...come? uno prima o dopo la partita non ha piu il diritto o la libertà di fare due cicorielle lungo la strada!!! hanno ragione è uno stato di polizia :contratto:
Beh, io son curioso di sapere cosa ne pensa Andrea09 :humm: E mi auguro di non essere il solo che pensa che le televisioni abbiano gonfiato all'inverosimile questa storia gettando in continuazione cerini accesi nella polveriera imbevuta di benzina... E sempre di più ormai pretendo che le squadre si dotino di forze di sicurezza come la Fiorentina che non ha bisogno di polizia all'interno dello stadio visto che la sorveglianza è garantita privatamente a spese della società. Oh scemo di guerra in tempo di pace a base di guerra preventiva, ebbasta, abbiamo capito che hai votato Berlusconi Otto, fai da bravo, ti son già arrivati tanti warn, non credo ce ne sarà un prossimo Fai da bravo (e non "bravo" alla Manzoniana)