Piccola premessa: potresti per cortesia rispondere punto per punto coma fa Gy? Mi trovo spesso a dover mettere assieme millemila periodi a volte molto lunghi e complessi. La discussione sarebbe molto più scorrevole a mio avviso. Questoine del denaro e della sua etica- Innanzitutto dovremmo vedere cosa intendi per 'contare nel mondo'. Se contare significa eseguire fedelmente gli ordini di Washington oppure essere inseriti in una coalizione guidata dagli U$A in maniera asimmetrica, preferisco non contare affatto. Cosa c'entra poi l'andare fieri del proprio paese in base alla ricchezza? Ripeto: da quando il denaro determina l'arethè? Al massimo può provare a comprarlo in una forma molto, molto, molto corrotta e distorta (come avviene attualmente) che conserva solamente l'aspetto ma non la sostanza del valore originale. Se vogliamo invece gettarci sul discorso del 'mercato' dobbiamo separare per prima cosa la nostra discussione in due tronconi. Gli interessi e le merci da una parte, l'etica e lo spirito dall'altra. Ritengo il mio paese e l'Europa estremamente riccchi (di base) del secondo e moderatamente del primo. Gli U$A sono l'opposto; uno stato di mercanti che vivono in un mondo dove è il denaro a creare i valori ed i modelli etici e sociali da inseguire. Piccola divagazione, non credere che l'Italia sia quel 'Bel Paese' di romantica memoria perchè la realtà ci dice molto crudemente che la popolazione è sempre più spinta verso (ed in alcuni casi oltre) la soglia della povertà. Tutti sti miracoli in Italia dovuti all'amicizia con 'sua iencosità' Bush (ma il discorso a parer mio sarebbe lo stesso per ogni altro capo di stato statunitense) non ce li vedo io. Questione del confronto storico- A quanto vedo continui a fraintendere le mie parole ed a fare una confusione tra temporalità ed influenza socio-culturale effettiva. Iniziamo dicendo che gli U$A non hanno una storia lontanamente paragonabile a quella di qualsiasi altro paese europeo. Sono nati sul finire del 1700 e si sono espansi massacrando i nativi americani locali ed annettendosi gli insediamenti europei ivi presenti (fondati anch'essi, non lo nego, sulla bieca sopraffazione dei legittimi abitanti originari). Detto questo, mi ripeto, Roma ed il suo Impero non sono minimamente confrontabili con l'Egitto e la cultura egiziana antica semplicemente perchè non c'è confronto. E' non è questione di razzismo o che (parola oramaia busata e che inizia veramente a nausearmi) ma, semplicemente, il riconoscere l'impossibilità nel confronto fra una cultura certamente magnifica ma che, nei conti fatti, non ha influenzato l'Europa ed il mondo quanto la presunta antagonista (Roma). Non puoi inoltre fare un paragone tra quanto si è influito e quanto si influisce. Gli imperi nascono e crollano nel terribile volgere delle rivoluzioni stellari. Ciò che rimane è la cultura e l'influenza socio-culturale. Basandomi sui fatti Roma non ha eguali e, mannaggia al sillabario, nessuno può vantare a millenni dalla propria estinzione una così forte influenza. Ti domando io: cosa rimarrà dell'American Way of Life una volta crollati gli U$A (perchè succederà è ovvio)? Cosa lascerà in eredità alle generazioni future? La politica dell'imperialismo e della democrazia di guerra? La politica dell'economia divinamente elettiva secondo cui chi è ricco è benedetto da Dio mentre chi è povero è un figlio abbandonato dal Creatore? La poltica del Melting Pot? Questione Italia-Europa-U$A- Negli utlimi tempi l'Italia non ha brillato per forza politica? Sti ultimi tempi durano dal 1945...un pò lunghetta sta transizione.... Una vocina cattiva m ha detto che c'è l'interesse affinchè tutto ciò permanga in questo stato di cose e non si 'rinasca'. Non vedo inoltre a cosa possa giovarti tirare in ballo Francia, Germania ed Inghilterra. La prima è forse l'unica che un pò si salva, ma solamente per quella politica gaullista che l'ha tenuta fieramente alla larga dalla scia degli altri vassalli europei. Recentemente però noto un'inevitabile omologazione. La Germania non esiste come nazione dal 1945; è forse il paese più colpito dal processo di americanizzazione rispetto al resto del globo, ed ogni singolo tentativo di uscire da questo vicolo cieco si viene bollati (e perseguito) come neo-nazisti. L'Inghilterra da colonizzatrice è divenuta fedele colonizzata americana essendosi svenduta durante la seconda guerra mondiale con la questione dei prestiti e degli aiuti economici anti-tedeschi. Non esiste un Regno Unito libero ma solamente un vassallo maggiormente attivo rispetto agli omologhi europei. Ma questo, ricordiamocelo, non è da imputare (a mio giudizio) ad una reale indipendenza socio-culturale inglese ma ad un bieco interesse americano nell'avere un vassallo capace di agire in maniera maggiormente autonoma, ma SEMPRE conforme alle direttive d'oltreoceano. U$A e questione dello stato fondato sul genocidio- Primo, l'America l'ha scoperta Cristoforo Colombo per conto della corona spagnola, non della tiara papale, ne delle corone dogali genovesi o veneziani, ne delle corone normanne o milanesi. Secondo, gli Stati Uniti sono i discendenti delle 13 colonie inglesi formate e popolate dagli emigranti socialmente e religiosamente reietti in Europa che, vista la pericolosità nel continuare un'esistenza europea, decisero di emigrare oltreoceano. Terzo, l'Europa romana (anche se sarebbe corretto dire che il concetto di Europa nasce prima di Roma) non è minimamente paragonabile con l'imperialismo americano. Il primo portava la romanitas, la cultura, la possibilità di elevarsi spiritualmente, eticamente ed anche economicamente a tutti i sudditi, non importa che pelle o religione avessero. Un esempio? Gli dei dei popoli conquistati venivano collocati nel Pantheon del'Urbe ed onorati con tutti le cerimonie del caso. Roma rispettava ed INTEGRAVA le culture conquistate attraverso la romanitas che era una NUOVA cittadinanza. Si entrava celti, galli, parti o iberi e si rinasceva come romani. Il secondo si fonda sulla cancellazione delle culture e delle etnie conquistate; non rispetta ne le cultura, ne i valori, ne le religioni ne tantomeno da un'alternativa opportunamente rapportata della romanitas europea. Inoltre non confondiamo l'ottone (SRI) con l'oro (Roma); il primo del secondo aveva solamente l'aggettivo, ma non era nemmeno lontanamente paragonabile a quel progetto universalistico che trovò in Roma l'unica rappresentazione pratica. Gli utlimi a chiamarsi degnamente (o quasi) romani erano i bizantini e purtroppo si sono estinti da un paio di secoli ad opera di barbari asiatici. Imperi commerciali italiani(leggi grandi famiglie mercantili italiane)- Perchè fallirono i grandi mercanti fiorentini, senesi, genovesi (potremmo aprire un discorsetto sul Congresso di Vienna) e veneziani? Per l'apertura della via per le Americhe che privò il Mediterraneo della sua centralità e rese inutile la mediazione italiana per attraversare i domini arabi. Perchè fu aperta la via per le Americhe? Per non dover mediare con i mercanti italiani che, col tempo, furono sostituiti da quelli olandesi e tedeschi. Ce ne sarebbe da dire effetivamente.... Questione sudditanza- Dimmi te cosa intendi per sudditanza perchè, evidentemente, non abbiamo lo stesso concetto del termine. Sudditanza è quella condizione in forza della quale il titolare di una condizione di controllo militare, politico, sociale ed economico mantiene in vita un'altra entità (sia essa statale o di qualunque altra natura) in vista di un tornaconto personale finchè riesce a mantenere questo stato di cose ad un prezzo accettabile. Se per te l'Italia (e l'Europa) non è in queste condizioni dimmi tu.... Sui casi lascio rispondere GyJeX che è uomo di mondo, se la cosa non ti crea problemi. Inoltre scusami ma il pezzo sulla legislazione NATO mi fa semplicemente ridere. Qui non si parla di processare in Italia il reo, ma del fatto che il paese, membro della NATO come la parte lesa, non solo venga processato se non con un inconcludente procedimento-burla, ma in alcuni casi venga semplicemente spostato di sede o peggio promosso (Cermis) senza permettere alcunchè alla parte lesa. Siamo al colmo del ridicolo ed il bello è che c'è gente che dice che siamo pure noi in errore; "cornuti e mazziati" direbbero alcuni. Questione American Way of Life- Ci influenzano come cosa? Guarda che la Francia ha smesso di essere una potenza globale nel 1763 (Trattato di Parigi) ed una potenza europea nel 1814. Dove la vedi st'influenza francese in Italia lo sai solo tu. Se parli di 'eredità' napoleoniche posso anche, ed in parte, concordare, ma da qui a dire che la Francia abbia influenzato nel 1900 l'Italia ce ne passa assai. Rivediti, te lo consiglio, le differenze tra popoli europei e popolazione americana. Loro sarebbero un melting pot di popoli orginariamente europei? Possibile, ma fino a quando? Dall'inizio della tratta negriera (dal termine latino negrus eh?...che poi mi si mangiano i buonisti) dall'Africa l'equilibrio etnico nelle Americhe si è sostanzialmente ribaltato. Inizialmente gli europei 'puri' erano maggioranza rispetto agli amerindi autoctoni; sterminati gli autoctoni in mancanza di una adeguata forza lavoro si importarono schiavi africani. Gli schiavi africani non bastavano e si decise di aprire le porte ad altri coloni europei ed extra-europei (dimentichi forse le fortissime comunità asiatiche in America?) ; dopo l'indipendenza non bastavano nemmeno neri, asiatici ed europei e si decise di importare lavoratori a basso costo ispano-americani. La cultura europea è figlia di Roma, dell'esperienza carolingia, delle crociate, degli imperi mercantili, delle grandi potenze coloniali rinascimentali e della tragica esperienza bellica maturata con le due guerre civili europee. La loro di cosa? Rispondimi pure come vuoi.... Io non vedo alcun punto di contatto se non in ancestrali ascendenze (peraltro rinnegate) europee. Chiedi ad un americano come si considera...non ti risponderà mai 'europeo' perchè semplicemente non lo è più in quanto privo di quello 'spirito' europeo. L'Europa non è un concetto puramente etnico ma è anche e soprattutto etico. Ma ho come l'impressione che l'etica spirituale si abbastanza distante dalla tua etica economica. Questione futuro dell'Europa- Se ritieni sbagliata la piena autonomia dagli americani la vediamo diversamente. Se per raggiungere l'autonomia si deve passare per la forza, me ne dispiaccio, ma così sia. Se ce la conderanno ben venga la collaborazione. Non c'è libertà senza sofferenza; non c'è ideale senza dolore. Quando mai in Italia ci siamo dipinti la faccia di blu? Al massimo nell'incivile Nord Italia gallico. Non certo nella mia fiera Liguria o nella mia avanzata Etruria. Quanto agli abitanti dell'Indo digli di mandarmi un fax con le lamentele che poi gli mando la risposta.... C'avete smerigliato gli zebedei con sta storia del razzismo.... Ma sul serio, non se ne può più di stò caccho di stigma del razzismo... Che due bolas.
sarà, però scrivere che gli ianki non valgono niente perché discendono (cosa poi non vera, perché abbiamo le stesse origini) da popoli nomadi, mentre noi discendiamo dai ROMANI e quindi tutti devono inchinarsi potrebbe essere interpretato come razzismo. Ti do ragione, in realtà non è nemmeno razzismo, è solo una cavolata . PS: io sto a lavorà, quindi non leggo tutto il tuo post se no qui la baracca va in fallimento
Io non ho detto che discendon da popoli nomadi, anzi. Poveri popoli nomadi, non vorrei offenderli. Ho detto che noi discendiamo eticamente ed in parte etnicamente da Roma, loro possono vantare la discendenza dai gruppi di emigranti europei fuggiti nel tempo oltreoceano. E' un discorso complicato perchè non è questione solamente di ethnos (sangue) ma anche e soprattutto di ethos(spirito). Ma qui sfiniremmo per sforare, e di brutto. Ma gli ienchi con lo spirito non hanno mai avuto nulla a che spartire. Onore agli amerindi massacrati dagli statuniten$i nel corso del tempo. P.S. buon lavoro, io ho già dato stamattina presto e darò ancora domani di primo mattino badboy. Questo è un argomento molto importante per me e se si decide di analizzarlo a fondo lo faccio finchè posso. Da sempre è un tema che infervora me e quelli che ho attorno; non posso lasciarmi scappare un'occasione del genere. Oltretutto fino a domattina sono in polleggio dato che non ho lezioni, ergo me la godo e scribacchio!
Evvabeh, dai... Ma vuoi mettere usare la pausa pranzo per leggere questi megapost E poi è Solctis che scrive le Bibbie, io al massimo qualche vangelo
Non so,mettetevi d'accordo,mandatevi un mp,ma rispondetemi con un solo messaggio!non ho sempre ore per rispondervi! P.s:Solctis,ti risponderò a presto...
...mamma mia...che massa di seghe mentali!!! Ricordatevi che siamo tutti figli di Adamo ed Eva ...come dicono Chuck e la buon'anima di Nora!!! (TBNE forevere) Ecco come "gestire" un post del genere: Siete anti-americani: Si No Barrare la risposta che vi aggrada!
Vabbeh, ma io mica la penso come Solctis, virgola per virgola Vabbeh, ma dai... Ma questa è una politica di convenienza, sto con il Gigante così nessuno mi tocca, ma se il gigante ha voglia di Culo mi tocca darglielo... Che roba... E il classico ragionamento da speculatore finanziario, sto col grande così mi difende lui ma ogni tanto lancio la pietra che genera le onde nel laghetto della finanza, così le barche di carta degli altri ondeggiano pericolosamente sul punto di rovesciarsi e qualcuno in acqua ci cade sempre... Però a questo punto mi viene da chiedere quando gli Usa hanno fatto gli interessi dell'Italia dopo la dissipazione della cortina di ferro?? E' l'idea di fondo che è marcia, i soldi sono IL FINE non il mezzo, l'america PRIMA usa l'esercito per far soldi, POI usa i soldi per fare l'esercito, ma gli abitanti che fanno i soldati hanno come scopo primario SOPRAVVIVERE, i soldi vengono dopo, perchè se non sopravvivono dei soldi che cazz se ne fanno ??? Da morti non possono spenderli... Tutti i governanti, tranne gli imperatori buoni e bravi e che vengono accomunati all'idea di Dio, perdono consensi, per il semplice fatto che non è possibile accontentare tutti... Però mettiamoci daccordo, Blair perso o no consensi durante il suo mandato ? Prima dici Si, poi No... Boh... Ah ecco, avevo perso questo passaggio, ero convinti parlaste dell'Italia come entità politica e non come mera entità geografica, comunque mi fido, non mi sono mai cimentato in storia così vecchia Non capisco... Se avevi ragione perchè hai chiesto che ti fossero riportati avvenimenti simili ?? Chi è in stato di sudditanza prima o poi comincia ad averne le palle piene e comincia a mettere dei paletti seri, questo dimostra solo che Spagna, Germania e Giappone sono più civilizzati degli italiani e sono meglio capaci di pensare a se stessi come nazione invece che come entità da spennare, spolpare ed infine inculare... Se l'america ci comandasse a bacchetta ??? intimare di abbassare il valore dell'euro???? Mmmmm, ma ho trattato questo argomento altre volte anche su questo forum mi pare, no ??? Comunque, rapidamente, perchè non ti chiedi piuttosto che vantaggio avrebbero gli Usa ad abbassare il valore dell'euro ??? Ricordo che per ora il petrolio si gestisce in Dollari, più il dollaro è svalutato più il petrolio può salire, più il dollaro è svalutato maggiori sono le esportazioni americane e di quei paesi che usano il dollaro come moneta corrente, più il dollaro è svalutato maggiorni quantità ne vengono stampate e al momento in cui si avrà nuovamente la parità euro-dollaro l'euro subirà una tale svalutazione monetaria che l'inflazione paralizzarà la crescita di tutte le nazioni area euro (immagino l'Italia ), più il dollaro è svalutato più è facile collocarlo su mercati vergini come quello islandese, letteralmente sommerso da dollari, più il dollaro è svalutato più è conveniente comprare materie prime (sopratutto Oro, notato quando vale oggi rispetto al 2002 ??), ma sopratutto più il dollaro è svalutato più i paesi emergenti che fanno del dollaro la loro valuta pregiata per eccellenza sono costretti ad arrancare vedendosi costretti a pagare più dollari per qualcosa che prima compravano dall'europa e che ne costava molto meno e sono quendi legati a doppia mandata agli USA da cui sono praticamente costretti ad importare...
Ma sentilo, prima rompe perchè non intervengo nelle discussioni e poi si lamenta per la tendenza a fare i prolissi logorroici... Alla prossima lamentela ti rimando ad inseguire i fantasmini colorati, o Pak-man!!! E adesso fatemi vedere questi 4 episodi di Lost cazzarola che voglio vedere chi son questi nuovi personaggi mysteriosi
Cinico ??? Dovresti candidarti alle presidenziali americane, secondo me riceveresti milioni in donazioni da un mucchio di aziende americane E' un'idea, ma non ha argomentazioni, il denaro è il mezzo per barattare lavoro, ma difetta nel fatto che non è detto che chi ne ha di più abbia lavorato di più... Quando si espande l'orizzonte a livello di nazioni, il denaro perde completamente la sua accezione di mezzo e diventa il fine ultimo, per il quale si commettono le più efferate prevalicazioni a dispetto del fine ultimo per il quale è nata la capacità e la scelta di una nazione di governarsi, rendere più semplice il fine ultimo di ogni uomi, sopravvivere... Se questa idea non calza i piedi del tuo pensiero allora argomenta la tua idea, può essere che sia migliore. Mah... Anche durante il Governo Berlusconi i consensi salivano, dipende sempre dal sondaggio a cui si fa riferimento e dalla categoria a cui ci si riferisce, certo è che gli scioperi e le manifestazioni in Inghilterra sono continuati anche sotto Blair, certo è che le sue scelte lo hanno reso impopolare persino tra i membri del suo partito... Mi piacerebbe sentire il parere delle famiglie dei morti del Chermisse o di Calipari, magari potrebbero spiegare loro stessi che qualche incidente non è segno di usurpazione voluta e reiterata da parte degli Usa, in fondo c'è scappato solo qualche morto italiano, stiamo tanto a ricordare i morti di Nassirya caduti per mano di qualche terrorista bastardo e nessuno ricorda i caduti per mano di qualche bastardo americano... Vabbeh, vuol dire che le richieste di invio militari in afghanistan sono solo dei "consigli" e non degli "ordini"... Ho detto anche che il tanto sbandierato "pericolo recessione" secondo me è una balla colossale nata solo per destabilizzare i mercati e mettere il pepe al culo ai piccoli investitori, è logico che mantenere un clima così insicuro col dollaro ai minimi, una disoccupazione così alta e un'economia così sfacciatamente in crisi alla lunga diventi estremamente deleteria, tutto dipende soltanto dalla quantità di tempo che i cervelloni della finanza e del governo hanno intenzione di "investire"... Tutta sta nel capire il momento esatto in cui il dollaro riprenderà a salire, chi coglierò quel momento cavalcherà l'onda speculativa più grande mai vista, le economie asiatiche ne usciranno parecchio ridimensionate, sempre che anche i loro analisti non riescano a saltare sul treno... Comunque, parli di maggior costo delle materie prime... Gli Usa importano in proporzione un decimo di quanto importano italia e giappone, hanno miniere di tutto in america, e come dimostrano i fatti, i maggiori costi se li appioppano i cittadini nella loro lotta per la sopravvivenza...
... :humm:................. :arg:.............c3:........:Shock: che ne dite di fare una sintesi di quello che state dicendo? in pratica sembra ci sia un dibattito tra chi "attacca" l'america e chi la "difende" quali sono gli schieramenti? (PS ci credo che gy scrive molto... è al lavoro)
Preciso:diciamo che se chiedono il culo,io risponderei di andarsene a cercare un altro,perchè sarebbe una usurpazione(non dico di che cosa ),ma se per caso il gigante mi dà una manata,mi incazzo un pò ovviamente,ma non serve più di tanto arrabbiarsi...ho già detto qual'è il mio comportamento ideale(che in parte è già attuato): -Alleati alla pari,quindi niente in****te...si sta alleati perchè tutti insieme non ci tocca nessuno e perchè poi,negli stati membri, è una alleanza osteggiata da pochi e appoggiata da tanti... -se i cow-boys violano le leggi internazionali incazzarsi,a meno che nel violare la legge internazionale fanno i nostri interessi,allora si fa finta di niente... -Seguirli nelle loro avventure in giro per il mondo solo se ci porta un guadagno o per ricambiare un "favore"(caso mai successo)...
In pratica tutti(tranne lenfil e kaiser che sono intervenuti in mio favore) dicono che l'america ci controlla(a noi europa) come puppet alla hoi2,e che dovremmo fare la rivoluzione contro di lei e uscire dalla nato per contrastare la sua politica imperialista nel mondo... Io dico invece che al massimo c'è stato qualche incidente in qui gli americani si sono difesi arroggantemente anche dall'alto delle norme nato,ma che non siamo puppet,anzi,dopo la guerra fredda ci siamo molto "emancipati" e quindi non vedo più questo problema...inoltre io penso che dovremmo essere(e in gran parte siamo già)(mi quoto): Inoltre sono nate "piccole" diatribe sulla "nobiltà" dei discendenti degli americani attuali(con solctis) e sulla importanza della ricchezza per la nazione(io dicevo che la ricchezza del mio paese forma il 50% del mio orgoglio di essere italiano,perchè non potrei essere fiero di un paese che non crea una vita decente per i suoi cittadini e perchè è la base dell'importanza di un paese...di conseguenza è un mezzo...solctis diceva che era una considerazione materialistica(mi sembra) mentre gejex diceva che i soldi non sono un mezzo per le nazioni(sopratutto per certe nazioni),ma un fine ultimo...)
Che scansafatiche... Ma a scuola non v'insegnano a leggere velocemente ??? Esaggeratto!! Poi Solctis s'arrabbia e ti attacca con 4d6+18 e se l'attacco riesce ti lancia un ben d20+165 di danno per l'impiego di armi a testata Ottica pelushosa! Comunque è Armilio che è convinto di vivere nel migliore dei mondi possibile di leibniziana memoria (Non conosci Leibniz ??? STUDIA!! )
Io sto anche dalla tua parte è vero che gli americani stanno un po facendo i prepotenti ma è altrettanto vero che per essere ancora forti dobbiamo resatre alleati con lei, poi che diavolo c'entra l'imperialismo? al massimo il puppettismo degli altri stati. Poi l'europa non è un puppet dell'america perchè l'america senza il nostro appoggio non andrebbe da nessuna parte come non andremmo noi da nessuna parte senza il suo appoggio. Se sciogliessimo la NATO poi saremmo molto più vulnerabili di come lo siamo adesso, però sono d'accordo con gli anti-americani sul fatto che l'America stia facendo un po di prepotenza sul territorio europeo.
Non è assolutamente vero,anzi...io penso di vivere in un mondo in qui tutto(voglio generalizzare) si muove intorno alla ricerca della ricchezza e del potere,in una specie di gara:solo che,se voi(almeno,solcits da quanto ho capito) volete contrastare questo stato dei fatti,io lo considerò neanche malaccio,e mi adatterei(come nazione) al sistema per vincere questa gara... p.sttica pelushosa?io so solo che dei miei pelushe solo uno ha ancora tutti gli occhi(gli altri gli ho cavati tutti!)...