perchè odiare l'america?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 22 Febbraio 2008.

1. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    ho fatto bene a mettere imho,
    infatti non ero sicuro della situazione attuale della base,
    per Montichiari mi risulta che la base non ci sia più, l'aeroporto adesso è civile;

2. KOS

KOS

Ratings:
    +0
    sfugge una cosa ^^

che gli Stati Uniti hanno basi da noi, come in Germania e Francia. Sfugge il fatto che dal 1945 ai primi anni del '90 ha agito da scudo contro un'ipotetico assalto comunista dell'Unione Sovietica e dei suoi stati satelliti.

Sfugge il fatto che di questo paese non bisogna preoccuparsi in quanto siamo suoi Alleati.

Preoccuparsi quindi di un suo intervento armato contro l'Italia è assurdo, non ne avrebbe motivo (soprattutto la classe dirigente italiana e l'economia stessa).

Inoltre, se proprio devo essere 'cattivo', la guerra l'abbiamo persa facendo anche una figura barbina con il voltafaccia all'alleato tedesco (meglio così, ma il modo in cui è stato fatto era penoso e caotico) davanti al mondo. Il voltafaccia ci ha comunque messo sul piano degli sconfitti (anche se viene raccontato poco di ciò che fecero i due schieramenti della Guerra Civile di 'buono' nel conflitto che si generò, preferendo la solita storia dei partigiani tutti buoni e dei militari tutti cattivi o peggio ancora incapaci e smidollati :( ) e ancora oggi abbiamo sopra la testa un bel trattato che ci vieta lo sviluppo di determinate armi (motori nucleari e portaerei ad esempio, non che ci servano considerando i problemi in cui versiamo e che abbiamo abolito il nucleare -da scemi- ma il veto lo abbiamo comunque) a sessant'anni dalla cessazione delle ostilità e di anni di Guerra Fredda come membro NATO.

I tempi stanno cambiando innegabilmente, vi sono stati errori sicuramente nella politica americana (diventata decisamente aggressiva ultimamente dalla scomparsa dell'Orso russky) ma bisognerebbe capire il perchè vi è stato questo cambiamento improvviso. Ci sono solo gli interessi americani legati al petrolio oppure in ballo c'è altro di cui ignoriamo l'esistenza ?

Che si stia facendo una "guerra minore" oggi per evitarne una macroscopica in un prossimo futuro ? (teoria da prender con le pinze ovviamente, è solo un pensiero)

3. Taglia

Taglia

Ratings:
    +0
    E la Cavour?

4. KOS

KOS

Ratings:
    +0
    non sono da considerarsi vere portaerei quelle

non partono aerei in grado realmente d'essere una minaccia per unità marine. Gli Harrier non sono aerei molto validi (secondo il mio modesto parere).

Per portaerei s'intende qualcosa di molto più grosso e molto più capiente rispetto a ciò che abbiamo, anche se non erro, la Cavour avrà presto una sorella allungata e allargata rispetto ai piani originali.

Mò non è per essere cattivo, ma la Cavour non si può considerare una "vera" portaerei. Sarà che odio gli Harrier con tutto il cuore e che la Cavour mi sembra più una nave d'appoggio che una piattaforma aerea o che le classi Nimitz mi hanno fritto il cervello, però... non riesco a considerare la nostra unica 'portaerei' come tale.

(se non è così mi rimangio ciò che ho detto eh!)

5. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    Vorrei chiarire una cosa,
    la domanda posta nel topic è "perchè odiare l'america?"

il verbo -odiare- fa parte del linguaggio politico o no?

io sono nettamente avverso all'uso del verbo odiare nell'ambito storico/politico (in effetti lo era anche Rommel Krieg ohne Hass)

sono l'unico?

6. pak

pak

Ratings:
    +3

"io sono troppo pigro per portare rancore" (cit. il bradipo Sid ne "l'era glaciale").:D :D :D

Ed effettivamente..odiare è faticoso, sfibrante e non porta mai a nulla.
    Pro-Usa:
    Musica...non tutta, ma tanta si.
    Sistema fiscale: che noi ci sognamo!
    Risorse naturalistiche: i grandi spazi...che invidia, noi stretti come formichine!
    Contro:
    Molte ..forse troppe cose...dall'arroganza politica, alla farsa che loro chiamano partecipazione popolare alle elezioni.
    @ Solctis: ricordati, giovane Jedi, che i 'ricani sono convinti di esserei depositari dell'impero romano...e si comportano di conseguenza.
    L'avrò citato mille volte...ma leggetevi Lutwak "la grande strategia dell'impero romano"...troverete un'inquietante conferma alla mia affermazione.
    Detto questo...sono convinto che forse io no, ma mia figlia vedrà la caduta dell'impero Americano d'occidente....con invasioni barbariche annesse (latino_americani) e smembramento dell'unione.
    Quindi...perchè affannarsi....potremmo far la figura degli Zeloti Ebraici...i guerrilleros sfigati del 1° secolo D.C.:D :D :D

7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Otto la pensa uguale, ma lui è troppo pigro per fare il prigro :p

Però consente di fare ottimi affari con la vendita di armi...

Vorrà dire che quando verrai ad Atlantide soffrirai di agoràfobia :p

8. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    già fatto,
    Luttwak mi piace parecchio, nonstatne io lo avversi politicamente, perché non sa cosa voglia dire essere "politcamente corretto"

9. pak

pak

Ratings:
    +3
    Ecco una cosa che invidio della tua bella isoletta!!
    Certo che però ... nonostante tutto, le dimensioni americane sono da giganti. Miglia e miglia tra un paese e l'altro...e non solo nel deserto. Penso all'Alaska, al New England, al Colorado ma anche alla California settentrionale...insomma...che orgia di solitudine e di natura!

10. pak

pak

Ratings:
    +3
    Quoto...politicamente è la zoccola dei conservatori, ma almeno è coerente e ci va giù deciso...senza fronzoli o mascherate!!:D

11. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

Siberia

" Il ghiaccio si confonde
    con il cielo, con gli occhi
    e quando il buio si avvicina
    vorrei rapire il freddo
    in un giorno di sole
    che potrebbe tornare in un attimo solo.

Forse stanotte,
    se avro' attraversato
    la strada che non posso vedere
    poi in un momento
    copriro' le distanze
    per raggiungere il fuoco
    vivo sotto la neve.

I nostri occhi impauriti
    nelle stanze gelate,
    al chiarore del petrolio bruciato
    e oltre il muro il silenzio,
    oltre il muro solo ghiaccio e silenzio.

Aspettero' questa notte pensandoti,
    nascondendo nella neve il respiro,
    poi in un momento diverso dagli altri
    io copriro' il peso di queste distanze...
    di queste distanze... di queste distanze...
    Di queste distanze..."

12. pak

pak

Ratings:
    +3
    No dai...Demetrio Stratos e gli Area non vale...che poi mi commuovo!!:piango:

13. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Benissimo ne terrò debito conto e vedrò di utilizzare nel futuro i miei due spicci nel modo opportuno!:D
    C'è da dire che sta storia delle svendita della riserva aurea nazionale l'ho già sentita diverse volte ed in particolare ad opera del vecchio Tvemonti, che affermava di voler appianare il Debito Pubblico utilizzando l'oro della BCI.:humm:
    Chissà perchè ma la cosa non mi ispira molta fiducia per il futuro...

Altrochè se si può odiare; questa repubblica è nata sull'odio per un ventennio di vita pubblica, sbagliato o giusto che sia. A 63 anni assistiamo quasi giornalmente alle tenere effusioni d'amore tra i discendenti dei cattivi e dei buoni di allora.
    Si, direi che si può tranquillamente odiare.

Innanzitutto viva Diego (cit. Se te lo chiedono erano in venti e tutti con zanne ed artigli lunghissimi...) e gli opossum.
    Al contrario penso che l'odio sia una forza in grado non solo di generare una forza d'animo non indifferente ma, oltretutto, in grado di fungere esso stesso da forza d'animo per il proprio scopo nella vita.
    Un iraqeno a cui hanno ucciso il padre, violentato madre e sorella e gambizzato il fratellino può odiare gli yankee?
    Si e questa forza può dargli sicuramente una ragione di vita, brutale o meno direte voi, ma da prendere per quello che è.
    L'odio (quello vero) è un sentimento potente quasi pari ad una droga; sotto il suo effetto puoi fare quasi qualsiasi cosa e fermarsi è difficile.
    Io non odio gli U$A, semplicemente non li sopporto perchè occupano, controllano e 'marionettano' la mia terra da 63 anni.
    Troppi, sono davvero stanco e la cosa non può che peggiorare (nei miei sentimenti e nella realtà globale), anche se spero il contrario.
    Apprezzo la musica Jazz (colpa del mio padrino) e la musica alla 'Pasta fasule song' de La leggenda di Al, John e Jack'.
    Adoro il rock ed il metal e senza questo tipo di musica non riuscirei a trovare un'espressione autentica per certi miei stati d'animo.
    Non invidio il loro sistema fiscale che spesso non punisce i ricchi ma che invece punisce sempre e con assoluta spietatezza i poveri.
    Non invidio quelle risorse naturali e quegli spazi perchè, legittimamente, sarebbero di quelle popolazioni che contengono come cavie da laboratorio in disumane riserve. Gli hanno portato via la terra, ucciso le famiglie, distrutto l'economia e cancellato l'identità; gli Amerindi autoctoni (leggi Indiani d'America), quelli si che odiano gli yankee, o meglio capirei se lo facessero.
    Per quanto riguarda l'eredità romana è la classica storiella del barbaro che si appropria della storia e che si autonomina Dio in terra, Re dei Re, Cesare, ecc. Sedere su di uno scranno, per quanto elaborato ed antico, non fa di te il legittimo rappresentante di esso e del suo significato.
    I 'ricani sono depositari al massimo di un pò di corruzione dell'Impero Romano. Non hanno ne l'etica, ne l'ideale universale.
    Possono indossare pure le spoglie di qualcuno, ma non potranno mai sostituirlo in alcun modo.
    Per quanto riguarda la fine 'alla Zeloti' meglio morire in piedi che vivere in ginocchio; ma so già che mi chiamerete estremista.

14. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    sono i diaframma!!!

15. pak

pak

Ratings:
    +3
    Minchia che palle:wall: (e scusate il francesismo...Driant ..puoi intercedere per me?) con ste frasi: meglio morire in piedi che sdraiato, o meglio un giorno a pecorina che cento a missionario...etc...etc...!!
    Dai Solctis...quì (e per fortuna) non si tratta ancora di morire...e neanche di impegnarci in una battaglia all'ultimo sangue!!
    Ne riparleremo quando le cose andranno peggio...sperando che non accada....per il momento il mio fabbisogno giornaliero di calorie è ancora troppo alto per costringermi alla rivoluzione (e anche quello di milioni di persone).
    Il mio è sano cinismo...hai perfettamente ragione.
    E' giusto e sacrosanto ciò che condanni...ma non servea nulla. Non è con le Crociate etniche-religiose-politiche che si abbattono gli imperi....cadono da soli per auto-consunzione.
    Ps: io non ho detto che gli Usa sono i discendenti diretti dell'Impero romano....ho detto che sono convinti di esserlo!!
    Leggi bene...piccola peste!!:p

16. pak

pak

Ratings:
    +3
    AAAAHHHRRGGG!!!!!!!!!!!!!!!!
    ..Tira l'acqua per favore!!:piango: :piango: :piango: :piango:

17. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    rifiuto, non odio;
    l'odio è un sentimento personale, non ha a che fare con la politica

infatti tu citi un caso di odio personale,
    il mio discorso è su di un piano diverso, il piano della politica, nel quale l'odiato di oggi è l'amicone di domani.

può essere vero, ma bisogna ragioanrci sopra,
    visto che moltissimi hanno fatto questo ragionamento e poi sono morti in ginocchio senza nemmeno rendersene conto.
    Come sono molti che, zelotando, hanno fatto cagate immani, facendo il gioco del padrone di turno.

18. Taglia

Taglia

Ratings:
    +0
    :humm:

Non dovrebbe imbarcare anche i JSF?

Non penso che l'Italia possa permettersi robe tipo questa, nè che servano ai nostri scopi :asd:

E poi perchè mai odiare l'Harrier? Non hai visto True Lies? :D

19. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    no pak don't cryyyyyy

20. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    magari tifava argentina nella guerra delle Falkland

Condividi questa Pagina