beh, renderà l'esperienza anche più interessante, ma stupida. Se gioco col giappone, è mio interesse crearmi un perimetro difensivo di isole con i porti, quindi conquisto tutti i porti nemici a parte in africa orientale e sulla costa ovest americana. E gli inglesi mi sbarcano in corea. Si va a fottere tutto, e non è molto divertente, non rende le cose migliori, ma solo peggiori. Io avrei dato un limite, magari più ampio per l'ia, cioè se il giocatore ha 3000km di portata, l'ia 4000 o 5000, ma non 200000000.. Cioè gli americani nel 43 possono con una carretta del mare, sbarcare sulla luna.
Ma almeno il passggio degli stretti lo rispettano? O anche se conquisti Gibilterra e Suez gli americani continuano ad inviarti portaaerei nel Mediterraneo?
no questo lo rispettano... comunque anch'io ho notato che andando avanti con le patch e le espansioni non si vedono più le esagerazioni dell'hoi2 originale (come i giappo che sbarcano a leningrado o gli usa che ti bombardano la germania partendo da new york) anche se noto anch'io alcune cose un po' senza senso (come gli usa che sbarcano fuori dal loro raggio teorico nel pacifico, ma volendo può farlo anche il giocatore umano mandando la flotta in attacco convogli che triplica il raggio teorico della flotta)