Ma l'oro in se non è che deve indicare la moneta..sopratutto verso i nativi io lo ho sempre visto come pagamento in risorse, chiaro che EU3 deve semplificare il tutto a delle monete in game, ma il significato che assumono per i nativi non è lo stesso che assume per gli europei. Il Mali dopo 2-3 guerre è spompato..sempre che non si smembri in 1000 staterelli prima. Stesso discorso per il Messico Ora il fatto non è questo, ovvero il dover entrare in guerra, il fatto è che EU3 non simula l'afflusso d'oro che dovrebbe giungere da questi territori in caso di conquista (solo il malus Tropical diminuisce del 50% gli introiti). Quindi anziche conquistare i territori li si spompa, ma quello che si ottiene alla fine è lo stesso identico risultato, ovvero Denaro, nella realtà ben distribuito nel tempo, nel gioco a "pacchi". Sono daccordissimo anche io con te che dover entrare in guerra ogni volta è molto rudimentale e poco realistico, ma se si vuole ottenere ciò che si è ottenuto nella storia, ovvero oro a palate, è l'unico mezzo che io conosca e per questo lo ritengo giusto e necessario.
Comunque eu3 è il gioco paradox più libero in assoluto, penso che abbia poco senso discutere su cosa sia corretto e cosa scorretto, se uno si diverte usando 1000 exploit o qualsiasi tattica, buon per lui . In caso di powerplaying la tattica di depredare è sicuramente la più conveniente se fatta con un certo criterio, sulla storicità non saprei, se la conquista delle Americhe fosse simulata realisticamente la conquista diretta di Messico e Inca dovrebbe portare un flusso enorme di oro tale da sommergere l'intera europa (e aumentare alla lunga l'inflazione in modo drastico). Nel gioco la conquista diretta porta ben pochi soldi nel breve periodo, mentre i territori diventano estremamente redditizi dopo aver sedato le rivolte e convertito le popolazioni, quindi sia che si estorca con la forza il denaro senza conquistare le popolazioni sia che si conquistino, parliamo sempre di un gioco che ha di storico solo l'ambientazione ma non certo tutte le dinamiche