1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

possibile arruolamento

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Albert, 7 Giugno 2010.

1. maie

maie

Ratings:
    +677
    Allora ti racconto passo passo quello che ho fatto io:

Inverno 2009. Io e un mio amico abbiamo l'idea che tutto sommato ufficiale di GdF non è un brutto futuro. Ci interessiamo (sono 50 posti). Decidiamo. Compiliamo moduli e spediamo il tutto. Cominciamo a studiare.

Aprile 2009 (una settimana prima del sisma). Ci rechiamo a L'Aquila per i test preliminari (l'esame si è svolto nella tristemente nota caserma della GdF di Coppito). Più di 13000 candidati. Gli esami si svolgono in giorni diversi, a seconda del cognome. Accomodati in una grande palestra attrezzata con banchi e sedie si svolge la prova intermedia che verte su cultura generale, grammatica (le più bastarde sono qua), logica e matematica. In pratica dei test nè più nè meno di quelli che si possono trovare un pò ovunque. Tipo il classico che ti danno 3 figure e devi dire qual'è la 4^ oppure il brano da leggere e rispondere a domande di comprensione, se non sbaglio c'è anche qualcosa in inglese. Niente di che (per dirti, ho trovato molto più impegnativi i test di selezione per la mia università) insomma. Rapporto tempo/domande: accettabile e umanamente fattibile :p. Sul sito della GdF trovi la banca dati da cui verranno estratte le domande (quindi basta studiare su quelle).

Maggio 2009. Bari Palese caput mundi :contratto: (come cazzo gli è venuto in mente di fare una prova di rilevanza nazionale a Bari ?! :D).
    Prova scritta (tema in lingua italiota, o in casi speciali tedesco e credo, ma non ne sono sicurissimo, sloveno). Naturalmente si può usare il vocabolario. No cellulari o cazzatine varie (se ti beccano ti fanno il cazziatone e ti assicuro che certi incutono timore :D, nonostante tutto c'è qualcuno che fa il furbo <ah ma io non lo sapevo che non si poteva usare il cellulare, adesso lo metto via> see come no...
    Anche qui trovi le tracce dei temi degli anni precedenti sul loro sito. Io l'anno scorso avevo:

<L'applicazione diffusa del "merito" nella formazione e nel lavoro può far fronte all'attuale crisi economica e culturale? Il candidato esprima le proprie considerazioni.>

Come puoi vedere non è direttamente collegato al corpo della GdF o alla sua storia... anche le prove degli anni precedenti spaziavano da temi d'attualità a divagazioni filosofiche passando per la storia del Risorgimento e l'amor di patria...

Giugno 2009. Roma, centro di reclutamento di via della Batteria di Porta Furba. 3 giorni di passione: prova di attitudine psico-fisica.
    E qui vorrei spendere qualche parola in più.
    Allora si comincia il 1 giorno. Appello, ti viene assegnato un tesserino identificativo da tenere sempre in vista. Suddivisi per cognome. Primo giorno: test medici vari. Faccio presente che bisognava avere dei certificati medici con sé (esami del sangue e cose varie). Tra i test che vengono somministrati quelli che mi ricordo (non in ordine):

-prelievo del sangue: la dottoressa che fa i prelievi sembra un panzer, non si ferma davanti a niente, se avesse 4 mani farebbe due prelievi contemporaneamente. Logicamente, siccome va di fretta (dove non è dato saperlo...), dopo le due fiale di sangue prelevato, il braccio resta nero (poi giallo marcio) per alcune settimane...

-esame delle urine: per vedere se qualcuno è in regola o se è un fattone :p (poveraccio c'era un tipo che non gli veniva in quel momento...)

-moduli vari da compilare: tipo specificare se l'alvo è normale o meno oppure se si è fumatori, si soffre di patologie particolari, ecc...

-visita oculista: in pratica ti fa leggere e ti fa vedere dei colori

-visita otorino: computer, cuffie e pulsante da premere quando senti un suono

-RX: torace e testa

-[visita ginecologica]: solo se si appartiene al gentil sesso. Il masculo italico è esentato da questa prova. Si suppone che non sia incinto.

-visita cardiologica: sdraiato su un lettino, torso scoperto, gel appiccicoso, viene rilevata l'attività cardiaca con un ECG, poi visita col cardiologo che esamina l'ECG seduta stante e ti sente il battito cardiaco con stetoscopio.

-visita neurologica (?): sinceramente questa l'ho rimossa dalla mia memoria :)mvk:) e non so nemmeno se c'è stata. Ma suppongo di sì.

-visita "generica": un ufficiale medico con tanto di guanti in lattice ti ispeziona integralmente, vengono rilevati peso e altezza.

Il primo giorno è sicuramente quello che ti stressa di più, per l'elevato numero di esami a cui sei sottoposto. Io ero distrutto.

Il secondo giorno stessa storia: appello, cartellino, poi test psicologici.
    E qui c'è davvero da divertirsi. Dalla domanda che diceva Blueberry (fatta chiaramente per evidenziare un disturbo ossessivo della personalità) al riempire le nuvolette di vignette immaginando quello che i protagonisti potrebbero dire, domande personali, tutto il possibile immaginabile per determinare eventuali disturbi psicologici (ricordo c'era proprio un test abbastanza famoso di un'università USA, abbastanza diffuso nell'ambito psichiatrico), passando per domande che possono sembrare stupide. Davvero di tutto e di più. Tanti ma tanti test.

Terzo giorno idem come sopra solo che la giornata è più breve: colloquio con psichiatra (da noi erano tutte giovani e avvenenti :D) in un ufficio che dovrebbe garantire la privacy (in realtà le pareti saranno a dir tanto di carton gesso e mentre aspetti il tuo turno puoi ascoltare i colloqui degli altri sentendo le domande che la dottoressa fa più spesso :D) molto semplice, ti chiede perchè hai risposto così perchè cosà, cosa vuol dire quella risposta che hai dato, hai parlato dei tuoi amici: aggiungi qualcosa, le persone speciali nella tua vita, ecc...

Finito il colloquio tutti i risultati vengono convogliati alla commissione esaminatrice, composta da ufficiali medici (tra i quali un colonnello mi pare), che a turno ti convoca e ti comunica l'esito delle prove.

Luglio 2009. Roma. Prove fisiche. Qui penso ci sia poco da dire: salto in alto, salto in lungo, corsa piana, getto del peso.

Questa è stata la mia esperienza.

Alcune considerazioni aggiuntive:
    • Le attese snervanti: ti fanno attendere per ore intere (ad esempio tra un test medico e l'altro) a fare niente e spesso s'incazzano se la gente (30-40 persone in una stanza) alza leggermente il tono di voce... Alla fine dei test medici c'era il sottufficiale che ci doveva riaccompagnare all'uscita (dopo 3 giorni di test super stressanti) che ci faceva avanzare un pò, poi ci faceva fermare, serrare i ranghi :D, avanti un pò, stop, riallinearsi, e così fino all'uscita e in quei momenti tu lo odi di cuore :p. Ma immagino che faccia tutto parte della rappresentazione in stile nostrano dell'addestramento con il sergente Hartmann :contratto: Quanto meno non ho visto nessuno essere costretto a soffocarsi da solo con la mano di un sergente... :D
    • Dove si svolgono le prove. In ordine quelle che ho sostenuto: L'Aquila, Bari, Roma, Roma. Ora ditemi voi i poveri cristi da Bolzano :sadomaso:
    • Dopo ogni prova superata ci si deve recare presso il comando provinciale della GdF a ritirare un modulo in cui vengono comunicati luogo e data della prova successiva.
    • Tutto considerato è un bello sbattimento, sia per gli spostamenti, sia per il carico di stress e tensione, sia per tutte le cose a cui bisogna fare attenzione, tipo i certificati medici da portare o i mille mila moduli da compilare. Se non altro hai la possibilità di vedere un vero concorso in cui prima decine di migliaia di persone poi giù giù fino a meno di 100 sono davvero super motivate a passare. Che poi il concorso sia regolare o meno questa è un'altra storia.
    • In ogni caso requisito fondamentale secondo me è essere altamente motivati: il che non significa essere per forza lì perchè si vuole servire il proprio paese, ma anche perchè ti impegni al massimo per raggiungere una posizione socialmente ed economicamente di rilievo, tanto per dirne una.
    Ciao

2. morfeo89

morfeo89

Ratings:
    +1
    ...gli alpini hanno 50€ al mese in più in busta paga, rispetto agli altri.

3. Albert

Albert

Ratings:
    +0

4. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    Grazie Padre Pio

Della serie ingraziamoci Padre Pio se vogliamo che tutto fili liscio

5. Albert

Albert

Ratings:
    +0
    ripeto la domanda visto che nessuno mi risponde

l'esame per soldato semplice e complesso come quello descritto sopra oppure e piu semplice come qualcuno ha supposto?

6. Duke

Duke

Ratings:
    +1
    Ciao,i test di ammissione per i volontari in ferma breve o ferma permanente sono principalmente medici,se sei ok fisicamente e psicologicamente non è difficile entrare,tieni conto che il requisito scolastico è la 3°media.
    Il problema è che oggi non è più possibile fare carriera partendo da soldato semplice ( il grado massimo raggiungibile è quello di sergente maggiore credo),comunque puoi trovare un bel pò di info nel sito dell'esercito.

7. archita

archita

Ratings:
    +1
    rat-man è pieno di verità sulla vita militare :D:ador:

8. Albert

Albert

Ratings:
    +0
    fisicamente credo di andar bene,sono sempre in salute,non ho nessun tipo di malattia o problema,nella mia vita ho avuto solo qualche raffredore,per la 3 media e ok:approved:sul fattore psicologico credo di essere a posoto,ma forze no,chi lo sa:p
    della cosa che e difficile fare carriera lo avevo gia sentito dire,ma se devo scegliere se arruolarmi quest anno come soldato semplice o se entrare come sottoufficiale tra 5 preferisco la prima,infatti da quello che ho capito amenoche non sei un fenomeno in tutto contano le raccomandazioni,e come detto sopra se i posti sono 50 su diverse migliaia di candidati credo che qualche centinaio di raccomandati ci sia per cui e tempo perso
    comunque dove trovo scritto a che grado si puo arrivare partendo da soldato semplice?
    non sapendo un cazzo di gradi militare da soldato semplice a sergente maggiore ad esempio quanti gradi ci sono?

9. Albert

Albert

Ratings:
    +0
    scusate il doppio post

mi sono letto qualcosa sul sito del esercito(che comunque ribadisco e fatto davvero male)e ho letto qualcosa,se mi sbaglio o avete qualcosa da aggiungere e molto gradito il vostro aiuto

allora,io volevo prima provare il servizio volontario di 1 anno per vedere se mi piace,se mi diverte,se fa per me,ecc.

qui c'e la possibilita di diventare caporale

alla fine del anno si puo entrare o in servizio permanente o fare il volontario per altri 4 anni,di questo non so ancora quale faro e cosa faro,pero mi sembra che qualche possibilita di fare carriare ci siano anche se non sono facili,puoi arrivare a fare caporal maggiore dopo altri 3 mesi e poi puoi avere accesso alla scuola sottoufficiali
    che da quello che credo di aver capito sono sergenti e marescialli

poi dopo volendo posso accedere alla scuola ufficiali e via dicendo

non dico che sia facile o veloce pero almeno la possibilita esiste

ora ditemi quante cose ho sbagliato e quante cavolate ho detto:p

10. Duke

Duke

Ratings:
    +1
    :DIl ratman usa la testa :wall:
    Considera che se ti comporti bene in 4 o 5 anni puoi diventare sergente maggiore (5 gradi dopo il soldato semplice credo) poi finisce lì! Il punto è chiederti cosa vuoi fare,se pensi che sia un'esperienza per qualche anno allora va benissimo,se lo volessi fare per tutta la vita le cose cambiano.In ogni caso c'è una buona via di mezzo,potresti fare domanda per la scuola sottufficiali,è a Viterbo,dura 3 anni,esci con una laurea breve e entri nell'esercito come maresciallo che non è male sia come paga che come impiego .
    PS sono stato scartato per un 2 sulla vista:mad:

11. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Qui trovi i gradi sulle spalline per le varie categorie, c'è pure un PDF con il manifesto dei gradi e delle mostrine.

http://www.esercito.difesa.it/root/uniformi/gradi_spalline.asp

Direi che dovrebbero fornire anche un'idea delle possibilità di cariera.

Partendo da soldato però mi sà che ti puoi scordare la categoria di ufficiale, ammesso che tu abbia i prerequisiti scolastici per accedervi, perchè mi sà che serve spinta bella grossa.

P.S. Le vari categorie le trovi nel riquadro sulla destra.

12. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao!

Nel concorso che ho fatto io c'erano anche diversi sottufficiali e non graduati provenienti da altri corpi (aviazione, altri finanzieri, dalla Nunziatella, ecc...). Quindi, se ad esempio tu cominciassi ad entrare come soldato semplice potresti poi sempre tentare un concorso da interno.
    Non so dirti sinceramente se così facendo ci sono "facilitazioni" per il fatto che sei già appartenente ad un corpo militare... mi pare però che nel mio concorso l'appartenenza ad un altro corpo garantisse dei vantaggi in termini di punteggio (non sto parlando di cose clamorose ma comunque di quello 0, qualcosa che può darti una mano).

Però prendi queste informazioni con le pinze :p

Ciao

13. Albert

Albert

Ratings:
    +0

questo era quello che intendevo,al inizio pensavo di entrare per un anno e vedere come e,poi se non mi piace smetto,altrimenti rinnovo o per altri 4 anni o in modo permanente,successivamente ho letto che se si vuole si puo accedere come interno a dei concorsi,in questo modo invece di cercare di entrare con scarzi risultati come sotto ufficiale o ufficiale inizio dal basso e intanto faccio il soldato semplice,poi provo,la differenza sta nel fatto che nella prima occasione se non mi prendono rimango senza niente,qui male che vada un lavoro mi rimane comunque

mi sono spiegato o no?

14. Duke

Duke

Ratings:
    +1
    Esatto,si può fare il concorso anche da interno e questo aumenta un pò il punteggio ,in questo caso devi che sei sicuro di avere i requisiti fisici per fare l'ufficiale( gli standard sono più alti di quelli per fare il soldato) e forse ce la fai.:approved:

15. Albert

Albert

Ratings:
    +0
    i requisiti credo di averi,non so bene cosa sia richiesto ma ci dovrei stare,ora in effetti sono anni che non faccio attivita fisica e sono un po magrolino ma ho fatto 3 anni di calcio,3 di regby,5 di tennis e circa 10 di nuoto,grazie a questo me la cavo abbastanza bene,ora pero devo andare,la National Gallery mi chiama:love:

16. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Quando si dice requisiti più alti per fare l'ufficiale, non s'intende requisiti fisici (quelli servono ad un soldato), bensì il titolo di studio (diploma o, meglio, laurea).

17. Duke

Duke

Ratings:
    +1

18. Albert

Albert

Ratings:
    +0
    ok ora ho capito,avevo frainteso

altra domanda,se io ad esempio entro nei bersaglieri poi posso che ne so,spostarmi negli alpini,nei paracadutisti o nei lagunari oppure devo rimanere sempre nei bersaglieri?

19. Duke

Duke

Ratings:
    +1
    Non ne sono sicuro,ma credo che se scegli la ferma di 1 o 3 anni devi finirla nel corpo in cui la inizi mentre se fai la ferma permanente puoi cambiare ,comunque non penso sia cosa facile.Il mio sottotenente era un alpino ma veniva dai parà.

20. Albert

Albert

Ratings:
    +0
    questo mi convince sempre di piu a non scegliere in maniera azzardata
    nessuno puo spiegarmi meglio questa storia?
    ma se uno e ad esempio un sergente nei bersaglieri,se poi va negli alpini rimane sergente o cambia qualcosa?

Condividi questa Pagina