Un po' come quelli che su facebook mettono i messaggi con l'immagine di Gesù e sotto scritto "La causa dei terremoti è che i tempi stanno per finire".
Le modifiche dell'ora sono fatte solo periodicamente. Quindi crisi improvvise e/o temporanee non hanno un riscronto sull'ora dell'orologio dell'apocalisse. La dimostrazione è che durante la crisi dei missili a Cuba l'orologio segnava 7 minuti a mezzanotte, la stessa che c'era a fine anni '80 in piena distensione
Insomma st'orologio non serve a una pippa. Tanto vale comprare il Rolex autentico del marrocchino a 4 euri trattabili.
L'orologio viene, nel caso, modificato ogni 1 gennaio. Crisi temporanee come Cuba non vengono quindi registrate. Inoltre negli ultimi anni l'orologio indica qualsiasi grave pericolo per l'umanità, comprese quindi epidemie o cambiamenti climatici.
Il problema è che una crisi come quella di Cuba, nel caso che avesse fatto scoppiare una guerra, l'orologio avrebbe dovuto essere alla mezzanotte; Cosa un po' irrealistica che da 7 minuti -Trac!- si passi alla mezzanotte, così. Oppure ce l'avrebbero detto il 1 gennaio successivo che ci sarebbe stato un disastro bellico nucleare?