1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Prima partita a EU 3

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Djmitri, 21 Agosto 2012.

  1. Nemolas

    Nemolas

    Registrato:
    2 Novembre 2008
    Messaggi:
    173
    Località:
    Montesilvano Marina
    Ratings:
    +0
    vai nella schermata della diplomazia,

    c'è l'opzione per annetterla(sue for peace/annex) è questa
     
  2. Djmitri

    Djmitri

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    673
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +100
    Sto prendendo un po di dimestichezza con il gioco e devo dire che è uno spettacolo...:ador::ador::ador:

    Ho presto Castiglia e mano a mano che gioco mi sono venute alcune domande da farvi:
    - ho conquistato tutti i territori di Aragona (ho la missione di creare la Spagna), sia sulla penisola iberica, sia le baleari e poi la Sardegna, ma quando ho provato ad annetterla, mi diceva che non potevo annetterla completamente, ho dovuto annettere solo alcune regioni, lasciandogli le baleari e 2 provincie sulla penisola iberica... Come mai non me l'ha fatta annettere completamente?
    - Il mio problema sono gli introiti mensili, con molte truppe e una marina bella consistente, sono in negativo. Ho mandato i mercanti al CoT in spagna, dove ne ho 5, ma non riesco a mandarli ne in Portogallo ne in Liguria. Ho fatto in modo di produrre più mercanti all'anno, ma non riesco nemmeno a farne entrare 1. Sono entrato nella Lega Commerciale di Genova, ma idem... Qualche consiglio?

    Per ora queste, grassie :approved:
     
  3. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    1) non puoi annettere nessuna nazione la cui somma delle regioni supero il 100% (in altre parole riesci solo con i mono o massimo triplo-regione), ad ogni modo annettere una nazione come l'aragona ti alzerebbe di una marea il badboy (infamia in ita) e siccome sto usando la Castiglia nella mia partita fidati che ci vorrebbero anni prima di permettersi altre conquiste, per cui accontentati di prenderla poco alla volta.

    2) le entrate mensili saranno sempre in rosso, a meno che non azzeri le spese (cosa cmq impossibile), ma per il problema dei mercanti bisogna vedere come sei messo a slider, per avere buone possibilità di installare un mercante devi avere il libero commercio spinto, altrimenti è facile che non prendano posto, o che vengano immediatamente sbattuti fuori da altri mercanti più competitivi, oltre a muovere verso il libero mercato, aiutati con i consiglieri o con le idee commerciali.
     
  4. phoenix87

    phoenix87

    Registrato:
    25 Marzo 2012
    Messaggi:
    86
    Ratings:
    +0
    il fatto è questo ogni provincia ha un valore nelle trattative e dipende di solito dal gettito fiscale che garantisce (produzione e commercio che genera la singola provincia), se la provincia ha un cot inoltre in % sarà più costosa (ovvero su 100% possibilmente dovresti spendere il 40% per ottenerla con la pace)...se poi richiedi mlt province cm ti ha detto giank56 ti si alza il Badboy ovvero l'infamia che quando diventa rossa può anche causare invasioni a catena di paesi "indignati dal tuo comportamento". ricorda inoltre che più combatti + ti si alza l'affaticamento da guerra che aumenta il tempo di ripresa e di costruzione di soldati e navi
     
  5. Raben

    Raben

    Registrato:
    26 Aprile 2010
    Messaggi:
    164
    Ratings:
    +8
    Beh, Castiglia ha Andalusia come CoT e probabilmente avrà anche Mexico e Cuzco, quindi è uno dei pochi casi in cui valga la pena andare Mercantilismo spinto.
     
  6. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Per soli 3 cot!? Tra l'altro manco così performanti, naaaaaa
    Nella mia partita sono free trade spinto, guadagno di più da un mercante a Venezia di 5 in Andalusia, il mercantilismo spinto è consigliabile se sei un'impero continentale con mezza Europa o con una nazione che abbia dentro di se i maggiori cot.
     
  7. Raben

    Raben

    Registrato:
    26 Aprile 2010
    Messaggi:
    164
    Ratings:
    +8
    Se colonizzi l'intera America - fattibilissimo, con Castiglia/Spagna - quei due CoT arrivano a valere 4-5k a testa, con monopolio assoluto le entrate arrivano a 7-8k per CoT.
     
  8. Basileus

    Basileus

    Registrato:
    20 Febbraio 2011
    Messaggi:
    812
    Località:
    Verona
    Ratings:
    +10
    io in una partita avevo mercantilismo spinto con tutta l'asia l'oceania e mezza europa sotto di me
     
  9. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Si ma nello stesso tempo un free trade spinto guadagna il doppio o triplo commerciando negli altri, il mercantilismo lo devi avere se dentro di te hai tanti CoT non tanto la la loro qualità singola (che cmq conta molto).
    Sinceramente non vedo i benefici da essere mercantilista ed avere solo 2-3 CoT o meglio i benefici ci sono e si sentono, ma a mio avviso è meglio mettere lo zampino un po ovunque, ma dipende tutto da cosa si vuole fare nella partita.
     
  10. Djmitri

    Djmitri

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    673
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +100
    Scusate se non mi sono più fatto vivo, ma sto colonizzando il mondo... :D

    Grazie ai vostri consigli sto iniziando un po a macinare e a capire le meccaniche del gioco.:approved:

    Però come sempre ho alcuni dubbi, sui quali vi chiedo lumi:

    - Legittimità: c'è stato un periodo che avevo la legittimità rossa, perchè ai miei sudditi non piaceva l'erede al trono. Da cosa dipende? :humm:
    - sono nel 1519 e quando provo a fare battaglie terrestri, nonostante sono in superiorità numerica (a volte 2 a 1) le mie armate vengono spesso spazzate letteralmente via, tant'è che mi domando se le avevo già fatte attaccare o meno... Mi vanno via gli uomini a colpi di 1500 :cautious:. Quali truppe conviene fare?

    Mi era venuto in mente qls altro, ma adesso non ricordo più...:(

    Grassie :love:
     
  11. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    1)Legittimità: sale lentamente, ed il valore iniziale è pressochè random, di norma re abili fanno eredi dalla legittimità forte, mentre le reggenze causano eredi deboli, poi ci sono i vari eventi che influiscono, io se la vedo costantemente in rosso pondero l'idea di diventare repubblica.

    2)Dipende tutto dal livello tecnologico, se affronti truppe più avanzate il numero conta poco, altri fattori molto importanti da tenere in considerazione sono la disciplina, il mantenimento e il tipo di generale al comando.
    Nelle battaglie più equilibrate invece tieni d'occhio pure il terreno ed il tipo di attacco, gli assalti anfibi causano centinaia di morti all'attaccante se ingaggiano direttamente le forze nemiche.

    EDIT: in teoria ci sono altri fattori da considerare, come il BB, la stabilità e gli slider, e altri che al momento non ricordo, ricorda qualsiasi sia la grandezza dell'esercito dopo una bancarotta per 10 anni è come se tu non ce l'avessi più talmente gravi sono i malus...
     
  12. Djmitri

    Djmitri

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    673
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +100
    Grazie Giank56 per la celere risposta. :approved:

    1) Ok per la Legittimità, comunque ho avuto un solo Re, che ce l'ha avuta al 28 "rossa", adesso è al 95 verde. Quindi il problema è rientrato, però non capivo come mai...

    2) Nell'attacco che ho fatto (con Castiglia ho attaccato Savoia) da Milano, dove mi hanno spazzato via 2 interi eserciti da 15 000 uomini l'uno (totale di circa 30.000 uomini) , contro 14 000 me li hanno spazzati via. Il livello tecnologico era 15 vs 15 o 16 vs 15 (ora non ricordo di preciso, cmq al max era un liv tecnologico superiore al mio). Per quanto riguarda gli altri fattori, sono con infamia a 0 :contratto:, stabilità a 3, forse gli slider sono più sul difensivo che sull'offensivo ora che ci ripenso :humm:, potrebbe essere questo. Come tesoro invece sono a quasi 6000 ducati, anche se le entrate mensili sono in negativo. Altro fattore come dici te, potrebbero essere i generali non all'altezza, ma questa cosa mi è successa su quasi tutti i fronti su cui ho combattuto (Savoia, in Spagna contro il Portogallo e in Calabria contro Napoli, anche se in quest'ultimo caso ce l'ho fatta ad avere la meglio)...

    Potrebbe essere dal tipo di fanteria? Magari ho arruolato fanteria con impatto difensivo e in un attacco non sono molto appropriati?
    Comunque fino a qualche "tecnologia" prima non ho mai avuto problemi, ho sempre vinto o perso, di misura e non mi sono mai andati via fette di eserciti a colpi di 1500/1000 uomini ad impatto... :cautious::cautious::cautious:

    Ah un'altra cosa che mi è venuta in mente:
    - avere il monopolio di un CoT che benefici porta? Immagino più entrate...

    Grassie
     
  13. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Per il 2, se avevi la barra del morale sul rosso ti spazzano anche se tu hai 50.000 k e loro 10.000
     
  14. Djmitri

    Djmitri

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    673
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +100
    Il morale era verde ed al 100%. :humm:
     
  15. Raben

    Raben

    Registrato:
    26 Aprile 2010
    Messaggi:
    164
    Ratings:
    +8
    Mantenimento? Un generale diddio da parte loro potrebbe avere aiutato, anche.
     
  16. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    L'IA bara anche un pochino tienine conto e cerca di essere sempre numericamente superiore (tralasciando quando vai contro gli indigeni :asd:) se hai paura di perdere considera anche la possibilità di usare la funzione terra bruciata e far perdere un po' di uomini e morale al tuo nemico prima di attaccarlo, io quando sono in inferiorità (e questo significa che le armate nemiche sono qualcosa del tipo 30k) la uso spesso, anche se poi la provincia ne soffrirà ovviamente.
     
  17. Djmitri

    Djmitri

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    673
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +100
    Ciao a tutti ragazzi, risollevo questo post per non aprirne di nuovi... ;)

    Da un po di tempo ho ripreso in mano EU 3, stavolta però con il Markenos mod.

    Ho preso l'inghilterra a sto giro, e dopo aver riunificato la Gran Bretagna, mi sono dato alla conquista folle, conquistando Baleri, Sardegna, Sicilia, quasi tutto il Magreb e poi mi son spinto nell'Oceano Atlantico, conquistando Azzorre, Canarie, Bermuda, la Groenlandia e poi ho iniziato a conquistare l'America del Nord. Mi ero spinto fino in India, per aprire la Compagnia delle Indie, solo che inizio ad avere un po troppi fronti caldi...

    Ora ho passato il 1600 da un po di tempo, 50 anni fa circa (ma forse anche qualcosa di più, non ricordo di preciso) sono passato alla religione protestante ed ora sto convertendo con i missionari, le mie regioni che hanno una religione diversa dalla mia (di solito cattolica o riformata), tranne per le nuove conquiste militari, ma li è un altro paio di maniche. Ma arrivo al punto...

    In Nord America, è una continua rivolta... Non faccio altro che sedare rivolte su rivolte che scoppiamo come epidemie. Me lo fa principalmente nelle regioni che non sono protestanti (la maggior parte sono cattoliche, non avevo visto la possibilità di cambiare religione e le prime conquiste/colonizzazioni le ho fatte quando ero cattolico, con il senno di poi forse era meglio se rimanevo cattolico...) o_O
    Quello che vi volevo chiedere, è come mai ho così tante rivolte?
    Fino a qualche anno fa, non avevo tutto questo casino... Almeno non nelle regioni colonizzate con i coloni, ma magari in quelle di un'altra razza conquistate militarmente (gli indigeni d'america mi hanno fatto un po sudare, ma li ho messi a tacere... :) ), ma anche in sicilia, magreb, portogallo, ecc ecc.
    Tutte queste rivolte mi stanno mettendo un po in crisi, perchè non mi posso concentrare su altri teatri, che perdo le regioni a gogo...
    Potrebbe influire la legittimità del sovrano?
    Mi sembra che l'ultimo erede salito al trono abbia una bassissima legittimità, che poi ovviamente mi si riflette anche sul prestigio nazionale (ogni tanto conquisto qualche regione in India, per far salire il prestigio, che sono ampiamente sotto 0).

    C'è la possibilità di eliminare un sovrano scomodo? :cool:
    Se eventualmente fosse lui il problema...
    Ho stabilità a +3.

    Ah un'altra domanda, c'è la possibilità di vedere la potenza militare di una nazione? Cioè quanti eserciti ha e da quanto sono composti, flotte, ecc ecc?
    Perchè durante un periodo, quando avevo diminuito un po i miei eserciti per concentrarmi sullo sviluppo terrestre e navale, Castiglia ha osato :D dichiararmi guerra. Mi sono riarmato e in poco tempo, le ho conquistato tutto il Magreb,e poi sono sbarcato in Spagna e da Almeria stavo avanzando verso Nord, ma poi mi son fermato, perchè non avrebbero mai accettato un tributo così alto di regioni...
    Da li in poi non ho più diminuito i miei eserciti (ahimè, mi costano un botto ma ho delle buone entrate) ma devo dire che nessuno ha più osato dichiararmi guerra...

    Grassie
     
  18. Raben

    Raben

    Registrato:
    26 Aprile 2010
    Messaggi:
    164
    Ratings:
    +8
    Infamia?
     
  19. Djmitri

    Djmitri

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    673
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +100
    Infamia a 0, stabilità +3, prestigio -36 e Legittimità a 20... :(

    Allego uno screen.
    [​IMG]
     
  20. ale7239

    ale7239

    Registrato:
    28 Ottobre 2012
    Messaggi:
    151
    Località:
    Repubblica delle Tre Leghe
    Ratings:
    +12
    Direi che la legittimità ti stia molti problemi
     

Condividi questa Pagina