1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problemi con la produzione

Discussione in 'Pianificazione strategica e produzione' iniziata da Sottocutaneo, 6 Aprile 2006.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    non ha senso risparmiare risorse, specie se giochi con la germania, basta commerciare, molto meglio impiegare ogni frazione di PI per aggiornare l'esercito o costruire nuove unità, sono sicuro che molti giocano con la Germania cercando di ottenere i beni ( o supplies) solo tramite il commercio, così da liberare PI per altri scopi...
    Destinare PI per la produzione di beni è la scelta più logica nel caso si abbiano PI da investire, perchè i rifornimenti di beni servono per aggiungere potenza alle offensive, e non ce n'è mai abbastanza...
    Per produrre rifornimenti o beni o supplies o come li si voglia chiamare non si consuma petrolio, solo le unità motorizzate consumano petrolio e se le unità stanno ferme ne consumano molto meno... A meno di una scellerata gestione delle risorse non si correrà mai il rischio di far restare a secco i tank, a me perlomeno è successo solo giocando il gotterdammerung 1944...

2. Giano

Giano

Ratings:
    +0
    Infatti avevo messo criticare fra virgolette perchè non trovavo la parola adatta:p .

parto dal fondo a risponderti: se produci rifornimenti non consumi petrolio. una fabbrica,che produce un PI, per funzionare necessita di 2 energia elettrica, 1di metallo e 1/2 materiali rari quindi non consuma petrolio che invece viene risucchiato (come dice Gy) dalle divisioni corazzate.

QUINDI nei primi anni di gioco o si attua una fine strategia economica cercando di accumulare con il commercio grandi quantità di risorse (e facendo funzionare al 100% la PI) o si inizia una guerra totale contro piccoli stati per sfruttare le loro risorse aumentando inoltre i PI di base (occhio alle ritorsioni però).

no. io non ho detto che aumentando la produzione di rifornimenti si riporta in equilibrio la produzione ma che giocando all'inizio delle giornate di gioco con le barre di produzione si riesce a coprire le fluttuazioni che giornalmente avvengo ad esempio per la richiesta di rinforzi o perchè abbiamo finito di studiare una tech e quindi abbiamo le unità da aggiornare. tutto questo lo spiego nel messaggio delle barre di produzione nel quale proverò a spiegare, appunto, come giocare con le barre di produzione.

ciao giano

3. Italofic

Italofic

Ratings:
    +1
    Mi sono espresso male: lasciando della PI inutilizzata sprechi "risorse" nel senso che sprechi PI!

Per quanto riguarda il manuale, se vuoi un consiglio, non prenderlo troppo sul serio, spesso scrive cose che non sono proprio corrette...
    l'unico modo per sapere come funziona davvero il gioco è... giocarci ;).

4. Giano

Giano

Ratings:
    +0

QUOTO AL :asd: :asd: 2000000000000000000000%:approved:

5. Sottocutaneo

Sottocutaneo

Ratings:
    +0
    Ragazzi vi ringrazio tutti per essere intervenuti!!!
    GIANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
    Mayday mayday mayday

ti prego contnuiamo il manuale sulla produzione:eravamo rimasti alle presentazioni praticamente!!!

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!

P.S: ho dovuto ricominciare la partita perchè mentre stavo seguendo il consiglio di richiamare le forze africane, l'inghilterra mi ha dichiarato guerra e allo stretto di Suez ho perso tutto!!! Una volta che avrò capito bene la produzione potrò giocare come si deve

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Se riesci a stabilire un contatto via terra per i rifornimenti, non c'è bisogno di richiamare in patria le tue unità per risparmiare rifornimenti... Perciò, invadi la Francia, la spagna, gibilterra, l'algeria e la tunisia e hai risolto il problema ;) Almeno credo, io non ho mai fatto caso a questi problemi logistici...

7. Sottocutaneo

Sottocutaneo

Ratings:
    +0
    Mi è stato suggerito di Gyjex di far precedere all'azione militare una buona diplomazia, ma in che modo?
    Mica posso andare in diplomazia, cliccare su Regno Unito e scrivere voglio conquistare i balcani e non mi rompere le palle?
    Forse devo olearli con un pò di doni,giusto?
    (scusate l'ignoranza)

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    diplomazia, intendo, stipulare trattati di non aggressione con le nazioni "nemiche" a tergo, oppure garantire l'indipendenza di una nazione al fine di ottenere un casus belli nei confronti della nazione che attacca quella nazione, oppure, se si è molto fortunati tentare un colpo di stato per portare un vicino bellicoso a più miti consigli e magari renderlo succube della nazione che si gestisce... E' vero anche che migliori sono i rapporti tra nazioni e migliori saranno i vantaggi commerciali che ne derivano... In pratica, se si è tedeschi è logico tenersi buoni i russi mentre si fa a pezzi la Francia e magari l'Inghilterra... Oppure tenersi buoni con trattati di non aggressione la Francia e il Portogallo mentre si attacca la Spagna di Franco come trampolino per Gibilterra...
    Impersonando L'Italia è sempre buona cosa avere il sedere confinante con la Francia ben parato mentre ci si mangia l'africa orientale e l'albania... Cosucce del genere... Io cerco sempre di tenermi buona l'america quando gioco coi tedeschi, per lasciarla per ultima ;)

9. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Sì, ammetto che il mio discorso sul petrolio era una sparata approssimativa, perchè effettivamente non ricordavo che la PI non consuma petrolio. Mi permetto comunque di rilevare:
    1. Non spariamo troppo sul manuale. Il discorso della PI inutilizzata non è così assurdo soprattutto per il multiplayer, quando non puoi mettere il gioco in pausa quando ti fa comodo, l'aggiustamento giornaliero della produzione può essere problematico, e la PI inutilizzata può effettivamente servire ad assorbire gli sbalzi nella domanda mentre il giocatore è impegnato a manovrare sul terreno.
    2. Ciò evidenzia comunque un difetto di HOI2, che spero sia eliminato in DD: la necessità di aggiustare giornalmente la produzione è veramente da panico. Ho provato a fare quello che mi dici, abbassando il livello delle barre in modo da evitare sovrapproduzioni specialmente di rinforzi. Ho visto che la PI inutilizzata effettivamente diminuisce (presumo, perchè assegnare troppa produzione ai rinforzi determina che la quantità di rinforzi in eccesso non viene prodotta e si converte in PI inutilizzata). Però, abbi pazienza, come fai a microgestire 365 (anzi no, 360, perchè nel mondo Paradox tutti i mesi durano 30 giorni, altra cosa che mi manda in bestia) all'anno queste fluttuazioni (al tempo del mio servizio militare avrei detto: "non ti passa più")? Spero veramente che l'aggiustamento automatico delle barre previsto in DD eviti anche i problemi di PI inutilizzata, diversamente continuerò a giocare come ho sempre fatto: aggiustando la produzione su base mensile ed accettando la PI inutilizzata, pur di non dover microgestire il tutto giornalmente.

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Ebbene si, come potrà confermare la discussione su DD in questo stesso forum e l'anteprima del buon pzkpfw, la gestione in automatico delle barre è stata finalmente implementata dando la possibilità di assegnare la priorità alla categoria che si ritiene più opportuna :)

11. Giano

Giano

Ratings:
    +0
    [Premetto che per il discorso che segue la velocità di gioco deve essere molto bassa, che cmq è la migliore per pianificare mosse, strategie e per gustarsi al meglio il gioco]

Per il multiplayer... il tuo discorso non fa una grinza e giustamente hai fatto bene a farlo notare, ma dipende con quale nazioni... se hai nazioni con un'industria avanzata (germania URSS USA) il discorso fila: anche se lascia 9 PI per le fluttuazioni chi se ne frega tanto hai altri 250-300 PI da gestire.. Ma per nazioni come Italia o Giappone (con cui ho un po' di esperienza) lasciare inutilizzati 9 PI su 88 è un SUICIDIO (lo so è un'esempio esagerato ma era per confrontarlo con le grandi nazioni) e, almeno io, preferisco perdere un minuto a sistemare le barre piuttosto che perdere anche un solo PI che a lungo andare potrebbe diventare prezioso.

Per il discorso di DD ti straquoto mentre per quelle delle barre un po' meno. se blocchi le barre e ne lasci due per giocare con i PI impieghio 30 secondi a sistemarle, e cmq spiegherò meglio nel prossimo mex (sorry sottocutaneo appena posso riprendo i corso di recupero:p ).

ciao Giano

PS HO DIMENTICATO L'AZIONE DEL DISSENSO SUI PI... spiegherò anche questo nel prossimo messaggio (probabilmente stasera)

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Ottima lezione Professor Feldmaresciallo Von Giano, pendiamo dalle vostre labbra :D

13. Giano

Giano

Ratings:
    +0
    Grazie Grazie:D :D :D

cmq si continua con la lezione

PUNTO 1bis Variazioni di PI

Nel Punto 1 avevo, involontariamente, omesso questa parte che però recupererò ora. Le variazioni di PI sono dovute a:
    -Dissenso
    -Linee politiche
    -Ministri
    -Tecnologie
    -Eventi
    -Pace o Guerra

Il DISSENSO influenza negativamente la produzione e in generale esprime il consenso della popolazione rispetto alla nostra linea politica.
    Il dissenso può essere dato da particolari scelte in alcuni eventi, o da azioni politiche avventate ( es dichiarazioni di guerra o l'annullamento di trattati di non belligeranza) o dalla non creazione di beni di consumo al livello richiesto. Nella il dissenso viene espresso come "effetti dei partigiani" (fig. Livello di dissenso 1) ed incide come percentuale sulla PI di base abbassando la PI disponibile. nella fig. Livello di dissenso 2 con un tasso del 100% di dissenso si avrà una PI nulla (in questo caso salvata dalla linea plitica intrapresa dallo stato).

Le LINEE POLITICHE influenzano la produzione (ad esempio la russia stalinista ha un bonus di produzione). Il giocatore può variare le proprie linee politiche nella sezione diplomazia con le barre che si trovano in fondo a destra (fig barre politiche)(cliccando con il desto si avrà una visuale delle possibili variazioni di alcuni parametri).

I MINISTRI che possono influenzare il consumo di beni di consumo, la produzioni di rifornimenti, l'utilizzo di PI estere, quello delle PI nazionali etc etc come già illustrato nel precedente messaggio.

Alcune TECNOLOGIE Industriali (Attrezzature meccaniche di base, migliorate, avanzate) portano aumenti percentuali (5% sinlarmente per un totale pari a 15%) delle PI incrementando così la PI disponibile.

Nel gioco sono presenti EVENTI che possono portare alla formazione di nuovi PI (come nel caso dello spostamento in siberia delle fabbriche russe in relazione agli aiuti americani) o a "sbloccare" la produzione (l'occupazione della Rhur sblocca la produzione bloccata in precedenza dalla "pace").

La pace Influenza negativamente la PI (facendola diminuire) ed aumenta la richiesta di beni di consumo che invece calano drasticamente in tempo di guerra liberando PI utili alla produzione bellicae alla richiesta di rinforzi.

sulle PI dovrei aver detto tutto (se ho dimenticato qualcosa sorry ma sono stanco morto:stress: :stress: )

Ciao Giano

Ps come al solito se volete integrare o avete dubbi ....

Files Allegati:

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Egregio Professor Giano, docente della cattedra di Strategia bellicopoliticoeconomicoglobale all'università degli studi su Hoi2, la sua lezione risulta completa nella sua pienezza e vuota nella sua incompletezza, la esorto a continuare nelle sue delucidazioni magari proponendo alla massa qui raccolta un'esempio tratto dalle sue brillanti vicissitudini Giapponesi :D ( Ho Giano, in altre parole, ci fai un esempio coi giapponesi su come hai risolto i problemi della produzione e delle risorse ?)

15. Giano

Giano

Ratings:
    +0

Scusate l'interruzione della lezione ma sono dovuto andare a Yale per un aggiornamento sui tasti predefiniti tenuto dall'esimo Professor Gy... qualcuno di voi lo conosce:p :p ? scherzo... ero bloccato al lavoro tutto il giorno.. sorry sottocutaneo ora riprendo la lezione:contratto:

dato che il discorso è lungo e complesso lo dividerò in più punti

PUNTO 2 Presentazione Barre di Produzione

nella schermata della produzione, in alto a destra, troviamo 5 Barre (guarda figura barre) che ci permettono di gestire i famosi PI e sono:

BARRA dei BENI DI CONSUMO: grazie a questa barra possiamo controllare il dissenso, produrre denaro e controllare le uscite e le entrate del nostro stato (guarda figura Barra beni di consumo) con questa barra ci si può "giocare" ma non in maniera troppo aggressiva (spiegherò in un altro punto come "giocarci")

BARRA della PRODUZIONE: grazie a questa barra possiamo creare unità terrestri, navali e aeree, nonchè tutte le strutture come basi navali fabbriche etc etc. Avere PI in eccesso in questa barra provoca la creazione dei famosi PI inutilizzati, mentre PI in difetto creano rallentamenti o addirittura blocchi della produzione (guarda figura Barra Produzione). Questa barra, stabilite le produzioni, deve essere fissa sul valore richiesto per non lasciare PI inutilizzati e per evitare rallentamenti.

BARRA dei RIFORNIMENTI: con questa barra possiamo produrre i rifornimenti necessari per sostenere le truppe e e i commerci. questa è la barra (insieme a quella degli upgrade) con la quale si può giocare di più. (guarda figura Barra Rifornimenti).

BARRA dei RINFORZI: questa barra regola i PI adibiti ai rinforzi e alla riparazione dei mezzi. ATTENZIONE questa è la barra che fa perdere più PI in assoluto perchè varia giornalmente aumentando o diminuendo a seconda della percentuale con cui stiamo mandando rinforzi.(guarda figura Barra Rinforzi).

BARRA delgi UPGRADES: attraverso questa barra aggiorniamo le nostre truppe (di terra e aria) con le ultime ricerche. i valori di PI di questa barra (di solito) sono molto alti ed è quindi preferibile cercare un compromesso (10-25% grandi nazioni, 4-10% piccole nazioni). in ogni caso si può giocare anche con questa barra prelevando Pi in caso di necessità.(guarda figura Barra Upgrades).

questa in generale la presentazione delle barre.... a domani per come usarle.

ciao Giano

ps come al solito fatemi sapere

Files Allegati:

16. abba

abba

Ratings:
    +0
    ragazzi che ne direste di incominciare a raccogliere questi interventi divisi per materia in un pdf?

17. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    ..e se poi si fa avanti un uomo o donna ( donne su NWI ? buahauhuaha ) che mette in ordine il tutto e lo sbatte come guida per la sezione dedicata a HOI2 non gli diciamo di no ;)

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    E' proprio vero... Non c'è una donna qui dentro manco a pagarla (che brutto modo di dire...)...

19. BadBlackBear

BadBlackBear

Ratings:
    +2
    na, non credo proprio

se esistesse una donna su NWI vuol dire che è una stratega, quindi pensa, quindi non sarà mai così stupida da sorbirsi questo lavoro burocratico

quindi, anche se ci fosse, toccherebbe agli interessati farlo.. lo posso fare io se si tratta di semplice copia e incolla [pigrizia imperat]

20. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    edito che è meglio.

Condividi questa Pagina