1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

pubblicazione dei redditi degli italiani,è cosa buona e giusta?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 18 Maggio 2008.

  1. woland

    woland

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    722
    Località:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    ESEMPIO:
    io sono un lavoratore dipendente il mio collega di lavoro chiede dei giorni di malattia(i primi tre giorni di malattia li paga l'azienda gli altri li paga lo stato cioè noi),lo vedo che lavora in nero da un'altra parte questo costituisce evasione fiscale(percepisce doppio stipendio il nero e la malattia che non è malattia visto che sta lavorando)..ma sai in fabbrica quanta gente fa così????dovrei chiamare la polizia???e gli impiegati statali fannulloni????questa cosa qui si chiama delazione!!! e poi perchè devo pensare che tu chiami la finanza,magari lo puoi taglieggiare,nessuno mi assicura che tu sia così onesto....nell'Italia fascista dopo il 1938 era giuridicamente rilevante essere ebreo ,tant'è vero che c'erano le leggi razziali che ti discriminavano,e sai quanti italiani sono stati denunciati(delazione) da altri italiani per aver protetto ebrei,e lo sai anche tu che fine facevano vero???è lo stato che deve controllare il cittadino e non i cittadini che devono controllare altri cittadini....
     
  2. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Ovvio che dovresti chiamare la polizia!
    ma dove siamo in uganda??
    Se poltrisci a spese dello stato te ne torni a casa con un bel calcio nel culo.
    Capisco e comprendo che l'aberrante sistema capitalistico di oggi in determinati casi "costringa" determinate persone ad "imbrogliare" per arrotondare e compare....
    ma questo non riguarda tutti,conosco troppi dipendenti statali che non fanno un meritato cazzo e sono tutti corrotti,sarei io il primo a denunciarli.
    Ma voi credete veramente che la mafia non sappia gia chi ha i soldi o chi non li ha?fa solo ridere pensare il contrario......
    e poi guardate che in altri paesi CIVILI i redditi sono gia pubblici da ANNI ,un esempio su tutti la Svezia,se non hai niente da nascondere perchè nascondere il proprio reddito?tanto alla fine chi non dovrebbe sa gia quanto guadagni tramite le spese delle carte di credito,quindi se vuoi evitarti che ti arrivino a casa decine di pubblicità strappa le carte di credito...è tramite quelle che vedono GIA il tuo reddito.....

    e forse non avete capito che il primo evasore fiscale è il GOVERNO E LA FINANZA,un mio amico in toscana ha dovuto chiudere il negozio di scarpe perchè ogni settimana passava la finanza a fare un "ripassino" minacciando e chiedendo il pizzo!
    Chi deve controllare il reddito dei ladri?altri ladri?
    No il reddito lo controllo io e io chiamo la finanza se il mio vicino dichiara 30.000 l'anno ed ha un BMW da 100.000.000 euro ed un aereo privato!e li costringo tramite vie legali ad arrestarlo
     
  3. woland

    woland

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    722
    Località:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    ti conviene andare a vivere nel superstato del romanzo "1984" di George Orwell ,dove il grande fratello controllava tutto e tutti,con o senza guardia di finanza.
     
  4. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Ma che stiamo scherzando?
    queste cose accadono solo in Italia,o meglio anche in altri paesi,ma se in Germania evade una persona su 1000 qui in Italia il rapporto è di 500 persone su 1000.
    Sono cose che fanno veramente molta rabbia,e non ti sto parlando di grandi evasori fiscali,i grandi industriali posso evadere veramente poco(o almeno spero)in quanto sono più controllati,io ti parlo di dentisti,avvocati,notai ed anche semplici operai,ti porto un esempio.
    C'è una famiglia di nostri amici,sono in 5,padre madre nonna e due figli,tutta la famiglia esclusa la nonna,ha la terza media,fanno tutti volantinaggio al nero,e prendono all'incirca 1000 euro caduno al mese,non pagano una e dica una lira di tasse,hanno la casa gratis perchè il nonno era invalido(il nonno è morto 4 anni fa) e la casa rimarrà loro per altri 100 anni,utilizzano ancora il bollo invalidi(del nonno) su la macchina non pagano il canone rai eppure hanno trovato il modo di guardare la televisione gratis,i figli spacciandosi per disoccupati e poveri prendono tutti e due il sussidio di povertà,ripeto nuovamente,loro al mese non pagano neanche un euro di tasse,ed oltretutto quando vanno all'ospedale si lamentano anche(li ho sentiti io)del fatto che l'assistenza sanitaria fa schifo!al che io gli ho risposto che se pagassero anche loro forse andrebbe un pò meglio....
    eppure loro riescono a permettersi più di me,cellulari da 1000 euro,televisioni al plasma pc da 2000 euro,tutto questo pagato dallo stato,ovvero da noi poveri coglioni che non evadiamo le tasse!perchè i soldi che gli evasori non pagano,le tasse che non pagano i soldi per le infrastrutture la sanità le paghiamo noi per loro!e che c...o io non ci sto!non è giusto che in Italia vadano così le cose che la gente onesta debba farselo mettero nel c..o!
    Per questo vi dico meglio mettere i redditi pubblici così il privato cittadino ONESTO può denunciare personalmente l'evasore fiscale!
     
  5. Hieronimous Bosch

    Hieronimous Bosch

    Registrato:
    21 Aprile 2007
    Messaggi:
    542
    Località:
    Biella, Italia
    Ratings:
    +0
    Risposta esaustiva di Mengsk. Se tu hai una fobia a me non cambia nulla, ma se tu non paghi le tasse, i servizi che anch'io adopero funzionano meno bene. E "meno bene" su scala nazionale spesso equivale a "molto male". Sapere quanto uno paga di tasse è un segno di civiltà, IMHO.
    La mafia sa esattamente il percorso scortato che farà il presidente o il giudice, sai che cosa gli frega di te che dichiari 50000euro? La mafia colpisce comunque, sia che tu sei ricco o povero. Molti spesso lo dimenticano, errore grave. Il ladro ruba comunque, e in casa ci va comunque se vuole andarci, anche quando scopre che ci sono solo 5 euro o paccottiglie. E cmq i ladri organizzati fanno in fretta: scelgono avvocati notai commercialisti e ville. Che altro serve?
    D'accordissimo, ma non vedo cosa ci sia di sbagliato nel lasciare consultabili questi dati.

    Beh, in linea teorica si fa così. In pratica spesso si sente di ragazze stuprate dietro l'angolo di una via centrale di una grossa città il sabato pomeriggio. E nessuno che se ne accorge. Figurarsi chiamare la finanza. E poi tutti a lamentarsi che le cose in italia vanno male. Certo che se nessuno vuole iniziare a cambiare non si può aspettare il Giudizio Universale per fare qualcosa..

    Beh, ma tu fai un 'esempio limite, se vuoi ci sto al gioco.. Così tu mi vuoi dire che la legge che puniva gli ebrei è paragonabile alla legge che punisce gli evasori fiscali? O alla legge che punisce i mafiosi?
    Tutti facciamo la spia quando chiamiamo la polizia per qlc, la differenza sta nel fatto che se chiami la polizia perchè è in corso un reato non sei un delatore, ma un testimone che ha fatto il suo dovere civile. E se vuoi ti dico anche che in linea teorica che denunciava gli ebrei era legalmente nel giusto, essendoci quelle leggi. Ma da qui a paragonarli con gli evasori ne passa.. Non è un bell'esempio il tuo.

    AHAHAH. Tu credi davvero di non essere spiato? Credi davvero che non siamo controllati ogni giorno? Credi davvero di poter mantenere la tua privacy (se ci tieni così tanto, io personalmente no)? Prova a pensare a quante cose che tu fai ogni giorno passano tra le mani di altre persone.. chessò quando fai un versamento, quando paghi con la carta di credito, quando passi col rosso e ti becca la telecamera, quando sfrecci a 90 su strada di max70 e ti arriva la foto, quando spedisci una lettera, quando cammini in una strada circondato da telecamere, quando ti arriva una lettere, quando paghi le tasse, quando ti pagano, quando firmi ricevute e fatture.. La società è un intreccio di scambi e non esiste libertà o segreti, tranne che nella nostra testa. Il 1984 lo abbiamo già passato, magari non siamo come nel libro, solo i metodi si sono un po' di più affinati. IMHO.

    A volte mi preoccupo del fatto che AntonioLopez abbia le mie stesse idee in qualche caso.. :cautious:
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    beh anch'io ho le tue idee :D
     
  7. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    650
    Ratings:
    +54
    Piccola nota personale:
    1) le dichiarazioni dei redditi sono gia' pubbliche da moltissimi anni, bisogna pero' andare a consultare i dati su carta, cosa che normalmente nessuno fa - richiede parecchio tempo, tra l'altro -, tranne i giornali che pubblicano (e commentano) ogni anno i nomi dei maggiori contribuenti della cittadina.
    2) l'unica differenza e' che in rete sono facilmente disponibili a tutti con poco sforzo. Quindi secondo me dati gia' pubblici ma di faticoso reperimento diventano solo di facile consultazione. Dove e' il potenziale reato? (non sono un giurista, il mio e' solo buon senso)
    3) l'unica obiezione alla pubblicazione in rete e' che si aiuta la criminalita'. Pero' sono pubblicati solo i redditi annuali (ed in forma molto sintetica) e non i forse ancor piu' importanti dati relativi al patrimonio, per cui non si aiutano troppo i potenziali criminali che hanno gia' altre fonti d'informazione: nessuno ricorda i sequestri degli anni '70-'80-inizi '90? sapevano gia' chi sequestrare e quanto chiedere senza leggere le dichiarazioni dei redditi. In fondo si basavano sulla stima del patrimonio (case, terreni, aziende ecc.) e sul tenore di vita. Stessi criteri che in fondo si usano per stimare l'evasione: piu' o meno: spese totali di tutti meno somma di tutti i redditi dichiarati.
    4) non credo che qualcuno denunci il vicino di casa (e con che prove?), pero' la pubblicazione aumenta il controllo sociale: se come commentavano tutti qualcuno dichiara 10.000 l'anno e compra un'auto da 100.000, be' a pensar male ho la certezza dell'evasione... la prossima volta sto attento a farmi fare la ricevuta anche se non posso scalare nulla.

    Quindi: sono favorevole alla pubblicazione. Finalmente un po' di trasparenza.
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Appunto perchè sono di difficoltoso reperimento il dedicarsi ad una ricerca deve essere motivato e lasciare tracce. se io vado in comune per cercare il 730 del mio vicino di casa devo fare la richiesta e presentare i miei documenti, quindi in caso il 730 del mio vicino di casa venga utilizzato per altri scopi e il mio vicino di casa lo viene a sapere allora si può risalire a me... Pubblicando in rete il tutto diventa a anonimo, non ci metti più la testa, non rischi nulla, tutto qui, non c'è reato certo, ma c'è meno controllo su dati che io credo siano "sensibili"

    Questi dati sono utilissimi per me, perchè se io conosco le persone, il loro tenore di vita e vedo che dichiarano molto meno di quanto effettivamente guadagnino mi ci fiondo al volo e gli propongo degli investimenti con copertura vita così i capitali "nascosti" diventano insequestrabili e impignorabili e ci guadagnamo entrambi, poi qualcun'altro le pagherà le tasse che mancano... Non è solo una questione di criminalità quanto di speculazione... Se poi quei soldi vanno a finire all'estero lo stato non li recupera più...
     
  9. woland

    woland

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    722
    Località:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    E va bene allora quando vedrò Antonio lopez de santa andare in giro col motorino in 2(che è illegale se la cilindrata del motorino non lo permette) lo denuncerò ai carabinieri;quando vedrò mikail e hieronimous bosch uscire dal bar dopo aver bevuto qualche birra di troppo e mettersi al volante dell'auto( illegale se il tasso alcolemico è troppo elevato,come in questo esempio) li denucerò ,consapevole di aver fatto solo il mio dovere.....spero fra l'altro che queste vostre infrazioni vengano messe sulla rete internet poichè sono giuridicamente rilevanti..state attenti perchè vi spio...
     
  10. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Non vedo perchè ti stupisci tanto, in teoria sarebbe il tuo dovere di cittadino.
     
  11. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Purtroppo semmai mi rivedrai fra 4 mesi sul motorino...
    due,io ho sbagliato,è vero,ho pagato,ma il mio sbaglio non arrecava danno a qualcuno,semmai ha arrecato danno a me stesso.
     
  12. woland

    woland

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    722
    Località:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    poteva arrecare danno al tuo amico che stava dietro di te...ti è andata solo bene
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    guarda che per me va benissimo: tante cazzate si fanno perché c'è la quasi certezza di farla franca, più controllo (anche solo percepito, perché alla fine chi è che denuncia il vicino sulla base di un'impressione?) = più legalità.:approved:

    Però il discorso di Gy quadra, in effetti :humm:
     
  14. woland

    woland

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    722
    Località:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    appunto il discorso di gj è il seguente:ma perchè devo pensare che tu vai a denunciarlo allo stato piuttosto che ricavarne profitto personale(l'ho già fatto io questo dicorso),gyj ti propone un'investimento che ti permette di evadere ulteriormente le tasse e di arricchire anche se stesso,io ti sequestro il figlio e ti chiedo riscatto(tanto so che i soldi ce li hai):è la stessa cosa in entrambi i casi quei soldi in sovrappiù lo stato non li vedrà mai più...
     
  15. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Io non ho arrecato danno a nessuno,mica ho obbligato il mio amico a salire sul motorino!
    Poi parliamoci chiaro,tu vuoi mettere un infrazione stradale con una frode fiscale?

    Io avrei potuto arrecare danno al mio amico,ma è lui che è voluto salire sul motorino,lo stato non vuole essere frodato!non è la stessa cosa
     
  16. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    650
    Ratings:
    +54

    Non credo che l'investimento proposto da gj permetta di evadere ulteriormente: credo dica solo che non e' "attaccabile" dal fisco (cioe' non ti possano prendere i soldi da li').
    Ma un tale investimento non credo possa dare rendimenti buoni (a causa della copertura vita), quindi perche' un evasore dovrebbe investirvi i redditi non dichiarati? la probabilita' di essere scoperti e' bassa e tutto il resto del patrimonio e' comunque sia attaccabile.

    Se pero' gli investimenti sono resi "trasparenti", ovvero la finanza puo' andare a curiosare... be', esiste gia' ora un qualcosa chiamato accertamernto indiretto o giu' di li' (mi e' capitato e fu un grattacapo venirne fuori indenni): tu hai investito X, che si presuppone (assioma) debba essere ottenuto coi redditi degli ultimi 5 anni, nei quali hai avuto introiti netti pari ad Y<X, per cui non hai dichiarato X-Y e quindi ti mandiamo il conto delle tasse non pagate. Hai tempo tot giorni per fare ricorso (e la comunicazione arriva in qualche modo quando il tempo e' scaduto!).
     
  17. woland

    woland

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    722
    Località:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    certo un'infrazione stradale può far morire delle persone ..una frode fiscale non so..perchè non paragonarli...non è lui che è salito sul motorino sei tu che glielo hai permesso essendo il proprietario del motorino..
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Beh... Ma veramente... può anche esserci una minima copertura vita, basta un caricamento del 4% per averla su un prodotto con retrocessione al 100%, se poi si stipula per una buona durata si guadagna un bel po', è un discorso che affronto spesso per via delle tematiche di cui stiamo parlando :p

    E' più alta di quel che sembra, sarà che l'ambiente della pastoriza ultimamente è tartassato, ma la pubblicazione delle denunce dei redditi ha già portato a galla vecchie rivalità e questioni di confine, ho l'esempio di 2 fratelli che si sono denunciati a vicenda, uno è mio cliente da 4 anni ormai e si vanta di questo


    ???? i rendimenti degli investimenti con un minimo di copertura vita sono già tassati al momento della liquidazione al 12,50% (i fondi pensione all'11%), non vanno inseriti nella denuncia dei redditi.
     
  19. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    E difatti ti sto dicendo che se mi avessi visto in due sul motorino avresti fatto bene a denunciarmi per la mia incolumità.
    Resta il fatto che la mia azione è puramente "innocente",ovvero,io non ho ne obbligato il mio amico a salire e soprattutto non ho provocato io l'incidente,e se permetti neppure lo avrei voluto!

    Ma in questo caso ci sono due persone consensienti che commettono si un irregolarità ma che non arreca danno a nessuno e soprattutto SENZA SCOPO DI LUCRO.

    La frode fiscale è un atto che colpisce lo stato,il governo e tutte le persone oneste,quindi se permetti ritengo più sbagliato frodare 300.000.000 euro che accompagnare un tuo amico a casa con il motorino.
    Infatti carissimo,il tribunale serve proprio a questo,se dovessimo condannare ogni reato esclusivamente per "Tipo" dovremmo mettere nella stessa cella un uomo che ha rubato una gallina da un orto ed un uomo che ha svaligiato 10 banche.
    Quindi cominciamo ad usare bene i parametri,perchè altrimenti una qualsiasi persona potrebbe accusarti di "Furto" o di "Frode" solamente perché utilizzi il Mulo.
     

Condividi questa Pagina