Comunque io come Europa, basandomi su storia e cultura, direi l'Europa continentale fino all'ex-URSS, esclusa. Paesi scandinavi compresi. L'Inghilterra invece non la considero parte dell'Europa, non più di quanto consideri la Russia. Hanno avuto una storia troppo diversa, tutti i grandi eventi storici dell'Europa loro non li hanno vissuti: la Rivoluzione Francese, l'occupazione nazista, le conquiste di Napoleone, l'Assolutismo. Sono sempre rimasti un mondo a sè, più orientati verso le loro colonie che verso l'Europa. Ancora più distante è posizionata l'America, un "Occidente diverso". Hanno perso qualunque carattere europeo, anzi, non l'hanno mai avuto.
Vabbè, ma questo a livello di strategia politica, la loro storia è intrecciata con l'europa occidentale fino al midollo. Anche loro hanno avuto un loro assolutismo, che poi sfociò nella loro rivoluzione francese, quella di Cromwell.
Sono stato a Smirne e Istanbul, è un mondo a parte, non ha niente a che vedere con l'Europa, o almeno l'Europa continentale che conosciamo noi. Io in Europa posizionerei anche l'Inghilterra e la Russia Bianca. In realtà hanno avuto un ruolo centrale nella storia Europea. Anche i Paesi Scandinavi, oltre all'Italia Francia, Germania, Austria e via dicendo. Balcani discorso a parte, sono più una sfacettatura dell'Europa vera e propria, quella appena citata.