1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Qual'è la vera Europa?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Pandrea, 22 Ottobre 2008.

  1. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Comunque io come Europa, basandomi su storia e cultura, direi l'Europa continentale fino all'ex-URSS, esclusa. Paesi scandinavi compresi. L'Inghilterra invece non la considero parte dell'Europa, non più di quanto consideri la Russia. Hanno avuto una storia troppo diversa, tutti i grandi eventi storici dell'Europa loro non li hanno vissuti: la Rivoluzione Francese, l'occupazione nazista, le conquiste di Napoleone, l'Assolutismo. Sono sempre rimasti un mondo a sè, più orientati verso le loro colonie che verso l'Europa. Ancora più distante è posizionata l'America, un "Occidente diverso". Hanno perso qualunque carattere europeo, anzi, non l'hanno mai avuto.
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Vabbè, ma questo a livello di strategia politica, la loro storia è intrecciata con l'europa occidentale fino al midollo. Anche loro hanno avuto un loro assolutismo, che poi sfociò nella loro rivoluzione francese, quella di Cromwell.
     
  3. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Sono stato a Smirne e Istanbul, è un mondo a parte, non ha niente a che vedere con l'Europa, o almeno l'Europa continentale che conosciamo noi. Io in Europa posizionerei anche l'Inghilterra e la Russia Bianca. In realtà hanno avuto un ruolo centrale nella storia Europea. Anche i Paesi Scandinavi, oltre all'Italia Francia, Germania, Austria e via dicendo. Balcani discorso a parte, sono più una sfacettatura dell'Europa vera e propria, quella appena citata.
     

Condividi questa Pagina