1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quiz modellistico:

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Topo, 1 Maggio 2011.

1. Topo

Ratings:
    +1
    Grazie.
    Sul già citato Zimmerit, o su M+ (http://modellismopiù.it) troverai qualcosa nella sezione diorami, ma non penso esista una
    guida completa ed esaustiva, anche perchè sono talmente tante le possibilità, le scale, i materiali utilizzabili che penso sarebbe complicato.
    Ad ogni modo i nani che dici sono quelli in porcellana dipinti, a volte accoppiati a fatine dalle fattezze eroticamente interessanti?
    Alti tra i cinque e i sei centimetri?
    E' importante per capire in che scala stiamo ragionando.

Di solito come basamento uso un pezzo di isolante da edilizia, una specie di polistirolo fitto, tagliabile e abbastanza robusto
    Per la scultura del terreno esiste lo sculptamold o simili, ma il comune das può andare bene.
    Per l'erba esistono sicuramente vari prodotti specifici, soprattutto per il modellismo ferroviario, ma per i ciuffi alti io uso canapa da idraulico, le setole di grossi pennelli ecc..
    Per rocce o pietre uso... rocce o pietre!
    Su M+ esiste un settore con alcune guide per dioramisti per alberi, edifici in gesso, piante di granoturco ecc..
    http://www.modellismopiu.it/modules/news/index.php?storytopic=49

Per elementi di vegetazione già pronti puoi trovare qualcosa qui
    http://www.mininatur.de/silhouette_home.php?lang=de

Eventualmente per l'acqua esistono resine bicomponenti specifiche qui
    http://www.prochima.it/

Ad ogni modo il primo consiglio che ti dò è il seguente:

Fatti un'idea di cosa intendi realizzare (scala, dimensioni)
    magari buttando giù uno schema per le dimensioni di massima

Decidi gli elementi che vuoi inserirci

Valuta un sistema valido per ogni elemento (e a questo punto ha senso fare domande più specifiche, qui o nei siti citati)

Ultimamente per gli alberi faccio così:
    Struttura di filo metallico (1mm circa diam.) intrecciato per il tronco, con alcuni fili che si separano a formare i rami principali.
    Copertura di stucco (al limite pure quello da muratura) o das, testurizzato per la corteccia
    Incollaggio di altri rametti più piccoli (roba naturale trovata nei boschi o comprata)
    Verniciatura (uso l'aerografo, ma magari puoi provare con una bomboletta)
    Spruzzata di colla trasparente sui rami come collante e immediatamente dopo spargimento di maggiorana in pezzetti (quei vasetti che tua moglie/madre sicuramente tiene in dispensa) a simulare le foglie.

Qui sotto vedi due miei esempi di alberi fatti come spiegato sopra ed erba da fermodellismo e canapa da idraulico

Saluti!

2. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    wow! sono bellissimi!

allora i miei "mostriciattoli" sono questi:
    IMG00084-20110701-1549.jpg
    il primo a sinistra è alto 11cm quindi l'altro sarà sui 7/8cm
    non so se son fatti in terracotta ma di sicuro non in ceramica.

alla fine la "scala" poco importa perchè voglio semplicemente fare una base e inscenare una foresta.
    da quello che ho visto io però i diorami si fanno in scatole chiuse con un solo lato "aperto" da cui guardare la scena. e magari sulle facce della scatola di "fondo" inserire la foto per dare l'idea della "prosecuzione" della scena.

3. feste

feste

Ratings:
    +588
    Secondo me potresti anche fare una basetta molto semplice aperta da tutti i lati con erba volendo un albero uno steccato dei sassi un muretto o una grotta etc etc vedi tu ,ma devi comunque tener conto della scala ,puoi anche usare una base di sughero sopra la quale con carta di giornale bagnata in colla vinilica dai una variata conformita al terreno lasci asciugare ed una volta indurita dopo 1o2 giorni gli fai una bella colata di gesso sopra puoitichettare anche il gesso con un pennello per creare irregolarità.ma ovviamente devi già avere ben chiaro in testa cosa vuoi ottenere.considera che un nano di 11 cm è in scala 1:10 quindi tutto quello che crei deve avere quella scala

4. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    quando ho parlato di scala inutile era proprio perchè non devo mettere "mezzi" o "immobili" nelle vicinanze. almeno per non complicarmi troppo la vita.
    volevo solo creare uno scenario per quanto più simile ad una "foresta"....
    quindi mi servirebbe sapere come creare il terreno, l'erba, gli alberi, le foglie secche per terra, fiori, funghi, felci et simili...

poi volevo farlo chiuso per poterci mettere una foto da "fondale" sullo stile dei diorami giganti nel museo di new york (ho visto il film una notte al museo)

5. Topo

Ratings:
    +1
    Non è il mio genere, ma provo un paio di suggerimenti:

Per l'erba puoi provare la canapa da idraulico e le setole di vecchi grossi pennelli
    Per il terreno direi das testurizzato e spolverato di terriccio setacciato.
    Per le foglie esistono le infiorescenze di betulla che ricordano molto alcune foglie in scala.
    Gli alberi sinceramente li lascerei perdere, perchè per essere credibili di fianco ai nani alti 10 cm dovrebbero essere alti mezzo metro; al massimo metterei un ceppo, e tenterei di scolpirlo col das.
    I funghi li scolpirei col das o qualcosa di simile, per i fiori proverei con lo stelo di fil di ferro e foglie e petali di carta.

Buon divertimento!

6. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Quella è ottima, la uso anch'io...;)

Condividi questa Pagina