lo vedo. Ce n'è a tonnellate di roba mooolto simile sul tipo di armi da "guerra d'indipendenza americana" però, se mi dici che è un derivato dei francesi.. :humm: Guarda sto qua se non è il suo sosia.. Saranno mica i catenacci piemontesi del '48? Quelli che poi hanno passato al Peppe per la gita in Sicilia? :humm:
Ecco un grosso aiuto: "il Ministero della Guerra di XXXXXX dovette fronteggiare il nuovo modo di combattere delle armate della Rivoluzione basato sulla velocità di spostamento e su nuove tattiche di fanteria. Si pensava che parte del merito delle vittorie dei YYYYYYYY fosse da attribuire al loro nuovo fucile modello ZZZZ e così, alla fine della Prima Campagna d’Italia, fu costituita una Commissione incaricata di adottare nuove armi per l’esercito WWWWWWWWW." Trovate XXXXXX, YYYYYYYY, ZZZZ, WWWWWWWWW: vi condurrà alla soluzione
xxxxx=impero austriaco:humm: yyyyyy= francesi zzzz= lo ignoro.. wwww=asburgico quanto mi sono avvicinato?
Tra l'altro ieri sera, se gooogle la piantasse di cazzeggiare e lavorasse seriamente, l'avrei beccato.. Invece, digitando "Austria musket" e simili continuava a farmi uscire roba intorno al 1850.. Così son passato alla Prussia per poi lasciar perdere.. Stasera ci ho riprovato e vi riuscibbi .. :humm: mmmah..