E Dieppe fu! (Visto che bastava far passare le spiaggette di HOI2 e fare Dieppe+Canadians in gooooooooooooooooooooooogle?) Compliments lei si staglia come un sol uomo nell'amibito militar quizzistico a livelli tattico strategico fuffovoltaici. A seconda della "vulgata" Dieppe fu: A) La "prova generale non riuscita di un tentativo di sbarco presso strutture portuali B) Il tentativo di sbarco volutamente votato al fallimento per dimostrare a Stalin e all'opinione pubblica americana "left-oriented" che un impegno in Europa non era proprio possibile. Da un linux day etilico..
Adolfo e giuseppe invece ringraziarono gli alleati per avergli fatto conoscere una rassegna delle nuove armi in dotazione agli eserciti inglese e americano... Però qui sorge un dubbio, i tedeschi presero sul serio oppure no questo tentativo di sbarco, magari considerandolo un prologo per saggiare le difese in previsione di un imminente invasione ? Se ricordo bene qualche unità venne distolta dai suoi compiti in russia per venire spostata in Francia, salvo poi fare nuovamente dietrofront quando la situazione al fronte russo si piantò definitivamente a Stalingrado... E' giusto quindi affermare che lo sbarco a Dieppe fu una tremenda e cocente sconfitta tattica ma un buon successo strategico ?
Si,secondo entrambe le "vulgatae",a mio avviso. Riguardo alla prima perchè permise di mettere i puntini sulle "i" (di invasione) ma personalmente credo che nemmeno il militare più idiota sia tanto scemo da colpire il nemico nel punto più fortificato di quello che di lì a pochi anni diventerà una piccola parte del più famoso (e blindato) "Vallo atlantico". Quindi, se di successo strategico si trattò, venne in buona parte vanificato dalle contromosse apportate dagli "assediati". Va da sè quindi che la seconda ipotesi, pur essendo più orientata verso L'X-file stia decisamente più in piedi. Notare che all'operazione Jubilee non presero parte truppe statunitensi..