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Quiz

Discussione in 'Quiz' iniziata da GyJeX, 15 Febbraio 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. GyJeX

    GyJeX

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    Per caso non si tratta di un aereo francese? di quell'ingegnere che teorizzava una spinta mediante compressione dell'aria che ad una certa velocità diventava costante e l'aereo volava senza combustibile ? Mi sfugge il nome di quell'ingere... Comunque continuò a sperimentare fino agli anni '50.
    E' un aereo questo che non conosco, e mi viene anche da chiedermi se riusciva davvero a volare... Non c'è una foto che mostri anche l'apertura alare e magari chiaramente l'abitacolo del pilota ?
     
  2. Mcgerm

    Mcgerm

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    complimenti gyjex sb-29 con modulo di salvataggio a-3
     
  3. GyJeX

    GyJeX

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    In Attesa di delucidazioni da caronte, vediamo se a qualcuno risulta familiare questo obbrobrio:
     

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  4. Caronte

    Caronte

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    L'aereo è uno Stipa-Caproni del 1932 (progettato dall'ing. Luigi Stipa, italiano) ed è un primo esemplare di motore jet (ma senza turbina). Veniva chiamato anche l'aereo Tonneau.
    Quello che dici tu GyJeX sembra l'applicazione di uno statoreattore, che peò consuma carburante,ma non necessita di precompressione dell'aria.
    Il carro in foto non lo conosco,ma il profilo sembra quello dei carri russi e direi un cacciacarri vista la lunghezza del cannone.
     
  5. GyJeX

    GyJeX

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    Quindi lo stemma in coda era un fascio... Adesso si spiegano tante cose... Probabilmente cercavo nei volumi sbagliati, ero convintissimo si trattasse di un progetto francese, devo anche dire che dei progetti anteriori il 37 non ne so praticamente niente :( Grossa lacuna che prima o poi andrà colmata...
    Lo statoreattore, si basava su quel principio anche se mi sfugge il nome esatto e il nome dell'ingegnere che ci lavorava...ma da qual che mi ricordo non aveva carburante a bordo, veniva portato in alta quota oltre i 13000 metri e poi sganciato, dopo una planata di 6000 metri riusciva a raggiungere una velocità che gli consentiva di restare in volo spinto da questo sistema statico di compressione dell'aria, ma questo avveniva esclusivamente con parametri troppo limitati e viste le enormi difficoltà nel soddisfare questi parametri il progetto venne presto abbandonato...

    uno Stipa-Caproni del 1932 dovrebbe essere ancora "vivo" e vegeto e capace di volare, a dispetto di quanto pensavo... Su uno dei fascicoli della Concord c'è una foto a colori con l'aereo che decolla su una pista asfaltata.

    per la foto del carro dico solo che è una contromisura dell'ingegnere per ovviare allo sviluppo di armi potentissime dalla parte nemica e per colmare una enorme lacuna visto che il nemico un mezzo con le stesse caratteristiche l'aveva già sviluppato anni prima... Di più non dico ;)
     
  6. Giano

    Giano

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    la so la so

    l'obbrobrio come l'ha chiamato GyJex è un prototipo russo il cui studio è stato abbandonato nel 1957. il suo nome è: Object 279 e la sua progettazione nonchè il suo sviluppo era nelle mani dell'ingenier L.S.Troyanov.

    il cannone era un 130 mm con un peso di 60 tonnellate (probabilmente). i nemici che già possedevano un modello simile erano gli americani (t-28) infatti la corazzatura ellittica era stata studiata per evitare il ribaltamento dovuto a esplosioni atomiche e per difenderlo da un particolare tipo di proiettili.
     
  7. Caronte

    Caronte

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    Quale tipo di proiettile?
     
  8. GyJeX

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    penso si riferisca a proiettili "duri", una sagoma del genere sembra studiata apposta per deviarli....

    Quiz Difficilissimo:
    Produttore, nazionalità e missione per cui era stato progettato questo aereo prima di finire tristemente al suolo...
     

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  9. Caronte

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    Ricognitore a lungo raggio , inglese.
     
  10. Giano

    Giano

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    proiettili e foto

    i proiettili contro cui la corazzatura sagomata del prototipo 279 era stata pensata erano i proiettili tipo HEAT. questo tipo di proiettili esplosivi erano di natura prettamente anticarro con una particolare carica sagomata. come da foto che si riferisce a un'abrams con cannone da 120 mm(primi due a sinistra e particolare) . ... l'altra immagine è ancora il 279 preso da un'altra angolazione (non so perchè mi ricorda il nautilus:cautious: )
     

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  11. GyJeX

    GyJeX

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    ma davvero non c'è nessuno che conosce quell'aereo ??
    E io che ed ero convinto fosse facile... Piccolo aiutino :)

    Italiano ed era in grado (sulla carta) di arrivare su New York e sganciare o volantini o qualche bomba
     
  12. Mcgerm

    Mcgerm

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    io non riesco a trovarlo da nessuna parte :piango:
     
  13. GyJeX

    GyJeX

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    ok si tratta di un Piaggio P.23R
    Più precisamente questo è un:
    Piaggio P.23R MM263 - prog. Pegna
    identificato anche con il nome di P123
    Motori 3 Piaggio PXIRC40 da 850cv
    Autonomia stimata di 12000km
    La sua missione era di effettuare un volo transoceanico dimostrativo su New York nella primavera del 1942, ma, confermando la grande delicatezza e inaffidabilità dei motori PXIRC40 della Piaggio, l'aereo precipitò durante uno dei voli di collaudo durante l'avvicinamento a una delle piste nei dintorni di Guidonia il 23 maggio 1942...
    Sotto il prossimo Quiz!!
     
  14. Caronte

    Caronte

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    Indovinate nazionalità e tipologia di questo mezzo.
     

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  15. Mcgerm

    Mcgerm

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    dovrebbe essere inglese un crusader III AA II quindi anti aereo con due bofors da 20mm, però non ne sono sicurissimo dato che non trovo foto inequivocaboli
     
  16. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

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    Mcgerm ci ha azzeccato, trattasi di un Crusader AA Mk2 con due simpatici 20mm in torretta..:lol:
     
  17. PzKpfW

    PzKpfW

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    Visto che è il primo quiz che posto inizio con una cosina semplie semplice ;)
    Nazionalità e modello del carro in foto.
    [​IMG]
     

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  18. Mcgerm

    Mcgerm

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    carro pesante italiano P 40 quella nella foto dovrebbe essere un'unità requisita dai tedeschi dopo l'otto settembre e utilizzata nel tentativo di contenimento della sacca di anzio
     
  19. PzKpfW

    PzKpfW

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    Benissimo indovinato al primo colpo! Era facile no? si tratta proprio di un P40 requisito dai tedeschi e lo scenario è quello dell'entroterra di Anzio. Ottimo!
     
  20. Mcgerm

    Mcgerm

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    io ve lo propongo, ma se lo schema si vede troppo male ditemelo e cambiamolo (non trovo altre foto), comunque vorrei sapere: nazionalità, nome e classe della navina

    si vede proprio male, aiuto: nel 43 ha passato un pessimo quarto d'ora
     

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