1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quiz

Discussione in 'Quiz' iniziata da GyJeX, 15 Febbraio 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. PanzerMeyer

PanzerMeyer

Ratings:
    +702
    non saprei.. nella didascalia della foto stava scritto
    Komsoletes-pak37..

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Avevo qualche dubbio, perchè l'affusto mi sembrava più grosso e la rastrematura della canna troppo avanti per essere un Pak 37, ma forse si tratta di una imperfezione del modello, o di un'abbaglio dato dalla prospettiva della foto, perchè osservando lo scudo del cannone e contando le giunture queste coincidono con il classico modello Pak 37 dell'esercito, per intenderci quello ippotrainato del 1939, quindi il pak 37mm modello 1936. Il controcarro russo da 45 è pressochè identico, ma ha delle dimensioni leggermente più grandi, le differenze tra i due cannoni, esteticamente parlando, si concentrano sullo scudo e sul basamento mobile, 45mm è più largo del 37mm.
    Ottimo quiz, non conoscevo questo mezzo, non ne avevo mai sentito parlare... Non si finisce mai di imparare...

3. PanzerMeyer

PanzerMeyer

Ratings:
    +702
    eh lo so.. sul fronte russo si son visti strani veicoli e ibridi di ogni genere..

4. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    cosa dite di questo? Indizio:è di preda bellica.

Files Allegati:

• can.JPG
      can.JPG
      Dimensione del file:
      33,4 KB
      Visite:
      17
  5. PanzerMeyer

PanzerMeyer

Ratings:
    +702
    sembrerebbe un tedesco PaK 97/38 da 75mm..

6. PanzerMeyer

PanzerMeyer

Ratings:
    +702
    di cosa si tratta?

Files Allegati:

• panzer.jpg
      panzer.jpg
      Dimensione del file:
      73,5 KB
      Visite:
      19
  7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    @ PanzeMeyer:
    Beh questo ibrido lo conosco, si tratta di un charre de bataille, il Char B1-bis, un carro pesante francese di indubbie qualità ma con eredità fin troppo evidenti dalla prima guerra mondiale. Questa versione dell'immagine è stata modificata pesantemente dai tedeschi e trasformata in PzKpfw Flamm(f)

8. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    in realtà è un cannone campale francese catturato nel 1940. 75 mm L/36,3 modificato con alcuni pezzi del Pak97/38 , ma differisce x l'affusto (+ leggero) , il freno di bocca (potenziato a causa della leggerezza dell'affusto) e nei comandi di tiro.
    Questo esemplare è stato assegnato agli italiani (deboli nella difesa contro i corazzati) e catturato dagli inglesi nel 1943.

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Una foto del carro di panzermayer in azione :)

Files Allegati:

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Quiz: Che razza di mezzo è mai questo ?
    Ha una designazione ben precisa, è un pochetto difficile se non si conosce la ditta che l'ha progettato...
    Vale la pena di conoscere la storia di questo mezzo perchè prodotto in massa avrebbe dato filo da torcere agli alleati :)

nel file zip ci sono le immagini nella loro dimensione reale, così si ha la piena visione dei dettagli :)

buona ricerca

Files Allegati:

• P1mini.jpg
      P1mini.jpg
      Dimensione del file:
      93,5 KB
      Visite:
      19
    • P2mini.jpg
      P2mini.jpg
      Dimensione del file:
      78,9 KB
      Visite:
      11
    • p1ep2.zip
      Dimensione del file:
      524,6 KB
      Visite:
      4
  11. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Allora mi sa che si tratta di un Flakpanther denominato 'Coelion' con due pezzi da 37mm che potevano essere usati sia in modalità anticarro che antiaerea.

12. PanzerMeyer

PanzerMeyer

Ratings:
    +702
    beh.. lo scafo è quello del Panther.. e fin qui non ci piove.. non riesco a capire che razza di cannoni abbia in torretta..:humm:

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    buona la prima, è proprio un Coelian! Non è mai entrato in produzione nessun modello era funzionante, la curiosità di questo mezzo è che venne progettato per alloggiare la torretta che a sua volta venne progettata per proteggere i due cannoni da 37mm a loro volta progettati dalla Rheinmetall espressamente per il ruolo antiaereo, quei cannoni avevano un rateo di fuoco elevatissimo, 500 colpi al minuto ciascuno, e lo scafo del panther venne scelto perchè poteva ospitare 56 nastri da 6 colpi per i 37mm. Nel 1944 venne approvato lo studio di massima per una torretta più capace al fine di sostenere dei cannoni da 55 mm, 55mm 58 Rh.D.V.3, questo progetto rimase comunque solo sulla carta, a dispetto dei cannoni da 37mm per i cannoni da 55 il Panther poteva alloggiare soltanto 104 munizioni.
    In attesa di un nuovo quiz :)

14. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Altro facile quiz, modello e nazione del velivolo riportatno nella foto. Piccolo indizio, è un aereo che ha fatto storia.

Files Allegati:

15. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Io lo so ! Io lo so! professore qui, Io Io, eccomi! lo chieda a me lo chieda a me !
    ok, allora l'aereo è il famosissimo He-178 (non mi veniva il numero), il primo aereo a reazione tedesco!!!

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Difficilissimo

Le domande sono:
    1) prima foto, cosa è e dove va montato e su quale mezzo è stato montato l'oggetto della foto
    2) seconda foto, cosa è e dove va montato

Anche se le foto sembrano simili non è detto che siano la stessa cosa, infatti possono venire utilizzati insieme, ma nella realtà non è mai successo :)

quiz difficilissimo, chi ci arriva è un genio e guadagna 100 punti!!

Files Allegati:

17. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    allora la prima foto è uno snorkel allungabile per l'aria rivestito di gomma per tentare un parziale assorbimento delle onde sonar.
    mentre il secondo è più difficile:humm: , se ho tradotto correttamente dovrebbe essere un primo tentativo di fornire un sistema di contromisure per ingannare i radar nemici o forse è meglio dire un "early warning" che non saprei come tradurlo ma si capisce, quello nella foto potrebbe essere un Fumb-9 Wanze.
    lo snorkel dovrebbe essere stato montato come standard negli u-boot type XXI, entrambi gli oggetti penso fossero montati sulla torre.

sul fatto che non fossero utilizzati assieme non ne sono sicurissimo, ho una foto su un libro di rossler "u-boat i sommergibili tedeschi, tecnica ed evoluzione" in cui c'è una foto che prende assieme snorkel e anti-radar e sembra proprio montati sulla stessa asta, se ti interessa domani attacco lo scanner e faccio una scansione (ps se volessi cercare la didascalia cita l'U2518).
    saluti mcgerm

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Più o meno va bene, la prima immagine è lo SCHNORCHEL dell' U-3008 (fotografia inglese il 9 maggio 1945), la seconda immagine è più complicata, si tratta della sommità di uno SCHNORCHEL con un GSR (German Search Receiver) Wanze-G2 dipolare, un radar di avviso di ricerca aerea Naxos (molto troppo fallibile) e due antenne elettromagnetiche (che non ho capito a cosa servissero), il tutto coperto da una sorta di "pelle" antiradar. le apparecchiature delle due foto non vennero mai utilizzate insieme perchè l'u-boat che testava questa combinazione di strumenti, l'U-233, venne affondato il 5 luglio 1944, l'U-233 montava uno dei primi prototipi di SCHNORCHEL che diede parecchi problemi e in pratica ne causò l'affondamento impedendo di ricaricare le batterie esauste dell'Uboat durante le pause dell'unico combattimento cui partecipò...

E io che pensavo fosse terribilmente difficile questo quiz... :( non è durato manco 2 ore...

19. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    avevo intuito subito che la prima foto era uno snorkel, cercando qualche foto di conferma ho trovato anche il wanze :)
    tra un pò posto nuovo quiz

20. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    vediamo quanti nano secondi ci mettete a beccarlo.
    nome-nazinalità-utilizzo principale

Files Allegati:

• 1.jpg
      1.jpg
      Dimensione del file:
      27,2 KB
      Visite:
      19
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina