Appunto...l'era è una cosa in più che devono mettere per non rimanere troppo indietro...ma se volessimo,anche noi potremmo mettere l'era per tirare avanti con carri vecchi...anche se di solito noi mettiamo corazze composite aggiuntive...insomma,stanno tirando avanti,per me comunque il t-72 non se la gioca con carri come il leopard 2A6...aggiornato e tutto magari con il leclarc...il t-90 sì... La verità è che voi non siete altro che bolsevichi filo-sovietici nostalgici dell'Urss! è per questo che continuate a difendere il t-72! P.sra sparo una cavolata madornale,ma siamo sicuri che l'era blocca qualunque colpo,anche se sotto c'è una corazza molto scarsa?
il soldato russo sarà sempre capace di restare sul posto anche crepando ( lo si è già dimostrato con lo stoicismo di Borodino...) ma le guerre si vincono con i soldi ( a palate ) e un sistema produttivo più efficiente..cosa che attualmente la Russia sembra un pò meno preparata anche se in caso d aggressione può sempre dire la sua e inoltre aggiungo che i T-80 hanno bisogno di un equipaggio mooolto disciplinato e preparato per tenere a cuccia il tremendo sistema automatico e inoltre il carro "beve" più dei russi stessi e ha bisogno di ricambi molto più frequentemente di un abrams in caso di marcia oltre i limiti dell'autonomia..e infine il motore posteriore resta sempre il tallone d'achile di ogni buon carro russo XD
ma non c'era già una discussione del genere da qualche parte ?? anche se alcune sezioni sono chiuse non è che non si possano leggere Comunque non so da dove abbiate preso i dati, ma sia jane's che globalsecurity riportano 4,393 M1A1, 586 M1A2, 588 M1A2 SEP in inventario USA di cui solo il 63% degli M1A1, l'81% dei M1A2 e il 95% dei M1A2 SEP in ready, alcuni M1 sono in dotazione alla guardia nazionale ma non vengono inventariati, non so il perchè... Altra considerazione, il T90 costa molto meno, si costruisce molto più in fretta e si ripara, per il grosso, anche senza personale specializzato per via della costruzione modulare (come il Leclerc), il rateo di costruzione viene indicato sull'ordine dei 4000 esemplari al mese dallo stesso Maslov, plausibile ? Boh, sta di fatto che le capacità hanno dimostrato di averle in tante occasioni... Certo è che le catene per il T80 si adattano per molte delle parti del T90... Ultima considerazione, l'M1A2 ha dimostrato di essere una immane rogna per la logistica, consuma come un dannato e ha il vizio di essere un tantino delicato, specie in ambienti non "consoni" densi di fumo e polvere, i visori hanno poi dimostrato di adattarsi davvero poco alle temperature alte, ma la cosa più importante è che contro gli atgm oppone soltanto difese passive e allertatori laser, e non può nulla contro atgm lanciati oltre i 2000 metri dal t90 (che ne lancia anche da 5000m) perchè per quanto gli americani (anzi i tedeschi...) abbiano sviluppato munizioni come il M829A2 da lanciare coi loro M256A1 (vabbeh, è costruito su licenza della rheinemetal... Però è americano) la corazza del T90 (e quella del T80ucraino anche di più) è vulnerabile per puro culo a 2000m, e a differenza del M1A2, i colpi diretti sulla corazza del T90, a quella distanza, non creano danni alla strumentazione o all'equipaggio. Un ATGM sulla corazza frontale di un M1A2 ha buone possibilità di mandare in pappa la turbina a gas e di ottenere effetti in stile HESH sulla strumentazione, insomma, un ATGM anche senza bucare ha comunque buone possibilità di danneggiare, considerato che il T90 può sparare 6 ATGM in 13-15 secondi e considerato che l'M1A2 cercherà di evadere esponendo magari fianchi e culo... In più l'M1A2 ha una logistica separata praticamente per tutto tranne che per la 12,7 e in Iraq s'è visto quanto è rognoso avere una logistica parallela... I T72 russi stanno ricevendo una sorta di upgrade ma niente di sensazionale, probabilmente verranno messi in naftalina anche quelli presto o tardi...
Ti dò ragione Gy,anche se il t-90 non è supportato da tutta questa elettronica...l'ho detto,è un carro valido,anche se se si fa beccare da un carro è dura... p.s:non hai detto molto però sul t-72 aggiornato...è quello di qui stiamo discutendo!
Bhè insomma,più che altro si è voluto fare per forza tutto in casa,con costi non bassi visto che avremmo prodotto solo per noi(e quindi poco)mentre se prendevamo carri più venduti avremmo speso meno...ma all'epoca(si,perchè in effetti è abbastanza vecchiotto come progetto) si pensava che tutti dov'essero essere più o meno autonomi...e poi erano gli anni '80,gli anni migliori dell'Italia in economia,c'era ottimismo...
Bhè anche adesso si cerca di fare tutto in casa...tutti i fucili d'assalto dal dopoguerra sono beretta,finmeccanica produce e progetta molti dei mezzi dell'esercito...anzi,quasi tutti...anche nella marina è così,anche se in questo caso si progetta di più insieme ad altri paesi...nell'aeronautica invece andiamo direttamente all'acquisto(f-35c) o alla co-progettazione(eurofigther)....l'oto-malera produce tutti i cannoni e mitragliere,da quello del centauro a quello della marina...comunque non siamo i soli....la Francia in questo raggiunge il massimo...
Perchè dici questo ?? Il T80 beve, e in Cecenia ha dimostrato di bere esattamente quanto era preventivato, ma sopratutto beve di tutto senza problemi, anche cherosene. Carri disabilitati per danni da trazione, in Cecenia non ricordo di averne letto, per fuoco sostenuto con RPG e 20mm su ruote e cingoli si, la casistica della battaglia di Grozny ne cita diversi, ma, ripeto, per usura dei cingoli e della trazione non mi pare, e si che le strade nel caucaso sono quelle che sono... Per l'autocaricatore, io sinceramente non capisco perchè gli operatori debbano metterci le mani dentro... http://www.youtube.com/watch?v=mTzobtVjqPs <--- T72
Abbi pazienza, sono talmente scosso per gli ultimi accadimenti che ho dei vuoti di memoria Perchè non posso fare casino ? perchè ???
Eh eh,adesso sta calmo se non finiamo che rimane aperto solo esagono di rigore... E pampita sarà pure gnocca, ma non è ne molto loquace ne ti sa rispondere se gli chiedi quale calibro montava il maus...
Più o meno quello che dicevo io, solo molto + professionale il resoconto di Gy 4000 AL MESE?!?!?!? Possono eguagliare il numero di MBT della NATO in meno di due mesi?!?!?!?
No, conferma la solita propensione a mettere a rischio la vita dei suoi soldati rifiutandosi di ammettere i propri limiti bellici in nome di una improbabile autarchia! Mandare un carro come l'Ariete in una guerra VERA equivale a sacrificare il suo equipaggio! PS_ Gy che ci dici sugli ERA avanzati come il Kaktus (che mi pare impoegato solo sul Black Eagle) e quell'altro che ora nn ricordo?
ho visto in tv un filmato del PzH2000 tedesco (e italiano), se non sei sveglio ci lasci con facilità un braccio nel meccanismo di caricamento guardate dove l'artigliere infila il braccio: http://it.youtube.com/watch?v=p_XZWGmSICs&feature=related
Si ma devi bucare la corazza, e non è poi facilissimo, inoltre questo difetto è ovviato dalla grande disponibilità di personale da parte dei russi. L'Ariete in un qualsiasi confronto fra carri è una bara vagante, e non non possiamo rimpiazzare facilmente né il carro né l'equipaggio . Io dovessi scegliere tra un qualsiasi carro russo dal T-72 più avanzato in poi e l'Ariete sceglierei sicuramente il carro russo!
Lascialo perdere,è triste....gli hanno chiuso pure born to spam e foto divertenti...e mò dove spamma? io per esempio mi sono adattato a farlo qui,ma non so lui,sai,i vecchietti ci mettono di più a cambiare abitudini.... P.s:comunque un pò tutti gli stati cercano di fare più cose possibili in patria...
Dormi preoccupato Domani che sono tranquillo e meno incacchiato vi dico quel che so sogni d'oro a tutti tranne che a due
Vedi? per colpa tua e del tuo mal di testa strategico da prima donna ho dormito male...un giorno è il mal di testa,un altro giorno è il mal di pancia,sempre le solite scuse... Comunque,t'è passata l'incacchiatura e la relativa amnesia?