Hanno preferito un'altra via discutibile. E quindi? Dire che è brutta la riforma non mi esplica i problemi che riscontri. Proprio non comprendo. Come dicevo poteva essere migliore. E tu l'hai dimostrato. Ma è tanto pessima da essere pericolosa per il futuro o da peggiorare il presente?
no, non peggiorerà ne migliorerà una cippa a livello pratico per noi. Se passa non mi strapperò i capelli. L'unica vera riforma costituzionale è quella della legge elettorale, tutto il resto è non necessario. Solo che se mi chiedono ti piace l'approvi , io dico no perchè fa schifo.
Ho l'impressione che si vada verso una certa vittoria del no in base alle persone a cui ho chiesto, e nwi, per quanto possa valere statisticamente, conferma. Come la vedete?
No, mi sembra chiaramente in vantaggio. Cmq ne parlavo ora in ufficio con gente che .... mi dicevano che il business dietro la riforma è nelle modifiche al titolo 5 , più potere centrale per autorizzare/gestire business locali senza ingerenze locali appunto.
Io non lo so, non so nulla a riguardo per adesso. Ho il testo della Gazzetta Ufficiale in .pdf sullo schermo a portata di clic, testo che ho postato pure qui su NWI (non ricordo dove), il problema è trovare lo stimolo per aprirlo.
Che NWI non è un campione statisticamente rilevante e che la tua impressione basata sulle persone a cui hai chiesto si chiama in psicologia "false-consensus bias". Dico questo senza polemica alcuna e senza alcuna preferenza certa per l'esito del referendum. Ciao
Il problema è che @maie sé abbonato a Zanichelli siccome per paga la retta non cia più sordi sé mangia le pagine Zanichelli ... Se ciba de cultura lui ... (Quella cosa dei like dislike agree ecc ecc rimane inspiegabile)
Abbiamo un record mondiale come numero di leggi, e c'era il bicameralismo a rallentare il processo. immagina che sarebbe stato senza bicameralismo. Ad ogni modo (mia idea) un bicameralismo perfetto con leggi elettorali diverse, proporzionale camera e regionale maggioritario senato è opinabile. Più difficile è fare le leggi e meno se ne fanno in teoria. meno leggi ci sono meglio è.
Perché con la riforma del titolo 5 le regioni e gli enti locali non metteranno più i bastoni tra le ruote al governo. Ad esempio su rifiuti, scuole, e sanità ecc... Riporto qui però quanto dettomi