1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Referendum NWI: Nucleare

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Long Tom, 10 Gennaio 2008.

?

Vorreste l'energia nucleare in Italia?

1. Certo! è da anni che la aspetto!

64,2%
  2. Non saprei

13,4%
  3. Non vogliamo un'altra Chernobyl!!! XD

22,4%
  1. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Io sono favorevole ma di certo non si può contare solo su quello. Vanno sviluppate tutte le tecnologie che permettono di sfruttare energie rinnovabili, ma anche quelle che riducono gli attuali (abnormi) sprechi...

2. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    quello che volevo dire io, hai espresso in modo molto più chiaro il concetto:D

http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Produzione_energia_italia.png
    da quanto vedo dal grafico sembra che l'Italia usi soprattuto l'energia termoelettrica e quella scambiata e sta iniziando a sfruttare l'energia "rinnovabile" (la piccola striscia verde;))

comunque inizio a pensare che il nucleare non sia tanto utile perchè per realizzarlo c'è bisogno di soldi e tempo invece l'Italia ha bisogno del contrario economica e veloce per questo credo che forse il nucleare non faccia al acso nostro:humm:

3. nuNce

nuNce

Ratings:
    +0
    Ovvio che non si può contare esclusivamente su fonti di energia come il solare, non solo perchè non fisicamente possibile ma anche perchè incostante durante i vari periodi dell'anno.
    Invece, della fusione fredda che mi sapete dire? Mi pare di averi sentito di complotti internazionali per rallentare le ricerche in tal campo o addirittura fermarle del tutto. C'è un fondo di verità?

4. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Magari un complotto giudaico-massonico-capitalista? :asd: (scherzo ovviamente!;) )...qui mi ricordo che ne sapeva qualcosa GeJex...(sopratutto per quanto riguarda il complotto!)

5. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    GeJex?? AAAAAARGH!:D

6. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Ho sbagliato?:cautious:

E che cavolo però,è anche colpa sua,con un nome del genere!:mad:

7. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    gyJex adesso è fuori moda;) nessuno ha più il suo avatar :asd:

8. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Preparati a rappresaglie da parte dell'Uomo di Atlantide!!!:D

9. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    comunque se non mi sbaglio noi in italia abbiamo quattro centrali già costruite (o comunque ad uno stato avanzata di completamento) solo che sono inattive... basterebbe riattivarle e si sarebbe risolto il problema dei tempi...

10. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Non credo sarebbe così facile come dici...sono sicuramente centrali abbastanza vecchie...anche se certamente una parte dei lavori sarebbe stata già fatta...anche se qui abbiamo ignorato un problema:accetteranno i comuni limitrofi ad una centrale di averne vicina una attiva?se facciamo come con gli inceneritori al sud siamo a posto...

11. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Sono d'accordo. Nel frattempo i sistemi di sicurezza sono molto migliorati, e non credo che quelle centrali siano riattivabili.

12. Ryoga84

Ryoga84

Ratings:
    +0
  13. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    si mi rendo conto di tutte le difficoltà del caso... sono state iniziate negli anni 60 o 70 quindi adesso non penso che siano in un ottimo stato ma visto che hanno cominciato a rimuovere il combustibile nucleare dalla centrale di caorso solo poche settimane fa non devono essere proprio decrepite...

http://en.wikipedia.org/wiki/Nuclear_power_in_Italy

qui trovate delle informazioni

14. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Il problema è che se a malapena si accetta di costruirne con le ultime tech in fatto di sicurezza e di efficienza,figurati se è possibile usare delle centrali di vecchia generazione...che poi saranno pure meno efficienti...

15. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Albania no e Slovenia sì??:confused:

16. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    siamo in italia, il paese dove tutto è possibile, soprattutto se è assurdo!! :D:D

17. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Su questo non ho niente da controbattere!:D

18. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    infatti queste fabbriche sono state attive poco tempo, e stavano producendo ababstanza per essere 4 (guardate grafico), però dopo l'incidente (in Ucraina) hanno chiuso

19. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    comunque parlando seriamente oltre ad avere strumentalizzato cernobil si sono anche strumentalizzati i referendum... se questa pagina è giusta nessun quesito parla di abrogazione dell'energia nucleare...:cautious:

20. Giano

Giano

Ratings:
    +0
    anche io sono per il nucleare, perchè come dice andy111 ormai siamo circondati da centrali nucleari, ed inoltre perchè le cosidette energie alternative non riuscirebbero a suplire la continua richiesta di energia elettrica...

un po' come sostituire il petrolio con il biocombustibile. sarebbe una bellissima cosa ma servono estensioni terriere enormi, e queste vengono tolte alle coltivazioni di grano etc etc che servono per mangiare con conseguente innalzamento dei prezzi del pane pasta etc etc

una cosa utile invece sarebbero i termovalorizzatori, così recuperi energia e risolvi il problema dei rifiuti (organici per la produzione di biogas e altri per la produzione di energia elettrica con recupero di vetro carta plastica)... un esempio da seguire in questo caso è la germania che ha imposto la raccolta differenziata in tutti i lander (da noi la fanno i paesini, a napoli non raccolgono neanche:asd: battuta infelice, scusatemi) creando una fonte di guadagno enorme.

cmq favorevole:p

Ciao Giano

Condividi questa Pagina