Come fai ad "abrogare l'energia nucleare" ?? sarebbe come fare un referendum per far scomparire l'attrito
ho sentito alla tv (quindi da prendere con le pinze) che la cavolata è che abbiamo le centrali inattive e ci costa come tenerle attive, e riattivarle ci costa più che rifarle da nuove... puntare sul solare potrebbe essere la via...se solo i pannelli costassero un po meno... certo si stannop evolvendo ma allo stato attuale un pannello non produce neanche la corrente necessaria a fabbricarne un altro, visto che il silicio che li costituisce deve essere purissimo e viene trattato in forni elettrici appunto per evitare che particelle di un eventuale forno a combustibile lo "intacchi" l'eolico non saprei...in abruzzo vicino al paesello di mio papà ci sono degli impianti eolici... che io sappia hanno il difertto di fare un rumore allucinante... il flat-flat dicono dia veramente fastidio...
1)Just... 2)I pannelli costano già il 40% in meno di quello che dovrebbero costare grazie agli incentivi,che ovviamente credo che diminuiranno se le vendite saliranno,prima che diventi troppo costoso per il bilancio... 3)Poi sinceramente di vento in Italia non ce ne granchè...non è certo la più consigliata per l'Italia...
non è con le eoliche e il solare che si accendono le luci delle case di 55milioni di persone che vivono "all'occidentale",ci vorrebbe tappezzare tutta la sardegna con centrali solari,non facciamoci affidamento anche se la % di energia ricavata dalle fonti pulite si può aumentare il nucleare 20 anni fa era un investimento per il futuro,ma per colpa dell'ignoranza popolare ora ne paghiamo le conseguenze sulla bolletta dell'enel,sono favorevole al nucleare,sarà una grossa spesa per l'italia e ci vorrà tempo prima di averne qualche beneficio,ma meglio tardi che mai il fattore pericolo nucleare neanche lo prendo in considerazione,mentre per le scorie una soluzione allo stesso modo in cui la trovano gli altri paesi che usano il nucleare poi non è che l'anidride carbonica emessa dalle centrali termoelettriche sia molto più benefica delle scorie...
a quanto pare la stragrande maggioranza dei votanti (76%) ha votato vuole il nucleare un 166% ha votato non saprei e solo l'8% ha votato no, mi aspettavo meno differenza tra si e no:humm: ora invio il sondaggio al parlamento:balla: e lo faccio approvare presto farò un nuovo sondaagio: l'italia e l'atomica:contratto:
ti dico una cavolata... ma è per farti capire la situazione... in Grecia.. hanno pannelli solari ovunque, sulle case, sugli edifici pubblici, ADDIRITTURA ANCHE NEI POLLAI... chi di voi ha i pannelli solari a casa?
certo che non eviti figure di mer** a nessuno comunque anche dalle mie parti hanno iniziato amettere panneli solari ai lampion, peccato che se li sono fregati, eh gy tu ne sai qualcosa, vero?
io ho votato favorevole ma ho seri dubbi sulla sicurezza non per il fatto che come tecnologia non sia sicura in se ma dopo aver visto come si fanno le cose in italia per gli appalti. Io vado a scuola in un edificio nuovo che ora ha 5 anni ma cade a pezzi: -quando piove piove più dentro che fuori (500 libri della biblioteca da buttare,hanno dovuto rifare il tetto di nezzo istituto e in presidenza continua a pioverci. -il parcheggio sotterraneo è un ammasso di armadi che dovrebbero essere gli archivi e c'è circa un metro d'acqua perenne dentro) non vorrei che alla fine tra un appalto subappalto e un fallimento si arrivasse a fare il reattore in cartongesso P.S. hanno ampliato il cimitero e ora che è finito non si sono accorti che la bare non ci entrano bello vero?
Eh già sai che succede se li metti in vista i pannelli? Li rubano come fosse oro. Costano mi pare 1000€ al metro quadro.... Rubano il rame dalle traversine vuoi che non rubino quelli? A parte che sono delicati... e poi come li rivendi? A chi? :humm:
Si, tanto alla fine il problema è sempre quello. C'è sempre qualcuno che prende qua e là qualche "spicciolo", a scapito dell'opera. E come al solito la colpa non è mai di nessuno...Per il cimitero, stai contento che almeno lo hanno finito!
Favorevole al nucleare. Non favorevelo al nucleare in Italia, chissa come riusciamo a mantenere una centrale..magari come i rifiuti in Campania.. Ciau
No e la risposta è semplice: l'Italia siede sulla più grande riserva di Metano del Mediterraneo ma per una stupida leggina del Governo D'Alema non è possibile sfruttare i siti (situati nel Golfo di Venezia).I croati nel frattempo se ne fregano e si stanno succhiando tutto dall'altra parte del'Adriatico. Ai rovi il nucleare; investiamo in energie rinnovaibili (qualcuno ha detto energia eolica e fotovoltaica in Sardegna e Sicilia?) e miglioriamo la nostra dotazione energetica con i ricavati del metano che, per inciso, non inquina.
Ho risposto non saprei. Avrei detto si sono favorevole poi ho pensato ma se ne costruissero una vicino a casa mia lo sarei ugualmente:humm: Ho sempre fatto attenzione ai tralicci del Enel a mio modo di vedere una casa sotto perde completamente valore per i rischi che ne derivano. Il problema del nostro paese e non solo o forse è il mio è che non mi fido degli uomini che sono impiegati in determinati campi dove il dio soldo determina priorità che vanno al di la delle vite umane. testimonianze di questo tipo ne abbiamo tante quindi non serve che aggiungo altro.
e fai bene... anche in grecia hanno tutti pannelli solari e non fotovoltaici... i fotovoltaici rendono solo se fai un grande impianto... per capirci di potenza superiore ai 20 kW... e la cosa conviene solo per via degli incentivi statali... in pratica lo stato paga la corrente che tu produci ad un prezzo superiore a quello di mercato... invece i pannelli solari sono ok... cmq anch'io sono favorevole al nucleare... come soluzione tampone da adesso a quando riusciremo a sviluppare in modo soddisfacente le tecniche di sfruttamento delle energie rinnovabili (solare, eolico, mareomotrice, geotermico, idrogeno...)... presumibilmente 50-100 anni... spero...
più che nucleare come soluzione tampone, userei il solare... il nucleare a titolo definitivo.. una centrale dura più dei 20 anni circa di un pannello (dura più di 20 anni, ma dopo quel tempo non è più efficiente) e non si può spegnere con un interruttore... il nucleare è per sempre ... il problema sono le scorie... la materia prima se non sbaglio ce l'abbiamo in casa..
Ma nessuno si chiede perchè la ricerca su queste benedette fonti rinnovabili va così a rilento ?? il fotovoltaico di oggi rende il 12% in più del fotovoltaico del 1984, cazzarola, se in 20 anni è questo il miglioramento che s'è ottenuto c'è qualcosa che non va! O non s'investe oppure è un vicolo chiuso che non porta da nessuna parte! La cosa più assurda è che i consumi sono aumentati in maniera esponenziale e continuano ad aumentare... La ricerca sulle fonti rinnovabili è al palo, per cecità dei governenti si dice, oppure è per le pressioni di chi di energia ci campa ?? Certo se anche in Italia si progettasse un sistema come quello danese... loro costruiscono l'eolico sul mare a km dalle coste, noi insozziamo le campagne annientando turismo e macchia, e qui in Sardegna è uno scempio, perchè una volta installati l'Enel non effettua manutenzioni degli impianti per carenza di personale!! Non bastasse l'eolico rende solo se il vento è costante e qui il maestrale soffia per 3-5 giorni poi si ferma... Senza contare che le pale devono avere lo spunto per poter girare e lo spunto lo da un motore elettrico naturalmente... Ma tant'è, in Italia si va avanti a forza di petrolio e gas ed importazioni... In Sardegna abbiamo il carbone, gassificarlo e destinarlo alla produzione di corrente garantirebbe energia per la Sardegna e l'intera Lombardia con impatto ambientale ridicolo (le miniere ci sono già, le centrali a gasolio ci sono già, il gassificatore lo stanno progettando per trattare il gas algerino, basta pensare alle modifiche ora in fase di progettazione, invece no, chi glielo dice poi all'ENI che non ce ne facciamo un cazz del loro Gas ?? Le fonti rinnovabili verranno prese in considerazione e sponsorizzate nella ricerca solo quando il Petrolio supererà quota 300$ o quando sarà quasi finito, maglor dice 50-100 anni, me missà qualcosina di più, perchè aumentare il prezzo al petrolio vuol dire strangolare le economie ruggenti che stanno facendosi avanti in questi anni e che non hanno a disposizione giacimenti in proprio, qualcuno dice India e Cina ?
la casa sostto un elettrodotto non può essere costruita! chiariamo una cosa, come produzione di energia elettrica l'italia sarebbe autosufficiente, di cnetrali ne abbiamo abbastanza, importa dall'estero energia perché questa viene svenduta di notte dai francesi. I termodistruttori cosa fanno? prendono i rifiuti e li trasformano in energia (previa immissione di altra energia per dargli fuoco), una percentuale diventano scorie incombuste (rifiuti speciali), una parte (acqua) evapora, il resto diventa fumi e cenere. I termodistruttori non sono una soluzione semplice, è fondamentale la gestione del filtraggio dei fumi; Le centrali italiane (caorso, montalto di castro ecc.) non sono riattivabili, sono state in parte smantellate e son ferme da 20 anni. Comunque l'italia non ha mai prodotto più del 3-4% di energia col nucleare. PS: la SLovenia non è l'Albania, credo che ormai il reddito pro capite sia pari a quello italiano; PS2: quando c'è il maggior consumo di energia? a luglio e di giorno, il pannello fotovoltaico può fare molto in quel caso. PS3: i miei "colleghi" adorano le grandi facciate in vetro per palazzi direzionali, risultato? aria condizionata in uso da maggio a ottobre; Nessuno mi ha detto niente riguardo a: prezzo uranio importazione uranio che facciamo? wikipedio: "...Come risultato il prezzo dell'uranio sul mercato mondiale ha subìto una forte impennata, passando dai 7 $/lb del 2001 al picco di 135 $/lb del 2007[2]. Al 2001 il prezzo dell'uranio incideva per il 5-7% sul totale dei costi riguardanti la produzione di energia nucleare.[3]..." Credo che i pannelli solari sia fotovoltaici che termici siano una soluzione di grande portata, non immaginiamo la costruzione di grandi centrali, ma l'estensione della produzione su tutto il territorio nazionale, l'eolico non credo sia adatto all'Italia (soprattutto a quella settentrionale, ha bisogno di venti costanti e qui c' solo nebbia)