Al brucio e poi scappo: 1°: com'è che in Germania, ogni paesello ha il suo bel campo di generatori di energia eolici e che stanno pensando di utilizzare il meno possibile il nucleare in futuro (in effetti mi sembra non stiano costruendo più centrali nucleari, ma stiano investendo moltissimo sulle energie rinnovabili..tra le quali il solare (in Germania!!)?? 2° Ok...a chi è d'accordo...facciamole pure ste centrali...ma mi raccomando...vicino a casa vostra ok?!! Veronesi dice che sono sicure e anche il ministro in causa lo dice...ma così...per sicurezza...facciamole vicino a casa vostra eh??!! A me è bastata Trino...con annesse barre esaurite vicino alla Dora...durante l'alluvione del 2000.
Be farmela fare così no, ma se mi incentivassero un po... A patto che siano sicure come dicono... ma dovrebbero esserlo Basti pensare 0 morti in francia x il nucleare in italia x l'idroelettrico 2000 solo nel vajont C'è da riflettere
sisi, facciamoli pure i generatori eolici.. Ah, già, mi sono dimenticato degli ambientalisti che dicono che in italia la pale rovinano il paesaggio.. E poi il solare è una bella prospettiva.. Peccato che sia più costoso che il carbone, a meno che ciascuna unità abitativa ne sia provvista, ma in questo caso mancano i soldi per fare un progetto vasto come dotare ogni casa di un pannello.. Questo ragionamento è il più sbagliato che si possa fare, spero che si capisca. Seguendo il ragionamento nimby, anche solo le discariche non dovrebbero esserci, o i pali dell'alta tensione, o le dighe, o i viadotti o qualsiasi altra cosa potenzialmente pericolosa, come basi e depositi militari. Spero vi rendiate conto che questo stile di vita richiede la presenza di certe infrastrutture sgradite, ma ahimè, o vi prendete la discarica o non fate rifiuti. O fate i rifiuti e ve li tenete tutti in casa vostra. Insomma ragionando così non si va molto lontano. No?
no...loro i rifiuti li fanno, non vogliono queste strutture e i rifuti non li vogliono nemmeno a casa :humm:
Ma scusate, non fate gli ipocriti a dire "basta mettere pannelli in ongi casa" Sappiamo tutti che è assurdo 1 Bisognerebbe coprire una superfice pari alla sicilia per coprire il fabbisogno 2 Non c'è abbastanza rame per fare tutti quei pannelli, e anche se ci fosse il prezzo salirebbe tantissimo 3 Se l'iniziativa fosse privata non so quanti metterebbero 20/30000 euri per farsi i pannelli, coi quali pagherebbero una vita di bollette, se l'iniziativa fosse pubblica leva corruzione, dispersione consulenze appalti sgonfiati e fai il conto di quanto viene a costare Decisamente utopico
Ahò,in Germania molte città sono tapezzate da pannelli,che servono mi sembra per il riscaldamento di ogni casa...ovviamente ci vuole un supporto dello stato...
mmmm te hai visto report del paesello che si son comprati tutta la rete elettrica Ma sono casi isolato, sono molto + avanti di noi, ma da qui a dire sono semi-indipendenti dalle altre fonti energetiche ne corre
No,però incominciare intanto a fare quello non sarebbe male,sfruttare al massimo le risorse rinnovabili meno problematiche come il geotermico o il solare,poi(o intanto),si fa partire il programma del nucleare civile...
Pian pianino, cominciando magari dagli edifici pubblici, ci si può riuscire. Per i nuovi capannoni industriali sono pronti finanziamenti a profusione che dimezzano quasi i costi: mio padre ci aveva pensato ma siamo troppo "piccoli" per un investimento tale. Per chi ha il capannone di proprietà però può convenire. questo è sacrosanto: gli ambientalisti che si oppongono all'eolico o al solare andrebbero appesi per gli alluci, si contraddicono da soli!
Durante la mia gita a Monaco di Baviera in 5a Superiore vidi coi miei occhi ogni singola casa dotata di pannelli solari sul tetto. Chiedemmo delucidazioni alla nostra guida che molto candidamente ci disse che non solo i bavaresi producono da se la propria energia e risultano autosufficienti, ma oltretutto vendono l'eccesso alle società elettriche guadagnandoci sopra anche un piccolo gruzzoletto. Parafrasando la frase cult di un comico di Colorado Cafè: la domanda non è chi non ci mette in condizione di fare altrettanto, la domanda è PERCHE' non ci mettono nelle condizioni di fare altrettanto?
Perché le maggiori aziende che operano nel campo dell'energia stanno puntando su carbone, petrolio e nucleare (all'estero)
io, da studente dell'alberghiero, non posso che essere contro. ad esempio, in Toscana abbiamo un tratto di costa davanti all'Isola d'Elba (ossia Riotorto, e i comuni vicino a Piombino) a dir poco stupendo (il parco naturale della Val di Cornia). sulla costa (iniziata a costruire negli anni '70, quando non gli fregava poi tanto dell'impatto ambientale) campeggia una centrale elettrica (tra l'altro, che pescate! con l'acqua calda che gira lì attorno, a te orate!) che oggi come oggi sembra quasi ideale. se lì ci fosse una centrale nucleare altro che turismo, lì c'erano i soldati con i mitra a riderti in faccia se provavi ad entrare! con tutte le perdite a livello economico per i paesi della zona.
Mai sentito che l'eolico non si puo fare perche senno poi gli uccelli migratori finiscono tra le pale? Ma succede solo in italia? Siamo alle solite: devono prevalere interessi locali o nazionali? Fare un tunnel o rinunciare alla TAV e restar tagliati fuori dall'europa? Bisogna riflettere... Piuttiosto IMHO l'eolico in mare sarebbe una idea sfruttabile: non rovini niente e non rompi i maroni a nessuno!
Certamente,gli interessi locali non devono superare gli interessi nazionali, ma allorquando un governo propone il federalismo fiscale, allora i poteri locali devono avere la possibilità di opporsi. cioè, sei un paese che campi di turismo. io ti dico che da oggi in poi non ti do più soldi perchè devi andare avanti da te, poi però ti levo il tuo unico mezzo di sostentamento infilandoti una centrale nucleare in casa.
Come promesso il governo alla fine ha ceduto al referendum di NWI Le centrali nucleari verranno costruite, però non si sa dove e da quanto ho sentito (gyjex ) i sardi sono malintenzionati, stanno preparando una rivolta armata in caso la centrale nucleare vada in sardegna (xD), tolta la sardegna che zone sicure rimangono ?
Province di Vercelli e Pavia, isola di Pianosa in Toscana, province di Ogliastra, NuoroCagliari e Montaldo di Castro. Riguardo alla mappa per le scorie nucleari è stata elaborata nel 1999-2000 dal gruppo di lavoro ad hoc costituito all'epoca dalla Conferenza Stato Regioni (e supportato tecnicamente da ENEA). In questo caso il rischio sismico è ritenuto meno rilevante (alcune aree sono persino in Abruzzo): le aree sono presenti in numerose regioni ma si concentrano particolarmente tra l'Alto Lazio e buona parte della Toscana, le Murge pugliesi e la Basilicata. Da http://www.greenpeace.org/italy/news/mappe-nucleari