Lo spostamento strategico trasferisce un'unità da una regione del tuo stato ad un'altra utilizzando i trasporti e le infrastrutture interne. Questo in genere impiega un tempo prefissato durante il quale l'unità spostata sparisce dalla mappa e ricompare nel punto di destinazione. I waypoint invece servono per forzare un percorso specifico attraverso varie regioni: ad esempio sono molto utili in caso di offensiva articolata in varie fasi per definire le zone di attacco.
Personalmente trovo più ragionevole ignorarli i partigiani. Sarà che io giocando solo in MP ormai ho un'ottica diversa, ma mentre il computer è estremamente debole, contro avversari umani ogni briciolo di Manpower (almeno con l'Asse) è necessario per truppe al fronte, e non per inutili guarnigioni che se vengono attaccate e sono sconfitte vengono distrutte istantaneamente con una perdita di 8 Manpower. Usualmente si usano truppe dei minori per guarnigiare le aree importanti, come basi aeree e zone urbane (un partigiano che poppa su una base area sguarnita con aerei dentro comporta la perdita di tutti gli aerei basati - così come un attacco di parà nemici), o unità di cavalleria (usualmente quelle con cui uno inizia, che diventano obsolete sino a gioco inoltrato) che sono rapide e possono velocemente liquidare la minaccia di unità partigiane creatisi. Le guarnigioni inoltre non sono neanche in grado di muoversi per attaccare i partigiani creatisi. D'altro canto a produrre guarnigioni si usa IC, manpower, e assorbono TC (per l'unità in sè e il trasporto dei rifornimenti) anche se lo vai a guadagnare dai partigiani che rimuovi.