a parte la fanteria a falange hanno altre truppe valide? Penso che la falange sia resistente ma non d'assalto, hanno fanteria pesante che faccia il lavoro sporco o si affidano alla cavalleria?
No,solo falange...tranne gli egizi,che hanno una fanteria pesante(asce del deserto)ottima per fare da riserva dietro alla falange...sono i più forti...conta pure che c'hanno degli arcieri mostruosi e gli arcieri su cocchi...:contratto:
Gli egizi hanno una fanteria forte ma poco corazzata...insomma senza mezzi termini i romani hanno la fanteria più forte soprattutto dopo la riforma...per i greci e i macedoni esiste una sola tattica falangi a iosa con due arcieri e frombolieri con due cavallerie al centro dietro la line adi falange...appena il nemico ti viene contro liberi la cavalleria insieme sul lato con la truppa più debole e incominci lentamente a farla furoi...naturalmnete i frobolieri dovranno preoccuparsi di dare al caccia agli arcieri quando la tua fanteria è in piena mischia mentre gli arcieri puoi semrpe impiegarli come man forte sui lati se le cose vanno male... Con i macedoni l'unica variante è la presenza degli ispapisti fanteria pesante che può sopperire anche alla mancanza dei cavalieri per sfondare ai lati...
I frombolieri (rodiani o delle baleari) li ho trovati semi inutili... contro truppe come i mercenari barbari avranno fatto 10 morti una volta esaurite le munizioni...
devi usarli contro le truppe da tiro nemiche...li si che fanno un pò di morti..e cmq al limite puoi ingaggiarli in corpo a corpo... Cmq se prendi CB i frobolieri e gli arcieri son diventate delle macchine da guerra come lo erano nell'antichità...anche troppo secondo alcuni...
Ho provato nella battaglia storica di Rafia i Seleucidi e devo dire che mi sembrano interessanti. La cavalleria pesante è buona ma gli Elefanti sono devastanti! 9 mi sono anche andati in furia ma per fortuna erano lontani . Non mi hanno impressionato le falangi: davvero troppo lente se in formazione e vulnerabili senza... Però sono delle incudini. Ho sofferto moltissimo gli arceri egizi, mi sono sembrati inarrestabili! E in Corpo a corpo sono durissimi da sconfiggere! Ci ho dovuto sacrificare contro tutta la cavalleria e per poco non perdevo . Non li avranno fatti troppo forti? Come le asce del deserto: hanno un bonus di armatura ma non indossano nessuna armatura!!! Alla fine ho vinto spezzettando le guardie del faraone e attirando il gallinaccio in persona al centro del mio schieramento facendomi inseguire il generale. Una volta passato fra una falange e l'altra -clang- gli ho chiuso la via di fuga con un'altra falange e via di elefanti . Le unità egizie si sono frammentate inseguendo i miei cavalieri che gli giravano intorno (la cavalleria nemica era stata precedentemente spazzata via da una carica combinata della mia :contratto e sono riuscito a ingaggiarle con i picchieri (addirittura sono riuscito a accerchairle coi picchieri ).