Sono ormai lontani i tempi delle sale giochi, ma i ricordi sono ben presenti nella mia mente. Quanti gettoni sprecati tra Metal Slug, Street Fighter (Utilizzando sempre e solo Blanka!) e un gioco di calcio con sole nazionali di cui non ricordo il nome. Si bei tempi, ora credo non esistano praticamente più le sale giochi.
Comunque sono giochi che trovi un po' ovunque, basta cercare sulla rete abandonware dos/c64, utilizzare il software DosBox, e li puoi scaricare e rigiocare quando vuoi. Qualche anno fa con questo sistema ho rigiocato molte avventure grafiche della fu Lucasart; titoli spartani, vero, ma insuperabili in quanto a profondità ed ironia. Altro che New Vegas.
Anni fa ho usato parecchio il MAME,una goduria giocare a ripetizione senza infilare monetine. Chissa' se ci sono ancora in giro le ROM o Salvini le ha spianate tutte con le ruspe. Edit: A giudicare da questo sito direi di si. http://www.freeroms.com/mame.htm Leggete i titoli disponibili e sbavate. Solo di Metal Slug (visto che e' stato citato) ci sono una marea di versioni.
MAME c'è pure per android . Il problema è che senza il joystick e i tastoni colorati da sala giochi, a cui tiravi mazzate senza senso e/o ti ci appendevi con tutta la forza, metà del godimento va a farsi benedire...