Ma lo avete visto quello che momenti si spara su un piede? Per quanto riguarda la Guerra e gli Americani, quando incontrano nemici tosti, contro i quali non basta sganciar bombe a tappeto (vedi Vietnam, vedi Afganistan) ma in cui serve fanteria con le oo tendono a prendere gli schiaffi.
Sarà,ma sono il paese occidentlae con più esperienza...quindi...inoltre,afganistan e Vietnam nono sono guerre convenzionali...
Classica,normale...in vietnam,sì,si fronteggiavano 2 eserciti,però era una guerra che presentava molte particolarità...
Guarda, non sono tenero neanch'io con i GI, però tu non stai coi piedi per terra... Quelli del video sono evidentemente dei novellini senza un comando decente. I Marines veri, ma anche i Rangers o anche la fanteria esperta sono tra i migliori del mondo come addestraemnto ed equipaggiamento. Evitiamo sparate del genere, tutti sanno che buona parte delle truppe USA in Iraq sono riservisti alla bell'e meglio. Ovvio che muoiono di paura, meno ovvio che facciano una serie di pippate simili in azione. E qui ci sta la cazziata generale. Ma da qui ad affermare che sono tutta fuffa e aerei ce ne corre, dai
Non metto in dubbio che abbiano delle truppe e degli equipaggiamenti che siano all'avanguardia in tutto il mondo! Gli manca il "cuore", IMHO le più belle battaglie militari sono quelle combattute con genio e con cuore, ed è ovvio che gli Americani in genere non ne abbiano mai avuto, o ne abbiano avuto sempre poco, visto che hanno sempre combattuto in posti lontanissimo dalla loro patria, e di cui probabilmente importava poco. Riguardo la "guerra convenzionale" che significa? Chi ha stabilito questa convenzione? Mi sembra di risentire le affermazione dei generali convenzionali nei confronti di Hitler e di tutti quelli che appoggiavano il blitzkrieg agli inizi della seconda guerra mondiale... In guerra c'è chi vince e c'è chi perde, mi vuoi dire che i Vietnamiti avrebbero dovuto combattere fuori dai loro tunnel? O più semplicemente che gli Americani non hanno avuto abbastanza volontà, coraggio e spirito per fare seriamente quella guerra? Sia ben chiaro, anche io ammiro i loro corpi scelti, e non metto in dubbio le loro capacità! Sarà, ma già non mi piace il fatto che si uccidano persone per soldi, aggiungici che queste persone sono in stile "Bonci bonci bò bò bò! " , non vi offendete se stimo di più l'altra parte.
Volevo dire che hanno ottime truppe,che sono fortissime in guerre normali...avevi detto che la loro fanteria faceva schifo...
Ho sbagliato ad esprimermi allora, non parlo per dogmi, ma per pensiero personale, come esercito stimo molto di più quello Inglese per esempio... Poi non ho una buona cultura militare, ne ho solo un po storica riguardante la seconda guerra, ma sono quì per farmi pian piano delle idee
Bah opinabile. Molti episodi di guerra hanno visto soldati americani combattere con grande coraggio e intelligenza tattica. Così su due piedi citerei le azioni dei paracadutisti durante il D-Day, e la difesa di Bastogne di fronte a forze preponderanti. Gli Yankee (a proposito, perché li chiamiamo tutti così??? ) non li stimo per niente, ma da qui a dire che non hanno coraggio ce ne corre, e parecchio. Sicuramente sono daccordo nell'ammirare di più il guerrigliero che li affronta con un RPG o un AK-47 e nient'altro, però...
beh sinceramente credo che avrei fatto meglio io a qsto punto rispetto a quei due tipetti che giocavano a nascondino nel video !skerzi a parte...mi chiedo...ok possono essere riservisti?ma il cervello?!davvero!parliamoci chiaro,se io dovessi affrontare un assalto a una casa la prima cosa che prenderei sono le bombe a mano...prendo,la attivo e la tiro nella stanza,aspetto ke esplode e poi faccio irruzione...non credo ci voglia una scienza!ok sono riservisti, ma diamine!sono quasi paradossali!
Ot: Se non sbaglio erano gli indiani a dargli questo nomignolo che non ha un significato preciso, forse significa bianchi, di razza bianca, lo dicevano ai primi coloni insediatisi nel nord OT Comunque secondo me per giudicare un esercito non basta un video, è vero quei soldati sono veramente inesperti (da notare le tante parolacce che dicono pe ril nervosismo e la paura e quello che sui spara ai piedi) però scappare in quel modo sembra di essere una ritirata disorganizzatat, del resto gli americani è come se fossero "viziati" perchè sono abituati all'aviazione che prima distrugge bene bene tutto e poi la fanteria così ha il lavoro facile, ma in vietnam e in Afghanistan non servì e non serve a molto bombardare per questo gli yankee hanno difficoltà. Però va detto che è sempre l'esercito più forte del mondo e che quelli che abbiamo visto sono reclute senza neanche un comandante che gli infondesse coraggio:humm:
http://en.wikipedia.org/wiki/Yankee come detto da altri non sono certo questi tizi l'archetipo del soldato americano... il problema di fondo è che a furia di gettare nella mischia novelli senza addestramento e riservisti poco-nulla motivati lo sta diventando...
da wiki: "The Oxford English Dictionary states that one of the earliest theories on the word derivation is from the Cherokee word "eankke" for coward as applied to the residents of New England."
Il problema dell'uso di riservisti invece di truppe addestrate deriva dal calo di volontari per l'esercito. Questo calo però non influisce solo sul numero,ma anche sulla qualità delle truppe. Gli americani si sono talmente abituati all'esercito come forza di dissuasione o a guerre "pulite" come la prima guerra del golfo, che non sopportano più le perdite e hanno inziato a capire che in guerra non muoiono solo nemici. Oramai negli usa la mistica dell'esercito e dei marines sta calando e di brutto. PS: ricordiamoci anche che gli americani continuano a celebrare la battaglia dei Minuteman contro gli inglesi, che non è proprio un esempio di alta tecnica militare.
Certo i soldati che si buttano alla carica non curandosi della propria incolumità e con una bandiera tra le mani. Perchè tu ci hai mai creduto? Prima di giudicare prova a immaginare la situazione. Sei un ragazzo di 20 anni, in un paese straniero, che affronti un nemico a cui non interessa vivere o morire. Per giunta non riesci a distiguere il nemico da chi non è un combattente. La ragazzina che prima ti ha salutato potrebbe avere una bomba, è successo. Se ti catturano ti decapitano. Combatti in una città, dove ogni angolo potrebbe rivelarsi mortale. Poi ti chiedi perchè hanno paura? Perchè hanno quella stramaledetta voglia di tornare a casa? Se dovessi ispezionare una buca dove potrebbe trovarsi un dannato guerrigliero che non vede l'ora di abbraccia Allah, morirei dalla paura addestramento o no. Sfido chiunque a dire il contrario. Ma che povera gente che difende la propria terra?!!! Se la metà della guerriglia viene da altri paesi. Cosa gli importa a un saudita o a un siriano di difendere Falluja? Che poi molti sono gli stessi che hanno combatutto in Afghanistan o in indonesia. Che cosa cavolo sono? Cittadini del mondo? Devono cacciare gli Europei e gli Americani dalla Terra? Parliamo degli autoctoni allora, ex membri del partito Baath, che godevano sotto il regime di Saddam e che adesso si trovano senza più nulla; Bande armate di predoni; Fanatici religiosi; Proprio la creme della creme di un paese. Quella povera gente che scanna ogni occidentale che riesce a prendere solo perchè è nato in un posto invece che in un altro? La stessa povera gente che usa degli autistici per uccidere i propri nemici? La stesa povera gente che scannerebbe i propri simili perchè hanno delle divergenze sulla propria religione? Secondo una statistica di un Istituto Israeliano per la sicurezza, del 2003 credo, la maggior parte dei terroristi sono di buona famiglia, e frequentano l'università. Altro che povera gente. Bin Laden cos'era? Un tassista? Un muratore? Cosa faceva Bin Laden? Povero me, allora c'è d'avvero qualcuno che se la beve tutta quella propaganda ideologica. La lotta dei poveri contro i ricchi, ma per favore!!! Per evitare fraintendimenti, ero contro alla Guerra. Gli americani hanno mentito sulle armi di distruzionedi massa, e hanno commesso atrocità e crimini (ma ci sono i tribunali per questo), come succedono in tutte le guerre. Come ho già scritto è un ipocrisia andare in guerra e pensare di non sporcarsi le mani. Ps. Il video dice Falluja, potrebbero essere marines.
C'è un sacco di gente che raccoglie pomodori, che scarica i cassonetti a luna di notte, o pulisce i bagni pubblici di un qualche istituto, un lavoro che ti dia più del sussidio in America si trova, non prendiamoci in giro, poi il discorso su aspettative ed autogratificazione è un'altro. Ma se vogliono tornare tornassero! Di sicuro dovrebbero essere molto più interessati loro a Falluja piuttosto che gli Europei e Americani e difatti così è! Stai facendo di tutta l'erba un fascio, chi non ha armi perchè non può permettersele tira i sassi contro i carri-armati in medio-oriente, e quì non è ne un discorso di autistici, ne di fondamentalismo religioso, semplicemente una rabbia collettiva contro un nemico invasore che a loro ha fatto solo danni, ha portato solo morti, sofferenze ed embarghi! Gli unici che ci hanno guadagnato qualcosa sono gli Israeliani, ma questo è un'altro discorso... Un'istituto Super Partes immagino Il fatto che chi ha più da perdere in senso materiale, è il primo a rinunciare a tutto, e che lo faccia con consapevolezza e intelletto, deve solo far pensare a quanto siano disperati! Ma quali ricchi e poveri, quì è un discorso di Lobby e non. L'Africa non la vede nessuno, perchè non hanno il petrolio? Perchè non ci sta Israele? Io questo non lo so, ma vedo che è così!
Non concordo, metterei una seria divisione tra fanatismo e guerriglia. I terroristi sono fanatici, i guerriglieri ocmbattono per un ideale. L'ideale è un Iraq libero dagli invasori. Che poi non esitino a scannarsi tra loro è assodato, ma non ti ricorda le lotte fra partigiani "rossi" e "azzurri" in Italia? A me si. Molti combattenti non sono iracheni, e allora? Non è loro diritto andare a lottare per la libertà di un paese arabo? Sono arabi no? Lo fanno per una convinzione. Molti sono plagiati, è vero, ma non si può escludere che il fine sia una liberazione. Molti di loro non credo sarebbero disposti ad andare a fare attentati in Europa, ma a combattere in Iraq si. Altri sono plagiati, ripeto, e disposti a qualunque atrocità, nessunissimo dubbio. Però devi ammettere che non tutti i guerriglieri (non i kamikaze) sono stranieri, non tutti sono ex-baathisti, non tutti sono plagiati, non tutti sono figli di buona famiglia, molti se non quasi tutti farebbero una vita normale se Bush non avesse invaso l'Iraq.