Io generalmente gioco su http://www.freechess.org/ Lo trovo molto ben fatto: è gratuito, si trovano sempre giocatori, si possono scegliere vari tempi (di solito scelgo 12 2 che mi permette di cavarmela in 10-15 minuti) e se le partite rimangono sospese si possono poi riprendere. Se qualcuno capita da quelle parti il mio nick è BertoChess
Beh, questo decisamente inusuale ma comodo... Volentieri Ma a questo torneo ti va di partecipare? Via mail 1) Alias 2) LeonDegrelle 3) diego_94 4) Long Tom 5) qwetry 6) redoctober79 7) Armilio 8) Gresbeck (se interessato) 9) Veltro Per il quando direi di aspettare ancora qualche giorno per vedere se c'è qualcun'altro interessato, poi faccio la scaletta con gli accoppiamenti del primo turno.
Pur con tutto l'affetto e simpatia per Alias, per parte mia preferisco defilarmi. Sono già al limite della soglia di tolleranza con le partite in PBEM; diversi giochi che mi interessano sono di imminente uscita (su tutti, Advanced Tactics e NCP), ed un torneo di questo tipo proprio non me la sento di affrontarlo. Preferirei pensare a partite estemporanee e rapide, ed il suggerimento di Berto (partite 12 2 suppongo significhi 12 minuti di tempo di rilfessione più 2 secondi di bonus per mossa) mi pare più in linea con queste esigenze. Prima o poi mi deciderò ad iscrivermi anche ad uno di questi siti di scacchi on-line.
Ti ringrazio e nessun problema...sappi solo che appena esce NCP ti aspetto per una bella partitona (io voglio i prussiani ) A meno di impostazioni differenti supponi giusto... A questo punto fai anche tu quello di Berto che ci troviamo tutti lì P.S. Non riesco a inviarti mail...posta piena? Aggiornamento: 1) Alias 2) LeonDegrelle 3) diego_94 4) Long Tom 5) qwetry 6) redoctober79 7) Armilio 8) Veltro Domanda: conosciete tutti il sistema algebrico per la notazione delle mosse (quello dei libri) o serve un ripasso? :contratto:
Ripassiamo, ripassiamo. Visto il mio livello mi interessa molto la notazione con cui si abbandona la partita
Per riprendere la mano sono tornato su scacchisti.it e pur commettendo vari errori ho portato a casa un 3-0 contro un avversario che aveva i miei stessi punti, ora ne ha molti meno però , mentre io sono 25 punti dal mio record. Riguardo al torneo credo che il pbem tolga un po' di pathos anche se dubito che qualcuno possa sfruttare programmi per aiutarsi, anch'io ho fritz ma non lo uso nemmeno per giocare contro il pc, però il fatto di non giocare dal vivo o online consente di analizzare la mossa per troppo tempo. In ogni caso sono curioso di provare non avendo mai giocato per posta.
Mha, io mi potrei dimostrare quasi interessato ma ci sono delle cose che mi farebbero desistere: intanto sono un dilettante allo sbaraglio con una scarsa cultura in argomento, non conosco nessuno dei programmi complicatissimi da voi citati e tantomeno so cosa si intende per sistema algebrico di notazione delle mosse. Non ho una scacchiera sotto mano e infine, cosa assai più grave, sono una persona totalmente incostante...insomma, questo torneo quanto dovrebbe durare?
Per le notazioni da usare non credo sia un problema. Qui è spiegata abbastanza bene: http://it.wikibooks.org/wiki/Scacchi/Annotazioni_di_gioco
Eh eh...non è un grosso problema perché hai il tempo di pensare bene alle mosse... Considera che giocando via mail ti trovi di fronte ad una difficoltà nuova, ossia le mosse fatte per incasinare una posizione quando l'avversario è a corto di tempo ora non riescono più, il provare una variante di una apertura inusuale per confondere l'avversario non ha gli stessi effetti che avrebbe in versione live, ecc... Non è un problema e non sei il solo, il torneo non è a livello agonistico ma per divertirsi e imparare I programmi da noi citati non servono per questo torneo, anzi, sono vietati. Il sistema algebrico è un sistema per trascrivere le mosse effettuate sulla scacchiera, comunque ora lo spiego :contratto: Beh, l'importante è che tu ne abbia una, a meno che tu non giochi alla "cieca" La durata dipende esclusivamente da te e dal tuo avversario, vi potete mettere d'accordo per finire la partita entro un determinato giorno oppure potete fare una mossa alla settimana (ovviamente non ha senso ma era per dare un esempio)
Ok, il sito segnalato da redoctober79 va bene ma faccio alcune precisazioni: - le altre due notazioni ignoratele - la notazione dello scacco di scoperta non si usa, quindi potete evitare di scriverla - lo scacco matto indicatelo con il segno # - lo scacco semplice indicatelo con il segno + (anche se doppio o triplo) - la presa en passant si indica con e.p. - il regolamento ufficiale del gioco degli scacchi lo trovate qui Se avete domande o dubbi chiedete pure
Cacchio! Vedo che vi state già allenando, sarà meglio che mi alleni un poco anche io. Dunque il cavallo muove ad 'elle' ma sarà 'elle' maiuscola 'L' o minuscula 'l' ....
Se a qualcuno interessasse vi posso consigliare un ottimo libro per principianti (ma va bene anche a chi deve ripassare) "Lezioni di scacchi" del fu Alvise Zichichi (il suddetto vinse con un certo Spasskij ), è strutturato per argomenti in versione didattica.
ottimo allora provo a cercarlo raga...poichè sono in una fase di studio degli scacchi, i resoconti delle partite poi li postate? sono curioso
Ne vale la candela, fidati Se ti interessano altri libri per determinati argomenti o in genearale chiedi pure, se li conosco ti dico :contratto: Mettere le partite in effetti non è una brutta idea sai? Si può fare... Facciamo che chi a voglia posta la sua partita. Tu non vuoi partecipare? Mimmmo tu cosa vuoi fare? :humm:
no ti ringrazio, un po per mancanza di tempo, un po per mancanza di testa, in questo periodo non riesco a fare nulla sarà per la prossima intanto cerco almeno 1 volta a settimana di "addestrarmi" contro il PC (fritz 8)
Io ho due libri sugli scacchi: "Imparo gli scacchi" di Capece, che avrà almeno 30 anni infatti alcune pagine svolazzano, ma l'ho trovato molto utile con molta teoria ed esercizi, e "Gli scacchi" di Ramini che invece racconta molti aneddoti sugli scacchi e ha capitoli molto corposi sulle diverse aperture e sulle combinazioni nel centro partita. Non sono nuovissimi, in ogni caso credo che si trovino decine di titoli tra libreria e biblioteche.
Considera che l'addestramento è simile a quello fisico, ossia se lo fai troppo saltuariamente ne perdi gran parte dei benefici. Il programma che hai è ottimo, se hai poco tempo sfruttalo così: - usalo per imparare le linee di apertura o per studiare le partite dei campioni - usa l'abbonamento su playchess per giocare contro avversari umani, ce n'è per tutti i livelli, anche alti