Te l'avevo detto che l'africa è da dimenticare. C'è tutta la costa ovest che è abbordabile dagli alleati, e tu non puoi difenderla tutta quanta, e ora sono lì che pressano e aggrediscono il "ventre molle" dell'asse. Chiudi un fronte, ossia quello del mediterraneo e dell'africa, tenendoti solo a difesa dei punti chiave, o addirittura ritirati in europa. Difendi il mare, se i tuoi sottomarini non ce la fanno, allora costruisci bombardieri navali e un pò di caccia per appoggiarli. Fanno molti danni e possono impensierire tutte le flotte, ma il problema è che non bloccano uno sbarco, ma però sodomizzano molte navi. Quindi apprestati a conquistare un altro fronte, che è quello della russia.
Per riconquistare le isolette, invece di organizzare grosse flotte considera l'opzione avioportata, io ho fatto diversi esperimenti riprendendomi la sardegna, la sicilia, la Corsica, le Baleari persino le Canarie, e devo dire di aver avuto ottimi risultati, solo in un caso, in Sicilia ho avuto grosse difficoltà, ma è anche vero che era presidiata da 3 divisioni inglesi, ho dovuto far intervenire le unità blindate in calabria per averne ragione ed evitare di perdere i parà...
straquoto max... tre fronti sono troppi... io penserei alla russia in attacco e al'italia e il mediterraneo settentrrionale come difesa ciao giano ps ma la turchia l'hai presa o no? ps del ps un piccolo screen??
se tre fronti vi sembrano troppi... Gotterdammerung! Oggi con una divisione corazzata tedesca ho preso Ulan Bator ai Cinesi Comunisti intervenuti a cercare di proteggere ciò che resta della Russia, mentre gli americani sbarcavano in Spagna, i venezuelani in Norvegia e gli inglesi e i panamensi mi respingevano a Suez, impedendomi di attraversare il canale, tutto mentre scatenavo in attacchi strategici lungo la siberia i miei 8 tac supportati da altri 3 tac comprati ai rumeni per una manciata di tech Che bello proprio prima di salvare ho varato 10 supermegaipercorazzate IX non vedo l'ora di accorparle alla flotta di portarei VI appena messe in costruzione
l'ho giocato almeno una decina di volte con Hoi2 e non ho mai vinto, il tempo non mi bastava mai, si finiva nel 1947, in DD invece si finisce nel 1953, l'assurdo è che ora nell'agosto 1947 gli alleati hanno caccia pari ai miei, ma non riescono a produrne in quantità e quindi continuo ad avere il dominio dei cieli, questo però a discapito della costruzione di bombardieri, tant'è che alla fine trovo più utile ed economico costruire orde di V1 che paralizzano l'industria inglese... Il vero problema è che non riesco a produrre abbastanza petrolio, sto andando avanti con le riserve che rubo ai russi occupando le province chiavi...
Ma quante fortificazioni hai costruito ????? sopratutto a che scopo ???? La finlandia è tua alleata nella guerra contro la Russia ? Come mai non sei riuscito a spingerti fino a Mosca ?? Come mai non si vedono aerei tedeschi impegnati in bombardamenti ?? Per essere nel 1944, dopo 8 anni di gioco mi sembra che te la stai prendendo con troppa cautela... Personalmente non avrei mai impiegato una simile marea di PI per la costruzione di fortificazioni, non è mica la prima guerra mondiale... Consiglio di esplorare la costa africana con aerei a lungo raggio, scovare il porto da cui partono i rifornimenti verso le isole nel mediterraneo e piazzare tutti i nav e gli uboat in missione bomb convoys nell'area di mare dove si affaccia il port, ben presto l'inghilterra si troverà costretta a rimpiazzare le perdite di naviglio sottraendo PI destinati ad altro e affamando le guarnigioni sulle isole
perchè nelle prime due partite le ho prese colpa dei miei alleati e colpa mia che non avevo linee difensive dove attestarmi, e poi sono fatto cosi sono difensivista per natura No Sono dovuto tornare indietro a rintuzzare uno sbarco in spagna degli inglesi. Li hanno tirati giu e non so nemmeno come anche se non ne ho fatto mai granche di aerei.
Ciao Aramon, per la tua situazione credo debba essere un must l'attacco alla Russia. Lo hai rinviato per troppo tempo. Io di solito punto subito su Mosca (per le fabbriche ed i depositi) e sul Caucaso (per il petrolio). Come avrai letto nel forum sono necessari decine di Cas e divisioni corazzate. Penso che l'Africa la puoi anche abbandonare perchè dà poche risorse, ha poche fabbriche, è impossibile da difendere perchè troppo grande e non ha importanza strategica (tranne suez).
Niente da fare sono in stallo completo, ormai questa partita mi dice poco provero a prendermi qualche regione col petrolio che ormai lo uso col contagocce ma ormai e andata dovevo prepararmi meglio e attaccare sempre l'obbiettivo, adesso devo rintuzzare gli attacchi inglesi e americani che cercano di sbarcare ovunque, ho mandato molti aiuti al giappone in navi aerei fanteria, dopo un inizio promettente conquista della malesia e indonesia le stanno di nuovo prendendo e perdendo ...... bo vedro cme procede la cosa.
Be veramente e la 3, anzi la seconda va perchè la prima ho attaccato tutto subito per vedere come funziovava il gioco, la seconda stavo andando bene (dichiarando gia guerra a tutti nel 37-38 ) e mi sarei riuscito ad attestare bene se i miei alleati mi avressero aiutato ma purtoppo la romania si è fatta giocare come un pollo aveva preso un 4 regioni alla polonia e aveva un po ampliato il suo fronte con la russia cosi ho pensato attacco sul fronte nord e quando mi fortifico do man forte alla romania osservando ogni tanto il suo fronte, vedendo che c'erano sempre truppe non mi sono preoccupato piu di tanto e ho fatto male, hanno sguarnito completamente lo stato a sud i russi senza combattere sono arrivati nella capitale facendo passare la romania dalla sua parte cosi tutte le unita che difendevano il fronte in basso si son voltate i russi son passati e le mie divisioni erano rimaste bloccate al nord una vera disfatta, possiamo dire che è la seconda partita e la prima con un po di pazienza e tattica e soprattutto l'ho giocata senza l'aiuto di altre fazioni sotto l'asse combattendo su molti fronti, credo che la prossima partita mi dara molte soddisfazioni valutero bene le alleanze e ormai conosco bene le meccaniche di gioco, unica cosa che devo imparare e combinare le azioni terrestre aerea e navale, mi impegno molto con le unita di terra facendo alcune anche astute tattiche tuttavia non uso aviazione e marina e questo è ancora una grande limitazione, adesso voglio vedere come finisce questa partita mi sto facendo le armi atomiche vedremo come va a finire.
Per la prossima partita: Sbarazzati della tua difensività, come la chiami te. E' un peso, è qualcosa di deleterio e poco furbo. Te lo dice uno che faceva parte di quel genere di difensivisti iper, che prima si costruisce la più grande fortezza inattaccabile, poi attacca. In una qualsiasi realtà dura di strategia, vedi Hoi2, non funzia. Usa tanto l'areonautica quanto le divisioni di terra, usate assieme sono micidiali. Per quanto riguarda il mare, a meno che tu non abbia sogni in grande di conquistare l'america [io con gli italiani ero sbarcato a boston °_°] mettiti a creare soltanto sottomarini per difendere le tue coste. Cerca di aprire e chiudere un fronte alla volta