Scenari-nazioni

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da Driant, 22 Maggio 2008.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Durante una partita, tempo fa, con Max stabilimmo un dispiegamento basato su una Core unit più un tot di punti

nell'ultima partita si trattava di Uk-Iran ed entrambi mettevamo in campo 2 plotoni di carri, 3 compagnie di fanteria meccanizzata, due plotoni di semoventi e una compagnia di fanteria eliportata + 10000 punti da spendere nei limiti di 2000 tank 3000 art + avio +sam e 5000 di fanteria extra. E' stata una ottima idea perchè il gioco risultava più imprevedibile e conviveno più tipi di mezzi.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    si, anche questo è vero. io mi affidavo sul buon senso di ogni giocatore. non so perché ma mi veniva automatico giocare partite realistiche..
    comunque, non so come la vedete voi, ma la massima espressione di guerra moderna più o meno equilibrata, credo la si possa combattere solo in Germania. Quindi, per forza di cose, con eserciti NATO vs Patto di Varsavia.
    Pero' non dimentichiamoci delle varie guerre israelo-arabe, o indo-pakistane.

3. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    poniamo che a me non vada la compagnia eliportata posso reinvestire i punti in qualche cosa d'altro?

per gli anni 80 si potrebbero usare UK e Argentina dando un certo vantaggio di copertuta aerea agli argentini.

4. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    oltre al limite di punti,in base al periodo storico,
    si potrebbe mettere un numero massimo di unità,
    così penso si conterrebbe il tempo necessario per fare un turno
    e vedere il replay dell'avversario..

che sò;50 armor,100 infantry,50 miscellanea,20 artiglieria

per le Battle:
    che ne pensate di Nato vs Urss,anni 60,
    India Vs Pakistan,anni 70,ci sono equipaggiamenti Gb,Usa e Urss
    per il 2008..non ho idea

5. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

credo che l'argentina è troppo inferiore alla uk e se si danno meno punti alla uk poi cè lo stesso problema di non fare meeting engagement,cioè che è difficile trovare il giusto equilibrio

mi sembra che ognuno ha le sue idee per la scelta degli scenari,e se creassimo un topic per ogni scenario con un sondaggio con le varie possibilità proposte per scegliere democraticamente?

6. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

così le nazioni basate sulla quantità verrebbero svantaggiate,per esempio la cina avrebbe le stesse unità americane ma i cinesi sono per la quantità e non per la qualità

7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    era un esempio, compagnia eliportata l'avevamo per via di un largo fiume che attraversava lo scenario, poi con i punti aggiuntivi puoi sempre comprare ciò che ti serve in più ;) io acquistai delle piccole motobarche armate che scatenarono il panico :asd::asd:

edit: quoto qwerty nella sua ultima affermazione, è anche questione di morale ed esperienza non solo di punti

8. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    dipende dai punti assegnati,per esempio,i cinesi potrebbero riuscire a comprare 20 MBT al top e 30 carri economici,mentre altri i cui mezzi costano di più solo 10 MBT al top e il resto in economia,
    però si evita che qualcuno compri 10 MBT e 200 Jeep con il 106sr
    che magari funziona bene come esercito,
    ma sicuramente fa diventare i turni infiniti!

9. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    IMHO

il torneo lo dobbiamo fare per divertirci mica regalano al più bravo un ariete C2 in cui piantarci i fiori.
    mi sembra che stiamo discutendo per impostare il tavolo di pace tra israele e l'iran, non possiamo fare poche cose e semplici?

abbiamo scelto tre periodi per permettere di livellare un pò il gioco, io non andrei molto oltre imponendo core di unità o preselezionando le nazioni di ogni specifica partita. giochiamo con un pò di elasticità altrimenti mi rompo anche prima di cominciare :p

tra l'altro siamo noi pochi a fare il torneo, se qualcuno fa suinamente gamey rimane sputtanato, quindi probabilmente se vuole rimanere qua eviterà di farlo

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    io sono d'accordo.
    semplicemente propongo tre tipi di scontri:

- Germania anni '60 - anni '80 e 2008

perché solo germania? perché è l'unico luogo in cui si possono trovare due eserciti che combattono piu o meno alla pari.
    a meno di combattere nel deserto tra India e Pakistan o Israele e Paesi Arabi. Però combattere nel deserto non è cosi stimolante secondo me a SPMBT. Ci ho giocato diversi scenari e non è paragonabile ad un meeting engagement in Germania con una bella cittadina nel mezzo della mappa.

McGerm sorteggia gli avversari e il periodo in cui ci tocca combattere.
    E poi sorteggia per quale lato dobbiamo combattere, NATO o Patto di Varsavia.
    Mi fido di lui, non avrebbe senso che barasse nel sorteggio.
    Ora, NATO e Patto di Varsavia ci lascia un bel po' di margine di manovra.
    Se mi tocca la NATO posso benissimo spendere punti comprando mezzi ed unità di variegate nazioni. Che ne so, un battaglione corazzato USA, uno di Panzergrenadier tedeschi, artiglieria francese e truppe speciali italiane. Chi mi dice che non sarebbe avvenuto uno scenario simile? Dall'altra parte idem. Tra soviet, polacchi, tedeschi dell'est, cecoslovacchi e compagnia bella, c'è una bella scelta.
    Oppure si può scegliere di comprarsi tutto dell'esercito britannico e basta.

In alternativa, se la cosa vi interessa, uno scenario in Germania, ed uno nel deserto tra Israele e Paesi Arabi. I tre periodi possono rimanere identici. Anni '60, anni '80 e 2008. Tanto quelli se le danno di santa ragione da 60 anni.
    Rendiamo tutto più semplice e cosi fila tutto via liscio. Non ci complichiamo troppo la vita.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    piccola domandina aggiuntiva. Si gioca a SPMBT oppure WinMBT?

12. enrico

enrico

Ratings:
    +53
    credo che Patton abbia ragioe, e poi a me di giocare svedesi contro greci o spagnoli contro svizzeri, mi fa un po' ribrezzo, per non dire assolutamente schifo!!!!!

13. sam

sam

Ratings:
    +0
    Credo che l'unica versione in circolazione sia quella denominata "WinSPMBT" della Camo Workshop. Non mi pare ce ne siano altre in giro.:humm: Almeno per quello che ne so. Ciao.

14. edox

edox

Ratings:
    +0
    per variare un po gli equipaggiamenti potremmo anche utilizzare la sezione "allies", che ne dite?

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Guarda che noi sfizzeri siamo bravissimi a fare il formaggio neh...vi facciamo rotolare giu dalle montagne grandi forme di emmenthal che schiaccerebbero come scatole di latta i vostri carri armati...:D

16. enrico

enrico

Ratings:
    +53
    Patton: non ci posso credere!!!!!!!!!!!!!!!

17. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Per la cronaca, ed andando un attimo in OT, SPMBT è la versione precedente a WinSPMBT, che come dice il nome stesso, girava su DOS;

Credo che sia ormai totalmente obsoleta, ed utilizzata ancora solo da chi non ha un pc con WinXP, quindi è comprensibilissimo che tu non ne abbia mai sentito parlare :)

Comunque credo proprio di poter ri-confermare a Pat che si gioca con WinSPMBT ;)

Condividi questa Pagina