Io non sono un pilota vero, solo virtuale ma ho qualche considerazione da fare: quando parti per una missione, addestrativa o meno, ti danno i piani di volo. Non e' che improvvisi dove andare e a che quota, specialmente se sei un militare. Quindi se si sono scontrati in volo (una sfiga pazzesca, non e' mica facile centrare un aereo nel cielo) o gli ordini eano errati ma se un aereo ti attraversa perpendicolarmente lo vedi prima dal radar di bordo e poi anche visivamente, oppure c'e' stato un errore di pilotaggio. Secondo me (ma e' solo un'ipotesi non suffragata da nulla se non dalla mia "esperienza" di volo virtuale) dato che i piloti non hanno potuto fare nulla e' che e' successo tutto troppo repentinamente, erano impegnati in due a fare qualche manovra evasiva, "giocando" alla volpe e alla lepre. C'e' una manovra chiamata "la forbice" nella quale i due aerei cercano di prendere la coda dell'altro, sono diciamo paralleli e continuano a incrociarsi e a scambiarsi i posti. Secondo me lo scontro e' avvenuto quando si stavano incrociando...
al prossimo giro dovrà cadere qualche testa per giustificare i risarcimenti alle famiglie del personale e proprietari dei terreni andati a fuoco...