Resoconto della battaglia di ieri http://warforgame.blogspot.it/2014/01/scourge-of-war-battaglia-hits-prairie.html
Altri video di battaglie nel weekend http://warforgame.blogspot.it/2014/01/altri-due-video-con-scourge-of-war.html
Un'altra bella battaglia. Questa molto particolare per le sue dinamiche. Ci siamo tenuti molto larghi come schieramento, in modo da poter fronteggiare l'approccio degli unionisti da qualsiasi direzione fosse provenuto. Il CiC Mitra mi invia gli ordini di occupare l'obiettivo, mentre Berthier con la sua divisione avanzava verso ovest per coprire il fianco destro e la divisione di Mitra di riserva. Una volta giunto sull'obiettivo mi accorgo che questo e' un po' infossato in una valle tutta circondata da creste e colline. Da sotto non si vede proprio nulla. Allora mi accingo a cavalcare sulla sommita' della cresta di fronte, per vedere se riesco ad avvistare le colonne nemiche. Per la mezz'ora sucessiva sono gli occhi del CiC, al quale riferisco con rapporti frequentissimi. Non sapendo da dove arriveranno i nordisti mi sento vulnerabilissimo. La posizione della mia divisione e' bruttissima ma ad ogni modo mi preparo a ricevere gli ospiti come si conviene. Piazzo le mie due brigate di artiglieria in posizione sopraelevata e le mie tre brigate di fanteria schierate in doppia fila con la terza dietro di riserva. Ma del nemico non vi e' traccia. Incomincio ad anniervosirmi perche' dalla mia posizione avanzata riesco a vedere in lontananza verso ovest ma tutta la visuale verso sud mi e' preclusa dalla collina piu' alta del circondario che svetta sulla valle. Un attacco da sud e' il meno probabile, mi dico, pero' incomincio ad avere molti dubbi e .... mi arrovello. Finche' proprio davanti a me non compare il primo reggimento nemico. Scruto con i binocoli ma non riesco a vedere bene tra alberi e un po' di foschia. La visibilita' e di 500mt o poco piu'. Attendo parecchio prima di inviare il mio rapporto definitivo a Mitra e sbaraccare per tornare alla divisione. "Non riesco a vedere piu' che due brigate," scrivo, " quindi stimo per una divisione, ma potrebbero essere di piu'". Mitra teme per un attacco diversivo e mentre galoppo per rientrare tra i ranghi, una volta di piu', mi rendo conto della bruttissima posizione tenuta dalla mia divisione. Per scrupolo cavalco verso sud per dare un'occhiata a cosa c'e' dietro al collinone che sovrasta tutta la valle. Nel frattempo, voltandomi, vedo che le prime giacche blu hanno preso la sommita' della lunga cresta dove ero qualche minuto prima di vedetta. Accellero l'andatura e, al galoppo, raggiungo la sommita' della collina piu' alta. Guardo cosa c'e' oltre verso sud e .... rimango basito. Un'intero corpo nordista sta avanzando vicinissimo al mio fianco sinistro e non me ne sono accorto. Tutto il movimento e' coperto dai rilievi meridionali. Saranno almeno due divisioni. Rimango un attimo perplesso; poi, voltandomi a vedere la posizione dei miei uomini, capisco subito cosa fare. Devo assolutamente impedire che i nordisti prendano questo rilievo altrimenti tutto il nostro fianco sinistro e' perso. Da qui si domina tutta la valle. In un attimo richiamo le mie due brigate piu' vicine, con la segreta speranza che il nemico sia lento nell'avanzare, ancora ignaro del succulento bocconcino che avrebbe tra le mani. Nello stesso tempo invio un messaggio di pericolo per Mitra chiedendo immediato supporto alla mia posizione. Contando i minuti, riesco alla fine a far arrivare la prima delle mie due brigate. Ho appena il tempo di posizionare i reggimenti sulla cima che il nemico incomincia le prime volley di moschetteria. Mi guardo intorno e sembra un'isolotto di giacche grigie contrapposto ad una marea montante di giacche blu. Sono fiancheggiato in profondita' da tutte le parti ma fortunatamente con molta lentezza. Arriva anche la mia seconda brigata che lascio piu' in basso a contrastare una delle ali aggiranti nemiche. La battaglia si infiamma ma non posso reggere a lungo. Ci vorrebbe un po' di artiglieria ma non la mando a chiamare per paura di non riuscire a tenere la posizione e alla fine perderla. A occhio sono le mie due brigate contro almeno 5 o 6 unioniste. Non posso farcela mi dico. Ma mi volto e ti vedo Mitra, sul suo cavallo, al mio fianco, in cima alla collina. E' stato veloce ad accorrere. Non piu' di un quarto d'ora. Sono cosi' contento che vorrei stringergli la mano. Dietro di lui tutta la sua divisione. Letteralmente una boccata d'ossigeno. Euforico per aver tenuto la collina invio un portaordini a richiamare uno dei due reggimenti di artiglieria lasciata a guardia dell'obiettivo. Nel frattempo tutto intorno a me e' caos puro. Reggimenti che arrivano e intasano la cima di tutto il rilievo. Fumo, urla, schiopettate. La linea nemica e' sempre vicina, ma spostandomi a destra e sinistra vedo che tutti gli aggiramenti sono stati bloccati. Anzi all'estrema sinistra stiamo ricacciando i nordisti con successo. Chiedo a Mitra se ha notizie di Berthier perche' dopo oltre mezz'ora di combattimento vedo il centro nemico, prima fermo, incominciare a muovere premendo al centro. Ho ancora una brigata li ma non la vedo tutta. Anche con i binocoli faccio fatica a distinguere quello che succede. Di Berthier nemmeno l'ombra. Decido allora di lasciare la collina e di dirigermi verso il centro. La cavalcata mi ritempra dopo tutto il rumore e lo stress subito. Ma prima ancora di arrivare mi rendo contro che al centro i miei sono a mal partito, pressati da piu' parti. In effetti l'ondulazione del terreno mi impediva di vedere il grosso dei reggimenti nemici in avvicinamento. Lontano vedo la divisione di Berthier dispiegata sul fianco nordista ormai gia' ingaggiata. Gli invio un messaggio chiedendogli di pressare quanto puo' e di accentrarsi verso il centro. Mi sembra un po' lontano per i miei gusti. (in realta' non avrebbe potuto fare nulla di quanto richiesto, in quanto ha contro un'intera divisione e, per giunta, si trova in inferiorita' numerica. Disimpegno la brigata mezza circondata e con i reggimenti molto scossi, al limite del panico, mi riposiziono piu' indietro sulla collina dove all'inizio avevo piazzato le artiglierie. Qui mi fermo e faccio rifiatare i miei uomini provati. Do un'occhiata a sud, sull'altra collina, e vedo che si combatte ancora aspramente. E' l'ora di ritornare in quell'inferno e mi avvio al galoppo lungo la valle. Ma man mano che mi avvicino capisco che la situazione e' molto cambiata. Mitra ha lasciato la sommita' del rilievo e sta' incalzando i suoi lungo il fianco della collina. In cima vedo piu' blu che grigio e realizzo che le mie artiglierie sono in pericolo. Stanno sparando a canister ma hanno ormai pochissima copertura. Una carica nemica spazza via tre quarti delle batterie. Una mia controcarica alla baionetta mette in fuga l'avanguardia nemica e ricattura qualche cannone, ma ormai la collina brulica di bandiere unioniste e devo lasciare campo. Ordino la ritirata dei pochi reggimenti rimasti. Mentre un messaggero di Mitra mi comunica la nostra nuova linea di difesa, scendo giu lungo la cresta e vedo lontana almeno una mezza brigata di Mitra che e' rimasta tagliata fuori. Altri reggimenti persi mi dico e svalico verso la valle dove si appronta una nuova difesa. Mitra mi da' il comando dell'estrema sinistra, chiedendomi di rallentare o fermare qualsiasi aggiramento. Io faccio del mio meglio con le poche truppe rimaste. Non tanto per merito mio ma perche' le unita' nemiche sono ormai esauste. Non riescono piu' a spingere e non fatico molto a tenerli lontano. Piu' al centro, l'artiglieria di Mitra caricata a canister, fa scempio di giacche blu nell'unico tentativo di sfondamento fatto. Di Berthier nessuna notizia, ma il suo personale combattimento risultera' alla fine importante, avendo inizialmente sorpreso il comandante dell'ala sinistra nordista ed alla fine impegnato una buona parte delle forze avversarie. La fine della battaglia, dopo piu' di due ore di passione, ci vedeva ancora padroni dell'obiettivo e del nostro onore. )) Gran bel game.
Ieri scontro 2vs2 con Scourge in ambientazione ACW. Berthier ed io contro 2 amici di Kriegs. La mappa è Alpine, vale a dire una pianura tagliata in due da una grossa cresta di colline. La battaglia è un meeting engagement. Noi abbiamo una leggera superiorità numerica e abbiamo due fantastici reggimenti di shapshooters che hanno una velocità di fuoco impressionante, ma loro sono più vicini e sullo stesso lato della cresta dell'obbiettivo. Mentre marciamo verso l'obbiettivo si butta giù una bozza di piano: assumo che l'avversario arriva da est come effettivamente avviene e dato che ho la divisione più grossa, la userò per bloccare la loro marcia verso l'obbiettivo mentre Berthier, si posiziona a difesa dell'obbiettivo, dove se pressato duramente mi ritirerò. All'inizio non ero d'accordo sulla direzione di marcia di Berthier fuori dalla strada di una delle sue brigate (per un problema l'altra invece ha marciato lungo la strada con me) ma alla fine la cosa ha pagato perchè è arrivato nel punto giusto al momento giusto. Immediatamente oltre la cresta vedo prima uno dei loro ufficiali e poi inizio a vedere le loro truppe. E' tardi per bloccarle in modo proprio, ma decido di prenderli in crisi di movimento. Comunico a Berthier cosa succede e gli dico di andare all'obbiettivo, mentre faccio un movimento di avanzata diagonale con le brigate per intercettarli: in realtà come scoprirò più tardi dal replay, le truppe nemiche sono avanzate in due colonne e io ho visto solo la più vicina, mentre l'altra era già vicina all'obbiettivo anche se erano mal posizionate. Devo comunque averli presi in contropiede perchè la mia prima brigata fa un'ottima partenza e blocca la colonna nemica più vicina. Avevo preventivato di tenere la seconda di riserva per legarmi a Berthier, e coprire la marcia di ricongiungimento della sua seconda brigata, ma vedo da lontano che il nemico combatte già con lui ma che le sue spalle (almeno dalla mia posizione) sembrano scoperte. Quindi mi gioco il tutto per tutto e butto la mia seconda brigata nel buco. In realtà ci sono più truppe nemiche di quanto penso oltre la mia visuale, ma con il supporto degli sharpshooters di Berthier riusciamo a prendere nel mezzo 3 o 4 reggimenti nemici, che riusciamo a distruggere. A questo punto Berthier è libero di pressare progressivamente verso est, mentre la mia prima brigata riesce a tenere bloccate forze nemiche superiori per parecchio tempo e anche molto bene (anche perchè i loro attacchi mi sembrano scoordinati). Il resto lo potete vedere dal video: il nemico è tagliato in due e viene sospinto indietro, finchè rompono il contatto e fuggono. Questo il video del replay strategico: E questa la visuale dal campo di battaglia:
figo , sopratutto il fatto di non usare commando voice ma i messaggeri del gioco lo rende veramente molto piu bello , lo avevo provato(siccome ero un amante di Sid Meier's) ma abbandonai subito perche non capivo niente , questo gioco è molto simile anche a take command della paradox , non sò se vi fa piacere proverei ha giocare qualche partita insieme ha voi ( mi date qualcosa di poca importanza siccome sono un totale nabbo ) cya
Diciamo che Scourge e' l'evoluzione di TC2. E' sicuramente un gioco particolare tra gli RTS. Sviluppa modalita' di gioco che sono totalmente ignorate dalle altre softwarehouse. Intanto la FoW funziona in maniera eccellente. Sulla mappa due unita' nemiche, coperte da una collinetta, non si rilevano anche se sono a 20 mt di distanza. Poi l'AI e' decisamente performante. Finalmente un gioco che se lo affronti in SP ti mette in difficolta'. Per dirti ho affrontato piu' volte uno stesso scenario particolarmente difficile perche' non riuscivo a superarlo. Bene, nonostante fosse la stessa mappa, stesse unita' nella stessa disposizione, etc etc, la dinamica della battaglia era completamente diversa. Questo perche' l'AI reagisce dinamicamente al tuo approccio. Pertanto non puoi sfruttare l'esperienza degli errori fatti nei tentativi precedenti perche' semplicemente non si ripresentano piu'. Poi i settaggi sono completamente scalabili. Puoi giocare in stile Total War senza ritardi nei comandi e con visuale dall'alto, piuttosto che a massimo realismo. In MP puoi settare per giocare in coop con altri umani contro l'AI oppure distribuire i giocatori da ambo le parti mischiandoti all'Ai. Noi giochiamo sempre a HITS & Courier che sono settaggi da simulazione. Ovvero visuale bloccata sul generale altezza cavallo, ordini ritardati con corrieri fino a livello di reggimento, minimappa tattica che segna solo la tua posizione e nient'altro ( ne le tue unita', ne il nemico). L'anno scorso siamo riusciti a fare addirittura battaglie di 20 giocatori. 10 per parte. I comandi disponibili partono dal CiC che comanda tutta l'armata, al generale di corpo, per passare al generale di divisione ed arrivare al generale di brigata che e' l'ultimo anello della catena di comando giocabile. Ultimamente tendiamo a giocare il venerdi o il Sabato sera con inizio intorno alle 21,30. Spesso riusciamo a fare un corpo italiano con 3 o 4 giocatori in modo da avere meno problemi linguistici a scrivere i messaggi lungo la catena di comando. Anche se a volte viene comodo per evitare che informazioni vitali vengano comprese nonostante siano state catturate dal nemico. Qualche amico anglosassone a confessato che durante la battaglia, avendo catturato dispacci nemici in italiano, ha usato il traduttore di google per sfruttare le informazioni contenute nel messaggio. Se ti fa' piacere e senza nessun impegno puoi venire alla prima occasione e ti prendi una brigata. Se sei un giocatore di esperienza non credo sfigurerai a comandare 4 o 5 reggimenti.
corpo con gicoatori italiani? anch'io anch'io!! ho solo chancellorsville, ora mi faccio un po' di esperienza, perché con SOW ne ho poca ('sta cosa l'avevo detta già a mitra un anno fa...) e poi provo a chiedervi accoglienza! ciao!
Per giocare insieme nessun problema. Io e Mitra siamo alla ricerca di giocatori per riuscire a giocare a degli orari umani (essendoci tanti americani il loro fuso orario mal si sposa con le nostre poche ore ludiche serali). Di solito ci contattiamo tramite steam. Avete un account? In ogni caso utilizziamo Teamspeack3 per comodita'. Non so se per questo fine settimana sono previste battaglie. In ogni caso entro una settimana scheduleremo sicuramente uno scontro con italiani. Vi faccio un fischio qui sul forum appena so' qualcosa.
Domani dovremmo giocare alle 21:00, sabato probabilmente alle 21:30. Se qualcuno è interessato mi manda un PM che gli mando i riferimenti (scrivetemi un PM in ogni caso, che almeno ci scambiamo le email). Sinbad, ti consiglio di prendere almeno anche Gettysburg se puoi, molti nuovi arrivati hanno solo questo per cui le sue mappe sono quelle che più o meno usiamo quando ci sono persone nuove che magari non hanno ancora scaricato i mods, per cui è una specie di salvatutti.
Ieri abbiamo fatto una prova di battaglia 1 contro 2 a Scourge (qui sotto il video del replay). Dallo scontro mi sono venuti in mente dei suggerimenti riguardo l'uso delle truppe e dell'AI. Cominciamo dall'artiglieria: ho già detto nel tutorial che spesso per forzare le batterie ad avanzare è necessario disattivare l'AI del capitano d'artiglieria. A volte però non basta perchè l'AI del pezzo se sta sparando non sembra esegue con prontezza. In questi casi fatela facile, dite direttamente al pezzo dove andare (anche senza disattivare la sua AI). Può sembrare troppo da microgestione, ma i cannoni sono strumenti da usare con precisione (il terreno dove li metti influenza la loro efficacia) quindi vale la pena di fare lo sforzo. Sempre riguardo l'artiglieria, ricordate sempre che il miglior uso è far puntare tutti i pezzi contro un singolo bersaglio alla volta. Passiamo alla fanteria: se comandate un corpo di fanteria: date gli ordini a comandanti di divisione finchè vi muovete, ma poi passate ai comandanti di brigata quando si passa allo scontro: per avere un miglior controllo distaccate le brigate, almeno l'AI di divisione non interferirà sul vostro controllo. Per situazioni che richiedono una reazione più immediata date gli ordini anche ai singoli reggimenti. In generale comunque la giusta combinazione di stance e punti di movimento vi permette di avere un ottimo controllo. Esempio: voglio un'azione offensiva forte verso un punto: do al comandante di brigata dove voglio che vada (oltre la linea nemica ad esempio) e poi setto la sua stance su "attack". Gradualmente lo vedrete spingere verso quella direzione: forse non con la premura o la precisione che vi piacerebbe, ma lo fa. Lo stesso vale per una manovra di arretramento, indicate un punto arretrato e settate una stance difensiva, e gradualmente ci sarà un movimento all'indietro.
Un'informazione: esistono degli scenari realizzati dalla comunità di appassionati che consentano di riprodurre l'intera battaglia di Gettysburg?
Si c'è uno scenario dell'intera battaglia (in realtà ci sono due versioni, una divisa per giornate in 5 scenari e una da 7 ore consecutiva). Qui trovi l'elenco di tutti i mods del gioco http://www.norbsoftdev.net/forum/modifications/23871-released-mod-threads
No nessuno in particolare, dipende da con chi giochi e con che modalità giocate. Siccome attivare e disattivare i mods è molto facile, si tende ad averne in buon numero, soprattutto quelli grafici che sono autonomi da quelli che può avere il tuo host e quindi sono a tua preferenza.
Grazie ancora. Ti scoccio con un'ultima domanda: dov'è il dialog box per attivare/deattivare il gioco. Vorrei provare ad installarlo anche sul tablet PC.
Non sono sicuro di avere capito se parliamo della stessa attivazione. Se intendi il vecchio DRM, dalla patch 1.5 non è più necessario (ora siamo alla 1.61). Installi il gioco e poi lo patchi (il vecchio codice è chiesto dalla patch Matrix come normale seriale)
Altra bella battaglia ieri sera con Scourge of War con il napoleonic mod. Lo scenario era un attacco difesa con gli austriaci all'attacco. Le forze erano all'incirca della stessa dimensione. Berthier e Io ci organizziamo per un attacco scaglionato: Berto fa una lunga marcia da ovest verso est per poi muovere verso nord con il fianco lungo il fiume, io partirò appena ricevuta conferma da lui si essere pronto ad attaccare, con una marcia diretta verso nord est. La marcia e il collegamento riescono bene e sulla destra sembriamo anche prevalere per qualche tempo con un attacco congiunto, mentre sulla sinistra mi accontento di resistere. Ma la spinta non basta e alla fine veniamo ricacciati. Qui allego il video dal mio punto di vista: