Fantastica la crescita della Finlandia! Il vecchio Kustaa ha dimostrato che anche uno Stato con poche risorse e forze limitate è in grado, sotto la guida di uno stratega di larghe vedute, di rendere difficile la vita anche delle grandi potenze. Mannerheim/maie ha fatto passare diverse notti in bianco a Baffone prima ed a Baffetto ora... Grande! Con l'ingresso nella coalizione degli Alleati credo potrai sedere al tavolo dei vincitori e prenderti la tua fetta di Germania. Il Reich ha le ore contate. A questo punto c'è solo il rischio che l'OKW inizi a considerare il fronte nord come il più minaccioso e vi dirotti nuove divisioni dalle riserve strategiche in Francia. Spero le tue truppe non perdano lo slancio iniziale. Complimenti e vai fino in fondo ! Rinnoverò il mio abbonamento al Corriere di Finlandia anche per il 1945.
non vi preoccupate ero in vacanza. Appena posso riprendo. Quando la Costa Azzurra chiama, maie risponde
Nuntio vobis gaudium magnum: habemus maiem!! Puntata 16, periodo: 18 agosto 1944 - 15 settembre 1944 Il rapporto di questo brevo ma decisivo periodo: E poi la pianificazione delle prossime operazioni in programma: Vi ho fatto aspettare un pò ma alla fine il Corriere di Finlandia è tornato. Pare che il direttore fosse andato in vacanza in Costa Azzurra... questi finlandesi sfaticati Qualche screenshot: 1 la battaglia di Segeberg che confina a Est con Amburgo. Una vittoria abbastanza facile e senza troppe perdite per me. 2 la battaglia di Narvik. Mi è costata cara ma ne è valsa la pena. Quasi 7.000 morti su 20.000 delle mie due divisioni. La divisione paracadutisti tedesca ne ha persi invece 4.000 su 9.000. 3 la battaglia di Stade che confina a Ovest con Amburgo. Più che una battaglia, un massacro. L'accanita e ostinata difesa nemica mi è costata 10.000 caduti su 93.000 uomini coinvolti nella battaglia. I tedeschi hanno perso 5.700 uomini su 20.000. Che bagno di sangue... 4 la tenaglia si stringe su Amburgo. Ai lati, Brema e Lubecca sono conquistate. Al centro le mie divisioni convergono su Hannover, indifesa. Il nemico tenta di contrattaccare le punte avanzanti della tenaglia ma ogni tentativo tedesco fallisce. 5 Amburgo è accerchiata e una divisione motorizzata è intrappolata nella sacca. Questa divisione tenta di rompere l'accerchiamento in direzione Sud-Est, fallendo. 6 la battaglia di Amburgo. Il nemico è totalmente annientato. 7 una cosa davvero curiosa: i sovietici hanno attraversato la frontiera e passano sui miei territori come se nulla fosse... Ma cos'è sta storia?! Ma come si permettono?! Scherzi a parte, l'increscioso evento si è manifestato in seguito all'occupazione sovietica di una provincia del Sud della Norvegia (quelle unità si stanno dirigendo verso la Norvegia occupata dai tedeschi), dopo uno sbarco dal mare o dall'aria, non saprei. In barba alle mie fantomatiche guarnigioni di frontiera 8 il fronte al 14/09/1944. La linea è stata rettificata in diversi punti dove c'erano delle province nemiche scomode. Inoltre si può notare l'avanzata sovietica ormai vicinissima a Berlino... siamo praticamente distanti uguali. Siamo dunque agli ultimi metri di questa memorabile gara tra Finlandia e URSS: chi conquisterà la capitale del Reich? chi catturerà il dittatore vivo o morto nel suo bunker? chi farà sventolare la bandiera sul Reichstag? Ma soprattutto: dove cappero sono finiti gli Alleati? li potete trovare nell'angolino in basso a sinistra dell'ultimo screenshot, lontani millemila kilometri da Berlino :contratto: Alla prossima Ciao
E' un duro lavoro, ma qualcuno deve farlo... Bentornato e complimenti per la ripresa delle operazioni! Ora una bella volata fino a Berlino ed aspettiamo di vedere Mannerheim al tavolo delle trattative per la pace ad imporre le sue condizioni.:contratto: Pensi di riuscire con la tua microflotta ad avvantaggiarti nella corsa verso la capitale germanica con uno sbarco? Rimangono alcuni problemi scandalosi anche con SF vedo... Questi sconfinamenti sono assurdi. Mah...
mi sono immolato per la patria Grazie! Già già dritti verso Berlino... e poi inversione di marcia fino alla Ruhr. Non ho le forze per avanzare in due direzioni opposte contemporaneamente. Inoltre, andando prima sulla capitale i sovietici avranno il tempo di avanzare verso Sud e quindi non dovrò continuamente guardarmi le spalle a Nord-Est mentre avanzo a Sud-Ovest. Tanto il Sud della Germania non è che sia poi così importante... le industrie sono nella Ruhr insieme a tutte le risorse di cui ho bisogno. Certo, un pò mi scoccia lasciare tutta quella zona ai sovietici ma d'altronde per impedirgli di avanzare ulteriormente verso Ovest dovrei dirigermi verso Sud fino a Venezia... mi ritroverei con un fronte tremendamente lungo ed estremamente diluito, inoltre sarei praticamente nell'impossibilità di concentrare le mie divisioni per sferrare una qualsiasi offensiva. Per di più non penso nemmeno che riuscirei a battere i sovietici sul tempo. Ecco... questa sarebbe stata un'ottima idea . Dico "sarebbe stata" perchè ho già giocato (prima delle vacanze, un pò di tempo fa) e allora non mi è mica venuto in mente di sferrare un'offensiva anfibia . Penso che in linea teorica un'operazione del genere non presenti grossi problemi: la microflotta ce la può fare a trasportare abbastanza in fretta le mie divisioni viste le brevi distanze, non dovrebbe essere disturbata da nessuno. Quello che avrei escluso certamente è un attacco diretto ad un porto, visto che sono presidiati e subirei dei malus molto pesanti. Sbarcare in una provincia immediatamente affianco e poi prendere subito il porto. Quello che mi preoccupa di un'invasione dal mare è la divisione delle forze: logicamente dovrei impegnare una quota consistente delle mie poche divisioni e togliendole da dove sono rischierei di mettere in pericolo la mia attuale posizione (considerando che comunque i tedeschi sono ancora un osso duro e considerando anche che il mio mp sta calando abbastanza velocemente potrei trovarmi con il piede in due scarpe in un brutto momento...). Dopo lo sbarco dovrei cercare di ricongiungere immediatamente le truppe appena sbarcate con quelle attestate a Sud della Danimarca, per poter sferrare un'offensiva poderosa. Altrimenti dovrei ritirarmi dall'attuale linea Brema-Hannover-Lubecca fino al confine Germania-Danimarca dove il fronte sarebbe più stretto e gettare quindi un maggior numero di divisioni nella testa di ponte vicino a Berlino. Insomma credo che l'operazione avrebbe avuto buone probabilità di successo, avrebbe anche comportato dei rischi, certo, ma la fortuna aiuta gli audaci . Purtroppo, come ho già detto, ho già giocato e quindi rien ne va plus, le jeux sont faits :contratto: Comunque, idea ottima e originale Già... il concetto di sovranità territoriale non dev'essere molto chiaro a quelli della Paradox, boh :humm: Ciao
di quante divisioni disponi adesso? i tedeschi devono essere al tracollo per permetterti di avanzare , e adesso teoricamente dovrebbero concentrarsi su di te visto che gli alleati sono bloccati sulla senna
Appunto perchè i tedeschi resistono sulla Senna gli alleati sono fermi lì. La Germania si trova sempre con troppi nemici da dover gestire ed in una posizione che la espone a molteplici possibili direttrici d'invasione. Non credo l'OKW si aspettasse uno sbarco di agguerriti finlandesi, ma ora penso che l'AI dirotterà le future divisioni create verso il nord del Paese. Sarebbe bello vedere cos'ha attualmente in produzione la Germania...
Dunque la situazione non è cambiata rispetto a prima, comunque vi ripeto la composizione delle mie FF.AA a beneficio di tutti : ESERCITO 5 divisioni di fanteria regolare: 3 brigate di fanteria regolare + 1 brigata di artiglieria regolare 13 divisioni di fanteria di riserva: 3 brigate di fanteria di riserva + 1 brigata di artiglieria di riserva 2 divisioni di truppe su sci di riserva: 3 brigate di truppe su sci di riserva + 1 brigata di artiglieria di riserva 5 brigate di presidi di riserva 8 HQ (4 Corpi d'Armata XXX, 2 Armate XXXX, 1 Gruppo d'Armate XXXXX, 1 Quartier Generale XXXXXX) MARINA 1 nave da trasporto AVIAZIONE 2 squadre di intercettori 1 squadra di caccia multiruolo Le unità terrestri sono più o meno aggiornate, quelle dell'aviazione sono allo stato in cui le ho ottenute (una squadra intercettori la possiedo da inizio partita e non è stata upgradata, le altre due le ho ricevute come supporto estero e anche loro non sono state aggiornate). Già ormai sono alle cozze... accerchiati su tutti i lati, suppongo senza o quasi manpower Rispetto a quando sono sbarcato in Danimarca la Germania ha già aumentato di molto la pressione su di me. Ha raccimolato qua e là divisioni, per la maggior parte ungheresi ma anche qualche eccellente divisione tedesca, e me le ha mandate contro. Come potete notare i recenti sanguinosissimi combattimenti dimostrano che i tedeschi si stanno impegnando a fondo contro di me, purtroppo non hanno speranze nella situazione in cui si trovano. Nonostante tutto diverse volte le battaglie sono state davvero tremende: quando ero ancora all' "imboccatura" dello Jutland diverse battaglie hanno fiaccato abbastanza le mie divisioni e mi sono costate un bel pò di mp. Le operazioni successive che hanno allargato il fronte e hanno inflitto delle sonore batoste ai tedeschi hanno ridotto sensibilmente le possibilità offensive del nemico. Esatto, l'attenzione nei miei confronti è in crescita... Per quanto riguarda la produzione, a rigor di logica sarebbe auspicabile che non producesse niente per dedicare l'mp ai rinforzi, ma conoscendo la deficienza artificiale starà producendo mille mila divisioni (ho notato diverse divisioni di milizia nei miei paraggi, altro indicatore che ormai sono alle cozze...) Ciao
Puntata 17, periodo: 16 settembre 1944 - 23 ottobre 1944 Il rapporto delle operazioni di questo periodo: Gli immancabili ordini con gli obiettivi futuri da raggiungere: Ecco una novità: l'elenco dei most wanted del Terzo Reich Se li vedete, chiamate il numero verde 666-666 e premete il tasto "JACK" sul vostro telefono. Una volta confermato l'avvistamento, potrete ritirare il magnifico premio-riscatto di ben 1000 mila, sì signore e signori avete capito bene, MILLE MILA dollari *. *In comode e fantastiche monetine da 1 cents. Subito un chiarimento: Berlino non è stata occupata da me. La storia del Reichstag è fine solo all'aar. Ripeto, la provincia di Berlino è occupata dai sovietici. Purtroppo. Dunque la grande corsa verso Berlino si è infine conclusa. Hanno vinto i sovietici. Nonostante il mio apporto nella battaglia sia stato consistente (il 40% delle forze impegnate era mio: 5 divisioni su 13, 50.000 uomini su 125.000), alla fine la provincia è passata interamente all'URSS. Nonostante i miei sforzi, non sono riuscito ad accerchiare Berlino: ero in grave svantaggio temporale, oltre che in fatto di forze. Durante la prima battaglia di Berlino non sono riuscito a conseguire i risultati che speravo. D'altronde ero in inferiorità numerica, combattimenti urbani, truppe corazzate tedesche, ecc... Era la mia occasione di conquistare Berlino: i sovietici, infatti, non hanno preso parte ai combattimenti. Ma con solo 4 divisioni impegnate nell'assalto cosa ci si poteva aspettare? [a proposito, errata corrige: nel rapporto ho scritto che le divisioni erano 3. Mi sono sbagliato perchè erano 4, me ne sono accorto solo ora. Chiedo scusa.] La seconda battaglia di Berlino ha dimostrato che la concomitanza di entrambi gli eserciti è stata fondamentale per provocare una veloce capitolazione. Sia io sia l'Armata Rossa avremmo probabilmente conquistato Berlino anche senza l'aiuto dell'altro, anche se il tutto avrebbe richiesto molto più tempo. A pensarci, sarebbe bastato dare il via alle operazioni in Danimarca con un paio di settimane d'anticipo e sarei riuscito certamente ad accerchiare Berlino. Va beh, quel che è fatto è fatto. Alla fin fine, non è che Berlino fosse un obiettivo vitale per la Finlandia. Era più che altro simbolico. Al contrario, la conquista della Ruhr è questione di vita o di morte poichè implica l'autosufficienza energetica della mia economia, obiettivo di capitale importanza. Ecco perchè, tutto sommato, non sono poi così tanto dispiaciuto. Ho comunque occupato le importanti basi navali di Rostock e Wilhelmshaven . Qualche screenshot: 1 Verso Berlino. L'avvicinamento alla capitale nemica. I sovietici hanno già conquistato le alture di Seelow e sono in leggero vantaggio su di me. 2 Prima battaglia di Berlino. Le nostre 4 divisioni attaccano Berlino. Si vedono anche i progressi registrati lungo il resto del fronte: Wilhelmshaven è stata conquistata, il lato occidentale del "cuneo finlandese" si è attestato su una nuova linea parallela a quella precedente. 3 Prima battaglia di Berlino-bis. Si vedono le forze impegnate: le mie 16 brigate per un totale di 33.000 uomini (le truppe erano già fiaccate dall'avanzata, la battaglia ha ridotto ulteriormente gli effettivi), la Germania con 52 brigate per appena 40.000 uomini (!!!). Notate anche l'eterogeneità delle forze che compongono la guarnigione di Berlino. 4 Seconda battaglia di Berlino. In dettaglio, si può vedere che né io né i sovietici né i tedeschi stiamo impegnando tutte le truppe disponibili. 3 divisioni finlandesi e 5 sovietiche (75.000 uomini) contro 50 brigate tedesche (19 divisioni) per appena 20.000 uomini. Berlino è accerchiata su 3 lati. 5 Seconda battaglia di Berlino-bis. Le altre mie 2 divisioni prendono parte ai combattimenti. Anche i sovietici fanno intervenire altre truppe e così pure i tedeschi che fanno convergere alcune unità dal Sud, da Potsdam. 6 Seconda battaglia di Berlino-tris. Le ultime fasi dell'assedio: a Himmler che comanda le truppe nemiche non restano che una divisione e un HQ, più altre due divisioni che però sono praticamente annientate. 7 Vittoria a Berlino. Evviva! i tedeschi subiscono 11.000 perdite, tra me e i sovietici i caduti sono 4600. Il nemico ripiega su Potsdam, totalmente isolata dal resto della Germania. E ora, a tutta birra verso la Ruhr :contratto: Ciao
Grande Maie, magnifico, Berlino è la ciliegina sulla torta ad un impresa veramente unica Ti voglio primo ministro finlalndese il più presto possibile
Grandissimo! Non avrai preso Berlino, ma il risultato è stato comunque considerevole. Veramente ci è mancato un pelo!remio2: Inutile dirti che questa copia del Corriere di Finlandia è da incorniciare...splendida a dir poco la foto del Reichstag! E l'idea del mazzo di carte mi ha fatto morir dal ridere..grandioso! :applauso::applauso: Ora di corsa verso il Reno, cercando di evitare che i russi ti superino (speriamo non continuino con la pessima abitudine di marciare tranquillamente sui territori occupati da te...) grazie alla maggiore velocità delle loro divisioni motorizzate. Aspetterò con ansia che apra l'edicola domattina... Ciao
Appena finito l'aar volo ad Helsinki e ne porto una copia all'attuale presidentessa: li voglio impressionare Finlandia: la patria delle opportunità :contratto: dove internet è un diritto civile alla pari dell'acqua, dove la percentuale di atei e agnostici è al 17%love, dove la parità tra i sessi è un dato di fatto, dove si spende per l'istruzione più della media OCSE, e tante altre cose. Un paradiso Peccato che faccia freddo Brutta roba la censura, maledetta Unione Sovietica Grazie, c'è mancato proprio un pelo ma, come ho detto, sono più che soddisfatto Ormai con photoshop sto diventando un pò pratico. Devo dire che l'introduzione dell'uso di questo software è stata la novità tecnica più importante in assoluto dell'intero aar e anche la scelta di cui sono più contento. Certo, mi porta via una barca di tempo... ma non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena :Grazie: devo dire che l'idea mi è venuta proprio perchè in questi giorni ho visto il film "Green Zone" con Matt Damon... mi si è accesa una lampadina Non dovrei avere grossi problemi, il grosso delle mie truppe lo schiero direttamente in direzione della Ruhr, una parte la schiero al confine con l'URSS (per mantenere un'avanzata uniforme e un confine che non sia troppo frastagliato o con problemi del tipo strane enclavi mie o sovietiche nel territorio altrui), una piccola parte al confine con Belgio e Olanda, per prevenire puntate offensive tedesche. A proposito, colgo l'occasione per esplicitare la mia strategia: guardando la cartina presente nell'ultimo ordine che ho postato, si evince che non ho obiettivi da raggiungere nei Paesi Bassi, nel Belgio e nel Lussemburgo (e anche in Francia). I motivi sono tanti, ma tra i principali c'è sicuramente la limitata dimensione del mio esercito che non mi permette di raggiungere tutti gli obiettivi possibili: se sferrassi un'attacco in direzione Belgio-Paesi Bassi, trascurerei inevitabilmente la Ruhr, cosa che non mi posso assolutamente permettere. Inoltre, occupando territori in queste zone non ne ricaverei alcun beneficio per la Finlandia, né nell'immediato né nel lungo periodo. Infatti, quei territori che conquisterei tornerebbero inevitabilmente nelle mani dei loro legittimi proprietari. Per il momento possono aspettare insomma... Discorso analogo sul perchè sempre nella mappa ho tracciato una linea rossa tratteggiata che ho identificato con l'etichetta "linea da non superare": avanzando in quella direzione tralascerei la Ruhr che potrebbe anche cadere in mani anglo-americane (che recentemente stanno facendo grandi passi avanti, causa Germania kaputt ). Inoltre spingermi a Est sarebbe pericoloso: tenendo conto che devo difendere il confine occidentale del mio fronte dalle divisioni tedesche ancora presenti, le unità "non impegnate altrove" che potrei lanciare verso Sud-Est, non sarebbero abbastanza per creare una linea di demarcazione definitiva tra i miei territori e quelli sovietici. Sovietici che inevitabilmente aggirerebbero le mie posizioni a Sud e dilagherebbero comunque... La redazione sta lavorando al massimo, ma non posso assicurare che il nuovo numero sia già pronto entro domani Ancora una volta grazie a tutti! Come sempre, consigli suggerimenti critiche richieste di informazioni aggiuntive sono ben accette. Fatevi sotto Ciao
Chiedo scusa per l'attesa, ma da ieri hanno ripreso le lezioni all'università Puntata 18, periodo: 24 Ottobre 1944 - 4 Marzo 1945 Il report delle ultime operazioni belliche: E le future operazioni in programma: 1) L'eliminazione delle rimanenti truppe tedesche sul continente 2) La conquista della Groenlandia, occupata dai tedeschi Dunque dunque... Ruhr conquistata :contratto:: un bel pò di PI, manpower, punti leadership e soprattutto energia stanno cominciando ad affluire verso la Finlandia. In questo periodo non ci sono state grandi battaglia, a parte quella di Bitburg. In parte perchè comunque le forze tedesche erano già abbastanza logorate, in parte perchè ho limitato la mia offensiva: ho preferito non cogliere l'occasione per spingermi nei Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo e il Sud della Germania per diversi motivi... In primis perchè ho finito il manpower, in secundis perchè almeno per quanto riguarda la Germania meridionale non ci sono grandi giacimenti di risorse di cui ho bisogno estremo, in terzo luogo perchè credevo che gli Alleati si dessero una mossa e arrivassero almeno al Reno e invece hanno avanzato come delle lumache lasciando un pezzo di Francia ai sovietici. Almeno sti buoni a nulla degli Alleati hanno liberato il Belgio (tranne la parte Sud-Est e il Lussemburgo, occupati dai sovietici) e metà dei Paesi Bassi. Qualche screenshot: 1 Verso la Ruhr. 28 Ottobre: parte l'offensiva generale in direzione Sud-Ovest con obiettivo la regione della Ruhr. Tanto per cambiare, i sovietici attraversano il mio territorio come se nulla fosse... 2 Scatta l'effetto strategico "Ruhr Industry" che mi da un + 2,5% della produzione di supplies e un + 1% sui PI 3 Gli Alleati avanzano in Francia. Potete notare che ho finito il manpower... in circa 5 mesi di guerra (11 Giugno 1944 - 28 Novembre 1944) contro la Germania ho consumato 105 punti manpower, soprattutto nella periodo in cui ero attestato alla base dello Jutland (quando i tedeschi sferravano quelle offensive disperate che generavano dei massacri da entrambi i lati) e immediatamente dopo, quando ho allargato il fronte avanzando nella Germania settentrionale prima e quando ho lanciato l'offensiva verso Berlino poi. Sinceramente non mi sono molto preoccupato del consumo di manpower durante questi 5 mesi: la posta in gioco era troppo elevata e il momento troppo favorevole (come abbiamo visto ho aspettato pure troppo...) per non attaccare. Non ho risparmiato le mie divisioni pur di raggiungere Berlino e la Ruhr, e nonostante non sia riuscito a conquistare la capitale del Reich ora controllo la produzione di energia della Ruhr. Manpower speso bene, anche considerando che adesso ho una crescita mensile di +12 virgola qualcosa. 4 L'Europa al 28/11/1944. Bella la scritta gigante "FINLAND" Potete anche notare i Balcani (eccetto la Yugoslavia) completamente colorati di rosso , la Grecia che ormai è prossima a cedere all'Armata Rossa che, tra l'altro, già occupa il Nord-Est della Penisola Italiana, mentre gli Alleati controllano Sicilia, Sardegna e Corsica 5 Innsbruck... Vi starete chiedendo come mai uno screenshot su Innsbruck? Scorrendo la mappa ho fatto una scoperta: i tedeschi avevano costruito un reattore nucleare nella provincia austriaca! Ora è sotto controllo sovietico 6 La battaglia di Bitburg. Non che la provincia in sé avesse una qualche importanza... era tanto per conquistarla ed accorciare il fronte e sbarazzarsi una volta per tutte di una provincia con fortificazioni... Come potete notare, una delle mie divisioni impegnate nell'assalto è ad organici incompleti, causa scarsità di manpower... 7 Vittoria a Bitburg. Un massacro... un passo in più verso la vittoria finale :contratto: 8 Un altro screenshot europeo: i sovietici occupano il Lussemburgo, l'Italia settentrionale e centrale fino a poco sopra Roma. Hanno conquistato parte della Francia orientale e si ricongiunti con le forze alleate 9 L'Italia a metà. Solo che sta volta le posizioni sono invertite: gli attaccanti arrivano da Nord e vanno a Sud. Il fronte passa poco a Nord di Roma, che cadrà tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo. Gli italiani resistono a Savona... Notate anche quante divisioni quei geni degli Alleati hanno tra Tunisia, Sicilia e Corsica e nonostante tutto non sono riusciti a conquistare l'Italia. Che pippe stratosferiche... Ciao
complimenti per il bel AAR!! PS: sei sicuro di volerti avventurare nelle lande ghiacciate della groenlandia??
Grazie! Per la Groenlandia: è tanto per annientare totalmente i tedeschi... non rischio niente, tanto che ho intenzione di impiegare una sola divisione. Poi, è anche per ingannare il tempo in attesa che gli Alleati facciano fuori il Giappone... anche se di questo passo mi sa che se ne parla fra 10 anni. Se non capitola anche il Giappone, l'Asse continua a "esistere". Ciao