un'altra cosa, lo facciamo con HTTT base o con qualche mod? io direi di farlo tutti con la stessa versione (io direi vanilla), così nessuno è avvantaggiato o svantaggiato da eventuali modifiche farlocche delle patch
Io mi prenoto per lo stile resoconto da "atlante storico" (ovviamente sfumature dal politico, all'amministrativo fino a società ed economia) Come nazioni sono principalmente per Ming, Polonia o Ungheria
Regolamento: Per i punti, poi iscrivetevi e vi dico osa fare, non sono ammessi commenti ne da cloni o da Inca, per cui Atahualpa non può fare l'AAR.
Sono d'accordo sul regolamento, ma per la difficoltà penso che sia meglio sceglierne una sola, la normale con regole e lucky random e none
La difficoltà la toglierei perchè posso benissimo dire di giocare con very hard anche se gioco con easy. Stessa cosa per la questione originalità...se giocassi con Bisanzio prenderei pochissimi punti anche se è uno stato difficilissimo Proporrei inoltre di aggiungere le seguenti modifiche: -10 punti per ogni Cot iniziale -5 punti per ogni regione che produce oro -1 punto per ogni regione che supera i 10mila abitanti +10 punti per uno stato che non è connesso al mare +20 punti per uno stato doppiamente non connesso al mare +5 punti per uno stato connesso ad un mare che si chiude tramite un unico stretto (dardanelli e quell'altro in svezia) +10 punti per ogni nazione, di diversa cultura e religione, confinante con lo stato scelto, che abbia almeno il doppio delle province iniziali rispetto al giocatore umano. Cristiani -5 punti, Ortodossi + 0 punti, islamici +5 punti, scintoisti, buddisti, taoisti +10, sciamanisti e animisti +20. Direi di dare anche delle modifiche in base alla posizione: Tranquilla -20 Qualche movimento -5 Agitata +10 Pessima +20 Di M***a +30 che ne pensate?
da regolamento si evince che la situazione tornerà al favoritismo della prima, per cui propongo le seguenti regole: 1)TUTTI partono con le stesse opzioni (difficoltà normale e tutto random con coloni a 100) 2)TUTTI partono da 0 e gli obiettivi si indicano all'inizio e se nella partita sucessiva sono stati completati si pigliano i punti che TUTTI i partecipanti più alcuni "notai" esterni approveranno. 3)i punti sono proporzionali alla dificoltà dell'obiettivo, della nazione usata e di altri fattori ovvi che ora non mi vengono in mente 4)per ora non mi vengono in mente, appena mi tornano aggiorno il post
ok. Si dà inizio agli AAR. Ricordo che non farò favoritismi e giudico anche il mio AAR con l'Oceano Pacifico
Secondo me il regolamento abozzato da Giank è più adatto ad una sfidAAR, forse fare troppe variabili incasinerebbe parecchio giocatori e "giudici", sintesi, perchè ricordiamoci che la sfida la si fa per divertirsi
NOOOOOO MA DANNAZIONE!!!!!!! non c'è un regolamento, e manco sufficenti iscritti!!!!!!!!!! se parte così giuro che lo boicotto! è fatto senza preparazione, e il primo è stato un mezzo fiasco propio per colpa di mala-organizzazione
la sfidAAR è per tutto il forum, (o perlomeno per la sezione EU ) per cui non solo uno ma tutti possono votare, purchè si iscrivino come parte della giuria, se facessimo votare tutti si andrebbe di nuovo a simpatia.....
ora fermiamoci un attimo e aspettiamo che 1° qualcuno dica cosa ne pensa della mia proposta di regolamento, e 2° che ci sia più gente intenzionata, sia tra gli AARisti che nella giuria. qui lo ripropongo visto che è passato in secondo piano dallo spostamento della pagina: 1)TUTTI partono con le stesse opzioni (difficoltà normale e tutto random con coloni a 100) 2)TUTTI partono da 0 e gli obiettivi si indicano all'inizio e se nella partita sucessiva sono stati completati si pigliano i punti che TUTTI i partecipanti più alcuni "notai" esterni approveranno. 3)i punti sono proporzionali alla dificoltà dell'obiettivo, della nazione usata e di altri fattori ovvi che ora non mi vengono in mente 4)per ora non mi vengono in mente, appena mi tornano aggiorno il post
non devi accettarlo solo tu, serve che ci sia maggior consenso! ora io l'ho postato, e chi vuole proporre modifiche lo faccia pure.