Comunque di solito gli spadaccini e i lancieri non ne produco, perche sono costosi e poi alla fine sono lenti e non resistono molto
Si ma per potenziare le caserme e le fucine, si spendono molte risorse, che si possono usare nel frattempo per creare un buonissimo esercito, anche se non ci sono spadaccini o lancieri
si è vero ma le fanterie meglio equipaggiate durano di più e infliggono più danni compensando le spese, certo meglio cominciare producendo a macchina le unità vanilla ma dopo è buona idea fare unità resistenti
Ho detto schiero ninja, cavalerria e arcieri, pero disposti con i ninja d avanti, la cavalerria ai lati, e gli arcieri dietro tutti, cosi gli arcieri continuano a lanciare frecce anche durante la battaglia, i ninja nel frattempo combattono frontalmente, e appena posso attacco con la cavalerria ai lati, e sinceramente mi trovo bene con queste unita
a questo punto non mi spiego perché i miei monaci riescano a riprendere le unità di ashigaru e arcieri in rotta comunque sì, sono un'ottima truppa da sfondamento, una loro unità contro il centro dello schieramento nemico causa danni assurdi peccato abbiano un armatura pessima e le loro perdite risultino sempre alte... concordo :contratto: mah, ti dirò... io negli eserciti medii e grandi tengo sempre 4-5 unità di arcieri che solitamente uso per bersagliare le altre unità di arcieri oppure per demolire l'unità del generale non appena questo si fa vedere nelle vicinanze, e in quel ruolo 5 unità di arcieri fanno malissimo, visto che sono quelle 300 freccie per ogni lancio addirittura una volta ho distrutto un'unità di monaci in 4 tiri
ma quante tonnellate di ninja produci per riuscire a metterli in campo come fanteria standard ? e dire che di solito sono soltanto 12 per unità
Su per giu produco circa 4 gruppi di ninja, per fronteggiare un gruppo di spadaccini o di lancieri, lo so sono un pazzo a creare solo ninja, ma mi piacciono tanto
mah... io i ninja li considero fanteria d'assalto, ma devono essere usati per attaccare alle spalle i nemici, sennò tendono a schiattare prematuramente... solitamente il mio esercito standard è formato da Arcieri = 4 unità Lancieri (Yari Samurai) + Unità di fanteria pesante (no dachi/naginata/monaci) = 6/7 unità Cavalleria (Yari/naginata/heavy) = 2 unità Arcieri a Cavallo = 1 unità Ninja = 1/2 unità Kensai = 1 unità insomma, i ninja servono molto, ma devi mettere qualcosa di fronte ai nemici per tenerli occupati
Eh si, infatti in ogni battaglia perdevo quasi tutti i miei ninja e li dovevo rifare, ora sto utilizzando per sfondare centralmente i lancieri samurai che sono ottimi in questo ruolo
quasi tutte le partite si decidono nella provincia centrale con il fiume...se riesci a tenerla ( non difficile ) puoi tranquillamente essere padrone d tutta la parte orientale del Giappone,peccato però che molto spesso l'IA delle fazioni fa sì che dopo pochi turni prenda il soppravvento una ( specialmente la fazione verde ) che poi diventa impossibile da battere e gli alleati ti colgono alle spalle appena ti fidi troppo
Si prima li usavo ora sto utilizzando i lancieri samurai, comunque la regione centrale che dici tu ho provato a conquistarla ma e quasi impossibile, infatti la fazione gialla ne ha il controllo e a un esercito imbattibile (considera che io sto giocando con difficolta difficile )
in quei casi ci son solo due maniere di forzare la provincia o attacchi con un esercito talmente numeroso da far sì che i tizi si ritirino (comunque poco probabile) oppure ti costruisci un esercito 'da sfondamento' con cui forzare il ponte direi circa 2 Kensai 2 unità di ninja 3 unità di arcieri a cavallo 2 unità di cavalleria yari 1 unità di cavalleria pesante (o naginata, è uguale ma i naginata funzionano meglio se gli avversari ti mettono contro dei no-dachi) 2 unità di no-dachi 4 unità di monaci e con questi la tattica diventa piuttosto semplice, lanci la cavalleria pesante a farsi macellare con supporto i Kensai di supporto e mentre quelli tengono occupata la fanteria nemica tu porti dall'altra parte del fiume i monaci, lanciandoli all'assalto contemporaneamente i ninja e la cavalleria yari girano attorno al grosso dell'esercito e attaccano le unità più vulnerabili (arcieri per gli yari, unità del comandante o unità sguarnite/lente i ninja) ovviamente l'obbiettivo principale è demolire l'unità del comandante e ridurla a marmellata... le unità di arcieri a cavallo ti serviranno più avanti, quindi al momento limitati a fargli attraversare il fiume infine i no-dachi si posizionano a copertura degli arcieri a cavallo. una volta demolita la prima ondata di nemici (sostanzialmente l'AI non mette in prima linea unità abbastanza potenti da resistere a questo carnaio) raccogli quello che avanza delle tue forze e aspetti che arrivi la seconda ondata, la quale, a meno che non sia formata da cavalleria (poco probabile), verrà bersagliata dagli arcieri a cavallo e sterminata dai no-dachi (che saranno ancora freschi e riposati) Il tutto mentre il resto dell'esercito (monaci e cavalleria pesante) gli copre le spalle o fa azioni di disturbo -sostazialmente i ninja e gli yari cavalry, che possono facilmente distruggere le unità di arcieri che arrivano non coperti dalla fanteria -oppure i kensai che possono facilmente distruggere o mandare in rotta da soli un'unità demotivata dalla morte del comandante il problema sostanziale di questa tattica è che o riesce completamente e così distruggi praticamente tutto con meno di un centinaio di morti, oppure diventa una rotta totale e i sopravvissuti potranno contarsi sulla punta delle dita ah, ovviamente fà in modo che il generale sia uno degli arcieri a cavallo, se è una delle unità da mandare al massacro, può darti complicazioni
Non sono d'accordo, archibugi e moschettieri servono e molto !!! Verso la fine gioco gli eserciti dovrebbero essere composti in gran parte da moschettieri, con yari samurai/naginata per coprirli, no dachi/monaci per sfondare nemici particolarmente forti, arcieri per tirare in caso di cattivo tempo (se piove o nevica gli archibugieri non servono a una beneamata cippa) e cavalleria per eliminare i nemici in rotta e gli arcieri/moschettieri nemici. Infatti i moschettieri (e gli archibugieri) sono lentissimi a ricaricare e necessitano di una linea di tiro diretta, ma hanno un effetto spaventoso sul morale !!! Nella battaglia storica di Nagashima con 3 unità di archibugieri ho mandato in rotta un'unità di MONACI (e sapete che morale abbiano i monaci) con una sola raffica !!! Cioè, immaginatevi la scena: le 3 unità di teppo (archibugio, scrivo così perchè è più corto) sono schierate, senza sparare a volontà (non vogliano che sparino quando il nemico è lontano, o sarebbe inutile), i monaci caricano baldanzosi, all'ultimo momento ordino il fuoco a volontà. Tutti i teppo sparano, i monaci vanno tutti in rotta, la cavalleria si fa avanti e li uccide tutti mentre fuggono. Il tutto con 0 perdite per me (i monaci sono scappati prima di arrivare in mischia). Ovvio che i teppo devono essere tanti per usare questa tattica, e devono sparare solo al momento giusto. Devono esserci inoltre lancieri o altre unità da mischia dietro di loro, altrimenti se i nemici arrivano in mischia diventa un massacro (dopotutto sono solo ashigaru, armati dell'equivalente di una clava in mischia...). Usati come si deve però sono potentissimi, non per niente Oda Nobunaga è arrivato dove è arrivato grazie a loro. Curiosità: le Gun Factory a che servono, e che ci vuole per costruirle ?? Io non le ho mai viste, se non nel manuale...
invece io sto riprovando a ricomprarlo, ma non si trova!!!! lo avevo ma lo prestai al fratello della mi EX....ora EX conoscente! :sadomaso: