Io invece preferisco restare qui, fintanto che ho da lavorare. Direi tirolesi interessati al loro tornaconto, sono pochi quelli che hanno la forza di rimetterci di tasca propria per una questione di principio.
Te credi davvero che senza "autonomia" se ne andrebbero??? Semmai diventerebbero ancora più "autonomi". Che io sappia nessun popolo ha abbandonato la propria terra di sua sponte. Come ho già scritto, l'unica soluzione è civilmente inaccettabile: vogliamo fare i barbari incivili? Prego accomodatevi, Serajevo è lì che vi guarda. Quanto all'adunata nel 2012 è stata fatta proprio a Bolzano con ben poche -le solite- voci contrarie, è stata una gran festa per tutta la città; sul rosicare vabbé, transeat...
"andarsene" significa "andarsene con l'Austria" (che non li vuole ma vabbè) o "indipendenti", che poi, parlando e discutendo, si dimentica che un buon 30 % sono italofoni in Alto-Adige. L'adunata del 2018 ha creato polemiche (tra gli schützen e simil decerebrati) perché è il "centenario" del 1918, poi si farà ovviamente e la gente se ne frega delle loro boiàte, anche perché sono storicamente ignoranti come capre (w Cecco Beppe però chi è che mandò 60.000 trentini in Galizia a crepare? Giusto per dirne una).
Forse non hanno capito che se restavano indipendenti nel 18 poi c'erano versailles e Hitler dietro l'angolo.