1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

siamo soli nell"universo"?[diffusione dei wargamer in italia...]

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 13 Settembre 2007.

1. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    A cosa giochi come wargame da tavolo? (o se non giochi a cosa hai assistito giocare e che ti è piaciuto e dove?)

CIAO!!!

PS
    Io mi sono scaricato le regole avanzate di Axis&Allies. Lo so che non è un wargame ma è comuque divertente, specie se ci si riesce a trovare in 5 o sei...

2. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    correggo quanto detto prima... un altro ha le capacità per iscrversi ad un forum e frequentarlo... ma è un po' paranoico proprio su queste cose...

3. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    IO neanke glielo dico ai miei amici dell'esistenza di NWI nel giro di pochi giorni verrebbero bannati tutti:D

4. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Al momento niente, volevo giocare a World in Flames ma niente avversari :piango:

Ho iniziato da piccolo andando a giocare, in un garage di un tizio, con i wargame napoleonici, io facevo quello con le miniature ma altri giocavano anche quelli da tavolo, da lì è nata la passione.
    Ora sono anni che ho perso i contatti perché prima per lavoro ero sempre fuori Torino.
    So che al negozio "Centro Gioco Educativo" di c.so Gallileo Ferraris ci vanno diversi signori a rifornirsi di "roba" :D

Come sono? Adesso è da un pò che non ci gioco più, ma per passare una serata leggera (e non diventare scemo con la strategia da adottare) è perfetto :)

5. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    chiedendo in giro, credo di essere l'unico (al massimo trovo qualcuno per risiko,ma nulla più) tre i miei conoscenti: ho cercato di convincere un amico appasionato di giochi a turni,ma non gli piace l'ambientazione bellica a meno che non ia futuristica.

6. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    il mio primo wargame anno di acquisto 1979

da li in poi sono entrato nel tunnel :)

Files Allegati:

7. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Quanti anni hai skuby?
    Il gioco è un card driven?

...e mai più uscito, mi sono solo "evoluto" giocando sul pc...

x Invernumuto: dimenticavo, l'ultimo acquisto è stato For the People, ma anche qui niente giocatori, ho provato a spingere un mio amico con cui giocavo Axis&Allies ma picche...

8. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Mi sa che prima o poi ci farò un giretto :)

Sono regole molto più complesse rispetto alla versione base. Hanno introdotto nuove unità (opzionali) e nuovi modi (più realistici) IMHO per gestire i combattimenti. Per contro, inevitabilmente rallentano il gioco. Se vuoi te le mando, è roba legale, è stata creata da dei giocatori. Trovi tutto anche su boardgamegeek.com

Con il mio gruppo ogni tanto ci troviamo, giovedì scorso eravamo in 6 (nella versione avanzata c'é anche l'Italia :) ) e abbiamo provato delle aggiunte alle regole base basandoci sul regolamento avanzato. La partita è stata molto molto divertente e veloce (3 ore).
    Non abbiamo ancora provato il combattimento, ma conto di riuscire a convincerli presto :)

CIAO!!!

9. Ryoga84

Ryoga84

Ratings:
    +0
    Siamo soli nell'universo.... :cautious:

di tutti quelli che conosco, la stragrande maggioranza che dice di giocare a wargame o strategici, normalmente stà parlando di RTS :facepalm:
    indi per cui di solito tendo a fucilarli sul campo :D

C'è solo un mio amico che gioca a wargame vagamente seri (la serie 'total war' per dirla tutta) e si dedica ai battlegame da tavolo (Warhammer e Warhammer 40k) ma credo sia troppo fancazzista per iscriversi a un forum o seguirlo poco più che saltuariamente... o almeno io ogni tanto gli parlo di codesto luogo di perversioni e mi risponde "ok, prima o poi verrò a dargli un'occhiata"... ma per ora niente :p

Infine c'è la mia truppa di amici di infanzia (siamo in 6 in totale, ma normalmente non ci troviamo in più di 4 tutti insieme) con la quale mi dedico a giochini semplici e veloci come il Risiko, Anno Domini o BattleMaster, giungendo di tanto in tanto a creare bizzarri ibridi fra i vari giochi... tipo, qualche mese fa, una via di mezzo tra Battle Master, Risiko e Anno Domini che si giocava su due plancie contemporaneamente :cautious:

10. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    38
    no, il gioco non è un card driven ma aveva dele regole molto piuttosto semplici (anche per un bimbo di 10 anni)

si per di più sono diventato un collezionista di questo tipo di games, ora ne ho circa 400

Bello for the people, ho giocato circa 10 partite e lo trovo un pò sbilanciato pro confederazione, in realtà avendo un unico deck per entrambi, molto dipende dalle pescate e ho deciso che contro un mio amico non giocherò mai più.
    Nelle nostre partite la media era di 4-5 campagne a 1 pescate.

A mio avviso Il card driven più semplice e divertente è Twilight struggle (sulla guerra fredda), poi ti stra consiglio path of glory (sulla prima guerra mondiale).
    Infine se cerchi complessità e bellezza grafica c'è triumph of chaos (secondo me il migliore cdg uscito).

Se invece cerchi avversari per For The People ti consiglio questo sito
    http://www.patmedia.net/bmh1980/

puoi scaricare il programma dei giochi ( ci sono quasi tutti i card driven) sono fatti benissimo e puoi giocare hot seat con un altro avversario in modalità live.

Attenzione che gli avversari son molto forti :)

ma il sito è una figata e chi ha scritto questi programmi un genio.

Visto che ti interessa in particolare la guerra civile americana ti stra consiglio di comperare Civil War della victory games, lo trovi su ebay perchè è fuori produzione da un pò, però è il gioco che ha dato ispirazione in molti punti ad AGEOD CW.

Presto con il mio gruppo di gioco, dopo una breve digressione nella fantascienza con federation & Empire, giocheremo ad Operation Typhoon (bel gioco SPI) e Red Star RIsing il nuovo della MMP sulla campagna di Russia.
    Ma naturalmente c'è sempre un Path of Glory o un Twilight Struggle in tabellone nei tempi morti :)

11. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    :eek::eek:o_O

skuby grazie per le informazioni (soprattutto il sito) e complimenti, questa si che è esperienza :approved:

Vale la pena, non è molto fornito (paura di tenerseli sul groppone) ma se ordini ti fa arrivare un po di tutto

Si, mi interssano le nuove regole, guardo poi sul sito, grazie :)

12. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Ohh che bella discussione.

Che dire, non posso dimenticare le mitiche partite a REPUBLIC OF ROME, WORLD IN FLAMES, DIPLOMACY, il DBM (De bellis Multitudinis), FIEF 2,EUROPA UNIVERSALIS le fantasmagoriche Campagne da me arbitrate al Napoleonico con i figurini (del quale ho fatto un regolamento Senza Dadi stile KriegSpiel).

Troppo bello come passatempo e troppo pochi gli appassionati. Inarrivabili per me, come divertimeto:

DIPLOMACY, REPUBLIC OF ROME. Schermaglie a non finire, io che con l'Italia a Diplomacy in partita a 7 riuscivo a convincere sempre tutti che ero buono buono e mi facevo regalare pezzi di balcani, arrivai secondo e con l'Italia è un Successone :D .

Per non dire di Republic of Rome, dove mandai un mio avversario politico contro Annibale con appena 3 Legioni dico 3 ahahhaahahah, così me lo tolsi di mezzo ... la votazione passò perchè promisi (o intimai :cautious: ) agli altri diverse cose e cosette.... E un'altra volta che persi contro Mario (ero Silla) perchè un mio alleato in Senato disse un FAVOREVOLE invece che CONTRARIO perchè era sulla digestione (teglia fantozziana di lasagne) e si confuse o_O .

Troppo bello come passatempo... troppo... peccato ora il tempo tiranno e le poche persone attorno appassionate

Condividi questa Pagina