Siviglia ed in futuro Caraibi. Tieni conto però che i mercanti da soli non hanno trade power sufficiente per spostare trade value. Quindi dovrai supportarli con navi e/o acquisizioni di terreno nei nodi dove dreni trade value.
Temo di dover correggere questa mia precedente affermazione, perchè se ho capito bene un Mercante piazzato nel nodo della propria capitale da un +10% a quanto riscosso e, sempre stando a quanto ho capito, nessun altro impiego del Mercante potrebbe avere un performance superiore ... ergo: se ciò è corretto un Mercante nel nodo della propria capitale ci dovrebbe SEMPRE essere ... confermate?
francia all'inizio colletti da bordeaux e antwerp. Puoi fare cmq delle prove tipo driftando da siviglia o genoa se ottieni più soldi in bordeaux e antwerp...
Proviamo a fare un altro esempio, siamo l'Italia, e la nostra capitale (Roma) è sulla rotta Siviglia-Genova. Abbiamo potere a Genova ed ai Caraibi (che si trovano sul capo opposto di Siviglia) ma non a Siviglia che è saldamente in mano spagnola, Come si muoverebbe l'esperto in questo caso per cercare di portare verso l'Italia la ricchezza prodotta ai Caraibi? Secondariamente, come facciamo a capire quante navi è il caso di inviare verso un nodo per aumentare più possibile il potere commerciale?
Fatemi capire: Ho provato la demo con il Portogallo. Il mio punto di commercio con capitale è Siviglia e a Siviglia andavano i profitti anche delle mie colonie in Brasile, passando prima per i punti della Costa d'Avorio e del Marocco. I miei due mercanti dove dovevo metterli? Uno a Siviglia a raccogliere, e l'altro?
Il mercante che raccoglie serve solo se non sei la nazione più importante nel nodo per aumentare un po' il tuo trade power, ma se usi le navi (quelle del secondo tipo, caravelle, fregate e così via) ottieni di più e puoi evitare di usare lì il mercante (anche perchè nel tuo nodo principale raccogli il denaro automaticamente anche senza il mercante) e puoi usarli tutti e due per spostare il denaro dai caraibi e dall'africa verso Siviglia. Maggiore è il tuo trade power in quei due nodi, maggiore è la quantità di denaro che invece di fermarsi (o andare in un'altra direzione spinto da altre nazioni) va verso siviglia.
le puoi costruire nelle "regioni commerciali" (ultima mappa possibile, mi sembra), di fatto tutte le province coloniali (e ovviamente non nelle province del tuo continente). Una volta che una provincia viene "donata" ad una compagnia commerciale smette di darti produzione e manpower, ma ti dà più tradepower e tasse. Una volta che una data compagnia commerciale diventa la potenza commercialmente egemone del suo nodo principale (=ha più trade power di tutte le altre nazioni in quel nodo) ricevi un mercante.
devi avere wealth of nation però Sir Matthew, mi pare che una provincia assegnata ad una compagnia non dia tasse e mp, mentre la produzione rimane invariata.... potrei sbagliarmi però
No, solo nei zone visibili nella mappa apposita (o l'ultima o la penultima, quella con lo scudetto comunque) che sono solo in Africa e Asia.
E' perchè sono una sorta di alternativa alle nazioni coloniali (a mio avviso molto migliori che creare un fantoccio inutile che ti trascina in guerre mondiali per una provincia americana e ti toglie continuamente prestigio con le elezioni dei governatori)