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SPWW2 AAR StarUGO (Giappone) distruttorelegio (Usa) 1942

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da DistruttoreLegio, 22 Marzo 2015.

  1. StarUGO

    StarUGO

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    Nel replay si evidenziano alcuni risultati del martellamento dei vari calibri dell'artiglieria
    giapponese sui raggruppamenti yankees.
    In DELTA6 si scoprono i rottami di un camion e di due ATG da 37mm,mentre in ECHO4 saltano un
    altro camion e un halftrack portamortaio da 81mm in precedenza immobilizzato.

    Turno 12
    Uno degli Sherman in DELTA6 viene fatto oggetto di colpi sporadici dagli ATG 47mm giapponesi che
    lo danneggiano (*).
    In ECHO4 una squadra di fanti giapponesi elimina una Hmg americana,mentre uno sniper fa saltare una
    Jeep.
    Anche il secondo halftrack portamortaio gia' immobilizzato, viene colpito dai fuciloni AT che lo
    danneggiano ulteriormente. (*)
    Gli Sherman di questo plotone sembrano essersi defilati piu' verso le loro linee.
    In FOXTROT2 i serventi di un ATG da 37mm vengono crivellati fino all'ultimo uomo da uno sniper
    nipponico.
    In FOXTROT1,una jeep americana che forse pensava di essere invisibile,viene riempita di piombo dai
    fanti giapponesi ed esplode.
    Nel villaggio in FOXTROT1/2 la situazione e' comunque pesante in quanto gli Howitzers da 75mm americani
    hanno concentrato qui il loro fuoco.
    **********************************************************************************************************************************
    Considerazione personale
    Continuo a pensare che la massa d'urto di 15 Sherman contro forze giapponesi dotate di carri ridicoli e ATG non performanti ( a parte i 75mm che pero' soffrono tutte le limitazioni degli ATG pesanti,cioe' sagoma ingombrante e spostamento autonomo pari a zero) andrebbe sfruttata meglio.
    Cosi' risultano 1500 punti circa inutilizzati.
    Se la tua prima reazione e' domandare,"cioe' come?",tranquillo che NON ti rispondo,ma ti propongo una rivincita a parti invertite. :D
     
  2. DistruttoreLegio

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    Fossi matto

    La partita non è ancora finita stai tranquillo che gli sherman li uso. ..
     
  3. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

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    Turno 12 forze USA <--- i buoni

    già i giapponesi sono invisibili poi se li dai in mano a @StarUGO è una cosa tipo giocare contro l'uomo invisibile armato di armi anticarro ...
    è assurdo come i mortai da 81mm mi bucano le jeep e i semoventi

    a fine turno arriva un aereo nemico bersagliato inutilmente dalla mia contraerea
    l'aereo si accanisce su un AT già eliminato e mi esplode un autocarro vicino

    a.JPG
     
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  4. StarUGO

    StarUGO

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    Turno 13
    Poco da segnalare.
    In FOXTROT3 una squadra di fanti giapponesi sorprende un halftrack portamortaio e lo assalta,
    distruggendolo.
    Uno Sherman,che transitava nel settore DELTA6 nel tentativo di aggirare le difese giapponesi
    a guardia della zona Sud,viene inquadrato da un ATG 47mm nipponico.
    Un colpo lo danneggia gravemente(****),un'altro lo immobilizza e un'ultimo colpo lo fa saltare.
    Ancora pesanti bombardamenti da 75mm sul villaggio in FOXTROT1 e 2.
    I mortai da 81mm superstiti,tacciono.
     
  5. StarUGO

    StarUGO

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    Il mio carissimo avversario, @DistruttoreLegio ,pare un po' contrariato dalla piega che hanno
    preso gli eventi e latita nell'AAR. :p
    Colmo la lacuna con un breve cenno al replay del turno americano.
    In DELTA6 uno Sherman M4 si becca in pieno un proietto da 105 dell'artiglieria giapponese e rimane
    immobilizzato.
    (Apro una parentesi.Il mio carissimo nemico mi ha scritto lamentandosi che un 105 aveva bucato
    un suo Sherman.Pensavo l'avesse distrutto ma e' solo rimasto immobilizzato.Secondo lui non e' normale,
    ma considerando che lo Sherman ha una corazzatura superiore (top) pari a 2 e i 105 giapponesi una
    penetrazione pari a 3,pur essendo raro direi che rientra nei parametri.Tanto piu'uno Sherman rimane
    sotto i bombardamenti,tanto piu' puo' capitare.Chiudo la parentesi).
    In ECHO3 un fucilone AT giapponese se ne diparte,massacrato da vicino da uno Sherman.
    Caduti anche tra la fanteria giapponese,frastornata dai bombardamenti,a causa degli Sherman in
    FOXTROT1 e 2.
    Qui urge turare una possibile falla.

    Turno 14
    Nel villaggio in FOXTROT1 e 2 un plotone di fanteria giapponese e' in ritirata,un paio di fuciloni AT
    cercano di infastidire gli Sherman e li pinnano un po'.
    La cosa consolante e' che si tratta di una vera mischia e gli howitzers da 75 americani rischiano
    di tirare anche sui propri tanks.
    In ECHO4 sniper e fanti giapponesi eliminano i resti di altre due Mg americane.
    Qui si registra anche un episodio molto piu' interessante.Una squadra di fanti nipponici sbuca tra
    gli alberi proprio lateralmente ad uno Sherman.
    Essendo giapponesi non resistono dal tentare un'assalto ravvicinato ed il carro americano salta per
    aria.
    In DELTA6 l'equipaggio sbandato di uno Sherman distrutto viene falciato dal fuoco di un Mg.
    Proseguono i bombardamenti dei 75mm americani su FOXTROT 1 e 2.Muore uno sniper che si stava ritirando
     
  6. DistruttoreLegio

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    apro presententesi ( è stato immobilizzato con un colpo a 50m da lui)
    ma nooooooooooooooo ma ti sembra normale???????????????
     
  7. StarUGO

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    Mi sembra che in altra discussione si sia chiarito che i colpi d'artiglieria abbiano un certo raggio d'effetto e che sia almeno pari,se non superiore a 1 esagono (50mt).
     
  8. DistruttoreLegio

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    ok ma io parlo di disperazione tu mi parli di scienza non è giusto :(:(:(:(:(
     
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  9. DistruttoreLegio

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    Turno 15 forze USA <--- i buoni

    non succede nulla di interessante a parte un paio di morti in un team giapponese ... a fine turno arrivano i soliti pezzi d'artiglieria 150mm 105mm 81mm entra anche un aereo ma esce subito
     
  10. StarUGO

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    Turno 16
    ECHO4,uno sniper nipponico elimina i resti di una Mg americana.
    Nel villaggio in FOXTROT1 si combatte casa per casa.
    L'equipaggio di uno dei tre Sherman ha abbandonato il carro ed e' in rotta.
    Gli altri due tank americani sono assaltati dai fuciloni AT e molto soppressi.
    Un tank giapponese type95 HA-Go li prende alle spalle ma nonostante questo non
    riesce a perforare la corazza degli yankee.
    Era meglio prendere altri fuciloni AT al posto di queste inutili carrette.
    A fine turno una buona notizia,una batteria da 75mm americana si prende una scarica di
    controbatteria dai 105 nipponici.
     
  11. StarUGO

    StarUGO

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    Replay turno americano
    A riprova della loro inutilita',un tank giapponese type95 HA-GO tende un'imboscata ad uno Sherman
    nel bosco in FOXTROT3,fallisce il colpo sul fianco e si fa distruggere.
    In FOXTROT1 perdiamo un fucilone AT.

    Turno 17
    Non succede praticamente nulla.
    I mortai semoventi americani tacciono,colpiti duramente dall'artiglieria nipponica.
    Un'altra batteria di howitzers da 75 riceve i colpi della controbatteria giapponese da 105.
     
  12. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

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    Turno 17 forze USA <--- i buoni

    al nord stermino un AT leggero al centro finisco di uccidere l'equipaggio del tank nemico ... devete vedere come gli equipaggi scappano dai miei carri ... inpanicati per un non nulla ... è veramente difficile e sofferta sta partita

    a fine turno arrivano puntuali proiettiìloni da 150 e 105mm
     
  13. StarUGO

    StarUGO

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    Turno 19

    Dopo aver visto schiattare uno dei loro team,gli altri fuciloni AT assaltano due Sherman in DELTA5.
    Unico risultato aprezzabile,uno dei due tank americani viene immobilizzato.
    In FOXTROT3 uno sniper nipponico finisce i resti di una Hmg americana che in precedenza aveva eliminato
    un'equipaggio giapponese.
    A fine turno un colpo di mortaio americano da 81mm distrugge un camion in ECHO3.
    Colpi di controbatteria da 105 piovono su un'altro howitzers americano da 75mm.
     
  14. DistruttoreLegio

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    Turno 20 di 30 forze USA <--- i buoni
    La situazione è la seguente abbiamo ancora molti carri nel campo la fanteria scout e Mg sono stati decimati e poco rimane in vita. La contro batteria non ha fatto nessun danno apparente i miei cannoni sparano ancora. i miei mortai da 81 appena vengono "avvicinati" dal artiglieria nemica perdono la capacità di sparare proiettiloni ... in più le M3 sembrano costruite di carta pesta ... alla via cosi senza paura ... un altra piccola nota non riesco a individuare i fuciloni Anticarro neppure a distanze millesimali ... è dura
     
  15. StarUGO

    StarUGO

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    Nel replay,un halftrack yankee M4 portamortaio salta sotto i colpi dei mortai nipponici
    da 81mm.

    Turno 20
    Nella bolgia del villaggio in FOXTROT1,le forze anericane non sembrano messe bene.
    Del plotone di Sherman ne e' rimasto solo uno,peraltro in rotta,gli altri sono stati
    distrutti oppure abbandonati.
     
  16. cohimbra

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    @StarUGO : come ti pare l'esercito jappo? leggerino, vero?
     
  17. StarUGO

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    L'esercito nipponico e' quello piu' incasinato.
    Se hai uno scenario storico,cioe' con pochi spazi aperti,dove si combatte in mischia allora fa il suo dovere piu' che bene,specie all'inizio senza gli Sherman.
    Se invece ti metti in una battaglia campale allora sei abbastanza fottuto,fai fatica anche contro gli Stuart.
    Infatti @DistruttoreLegio pensava che io fossi impazzito,con fanterie all'attacco ovunque,ma con i giappo l'avversario lo devi strangolare non travolgere.
     
  18. DistruttoreLegio

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    preferisci un calcio forte o mille calci medi? ecco jappo mi stanno dando mille calci medi ... e mi mandano in panico anche le mutandine del comandante ... per non parlare della fanteria che non le porta neppure (le mutande) sono già andati nel bordello prima commentanti
     
  19. StarUGO

    StarUGO

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    Replay turno americano
    Un camion giapponese Nissan 180 che tentava di avvicinarsi ai VH meridionali viene individuato
    e distrutto da scouts americani infrattati in DELTA6.
    Eliminato anche un fucilone AT da parte di uno Sherman in DELTA5.

    Turno21
    In DELTA5,lo Sherman colpevole dell'uccisione del fucilone AT esplode per un preciso colpo
    di un ATG da 47mm.
    In FOXTROT1 vengono falciati un paio d'equipaggi degli Sherman abbandonati.
    Artiglieria americana non pervenuta questa volta.
     
  20. StarUGO

    StarUGO

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    Replay turno americano
    Salta un altro halftrack portamortaio M4 in ECHO6,colpito dai mortai giapponesi.

    Turno22
    Niente da segnalare.
     

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