1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Storia di una sconfitta - Blizz contro MrKane

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da blizzard, 7 Aprile 2015.

1. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    STORM OVER BURMA :eek:

OK, adesso é ufficialmente allarme rosso.

Individuati 128mila soldati USA con al seguito più di 1500 pezzi di artiglieria e 1800 AFV provenienti da Mytikina in direzione Lashio
    A fronteggiare questa marea umana un'unica divisione trincerata a Bhamo , in terreno jungle rough e con forts 3 (ma stanno scavando alacremente :D )

Pare che, momentaneamente accantonata l'opzione aeronavale per i noti eventi, l'alleato abbia gettato tutto quello che ha su Burma.

Oltre a questa minaccia che punta chiaramente a riaprire la Burma road e a riportare in gioco i Cinesi c'è una seconda spinta, credo in direzione Prome (riquadrata in rosso nella mappa).
    Abbandonata l'idea di sfondare a Toungoo, troppo presidiata, i Britannici puntano verso il ventre molle della difesa, Prome, in terreno aperto che più aperto non si può! Unica difesa l'Irrawaddy che scorre tra noi e il nemico.
    Il gioco si fa duro:
    Una divisione proveniente da Singapore é a due giorni di nave da Rangoon.
    Un'altra divisione si sta imbarcando sempre a Singapore.
    Una terza divisione é appena partita da Guam.

Queste due puntate nemiche sono entrambe temibili , ne vedremo delle belle!!

Stay tuned :)

burma usa.JPG

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 20 Maggio 2015
  2. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    allora meglio io che non ho mai preso birmania e mai chiusa la strada per la cina..
    almeno non sto soffrendo come te. e non ho paura che la riapra.

3. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Se lo facevo io a quest'ora i B24 stavano bombardando il Giappone dalla costa cinese :paura:
    Oltre a tutto il fuel e supplies a cui avrei dovuto rinunciare e di cui ho goduto per due anni

Ultima modifica: 20 Maggio 2015
  4. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ma il tuo avversario cosa sta facendo in Cina?
    Mi pare che é come se state giocando una sorta di scenario quiet china, right?

5. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    poco quiet , io cerco di sfondare ma lui mi stoppa sempre , io on avanzo ma ogni tanto ci provo, lui sfrutta i miei buche per massacrare le truppe semiisolate, comunque sono 500 supply a giorno in + non 10.000 , non è che sguazza. gli aerei sono molto attivi li , gli aeroporti e truppe le martello ogni tanto , dove pensi che ho perso 2400 helen? non tutti li ma un bel po' li'.
    ora sto dominando i cieli con i franck lui ha solo 2 squadriglie di p47 , le altre le tiene in birmania per sfondare , ultimemente è sbarcato a victoria ma lo ributtato a mare , se si avvicina con le cv inglesi lo massacro con i judy4 e jill2 da terra.
    tradotto la cina non è quiet ma perché forse siamo entrambi scarsi. o meglio non riusciamo ad interpretare la cosa, io comunque ho 7 div libere in cina e un fottio di carri liberi.

• Like Like x 1
  6. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    be allora te la sei spassata per due anni.. accontentati..

• Agree Agree x 1
  7. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Burma nightmare - la corsa a Prome

Ho messo giù un po' meglio sulla mappa la situazione difensiva giapponese, non rosea.
    Adesso che il nuovo fronte é ancora fluido le due armate corrono per sfruttare (o tappare) eventuali varchi ancora aperti. Prome pare la località dove si sono date appuntamento per il rush finale.

A Katha nel nord della Birmania una ricognizione scopre che in un paio di settimane gli Alleati hanno ingrandito l'AF già a livello 5!!! Ci sono 42.000 cinesi (pallino giallo, ci mancavano solo loro...)...Non c'era nulla lí...

Da Katha sono già due giorni che partono i bombardieri medi USA B25 per bombardare Lashio al confine con la Cina occupata. Dopo queste visite l'AF di Lashio é stato riportato all'età della pietra. Non ancora in funzione invece i grossi AF conquistati dagli inglesi nel centro di Burma.

L'Impero si appresta ad affrontare la sua sfida più impegnativa, almeno fino a questo momento. Banzai!!!

burma defense.jpg

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 21 Maggio 2015
  8. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    ah ecco allora non prendo solo io mazzate dai bombardieri alleati..
    ma lo spasso deve ancora arrivare , quando ha i B 29 ti metterai a piangere , e con il loro raggio di 35 ti entrano fino nelle mutande..
    io non so + dove disattivare le cv senza rischiare che bombardi il porto.

• Informative Informative x 1
  9. blizzard

Ratings:
    +1.644
    La corsa a Prome - considerazioni

Prome ha uno stacking limit molto elevato, più di 100.000; con ogni probabilità gli Alleati cercheranno di far pesare qui la loro superiorità numerica.
    Inoltre essendo in terreno aperto i tank, di cui gli Indiani sono dotati in gran numero, hanno un bonus di combattimento.

Al momento il comando giaponese ha disponibile a Prome solo una divisione con l'85% degli effettivi più varie unità di supporto.

Però vi stanno convergendo tutti i rinforzi, una divisione corazzata é a due giorni di cammino, un'altra divisione in ritirata lungo la costa é a 9 giorni di cammino; un'altra divisione sta scaricando dalle navi a Rangoon. Un'altra é appena partita da Singapore insieme al'HQ della 17° armata. L'ultima divisione é in viaggio in nave e attualmente si trova dalle parti di Babeldaob. Due rgt AT sono in viaggio lungo la ferrovia da Toungoo e saranno in posizione domani.così come due unità di genieri. 4 unità di AA da 12cm sono in arrivo via nave da varie destinazioni.

Nel frattempo proseguono alacremente i lavori di costruzione delle fortificazioni (al momento a livello +2).

Si stima che gli Alleati impiegheranno almeno 10 - 15 giorni a raggruppare le truppe e attraversare l'Irrawaddy a Prome. Dovranno attaccare allo scoperto sul fiume con uno shock attack diminuendo molto la loro capacità offensiva.
    Come andrà a finire?

Idee, consigli? :)

10. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    Dare consigli ad uno + bravo di te non è facile, quindi sto zitto. ma mi sembra che fai bene. il fatto è che essendo terreno aperto se bombarda le truppe con i 4E con numeri elevati sono cacchi. dipende da che cap hai. e quanto resiste ai P47 corsair e Spitfire8, di P47 dovrebbe averne 5 squadriglie.

11. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    se vuoi ti posso dare consiglio su come affrontare i P47 , ma non come gestire le truppe di terra li sei anni luce davanti a me.

12. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Anche per me questo sarà il fattore potenzialmente decisivo. In pianura non si può difendere IMO.

13. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Lo Stato Maggiore nipponico ha ragione, Prome é indifendibile contro i 4E ed é l'anello debole della catena difensiva. Aggiungo un particolare, l'AF é solo di livello 1 in ampliamento. Quindi se voglio difenderne i cieli devo far conto per lo più sull'LRCAP... impensabile che funzioni contro i P47.

A questo punto, ci sono 2 possibilità, o mi ritiro nei due hex di jungla sopra a Rangoon e difendo li (sfruttando gli stacking limits) o abbandono Burma al suo destino e ripiego al confine con la Thaylandia.

Il problema é che a parte Moulmein (forts 5, in ampliamento ) non c'è nulla di pronto nelle difese, devo guadagnare il piú possibile tempo.

Gli alleati avevano già 2000 AV a Shwebo, se aggiungo le nuove divisioni che sono sbucate dalla jungla e quelle che seguono la via costiera arriviamo facilmente a 4000AV!!

Senza contare i 128.000 soldati USA che però sono orientati ad aprire la strada verso la Cina e quindi non sono un pericolo immediato per la zona di Prome.

Vorrei salvare le truppe che si stanno ritirando lungo la costa sono 2 divisioni (di cui una al 20% dopo la sconfitta di Akyab) più artiglieria, AA , HQ di armata ecc..
    Penso che gli Alleati non riescano ad attraversare l'Irrawaddy prima di 15 giorni , e quindi dovrei riuscire a recuperare tutto, però se vedo che non ce la fanno le abbandoneró al loro destino. Fortunatamente non sono state bombardate dal cielo e quindi il ritorno sta procedendo abbastanza speditamente (entro 6 giorni la divisione integra sarà a Prome).

Cosa mi consiglia lo Stato Maggiore? Resistenza a nord di Rangoon (escluso Prome) o ritirata a Moulmein?

PS come minxxia hanno fatto i Giapponesi ad attaccare IRL l'India nel marzo '44?? :eek:(Vedi battaglia di Imphal per chi fosse interessato)

Come ti senti in questo momento?
    Worried :paura:
    BurmaCampaign1.JPG
    7 novembre '43 Le truppe britanniche dilagano nelle piane birmane appoggiate dai carri Lee

• Like Like x 1
  14. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    per quello che capisco io di combattimenti terrestri , nessuna difesa a prome e non ampliare aeroporto. difesa vicino a prome nella giungle.
    ok 4000 av ma di gente semi brava , sti indiani non saranno dei draghi..
    nella giungle anche 4000 av contro 1000 non avanzano. e soprattutto i 4E fanno poco.
    poi i 4000 mica puo' metterli tutti in un punto. tu devi fare il cinese della situazione, tu giochi come gioca il cinese tutto qui.

• Agree Agree x 1
  15. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386

• Agree Agree x 2
  16. blizzard

Ratings:
    +1.644
    8 novembre 1943 Esclusivo sweep dall'iperspazio

invasione aliena in corso in cina, sui cieli di Kweyang 5 squadriglie aliene attaccano con i raggi laser gli aerei nipponici; devastanti i risultati 26 piloti morti , 15 feriti. 86 aerei abbattuti. Nessuna perdita per gli alieni anche se pare che al rientro sulla base lunare un'astronave sia andata distrutta.
    ecco un'immagine dei nuovi alleati degli americani
    sfondi_guerre_stellari_star_wars_15.jpg

• Like Like x 1
  17. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Nagasaki 4 kuT-3

Questa era la squadriglia degli assi, ne contava 7, reduce da innumerevoli combattimenti e vittorie sui cieli di Chungking. 172 vittorie riconosciute.
    Un sentai in cui ambivano entrare tutti i migliori piloti dell'Impero.

assi dopo thuds.JPG

I migliori aerei per i migliori piloti, una ventina con esperienza addirittura superiore a 80, quelli che sono in giallo nell'elenco in quanto possono entrare nel prestigioso TRACOM.
    Esperienza media dei piloti 78.
    Ne sono morti 11 e 6 sono all'ospedale. 30 aerei persi.

Gli alieni non scherzano quando si inxazzano.

18. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Juggernaut

E' un termine che deriva dal sanscrito, significa "forza inarrestabile", era uno degli appellativi della divinità Krishna.

Il P47 era soprannominato Jug, da Juggernaut?

thuds sweep over china.JPG

• Like Like x 1
  19. blizzard

Ratings:
    +1.644
    P-47-gun-calibration.jpg
    calibrazione delle mitragliatrici di un P47

• Like Like x 2
  20. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    slurp! quanti anni mi mancano? mi rispondo da solo: un'era glaciale e mezza.

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina