1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Storia di una sconfitta - Blizz contro MrKane

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da blizzard, 7 Aprile 2015.

1. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    quello che giochiamo è proprio un mod , si chiama Reluctant Admiral (RA per gli amici)

qui c'è il link:
    https://sites.google.com/site/reluctantadmiral/home/ra-4-0

Reluctant Admiral.JPG

da quanto ho letto PDU ON aumenta sicuramente l'intensità degli scontri aerei ; ma credo che per quanto riguarda i B24 non cambi più di tanto la situazione per gli alleati tra PDU ON e PDU OFF però è solo una sensazione (in realtà non avendo mai giocato con PDU OFF non te lo so dire con certezza); magari @cohimbra o @qwetry te lo possono dire

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 31 Maggio 2015
  2. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    be in cina se ti ha rasato tutto è anche colpa tua che non hai alzato il cap, quante volte te lo devo dire che per non farti rasare i caccia a terra ci va 100% cap ???? dai skerzo tu ne sai + di me...
    il prossimo giro non avendo ferrovia su base in cina ti spiana il rimanente.
    per birmania anche li stessa cosa cap al 100% per avere in volo subito un gruppo nutrito di caccia che intercettano e non arrivano man mano e poi almeno 300 caccia non solo 150 come te.
    dai su col morale io ultimo turno ho fatto un 137-62 per me gli ho spianto 67 c47 a terra , ho sfondato il cap dei p 47 e poi ho devastato con un 140 helen2 . ho perso 40 franck r ma ho seccato 20 p47 nuovi e hurricane e p 40.
    se vuoi fai sta prova, sweppa tu su aeroportone suo con una solo squadriglia di francka , troverai solo p 40 ed hutticane e spitfire5 , dovresti vincere tu anche se ha molti aerei , il turno dopo mettera' 1 squadriglia di p 47 , ora mandi in sweep tre squadriglie e vedrai che di P47 ne cadono.
    i p 47 in sweep sono tremendi se subiscono lo sweep sono + terrestri, d'altronde sono solo sempre in 25

3. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Rolling thunder & fire in the sky

Prosegue la campagna alleata per la conquista della supremazia aerea su Burma.

Per 4 giorni di fila 160 B24 spianano gli aeroporti di Lashio e Paoshan mentre i P47 e i P38 spazzano i cieli sopra Rangoon.

P38 duel over rangoon.JPG
    jugs over rangoon.JPG
    Tbolts duel over rangoon.JPG

Il bilancio della perdite sono poco più di 100 caccia per i giapponesi (perlopiù Ki44 e ki100) e 19 Thuds e 28 P38G e H per gli USA.
    I due AF colpiti dai 4E non sono solo chiusi , sono annichiliti... 100% di danni alle strutture e alle piste! Non é più possibile basare li i ki100 per la LRCAP sopra a Bhamo.

tony damaged.JPG
    liberator over lashio.JPG
    P38H sweep lashio.JPG

E' ripresa l'offensiva terrestre a Bhamo , un nuovo assalto USA si infrange contro la eroica 41° divisione, e spunta un 1:2; parecchie centinaia di squad-devices USA distrutti, tra cui alcune decine di carri. Ancora irrisorie le perdite nipponiche.
    Purtroppo l'attacco avviene con i forti al Livello 3,99%, bastava un giorno per arrivare al livello 4; invece così i pionieri riescono ad abbassarli di due livelli al 2... :(

bhamo holds again.JPG
    bhamo holds again2.JPG

Edit: Se i pionieri USA riescono ad abbassare i forts al livello zero, i B25 che bombardano da giorni le posizioni della quarantunesima con scarso successo, avranno buon gioco a far salire la disruption dei difensori e non sarà più possibile tenere la posizione.

In caso di sconfitta a Bhamo, il prossimo road block é 40 miglia a ovest di Paoshan in terreno mountain (4x) e con stacking limits 20.000. Un' intera divisione , supportata da artiglieria e AA tiene un hex con forti 2 , non riducibili (extra base). Questa é la parte facile del lavoro per gli USA :)

Ultima modifica: 2 Giugno 2015
  4. blizzard

Ratings:
    +1.644
    E' solo colpa mia :( ho voluto giocare col gatto e il topo ma ho sbagliato i tempi e sono rimasto in trappola...
    Poi per fortuna si ė concentrato su Burma come vedi dal post sopra e sono riuscito a recuperare un bel po' di caccia danneggiati in Cina che sto ribasando su Tuyun, 80 miglia a sud, con ferrovia ;)
    Complimenti per il tuo attacco! Deve averlo lasciato di stucco ;) Al momento non ho molte basi per sweeppare sulle basi arretrate in India, le uniche due le ha chiuse. Però penso a qualcosa, non posso restare a subire e basta!

5. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Refit per la classe Kongo

Le 4 corazzate veloci della classe Kongo, che costituiscono la colonna vertebrale della difesa AA della Kido Butai, sono tornate in Giappone per lavori.
    EMqnysE.jpg

Le 4 BB sono in cantiere a Nagasaki, Hiroshima e Kobe per 25 giorni, il tempo di raddoppiare la dotazione AA, da 600 a 1200 , e installare un radar di superficie.
    sample1.jpg

Domani partiranno da Rabaul alla volta del Giappone anche le CV Shokaku e Zuikaku per lavori analoghi schedulati per dicembre.
    Conviene sfruttare questi mesi di stasi nel Pacifico per fare tutti i lavori possibili.
    Le spie segnalano che due nuove CV classe Essex sono state varate, e da gennaio ogni mese i cantieri alleati sforneranno 6 nuove CVE.

• Like Like x 1
  6. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Ma come fai ad avere certe informazioni?
    Derivano da tue esperienze con gli alleati?
    Dal fatto che vai a guardarti la lista navi di sguincio?
    Oppure dall'Intelligence jappo? Ahah, questa è davvero buona!

7. blizzard

Ratings:
    +1.644
    L' Intelligence jappo...:ROFLMAO:

Ho guardato la lista delle nuove CV in arrivo per gli Alleati perché Tom, quando ventilava una resa, sosteneva che non avrebbe piú avuto la superiorità aeronavale per un anno, fino a fine '44 e mi sembrava impossibile...:rolleyes:
    Infatti non é cosí... poi ho capito che lui non contava le CVE...:contro:

8. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    lui mi ha detto: ora i cinesi devono rifornirsi da soli il ponte aereo è distrutto. di solito è un po' tragico ma per non sbagliarmi ho continuato a bombardare aeroporto ed ogni turno una 15ina di c47-c46 li secco.
    comunque lui mi stronca da altre parti ci sono p 47 ovunque.. ogni turno mi svippa con 12-15 squadriglie di p47 , altre 4 le ha in cina in cap ha creato una base buncher dove lancia i B29 sul giappone , la recon mi dice 254 caccia , e so per cenrto che almeno 75 sono P47 moderni. altri stifire8 hurricane e p 40
    tradotto sono arrivato a 32.000 aerei persi. un record negativo che non sara' facile da battere

9. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ho un dubbio : mi consigli di tenere tutte le squadriglie al 100% di CAP e alla max altezza possibile, giusto?
    Però se faccio così non corro il rischio che se mi manda uno strike i bombardieri mi passino sotto?
    Inoltre la stanchezza sale velocissima, dopo un solo turno sono già al 20%; poi cresce ancora e il morale inizia scendere...come fai? Te ne freghi? Hai altre squadriglie di riserva da far ruotare?
    Interessato :)

10. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    ok provo a spiegarmi.
    situazione 1.
    metti cap 30-40% ad alte quote.
    benefici: i piloti non si spompano e il morale non scende.
    malefici: quando arriva lo sweep hai pochi aerei in volo e molti a terra che arrivano su alla spicciolata i p47 hanno buon gioco.
    i bombardieri ti passano sotto al cap e ti maciullano i caccia a terra il 60% restante.
    risultato: pista distrutta parecchi aerei a terra distrutti.

situazione 2.
    metti cap 100% alte quote.
    benefici: i caccia sono di + in volo ,sono in numero folto e combattono bene subito, i bombardieri difficilmente ti beccano aerei sulle piste. i bombardieri se scortati non ti passano sotto e la scorta si prende mazzate.
    malefici: i bombardieri ti possono passare sotto se sono senza scorta. alta fatica e diminuzione morale.
    risultato: probabile pista distrutta ma nessun aereo distrutto su pista ,molti caccia persi nemici. dopo un po' che perde caccia non manda + i bombardieri, se AF troppo danneggiato porti via aerei con treno.

situazione 3.
    metti cap 30-40% medie basse quote .
    benefici: i piloti non si spompano e il morale non scende.
    malefici: qualunque caccia alleato che sweppa da alte quote ti legna
    se i bombardieri passano ti maciullano i caccia a terra il 60% restante.
    risultato: pista distrutta parecchi aerei a terra distrutti+ molti in volo.

ora il problema che rimane è è affaticamento piloti.
    tu avrai 6 squadriglie da 49 piloti
    ti servono due squadriglie retrovie che sposti a rotazione, poi magari un turno ogni tanto metti tutto a 30% , devi essere proprio sfigato che attacchi proprio quel turno.
    poi ci sono sempre le vie di mezzo , la tipologia di aereo che ha molta manovrablita' a basse quote rispetto ad altre rispetto sia a lui stesso che hai nemici allora quello lo puoi mettere sui 10.000 mentre gli altri tipi al max altezza.

• Informative Informative x 1
  11. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Altri arrivi

La CV Amagi sarà consegnata alla marina imperiale tra 19 giorni; la cerimonia avrà luogo presso i cantieri di Kobe.

Amagi CV.JPG

La Amagi é una bellissima portaerei, la quarta della classe Shokaku-kai consegnata dall'inizio della guerra.
    Le squadriglie in arrivo saranno aggiornate con:
    - i N1K2-J al posto degli A6M5
    - i D4Y3 al posto dei D4Y1
    - i B6N2 al posto dei B6N1

In arrivo anche una CVL classe Aso tra 15 giorni.

Infine un'immagine della BB a 4gg dal termine dei lavori di ammodernamento, da notare il nuovo radar type 22 di superficie che permetterà una migliore performance negli ingaggi di superficie con scarsa visibilità (notte e maltempo).

Kongo refitted.JPG

Ultima modifica: 3 Giugno 2015
  12. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Thanks, provo a mettere in pratica :approved:

13. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311

che bella sta amagi.. la mia in confronto è un rottame.. non esageriamo + bruttina..

14. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ennesima batosta sui cieli Rangoon

Persi altri 100 aerei, per lo più N1K1-J e ki-44 a fronte di 43 alleati; di cui peró solo 17 P47 ; gli altri aerei alleati sono bombardieri persi in una trappola sopra a Bhamo.

Anche l'escamotage di metterli alla max altezza non ha dato gran risultati (i sentai erano però in CAP al 70-80%, non al 100%).

Questo ritmo di perdite é insostenibile, anche solo nel breve termine; i magazzini si stanno svuotando e anche le fabbriche dei Ki-44IIc hanno ripreso la produzione per colmare i gap sempre più vistosi tra le fila nipponiche.

In pratica se si contano 10 attacchi al mese sono 1000 aerei da caccia persi al mese...
    C'è da dire probabilmente anche gli Alleati non sono in grado di sostenere queste perdite, 17 P47 ogni 3 giorni sono 170 al mese a fronte di una produzione di 54.

Devo provare a bombardare l'AF da cui partono i P47, Mytikyna, magari di notte appena ci sarà la luna piena.

Gli AF da cui partono i B24 non sono bombardabili, sono in India fuori dal range degli aerei nipponici.

air loss burma.JPG

ki84 su bhamo.JPG

15. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Per il momento posso solo dire come mi gestisco in difensiva:
    sempre in CAP al 100%, ma cerco di avere + piloti che aerei in modo da compensare la stanchezza.
    Altezza massima da regola pbem.

16. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311

17. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ottimo, anch'io metto sempre tutti i piloti possibili per turnarli!

• Informative Informative x 1
  18. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Tranqui, non era una critica al tuo metodo che é ottimo viste le forze in campo!
    Sto solo pensando se non mi convenga ritirare i caccia nelle retrovie e giocare solo in contropiede, oppure attaccare in qualche altro settore rimasto sguarnito tipo l'Australia.

Con i dive i caccia alleati avevano un bonus rilevante sui jap, poi le caratteristiche del P47 sono li da vedere, surclassa sotto tutti gli aspetti i migliori aerei JAP. Se i risultati siano esagerati rispetto alla realtà non te lo so dire.

54 al mese per il P47-D2 che é il primo modello; tu adesso stai affrontando il secondo modello , il D25: i volumi produttivi sono superiori anche se non ricordo di quanto.
    C'è da considerare poi che questi sono gli aerei di rimpiazzo, dobbiamo sommarci tutti quelli che arrivano organici alle nuove squadriglie.
    Mi sembra più o meno 20 KIA e 30 WIA.

Questo turno ho provato a bombardargli l'AF da cui partono i jugs, vediamo se devo sommare 100 ki49 alle perdite giornaliere :D

Ultima modifica: 4 Giugno 2015
  19. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    so che non era una critica, qui solo considerazioni.
    io ho scelto tipo in Tailandia di lasciagli bombardare tutti gli AF eccetto bankok dove ho 600 caccia tutti Tony2 franckr george2 , la sua base + vicina è moulmain se attacca bankok tutto quello che gli cade muore, per ora non ci ha provato nemmeno con i B29 e con le 5 squadriglie di P47, logico facendo una difesa del genere le altre quattro AF grossi in zona sono rasati constantemente da 5 mesi ognuna a rotazione da 300 bombardieri ogni giorno tutti i giorni dell'anno , con e senza monsoni.
    secondo me è impossibile tenere + af nella stessa zona con la formula p47 + 4E è infermabile.
    il punto debole dell'alleato sono i P40 che tiene di solito in cap se swippi su di loro gli fai male , ( il mio avversario mi ha detto che non ne ha + nel pool) il problema dello sweep + che tutto quello che cade lo perdi , ma d'altronde mica vorrai portati i piloti buoni fino al 1946 ??? sarebbe antistorico.. ahhahah

• Like Like x 1
  20. blizzard

Ratings:
    +1.644
    30 novembre 1943 Ritorsione su Magwe

Scatta il controbombardamento dei campi di aviazione alleati; ovviamente i numeri in campo sono diversi ; solo 130 bombardieri medi vs. i 180 alleati senza contare i 160 liberators che da settimane stanno arando i campi di mezza Birmania.

La sorpresa arride al comando nipponico e sui cieli di Magwe non c'é neppure un caccia nemico in volo, tutti i P38 e P47 sono in rimessaggio a terra. I N1K1-J e ki-84 sweeppano a vuoto.
    Successivamente due ondate di bimotori ki49 e ki21 scaricano le bombe sull'AF.

I velivoli distrutti sono meno di venti (14 P38 e 6 P47) ma parecchie decine sono quelli danneggiati. Insieme con l'abbassamento del morale degli squadron , questo dovrebbe fermare l'attività nemica per qualche giorno.

beffa di Magwe.JPG
    Notare il messaggio: " danneggiato un'idrovolante..." In piena pianura... ma non gli é venuto manco un dubbio ??
    risultati magwe2.JPG

risultati magwe.JPG

risultati magwe3.JPG

Nel frattempo a Bhamo le 7 divisioni americane + tanks attaccano di nuovo e fanno un 1:2 perdendo altre 260 squads distrutte (contro 20 jap + 80 disabled). I forti si abbassano a 1. Già al prossimo turno potrebbero spuntare un 1:1 é il momento di ritirarsi?
    Risposta: no é quasi il momento di una carica banzai

Ultima modifica: 4 Giugno 2015

Condividi questa Pagina