1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Storia di una sconfitta - Blizz contro MrKane

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da blizzard, 7 Aprile 2015.

1. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Come risultati mi sembrano più realistici, anche perché nella realtà non sarebbero mai arrivati 27 Jill sulla BB, la maggior parte sarebbe stata abbattuta dalla CAP (che qui mi pare mancava completamente) a grande distanza.
    I DD intervengono come schermo, con i cannoni da 5" , anche se non sono direttamente attaccati, basta che facciano parte della stessa TF della BB.

E i cannoni da 5" dei DD sono ugualmente efficaci di quelli delle corazzate.

Poi man mano che i TB superstiti si avvicinano, entrano in gioco i 40mm bofors e per ultimi i 20mm oerlikon della sola nave attaccata.

2. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    a dire il vero una 20ina di helcat c'erano in lcap ma sono stati terminati dalla scorta composta da george2, e franckr in numero almeno 4 volte superiori agli helcat.

3. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Beh si, io parlavo della CAP che avevano le TF38/58 nel 44 , tipo mille aerei... :eek:

Ultima modifica: 23 Aprile 2015
  4. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    ok mille aerei li ha, ma sulle cv su quella flotta era parzialmente scoperto e non pensava che avessi tutta sta scorta. adesso lo sa . e per qualche mesetto non vedro' gironzolare questa BB ed anche la massachusset che ha avuto la stessa sorte ma li erano i Nell con i soliti 4 siluri a segno.

5. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Il nemico rinforza ad Akyab

rinforzi indiani ad akyab.JPG

Una terza divisione indiana arriva ad Akyab assieme al reggimento corazzato delle guide, e altre quattro unità non identificate raggiungono i sobborghi; sembra proprio che una delle principali direttrici di avanzata scelta dal comando alleato sia lungo la costa.

Mi chiedo se farà intervenire anche delle unità di superficie per appoggiare l'attacco o si limiterà all'utilizzo dei 4e , presenti in gran numero nei grossi AF appena dietro al confine

6. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Il dubbio di Shwebo

Le avanguardie della colonna centrale nemica raggiungono i pressi di Shwebo.
    Vorrei difendere questa città per non dare agli Alleati nessun AF nelle pianure centrali.

Il problema é che ci affluiscono pochissimi supplies (! giallo nell'immagine), i limiti logistici di Burma rendono problematico lo spostamento dei rifornimenti a nord di Mandalay.

Tra una settimana finisce il monsone e prevedo inizieranno gli attacchi degli Indiani.
    Ho il grosso dubbio se ripiegare su Mandalay e difendere aldiquà del fiume Irawaddy o se provare a resistere a Shwebo.

Il nemico avrà sicuramente grossi problemi a rifornire con un ponte aereo questa enorme armata. Punterei su questo per resistere a Shwebo. Ma non vorrei fosse un whishful Thinking (una pia illusione); in fondo con un ponte aereo i Cinesi sono riusciti a resistere alla poderosa spinta nipponica alle porte di Chunking (un po' come i Russi resistettero alle porte di Mosca).

L'altra grossa incognita é se una colonna nemica, ora ferma nella jungla , decida di costeggiare la riva ovest dell'Irawaddy , penetrando in profondità nella pianura , per poi tagliare la ritirata alle truppe di Akyab.

Grosse decisioni da prendere, stay tuned! :)

burma roads.JPG

• Like Like x 2
  7. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Prosegue l'offensiva alleata nel teatro CBI

Tutto il fronte si rimette in movimento, anche in Cina, dove gli Alleati sembravano sulla difensiva sono segnalate puntate offensive un po' lungo tutto il fronte.
    Grosse formazioni cinesi cercano di infiltrarsi nei punti meno difesi;
    In particolare si segnalano 19 unità sulle montagne nei pressi di Kumming, appena aldilà del fiume.
    Probabilmente cercano punti poco difesi per tagliare le vie di rifornimento dei giapponesi.
    In effetti nell'ultimo anno molte divisioni sono state sottratte al comando della Cina occupata per presidiare il vasto impero e adesso le forze per fronteggiare tutte questi movimenti scarseggiano.

I combattimenti nel frattempo proseguono belluini nell'ultimo esagono prima di Chunking, ogni assalto i Cinesi perdono circa 150 squadre distrutte e altrettante disabled ma non mollano, i rinforzi che affluiscono dalle retrovie sembrano inesauribili.

In Birmania si segnala che ad Akyab sono arrivate 5 divisioni !!! 4 indiane più una australiana più varie truppe di supporto; l'unica divisione giapponese attende l'assalto che ormai appare imminente.

Nelle pianure centrali di Burma due divisioni giapponesi si sono trincerate a Shwebo mentre le forze nemiche si raccolgono in attesa di entrare in città.
    La situazione é rovente... e non promette nulla di buono
    CBI under attack.JPG

• Like Like x 1
  8. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Tutte quelle frecce colorate non promettono nulla di buono.

Difficili i consigli senza avere ben presente le forze in campo; la situazione più pericolosa mi sembra Akyab, io avrei optato per ritirarmi dalla città a Est del fiume, ma ormai è tardi per ritirarti.

Non so tanto cosa aggiungere, oltre a BANZAI!!!

9. blizzard

Ratings:
    +1.644
    alleati ad Akyab.JPG
    La situazione ad akyab è questa:

sono sovrastato di 5 volte come numero di forze, eppure in realtà non mi preoccupo molto,
    Akyab ha forts 6 e terreno jungle,
    gli alleati stanno già superando di molto gli stacking limits , credo che il loro primo assalto sarà un bagno di sangue (per loro) anche se probabilmente ridurranno i forts a 5 o a 4; non credo la eventuale campagna di bombardamento aereo avrà molta efficacia visto il livello di forts e il tipo di terreno.
    Dopo il primo attacco le truppe inizieranno la ritirata in combat mode verso l'hex a est dietro al fiume dove si ricongiungeranno ad un'altra divisione già trincerata dietro al fiume

Ultima modifica: 26 Aprile 2015
  10. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Quello che mi preoccupa davvero in questo momento sono le truppe nemiche in ingresso a Shwebo, sono 20 unità:
    58.420 uomini,
    549 guns
    1699 AFV !!! (parecchie unità corazzate sicuramente)
    pià altre 10 unità a seguire nell'hex immediatamente a nord

Shwebo menace.JPG

A Shwebo l'impero ha solo una divisione, + un'altra in arrivo il prox turno quindi facciamo già 2,
    + 1 rgt di artiglieria pesante ,
    + 1 btn AT
    + 3 btn AA
    + 1/3 di una divisione thay
    + 1 unità di eng aeroportuali

Il problema è che a Shwebo ci sono solo forts 3 ed è in terreno clear con uno stacking limit di 110.000; è l'esagono perfetto per un'offensiva,... e io sono il difensore :confused:
    a Silchar, appena dietro il confine indiano Tom ha ammassato una massa notevole di caccia (525) e bombardieri (325) per supportare l'offensiva; questi bombardieri possono scatenere l'inferno sopra alle mie truppe e disgregarle notevolmente degradando la loro capacità difensiva a livelli infimi.
    A completare il quadretto è l'afflusso assolutamente scarso di supplies causa mancanza strada e cap limits birmani; la base ha già il punto esclamativo in rosso anche se tutte le basi vicine nuotano nei supplies!!!

Ho realizzato che ho sbagliato a voler difendere Shwebo, ha solo un AF di livello 1 , non in grado di tenere una gran CAP, e dovrò utilizzare gli aeroporti vicini:
    Mandalay (livello 7)
    Mektila (livello 8)
    Magwe (livello 8)
    ma mettendo in LRCAP gli aerei, cosa che fa stancare molto rapidamente i piloti.

Già dal prox turno tutte le unità di Shwebo inizierannno una ritirata in combat mode verso Mandalay; c'è solo la ferrovia, non la strada, quindi non sarà una ritirata rapida; a fronte di truppe nemiche soverchianti e con la minaccia di bombardamenti a tappeto c'è il rischio concreto che la ritirata si trasformi in una rotta....

Per completezza di descrizione ho altre due divisioni a Shwebo, una brigata a Mektila e diverse divisioni Thay sparpaglaite tra le varie basi come guarnigione.

La verità è che era tempo di realizzare che le pianure sono perse, ed è il momento di rinunciare al petrolio birmano; a Magwe ci sono 300 pozzi di petrolio , circa il 9% della capacità estrattiva dell'impero in questo momento; essendo a fine '43 è una perdita tutto sommato accettabile.

in questo momento l'obiettivo è cercare di salvare l'armata birmana

Ultima modifica: 26 Aprile 2015
  11. blizzard

Ratings:
    +1.644
    BURMA PUSH

BURMA PUSH.JPG
    I pozzi di potrolio di Magwe a inizio 900

Yenangyaung_oil_wells.jpg

• Informative Informative x 1
  12. blizzard

Ratings:
    +1.644
    La guerra riprende - inizia l'offensiva aerea alleata

Dopo 10 giorni di pausa riprendiamo la partita.

Gli Alleati saggiano le difese aeree nipponiche in Birmania; sweep su Shwebo e bombardamento su Lashio.
    bombers return.JPG

A Shwebo i P47 ingaggiano un furioso combattimento contro i migliori aerei giapponesi , i N1K1.
    Il risultato é devastante 18 a 1 a favore dei T-bolts :eek:
    tbolts in action.JPG
    Nei precedenti combattimenti non era andata mai così male; il grande numero di aerei in difesa aveva fatto spostare il rapporto verso numeri molto più accettabili.
    Purtroppo l'AF di Shwebo é solo di livello 1 e quindi non può ospitare più di 1 sentai da 42...
    Il sentai di N1k rientra a Magwe per essere riformato, nei prossimi giorni proveró a basare gli aerei per la difesa di Shwebo a Mandalay (a un hex a sud).
    Se perdo la superiorità aerea a Shwebo le truppe presenti saranno esposte ai bombardamenti dei 4E con i risultati facilmente immaginabili.
    Forse le farò ripiegare comunque a sud al di la del fiume a Mandalay.

Sarebbe un peccato , perché il primo combattimento terrestre a Shwebo é invece un successo, una brigata indiana avanguardia dell'Armata nemica, che per qualche motivo si era spinta da sola a contatto con i nostri viene devastata!
    Il report dello scontro rivela parecchi minus per gli alleati , tra cui la scarsità di supplies.
    Come sospettavo rifornire un così grande esercito é un impresa non da poco senza l'ausilio di strade anche per gli Alleati.

Si deciderà tutto nei cieli , e le premesse non sono incoraggianti.
    first blood burma.JPG

Ad Akyab invece tutto é immobile, il temuto attacco nemico non è arrivato.
    Si segnala peró l'inizio dell'avanzata verso le pianure centrali birmane dell'altra colonna nemica, aggiramento?

• Like Like x 2
    Ultima modifica: 6 Maggio 2015
  13. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    In Bombing the Reich le squadriglie di P-47 sono da 75 aerei ciascuna. In WitPAE invece?

14. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Molto più piccole, saranno una ventina di aerei; ci sono stati 2 scontri con 18 Tbolts e 2 con 5

Ultima modifica: 6 Maggio 2015
  15. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Solitamente i gruppi di caccia dell'U.S. Army sono da 25 aerei in questo periodo della guerra.

16. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ha senso, il primo sweep da 18 e i ritardatari con 5 (+ 2 non pervenuti)

17. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    hai ragione tu sono da 25 , parecchie volte mi arrivano da 25 , mai di +..

18. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Però 25 bastano per fare il cxxx a 42 se sono T-bolts contro N1k1 :mad:

19. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    bastano se sfruttano l'altezza di 42000 che li avvantaggia e poi quando il bonus è svanito si avvantaggiano della superiore velocita' , se vuoi giocarci contro con i george o li affronti sotto i 20000 piedi oppure amplia i cimiteri ed ospedali.
    Sui P47 avra' messo tutti i piloti migliori quindi i tuoi anche se buoni non sono avvantaggiati.
    ma aspetta quando i P47 incontreranno i tuoi fantastici oscar3a li ci sara' lo spettacolo...
    poi sicuramente non è un 18-1 perché avra' perso aerei in operazionale
    Abituati 3 squadriglie P47 in sweep e poi i 4E e la tua base anche da 9 in un solo turno è chiusa..
    ne produrra' anche solo 58 a mese ma morendone pochi si moltiplicano . qui il PDU on aiuta un bel po' alleato come anche mettere helcat sulle cve.
    nello stock c'è un solo aereo che salva le chiappe al jap , ma nel tuo mod dovrebbero essere 2 , a te trovarli chi saranno??

• Like Like x 1
  20. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ehi mi piacciono gli indovinelli :lol:
    I thuds nel mod arrivano giù da 37000 piedi e rotti, al momento non ce ne sono di aerei che vanno così in alto, piu tardi nel 45 arrivano dei caccia bimotori veloci (sto facendo R&D)

Condividi questa Pagina