1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Storia di una sconfitta - Blizz contro MrKane

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da blizzard, 7 Aprile 2015.

1. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Night fighters in azione

L'ora fatale del destino é scoccata sul quadrante della storia, é la prima volta che vedo in una mia partita in azione i caccia notturni! :D

Gli alleati mandano a bombardare Magwe , mio principale AF in Birmania, diverse squadriglie di B25 D1 Mitchell .
    L'attacco avviene subdolamente di notte ad un'altezza di 100 piedi, i B25D1 sono delle cannoniere volanti, hanno 8 Browning da mezzo pollice montate sul muso, a 100 piedi sganciano le bombe con il paracadute e mitragliano tutto quello che hanno davanti.
    Senza opposizione sono devastanti.
    night bombing!!.JPG
    Peccato che sulla loro strada ci fosse il 4th sentai/det b con i caccia notturni ki45 kaid. Basato proprio a Magwe.
    Ottimo l'esordio , 8 Mitchell abbattuti + 2 tirati giù dalla AA. :cool:
    Un unico caccia notturno abbattuto ma altri 9 sforacchiati dovranno restare giù in riparazione.
    Da Singapore arriva subito in rinforzo un altro sentai con i caccia notturni della marina, i J1N1-S Irving .
    night fighters.JPG

E' stato dato l'ordine alle fabbriche di riprendere la produzione di caccia notturni.
    Stay tuned ;)

• Like Like x 3
    Ultima modifica: 6 Maggio 2015
  2. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Che culo però...

3. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Beh un po' si ma neanche tantissimo,
    a Magwe tengo un sacco del caccia, trasporti , ricognitori ecc ed é il posto candidato nr. 1 per tenere una squadriglia di NF.
    In effetti però anche Chinkiang in Cina é gremita e non ha i NF, provvederò al più presto ;)

• Like Like x 1
  4. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    ho detto salva le chiappe non batte i p47.
    nello stock il franckr è superiore a tutti gli aerei alleati nel 1944 eccetto P47 che rimane sempre il top.
    quindi i p40 helcat spitfire hurricane p38 e corsair le beccano dal franckr. in questo modo puoi contenere. esempio di qualche giorno fa 15 aprile 1944 mi lancia su una base uno sweep di 25 helcat a 38000 piedi intercetto con 40 franckr settati a 38250 piedi , faccio un 12 a zero, seconda ondata di helcat faccio un altro 12 a zero , terza ondata arriva con 20 P47moderni da 42000 piedi perdo 10 franck a 1 , quindi sono passato da un 12 a zero a mio favore a un 10 a 1 per lui.
    per il tuo mod invece ce ne sono due sempre il franckr ed il KI100-2 perché rispetto allo stock che va a 369 di velocita' qui va sui 395 e fa una bella differenza. logico il franckr anche qui è il + forte tra i due.

• Informative Informative x 1
  5. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    ma nel mod il caccia nick notturno arriva prima che nello stock oppure lo hai ricercato/velocizzato?
    io per ora con una squadriglia di Irving ho 6 abbattimenti contro zero perdite.

6. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    secondo me nessun culo. se azzecchi l'altezza +-, è un risultato normale.

7. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    No no, mi riferivo al fatto che nell'unico attacco notturno alleato della guerra riesce a fargli trovare i caccia notturni in CAP...
    Bravo blizzard

• Agree Agree x 1
  8. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    da come ho capito lui dice che è la prima volta che vede i caccia notturni in azione ma non dice se i bombardamenti notturni c'è ne siano gia' stati prima , secondo me si.. solo che questa volta' l'ha beccato.

9. blizzard

Ratings:
    +1.644
    E' la seconda volta che fa un bombardamento notturno dall'inizio della guerra.
    La prima fu molto più soft, un anno fa, con pochi bombers coinvolti.

10. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    quindi il prossimo bombardamento lo fara' tra un anno e sara' super hard???

11. blizzard

Ratings:
    +1.644
    In effetti i potenziali punti di contatto tra i nostri aerei sono pochi, I bersagli potenziali pure: dove tengo molti aerei o navi.
    Ho credo 6-7 squadriglie di NF tutte in punti strategici. In Birmania erano a Magwe e Rangoon.
    Diciamo che ho avuto fortuna a rimetterle operative perché fino a un paio di settimane fa le usavo in training diurno visto l'assoluta assenza di night bombing nella partita.
    Con la ripresa dell'offensiva alleata le ho riattivate. Adesso ce n'é anche una a mandalay proveniente da Singapore.
    Quella di Palenbang invece la manderó al piú presto in Cina, l'ultimo turno ha fatto 2 sweep a vuoto con i Corsair sul mio AF principale. Potrebbero farsi vivi i bombers a breve.

Sono stato sorpreso dai risultati, non pensavo i NF fossero così efficaci, il bombardamento ha distrutto solo 8 aerei al suolo e danneggiati una ventina (nell'AF ce ne sono + 250); col bombardamento a 100 piedi sarebbe stata una strage.

• Like Like x 1
  12. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Accelerato of course! tra poco arriva il modello con la sola predisposizione per il radar il ki45-KAIe; ovviamente senza radar (quello arriva a metà '44 se non ricordo male, l'H6 o qualcosa del genere...).
    Come comprare un'auto con predisposizione per l'i-phone ma dover aspettare 9 mesi per avere i soldi per comprarselo ... Grandi questi jappi ;)

13. blizzard

Ratings:
    +1.644
    L'armata indiana al dunque

L'armata indiana raggiunge Shwebo, sono una pletora infinita di unità, in soldoni circa 2000AV contro i miei 1000...:eek: non oso attaccarli e ho iniziato la ritirata verso Mandalay (che sarà molto lunga visto che non esiste la strada).
    Appena avranno supplies sufficienti prevedo che i nemici attaccheranno, soprattutto se riescono a devastarmi la CAP e usare i bombardieri in appoggio.
    Ma in realtà penso che non gli servano neppure visto il rapporto di forza di 2:1 in terreno clear.

Tra le unità indiane ci sono due brigate corazzate e una brigata carri che sembrano abbastanza temibili sulla carta...
    Qualcuno ha idea di che tipo di carri possono essere dotate nel '43?
    Ho visto che iniziano la guerra con gli Improved veichles che sono delle mxxxde.
    Poi possono upgradare ai Matilda nel '42 e agli M3 Grant/Lee nel '43.
    Solo che la produzione di Matilda é di... 2 (!!??) al mese, mentre la produzione di Grant/Lee é di... 1(!!!???) al mese.
    C'è qualcosa che non mi torna, con questi volumi produttivi non basterebbe tutta la guerra a fare il cambio dei carri... Ho il sospetto che il gioco consenta qualche strana moltiplicazione dei pani e dei pesci. Qualcuno ha qualche indizio???

arca di noe.JPG

Ultima modifica: 7 Maggio 2015
  14. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Ai britannici e soci arrivano (solitamente a Cape Town) numerose unità in rinforzo, che sono sostanzialmente dei cargo, che una volta disbandati ti vanno a riempire il pool con vari elementi. Cmq gli indiani dovrebbero avere i Grant/Lee, e ne arrivano a sufficienza per qualche brigata.

15. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Thanks, non avevo proprio pensato ai convogli!

I Grant/Lee sono davvero bruttissimi, sembrano un aborto a metà tra un autoblindo e un carro armato della I guerra mondiale con quel cannone in casamatta.

Però se presenti a centinaia come in questo caso sono una sfida temibile per un esercito appiedato come quello giapponese in Birmania.

M3grantmini.jpg

Ultima modifica: 8 Maggio 2015
  16. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Mi sa che hai ragione, Tom ha scritto che é stato più che altro un esperimento, andato male...
    Però da gennaio 44 (tra 2 mesi e mezzo) finisce la nostra HR che impedisce i bombardamenti notturni sotto al 90% moonlight.
    Guerra notturna illimitata indiscriminata si salvi chi può

17. Pickett

Pickett Guest

Ratings:
    +0
    I grant saranno anche brutti, ma con la corazzatura frontale spessa come quella degli sherman, il cannone principale da 75 e quello in torretta da 37, fanno male, molto male sopratutto ai giappo che non hanno carri pesanti... d'altronte gli M4 derivano da loro

18. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Difesa d'uffico del nome? :D
    I cannoni AT dei JAP sono più che sufficienti per metterli KO, 52 di penetrazione contro 38 di corazzatura.
    I carri medi JAP in realtà mi sembrano paragonabili come prestazioni.
    Il problema qui é il numero, mi sa che ne sono a centinaia

19. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Shwebo è caduta! la 14° armata travolta!

Al primo attacco degli Inglesi le difese di Shwebo crollano di schianto; gli Inglesi ottengono un 4:1 secco senza nemmeno l'appoggio dell'aviazione. La superiorità è netta, soprattutto per quanto riguarda i corazzati presenti in gran numero nelle file britanniche.
    Le perdite sono ingenti, la 48th e la 14th divisione e le altre truppe di supporto si ritirano alla meglio verso Mandalay a sud dell'Irawaddy.

Ground combat at Shwebo (59,45)
    Allied Deliberate attack
    Attacking force 46275 troops, 586 guns, 1702 vehicles, Assault Value = 2032
    Defending force 32524 troops, 461 guns, 174 vehicles, Assault Value = 1042

Allied engineers reduce fortifications to 2
    Allied adjusted assault: 2055
    Japanese adjusted defense: 419
    Allied assault odds: 4 to 1 (fort level 2)
    Allied forces CAPTURE Shwebo !!!

Combat modifiers
    Defender: preparation(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    8057 casualties reported
    Squads: 253 destroyed, 137 disabled
    Non Combat: 368 destroyed, 76 disabled
    Engineers: 86 destroyed, 11 disabled
    Guns lost 307 (235 destroyed, 72 disabled)
    Vehicles lost 165 (161 destroyed, 4 disabled)
    Units retreated 13

Allied ground losses:
    2138 casualties reported
    Squads: 15 destroyed, 278 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 73 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 102 disabled
    Guns lost 53 (2 destroyed, 51 disabled)
    Vehicles lost 65 (9 destroyed, 56 disabled)

Defeated Japanese Units Retreating!

La 48th divisione ha perso due/terzi della forza combattente, la 14th divisione un terzo !!

48th div.JPG

Dopo questa sconfitta è evdente che le pianure non sono più assolutamente tenibili;
    tutta l'armata di Burma centrale si ritirerà entro 4 giorni nelle foreste attorno a Tungoo , 200 miglia più a sud dove proverà a fermare gli inglesi sfruttando il terreno favorevole. Se anche gli Inglesi dovessero lanciare immediatamente i corazzati all'inseguimento dovrebbero volerci almento 5 giorni prima che riescano a passare il fiume.

shwebo disaster.JPG

Questa sconfitta mette in una brutta situazione anche il fianco sinistro con la 19° armata attestata attorno ad Akyab che adesso rischia di essere accerchiata; il primo assalto degli Inglesi ad Akyab finisce comunque con un 1:1 e con una riduzione dei forti da 6 a 5; anche Akyab non avrebbe comunque retto a lungo.
    Anche la 19th armata riceve l'ordine immediato di ripiegamento, la strada per la salvezza però è molto più lunga e insidiosa; si tratta di percorrre dei sentieri accidentati in mezzo alla giungla fino a Prome.

Sul fianco destro rilevati movimenti a ovest nei pressi di Mitikyna, più di 10 unità probabilmente americane si avvicinano all'alto corso dell'Irawaddy. La 31° divisione riceve l'ordine di ripiegare di 40 miglia verso Bhamo.

il primo risultato strategico di questa sconfitta è che presto ci sarà una separazione tra il fronte Cinese e quello birmano, ognuno dovrà pensare a sè stesso senza poter far conto su rinforzi o rifornimenti dall'altro fronte
    Inoltre l'Impero perde il petrolio di Magwe che dovrà essere abbandonato riducendo la capacità estrattiva complessiva di circa il 10%.
    Terza implicazione strategica: gli Alleati guadagnano senza fatica tre grossi AF: Magwe(8), Mandalay(7), Mektila(8) che potranno rapidamente supportare le successive offensive nel settore.

Non pensavo che gli Alleati potessero supportare due grosse offensive contemporaneamente tramite il solo ponte aereo.
    chapeau! :)

• Like Like x 1
  20. blizzard

Ratings:
    +1.644
    La nuova linea difensiva sarà questa:

new burma defence.JPG

• Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina