1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Strategia per Bisanzio

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da turk75, 7 Settembre 2013.

1. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    Si esatto, voi conquistate le zone bulgare. Quelle greche vi si annettono da sole e avrete abbastanza punti per chiedere la costa bulgara. In questo modo i territori centrali rimarranno isolati e si ribelleranno ai turchi, una volta ribellati li blobbate che è un piacere

2. Eferthad

Eferthad

Ratings:
    +93
    Purtroppo, con la patch 1.4 non è più davvero fattibile, specie in ironman, dovrete conquistare tutto. Personalmente, consiglio la seguente strategia, che per me ha funzionato (per il rotto della cuffia, in realtà) in modalità ironman (ho intenzione di creare un AAR a riguardo, non mi aspettavo che la decima partita andasse).

Presupposti necessari:
    -consigliere diplomatico +1 con incremento della reputazione diplomatica +5
    -ottomani con sovrano di indole diplomatica/burocratica (molto difficile)
    -tanta, tanta fortuna.

Passaggi chiave
    -Allearsi con la Serbia
    -Dichiarare guerra all'Albania (senza chiamare alleati)
    -bloccare il porto dell'Albania e chiedere la vassallizzazione.

-vi ritroverete in guerra con gli ottomani: la serbia non onorerà la richiesta auto di aiuto, fornendovi un CB.
    -uscite dalla guerra rilasciando i vostri due vassalli (atene e albania)
    -dichiarate guerra alla serbia e vassallizzatela
    -Annettete Ragusa
    -claim su bosnia e guerra per vassallizzare
    -nel frattempo, cercate IN TUTTI I MODI di allearvi con Austria e Polonia. Non risponderanno a chiamate offensive, ma vi difenderanno in caso di offensiva ottomana.

-Passati i cinque anni di tregua con gli ottomani, prima o poi vi dichiareranno guerra. Dichiarate guerra separata su atene e annettetela (se riuscite) durante la guerra con gli ottomani.
    -Se siete fortunati come me, il warleader (austria) farà finire il tutto con una pace bianca (ripeto, se siete fortunati, gli ottomani sono davvero uber).

-annettete Albania (se Venezia non lo ha già fatto nei cinque anni di tregua)

-annettete i vostri vassalli
    -appena siete pronti, dichiarate guerra alla Crimea, che tirerà in guerra gli ottomani come protettori, guerra che austriaci e polacchi (e nel mio caso anche moscoviti) accetteranno senza troppi problemi. Nel mio caso, avevo ricevuto Kaffa (anche cipro, ma quello tramite spie) da ribelli, quindi ho potuto dichiarare guerra senza stability hit.

-Come richieste per la pace, quando (e se) vincerete, chiedete le vostre provincie greche.

-Ripetere ultima guerra, stavolta chiedendo la liberazione della bulgaria (che dopo 5 anni dovrete vassallizzare).

E così via.

Avviso che, a causa della Crimea e del fatto che gli ottomani, come prima idea, vanno di naval, la strategia del blocco degli stretti, almeno finché non avrete tutte le province greche, è letteralmente impossibile.

Così facendo, con altre quattro guerre, sono riuscito ad annientare gli ottomani circa nel 1570-80.

Avviso, con la patch 1.4, per qualche motivo, gli ottomani sono molto più efficaci nel convertire le provincie europee. Quando le ho riconquistate, nel 1510 circa, erano tutte sunnite. Come prima idea prendete, dunque, le idee religiose.

3. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    Nel 1510 tutte sunnite? Ma sta patch l'hanno fatta da ubriachi? E IO PAGO

4. bruciato

bruciato

Ratings:
    +4
    Proverò così, avro fatto duemila partite...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina