1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Studio aperto e GTA V

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da GyJeX, 17 Settembre 2013.

1. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Dimentichi i milioni di tower defense game...

Beh, diciamo che hai più possibilità di sviluppo con il crowfunding. E' ovvio che poi il concetto di base ci deve essere, ma di idee interessanti ce ne sono. Non ricordo il nome del titolo, ma un altro esempio, oltre ad X3, è il gioco del papà di Wing Commander, che ha incassato una fraccata di quattrini e che promette sviluppi interessanti (universo persistente, missioni in single player, navi customizzabili, co-ops in cui uno si gestisce, ad esempio, il cannone di coda e un altro pilota).
    Quel gioco, oggi, non lo avrebbe finanziato nessun produttore e sicuramente gli avrebbero dato un budget molto più limitato.
    Il crowfunding ti permette di provare a sviluppare generi ormai dimenticati rivolgendoti direttamente ai tuoi clienti: magari tiri su poco e non parti neppure, magari tiri su una barca di quattrini e hai il capitale per realizzare il gioco definitivo.
    Ovviamente c'é il rischio truffe, sempre in agguato...

Ciao.

2. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Ne stavo parlando io, Star Citizen https://robertsspaceindustries.com/about-the-game

In questo ambito di giochi (combattimento nello spazio ed MMO spaziali) il crowdfunding sta riempiendo un buco, forse, visto che prima ci stava sempre solo EVE che però implica un certo impegno...

Parlando di Star Citizen comunque mi sembra già impostato come un gioco spilla-soldi, e neanche è uscito, quindi io ci girerò a largo.

3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Perché spilla soldi?
    Ovvio che un MMO non gira senza i giocatori che ti finanziano i server, però da quello che avevo capito avrà una parte in single player con una storia, quando uno si stufa entra nell'universo persistente... Potrebbe essere interessante, specie per la possibilità di CoOps.
    Un po' tipo SWTOR per intenderci.

Ciao

4. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Se vai a vedere nello store costa tutto tanto e comunque è evidente che chi paga di più sarà più forte. Il pacchetto minimo costa 30 euro, che ti dà una nave (chiamata espressamente la nave per i beginners ) e l'accesso al gioco (ma non alle versioni alpha e beta), ma si arriva fino al pacchetto da 5000 euro. E' evidente inoltre che con il pacchetto da 30 prima o poi tornerai a spendere, perché la bellezza di questi giochi è variare il gameplay con più navi. E tutte le altre navi costano dai 40 euro in su, arrivando fino a 200 euro.

Potrebbe essere sicuramente che si può pagare con i soldi del gioco, ma avendo avuto esperienza in altri 2-3 giochi impostati così, ho paura che per usare i soldi del gioco per migliorare il tuo parco navi devi nerdare a bestia, oltre al fatto che i soldi in game servono anche per i potenziamenti delle navi.

Per dire, ho visto sui forum che c'è gente che ancor prima che il gioco sia uscito sul serio ha già una flotta di navi. E magari avrà un accesso anticipato all'alpha e alla beta e sarà già bravo, con navi potenti e potenziate, mentre tu sei ancora un rookie.

Ultima modifica: 12 Novembre 2013
  5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    STICA, 5000 euro???
    Sto visitando lo store (non pensavo neppure ce ne fosse già uno), urca!
    Ad ogni modo mi aspetto che, come dici tu, alla fine di soldi il gioco te ne faccia spendere, ma se stai sul 100-200 euro l'anno non è impossibile IMVHO. Alla fine un qualunque MOO quei 10-20 euro al mese te li richiede.
    I 5.000 euro sono pacchetti probabilmente rivolti a chi vuole partire in grande stile da subito e per chi vuole avere navi enormi (Gilde, gruppi di giocatori).
    A me non interessa pilotare una corvetta, almeno all'inizio. Non ho idea se le "capital ship" saranno acquistabili in game progredendo nel gioco.

Sì sono d'accordo, però non è detto che ogni mese devi cambiare nave... Se i costi sono un centinaio di euro l'anno, li posso pure valutare, ammesso però che il gioco valga veramente la pena (avere la nave fikissima e poi girare per uno spazio desolato non credo piaccia a molti e anche i combattimenti temo che alla lunga stufino parecchio). Ovviamente potrebbe essere benissimo impostato in modo che o spendi oppure sei relegato a ruoli del tutto marginali, speriamo ci sia un giusto equilibrio...

Ma anche EVE è impostato in questo modo? Ad ogni modo forse è meglio il classico fee mensile, alla fine i "free-to-play" o simili ti fanno spendere molto di più di quanto spenderesti con un abbonamento.

Ciao

6. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Il discorso non sono solo i soldi spesi, ma i loro effetti.

L'abbonamento mensile che ti dà accesso a più features del gioco o che una volta pagato ti dà accesso a tutto, è una cosa. Un'altra sono appunto i free-to-play totali che però poi se non paghi non avanzi. Questo mi sembra impostato come uno degli odiati free-to-play, dove chi paga è più forte, ma in più solo per entrarci devi pagare 30 euro, quindi non è un free-to-play.

EVE mi sembra che sia il classico gioco ad abbonamento: paghi un tot al mese e fai quel che vuoi.

Poi ovviamente dipenderà dal bilanciamento, ma per ora sono pessimista. Del resto non mi sembra avrà la simulazione economica di EVE per cui, se hai poco tempo ma sei bravo, fai comunque soldi in-game...

7. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    @Armilio
    Comunque quei 5000 euro, con tutti gli altri pacchetti dello store, fanno parte della raccolta fondi e aggiungono ben pochi vantaggi in-game. Anche su Path of Exile potevi pagare una cosa come 1000 euro, durante la fase di sviluppo e raccolta fondi, per avere il tuo nome all'interno del gioco (tipo il nome di un personaggio NPC o una cosa simile). Alla fine si tratta di una sorta di donazioni; i prezzi sono volutamente gonfiatissimi.

8. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Sì, lo schema ora come ora sembrerebbe un free to play con acquisto iniziale obbligatorio. Sul genere di Hawken, ma con obbligo di acquisto iniziale. Boh, vedremo, tutto dipenderà dal bilanciamento, se per fare soldi e competere devi sborsare migliaria di euro, per me scaffale a vita, tanto non ho tempo per giocare seriamente ad un MOO.

In teoria la simulazione economica sarà il punto forte del gioco, sarà un'economia completamente player driven...

Ciao.

9. andry2806

andry2806

Ratings:
    +48
    be, é semplice: basta utilizzare il marciapiede come corsia preferenziale:D

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240

Condividi questa Pagina