1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Successione fra coniugi regnanti

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da Hendioke, 16 Giugno 2012.

1. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Peccato, non vedo cosa ci sarebbe di difficoltoso nel gameplay da non averlo implementato

2. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Praticamente tutto. Il sistema "de jure/de facto" si basa proprio sulla subordinazione di titoli minori a quelli maggiori, se posseduti da una sola persona. Purtroppo è così: per rendere possibile quella (più unica che rara) situazione storica, si sarebbe dovuto programmare il gioco in maniera totalmente diversa.

3. Hendioke

Hendioke

Ratings:
    +24
    Se volete carico il file di salvataggio :D

4. Diego Alatriste y Tenorio

Diego Alatriste y Tenorio

Ratings:
    +25
    Si, puoi anche reclamare titoli per le donne della tua corte. Per esempio ho rivendicato il Ducato di Savoia per mia moglie, io ero il Duca di Lombardia, e ora lei lo governa indipendentemente da me. :)

5. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Mi faresti un favore, anche se ora non ho installato CK2 e non potrei aprirlo. Al massimo, se vuoi e se non lo sai fare, te lo modifico per dare al tuo sovrano 1 milione d'oro e poter uccidere tranquillamente chiunque, così poi ci fai sapere. :)

6. Diego Alatriste y Tenorio

Diego Alatriste y Tenorio

Ratings:
    +25
    Non vorrei andare offtopic, però giocando con la Contea di Calabria ho notato una cosa che potrebbe essere utile nel comprender cosa succede quando si rimane invischiati in diverse strutture "feudali" nel gioco.
    Per esempio, ho spostato la capitale a Messina [di cultura greca anche se vassalla del Ducato di Puglia] e da quel momento mi ritrovo a votare anche per l'approvazione delle leggi proposte dal Basileus nel suo Impero, nonostante io sia vassallo di Guglielmo d'Altavilla.
    Mi viene da pensare che l'impero bizantino venga tenuto sempre separato dalle altre strutture feudali "occidentali"...

7. Hendioke

Hendioke

Ratings:
    +24
    http://www.2shared.com/file/RNEVKv9y/Lombardia.html

Ecco il file, non sono interessato a riceve un milione, ormai sono curioso di seguire il naturale evolversi della vicenda, anche perché ci sono stati sviluppi.
    Il Principe Vescovo di Nice è morto e il suo erede era lo sposo di mia figlia che quindi ha seguito il marito alla nuova corte e s'è levata dalle balle. Erede dei Ducati di Lombardia e Genova e contee annesse è diventato suo figlio Otto morto poi in un misterioso incidente (e giuro che non c'entro, sono rimasto molto sorpreso ò_O), per un terribile anno è stato erede dei suddetti titoli un mio nipote di dinastia Pallavicini e infine mi è nato un secondo maschio Nicola, nuovo erede.

Quindi ricapitolando fra il mio personaggio e sua moglie abbiamo:
    i Ducati di Milano e Genova con successione Agnatic-Cognatic Primogeniture
    il regno di Trinacria con successione Agnatic-Cognatic Primogeniture
    l'Impero di Bisanzio e tutti gli altri titoli di Antonina con Agnatic-Cognatic Gavelkind

E abbiamo due eredi:
    -Primogenito Carlo erede dell'Impero di Bisanzio e di tutti i titoli della madre, del Regno di Trinacria e di tutti i titoli del padre esclusi i due Ducati
    -Secondogenito Nicola erede dei due Ducati paterni e stop.

Ero convinto, quando è nato il secondo maschio, che diventasse erede anche di alcuni titoli della madre e invece no. Inoltre dall'ultima volta ho acquisito due nuove contee in Spagna ed erede di queste è sempre Carlo il primogenito.

Nel tentativo di trovare una logica alla cosa ho riflettuto che i Ducati di Milano e Genova e le loro contee sono i titoli che il mio attuale personaggio ha ereditato mentre tutti gli altri titoli e territori sono quelli che ha conquistato.
    Forse mettendo nel calderone tutti i titoli della coppia reale è scattato il Gavelkind e i titoli che ho creato-usurpato-conquistato sono i titoli principali mentre quelli ereditati sono i titoli secondari.

Però questo non spiega la situazione pre-fondazione del regno di Trinacria. Io ho provato a rispondermi così.
    Sia prima che dopo la creazione del regno nell'insieme dei titoli posseduti da Hugues e Antonina i titoli detenuti da Antonina più quelli conquistati da Hugues erano, nell'ottica della successione, i primari e i ducati i secondari.
    In questa ipotesi Anne era erede solo dei Ducati e Carlo dei titoli della madre più tutti gli altri del mio personaggio solo che io non lo potevo sapere, perché purtroppo tenendo il mouse sul ritratto di un personaggio la lista dei titoli che eredità dopo un po' si interrompe e non c'è modo, che io sappia, di accedere alla lista completa (ed entrambi avevan liste troppo lunghe che si interrompevano dopo sei titoli...).
    In questo scenario io avrei finito col giocare Anne perché, pur essendo secondari nell'insieme dei titoli della coppia, i Ducati erano i titoli principali del mio personaggio (essendo lui Duca di Lombardia), in pratica avrei giocato coll'erede secondogenito invece che con l'erede principale.
    Dopo aver creato il regno di Trinacria questo è entrato a far parte, nel calderone di titoli, dei titoli primari ed è finito in eredità al primogenito, Carlo, e poiché adesso Re di Trinacria è anche il titolo principale del mio personaggio morto lui giocherò come Carlo invece che come Anna (adesso sostituita da Nicola).
    Questo spiegherebbe anche perché dopo la creazione del regno m'è comparso l'avviso di titoli che rischiano di uscire dal regno (permettendomi di accertare finalmente che Anne avrebbe ereditato solo i due Ducati e le contee incluse che ora il mio personaggio controlla direttamente).

Che ve ne pare?

EDIT: Mi son fatto fregare di nuovo dal bug degli eredi freschi! Erede dei Ducati è in realtà il Pallavicini mentre il buon Nicola, in accordo con la Gavelkind, erediterà il Ducato di Odessa da mamma.
    Non mi ci raccapezzo più. E' come se, ai fini della successione dei Ducati, il gioco non tenesse affatto conto dei figli avuti dalla Imperatrice. Questo mi porterebbe a pensare che essendo lei l'imperatrice e Hugues uno sfigatissimo re i figli di Antonina stiano nell'ambito ereditario di Antonina, ma allora perché il Pallavicini non diventa erede universale di Hugues ma solo dei Ducati? E' chiaro che le due eredità sono mischiate fra loro ma sfugge la logica.

8. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Mi ero dimenticato di questa discussione e ora che ho reinstallato CK2 vedrò di spulciarmi per bene il savegame. :D

Un piccolo consiglio: essendo i file di salvataggio dei giochi Paradox dei semplici file di testo con estensione diversa, se li comprimi con WinZIP o programmi simili si riduce drasticamente il peso del file. :)

EDIT:
    Allora ho testato entrambe le situazioni.

Se muore prima la madre del tuo erede, l'Imperatrice di Bisanzio, Carlo eredita l'Impero d'Oriente e alla morte del padre anche il Regno di Trinacria, mentre perde ogni sovranità sui Ducati nel Nord Italia (Genoa e Lombardia). In teoria, a causa dell'autorità della corona, avrebbe dovuto perdere anche il Regno di Trinacria e il Ducato di Sicilia, dato che facevano parte del Sacro Romano Impero, ma evidentemente la regola si applica solo ai titoli de jure parte di quel reame (e Trinacria, oltre a non esserlo, è anche un "titolo titolare" senza legami giuridici).

Se muore prima il padre, il Re di Trinacria e duca di Genoa, Lombardia e Sicilia, Carlo eredita normalmente tutti i possedimenti del padre (Trinacria e Sicilia direttamente; Genoa e Lombardia vanno a Pallavicini, a causa dell'autorità del SRI, ma rimangono vassalli, dato che sei ancora nel SRI e a Bisanzio c'è ancora la madre). Quando però la madre morirà, sarà sempre Carlo ad ereditare il trono di Bisanzio e - rombo di tamburi - riuscirà a portarsi tutto nel suo nuovo impero. Ciò potrebbe sembrare strano, dato che a differenza di Trinacria nell'esempio sopra, questa volta ci sono territori de jure parte del Sacro Romano Impero, ma evidentemente il fatto di non controllare direttamente quei titoli (bensì Pallavicini) gli permette di sorvolare l'autorità. Oppure è un bug, chi lo sa...

Morale della favola: in ogni caso sei costretto a cedere la sovranità diretta sui Ducati de jure del SRI, a causa dell'autorità del Kaiser, ma se muore prima il padre avrai la possibilità di mantenerli come vassalli.

9. Hendioke

Hendioke

Ratings:
    +24
    Grande! Grazie d'esserti sobbarcato l'onere di sperimentare i vari scenari e del consiglio sulla compressione :)
    Intanto la situazione si è evoluta. Carlo è diventato adulto e...affetto da pneuma toracico! Ho ricaricato qualche volta la partita (in un brutto scenario Hugues era morto DOPO esser guarito da una ferita di caccia lasciandomi con Carlo ancora piccolo e un reggente) ma niente ha potuto salvare Carlo che è morto ogni volta, quindi adesso erede di tutto sarà il piccolo Nicola (6 anni) e penso proprio che riuscirà a portare tutto sotto Bisanzio visto che il padre veleggia ormai per i 70 anni (e speriamo viva il più a lungo possibile!) mentre la madre ne ha 44.

Nel mentre ho ricevuto dal Kaiser il Ducato di Treviso e conquistato quello di Cirenaica ma sto istituendo Duchi a destra e a sinistra per evitare che troppo finisca nelle mani del Pallavicini (adesso ho 3 Duchi sotto di me, a capo del Ducato di Cirenaica ci ho messo un principe abissino venuto alla mia corte dopo la crociata e sposato matrilinearmente con mia figlia :D)

Condividi questa Pagina