1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SUPREME RULER 2020: testato da NWI per voi

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da PzKpfW, 17 Giugno 2008.

  1. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    perchè mi tenti così???????????????????

    un'ultima cosa, gli scontri militari quindi sono risolti con un lancio di dado?

    ancora: mi sembra di aver capito che le unità militari sono divise in basa alla nazione, cioè l'Italia ha gli ariete mentre la Francia avrà i Leclerc giusto?

    ecco questa suddivisione è anche nelle caratteristiche o è solo un esercizio di storia come in Hoi? nel senso in HOI quando puoi produrre i carri III come caratteristiche sono uguali a tutte le nazioni anche se poi vengono chiamati con i nomi storici (adesso non ricordo esattamente il techtree ma per esempio il Panzer IV è pari all' M-13 italiano :cautious: )

    in SR2020 un ariete è affettivamente inferiorie ad leopard per esempio? o è un battaglione carri e quindi ha quelle caratteristiche?
     
  2. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Io insisto a dire che la mancanza di un sistema di rotte commerciali è un difetto non piccolo per un gioco di grande strategia con pretese di realismo. L'obiezione di PzKpfW secondo cui si può sempre radere al suolo la nazione rifornitrice è naturalmente simpatica, ma non decisiva. Ve lo immaginate gli USA che invadono la Siria, scoprono che la Russia rifornisce la Siria con armi o anche solo generi di sostentamento, e dicono "bene, adesso bombardiamo la Russia". In un gioco che vorrebbe implementare sottili aspetti diplomatici, fra cui anche il casus belli, diventa centrale avere a disposizione strategie flessibili anche sul piano militare, basate non solo su azioni belliche, ma anche di strangolamento economico. Può essere poi frustrante (questo accadeva in SR2010, non so se per la verità accada anche in SR2020) circondare città nemiche e vederle costantemente rifornite attraverso forniture commerciali. Poi è vero che gli scenari sono tanti, e che questo limite può non essere decisivo in alcuni scenari di tensione regionale (ad esempio nello scenario di riunificazione italiana). Nello scenario mondiale però qualcosa non funziona.
    Altri possibili difetti: eccessiva microgestione, mancanza di rappresentazione dei quartieri generali (il modello logistico basato sulla costruzione di camion da trasporto aumenta la microgestione con inutili complicazioni rispetto ad un modello astratto basato sulla costruzione di quartieri generali), sistema in tempo reale che rende difficile il multiplayer.
     
  3. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Per avere un'idea di quanto dico, suggerisco di leggere questa significativa discussione. Aggiungo fra i difetti una grafica delle unità a dir poco discutibile.
     
  4. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Si si certo la suddivisione è anche nelle caratteristiche. Perchè oltre a studiare le tecnologie di base come può essere che so la corazza composita, i sistemi di puntamento avanzati, ecc.. poi devi anche studiare il progetto del carrro o del mezzo in se. Se sei l'Italia avrai allol studio come carri i vati ariete, i crucchi i panzer e i francesi i lcelerc.

    Per mostrare le differenze allego due screen:

    Immagine02.jpg Immagine03.jpg

    Aggiungo che non si tratta di tutte le caratteristiche, le schede che vedete sono quelle riassuntive.



    Ho scoperto che l'attacco a rotte commerciali marittime, aeree e simili esiste. Ancora non l'ho provato, è implementato nello spionaggio.

    Ecco lo screen:
    Immagine05.jpg
    Credo che sia nello spionaggio perchè se la russia rifornische che so la Siria e io inizio a silurare e a far saltare i loro trasporti i Russi come minimo scatenano una offensiva contro di me.. mentre se a causa di "incidenti" :cautious: le merci non arrivano è un altra cosa... per questo credo che sia nello spionaggio. In ogni caso appena posso provo e vedo che succede..

    La microgestione può essere eccessiva ma credo che sia una questione di gusti. Inoltre nelle impostazioni iniziali può essere semplificata e i ministri riescono a fare cose sensate. L'export e i bidget riescono a gestirli bene. Le battaglie.. beh meglio fare da se :D l'ia in guerra non è il massimo e questo può essere un difetto.

    Per i rifornimenti.. basta impostare in automatico le unità di rifornimento. Ad esempio io uso molto gli aerei da trasporto per rifornire le colonne avanzanti. Ovviamente dove posso esser certo di avere la superiorità aerea.. se no avanti con camion o navi. Anche i vari hot points aiutano.



    La grafica è quello che è.. in SR2010 era ancora peggio, costruzioni e unità sembravano ritagli fatti da un bambino e appiccicati su mappe satellitari di media risoluzione. Rispetto a ciò sono migliorati. Forse invece delle unità sarebbero stati meglio i simboli nato.. ma credo che si possa cambiare.
     
  5. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Si fino a quando non dichiaravi guerra tu non succedeva niente...poi si scagliano tutti contro di te senza alcun senso,mai un alleanza,un patto di non aggressione,un patto di difesa missilistica o_O...se la diplomazia è veramnete cambiata in tal senso come dice PzKpfW allora siamo all'alba del gioco definitivo.:love:
     
  6. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Se ho capito bene il tutorial della demo, il livello tecnologico rappresenta appunto il livello generico di avanzamento tecnologico dello stato, e sale di pari passo con la spesa; i progetti che si possono ricercare non rappresentano tutto ciò che si ricerca nella nazione, ma solo quei pochi progetti su cui si va ad eccellere e che possono dare un particolare vantaggio competitivo sulle altre nazioni.

    Per la cronaca, credo proprio che la Paradox in questo gioco ha solo messo i soldi ed i canali di distribuzione...il team di sviluppo non ha nulla a che fare con quelli dei vari HoI, EU eccetera....dico bene?
     
  7. Sottocutaneo

    Sottocutaneo

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    210
    Ratings:
    +0
    non ho capito una cosa: c'è la possibilità di boicottare dal punto di vista commerciale le nazioni nemiche? Il sistema commerciale di Victoria per quanto ottimo per le varizioni dei prezzi dovute a oscillazioni di domanda e offerta, pecca, secondo me, nel fatto di non poter decidere di non commerciare con una data nazione un tipo di prodotti (se sto in guerra con la Burkina Faso, dicerto non gli vendo le armi), e di non poter fare patti particolari del tipo:" Isole Far Oer io sto in guerra con la Burkina Faso, ho bisogno di munizioni, voi ne avete, me ne date un pò e io vi do del petrolio?"...non so se mi sono spiegato...in SR2020 come è fatta la parte commerciale?
     
  8. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Veramente questo è normale visto il periodo... pensa che durante la Prima Guerra mondiale i tedeschi vendevano i magneti per automobili agli inglesi tramite gli svizzeri e gli austriaci vendevano acetone (solvente per la preparazione di esplosivi) ai francesi attraverso l'Olanda...
    Ricordo ancora i problemi dell'alto comando britannico per accaparrarsi una gigantesca fornitura di binocoli tedeschi attraverso la Svezia... :D
    E stiamo parlando di forniture militari...
    All'epoca non era difficile aggirare un blocco... solo verso la seconda metà della prima guerra mondiale si iniziò a creare dei blocchi dal punto di vista commerciale sufficientemente rigorosi...
     
  9. piermario

    piermario

    Registrato:
    2 Settembre 2006
    Messaggi:
    11
    Ratings:
    +0
    Scaricato ieri e iniziato la mia prima partita al livello massimo di difficoltà con lo stato di Djibuti, uno dei più poveri e inutili! della mappa globale. In un paio d'ore ho studiato la mia situazione col time in pausa; stasera andrò avanti col gioco.
    Per quanto riguarda il manuale in italiano io l'ho scaricato in inglese, salvato con acrobat in solo testo e fatto tradurre da google in italiano a pezzi. Voto complessivo per ora molto alto (a parte la mia partita con Djibuti: un suicidio). Ciao
     
  10. luigi foffano

    luigi foffano

    Registrato:
    3 Marzo 2006
    Messaggi:
    345
    Località:
    ITALY
    Ratings:
    +0
    il manuela è on line ? o allegato al gioco?
     
  11. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Confermo la diplomazia è nettamente migliorata :D anche troppo.. avevo bisogno di soldi per ridurre il peso dei bond e col commercio di tecnologie non sganciavano oltre il 25% se non si trattava di roba utile.. idem per i beni vari. Se gli servono pagano anche il costo pieno.. altrimenti intorno al 20% del valore totale.


    Corretto. La paradox è il publisher del gioco, chi lo ha sviluppato sono quelli della battlegoats. Ma credo che la para abbia dato "consigli" su come migliorare il predecessore..

    Ora sto facendo una partita completa con i padani :cautious: per testare a fondo tutte le caratteristiche. L'economia come già detto si dimostra buona, e anche l'IA dei ministri economici è all'altezza. Col commercio di tecnologie ho messo da parte molti fondi in modo da avere in due anni i capitali per ridurre a zero il debito pubblico. Ovviamente ho dovuto anche alzare la tassazione (oltre il 60%), privilegare le esportazioni, contenre i bilanci, azzerare le spese militari non necesasarie... risultato disoccupazione oltre il 18%, PIL dimezzato, ma grazie a questa terapia d'urto ho eliminato il debito in due anni. Ho venduto teconologie in cambio di denaro anche a Siria, Irani e corea del nord.. :p

    Poi per i tre anni successivi ho ridotto le tasse per giungere prima al 50%, poi 40 e ora sotto il 30%. Il PIL pro capite viaggia oltre i 34.000 $. Disoccupazione al 4%, inflazione al 4 ma dopo anni di deflazione è normale. Ho ampliato tutta la produzione di base arrivando a essere esportatore di carbone, minerali ferrosi, derrate alimentari, beni di consumo e militari. Importo solo petrolio ed energia.

    Inoltre sto sviluppando il programma missilistico per lanciare i miei vettori a breve... presto padani su marte :D

    Battute a parte voglio vedere l'utilità della corsa spaziale e provare le spie.. in caso di guerra i primi a cadere sarà l'italia centrale.
     
  12. Sottocutaneo

    Sottocutaneo

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    210
    Ratings:
    +0
    allora, come funziona il settore commerciale? intendo è possibile fare scambi preferenziali con alcune nazioni, o c'è un mercato globale come Victoria?.
    Poi un altro aspetto: la diplomazia. Devo dire la verità, i titoli paradox non mi hanno mai pienamente convinto su questo aspetto visto che le uniche azioni diplomatiche che ho usato nei vari giochi sono: dichiara guerra e chiedi pace (non ho mai dichiarato l'indipendenza di qualcuno, mai riuscito a comprare una provincia, qualche scambio di tecnologie con alleati in hoi...ma niente altro). Quali sono le azioni diplomatiche disponibili in SR2020?
     
  13. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Per il settore commerciale c'è sia il mercato globale sia trattati con singoli stati. Dal mercato globali attinge il minostro preposto quando vi è carenza di determinate materie, e sempre nel mercato globale vende i surplus se conveniente. Poi è possibile fare trattati commerciali particolari, anche qui si può variarne durata, beni, tipo di pagamento ecc.. Questa è una semplificazione viste le molte variabili ma a grandi linee fuonzionano così.

    La diplomazia ha varie azioni. Si va dalle diverse opzioni di transitò, alla creazione di una area comune di commercio, possibilità di vedersi a vicenda le unità militari (una specie di controllo reciproco degli armamenti), libera circolazione della forza lavoro, trattati di difesa, difesa missilistica comune, estradizione di cirminali, patti di non aggressione.. a questo (che è solo una parte) aggiungi lo scambio di merci, unità tecnologie, schemi, ecc... diventa molto vasto. In caso di guerra presumo vi siano altre opzioni ma ancora non ho visto bene l'aspetto guerrafondaio.

    La paradox è solo il publisher, lo sviluppatore è battlegoats.
     
  14. Sottocutaneo

    Sottocutaneo

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    210
    Ratings:
    +0
    ...dannazione, c'è proprio tutto...signori, mi sa che sto gioco ha tutte le carte in regola per essere un capolavoro.
    Capisco che è ancora presto ma se si dovrebbe azzardare un voto, quale daresti?
    Si è ancora presto, ma sono curioso, per me i voti e le recensioni di NWI sono bibbie: se prende più di 8 allora è un must...basti pensare che in questi giorni sto imparando a giocare a war in the pacific proprio perchè aveva quel 10 così allettante
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    accidenti hai proprio ragione.... aspetto la recensione ufficiale!
     
  16. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Ho provato con Israele ad allearmi con USA e Italia(così tanto per provare) e ci sono riuscito tranquillamente(in SR2010 era impossibile una cosa del genere).Poi ho attaccato la Siria o lei ha attaccato me non l'ho capito e onestamnete devo dire che mi piaceva molto di più ed era più facilmente gestibile la grafica "cartone animato" di SR2010.Qua non capivo niente tra aerei e carriarmati che si sovrapponevano uno all'altro e non sono riuscito a distinguere quali erano i miei e quali i Siriani.Una confusione totale(forse per via del mio computer di merda).
    PzKpfW confermi tutto ciò?
     
  17. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Vengo proprio ora da uno scontro tra padani e romani :D
    A che velocità andavi..? le battaglie vanno affrontate alla velocità minima, andando spesso in pausa, altrimenti non ci si capisce nulla. Se si gioca a velocità elevate la comprensione è molto bassa.. le unità sono carine ma non molto funzionali. Però come detto se si procede con calma diventa tutto comprensibile.

    Lo scontro nel mio caso non era previsto.. ho fatto un errore cone le spie e i romani mi hanno dichiarato guerra :cautious:
    Inizialmente è stato abbastanza confusoo.. ma mettendo in pausa, vedendo le forze a disposizione, settando i vari ordini militari e scegliento con cura il supporto aereo è diventato tutto più facile. Conta che avevo tutte le unità in riserva :facepalm: la prima linea era l'aviazione che nel giro della prima settimana mi ha usato 1/4 dei miei 900 missili AGM-12B..

    Sono avanzato su tre colonne:
    1) Sulla litoranea verso Roma. Solo due formazioni corazzate, molta fanteria meccanizzata e artiglieria.
    2) Attraversando in maniera avventurosa gli appennini. Fanteria meccanizzata e un paio di artiglierie. Rifornimenti con aviolanci.
    3) Avanzata sull'altra litoranea. Il grosso delle forze corazzate, 6 unità di artiglieria e un paio di fanterie meccanizzate poi portate a 6. Questo lato era gestito in parte dall'ia.

    Che dire.. l'ia si è rivelata molto buona. Ha tentato di sfondare visto che non avevo forze iniziali scherate. L'aviazione però gli ha strapazzati per benino e si sono ritirati verso i centri urbani o guadi fluviali. Da li in giù hanno conteso km per km. Non vi era città non presidiata. Presidivano, cercavano di portar rinforzi e rallentarmi.. ma quando vedevano che la mia pressione aumentava troppo tentavano di ritirarsi. E a quel punto arrivava l'aviazione e eliminava le truppe in ritirata.
    Buono anche l'uso dell'artiglieria avversaria e della loro cacca che me le ha suonate poco dopo la prima fase. E' andata bene perchè avevo pezzi d'artiglieria a gittata maggiore è missili a iosa.

    Ora per tornare alle modifiche della diplomazia questa situazione mi ha portato in frizione con l'ONU, gli altri stati mi guardano male e rischio sanzioni. In pochi vogliono commerciare con me e richiedono un trattato ancora più favorevole del normale..
     
  18. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Mhà, non lo so....ero a velocità normale.Penso che la confusione sia dovuta anche al fatto che in un fazzoletto di terra hanno combattuto le truppe Israeliane che sono molte di più rispetto a quelle Padane e Romane,mettici che c'erano anche i Siriani e gli iraniani che li avevano appoggiati...eravamo ammassati nel golan,è stato un massacro però non ho capito una mazza.
     
  19. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Oddio, da come lo descrivi sembra un signore gioco, necessariamente da provare.. Sembra (almeno dalla descrivizione) per la qualità essere ai livelli di hearts of iron..
     
  20. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    ma son solo io che non riesco a scaricare la demo?
    non vorrei registrarmi ai vari siti di download ma neanche comprarmi il gioco al buio...uffa!
     

Condividi questa Pagina