Armi con laser?!? SW ha un approccio con le armi piuttosto semplice: se non è un laser (o qualcosa che si chiama diverso ma si comporta uguale) e non è un siluro, è una superarma ST ha miriadi di armi (e tattiche) diverse. :sbav: @Blede- tecnicamente non ci sono "militari" nella Flotta Stellare. Le poche navi concepite come navi "da battaglia" sono la Defiant, la classe Akira e forse la classe Sovereign, se ben ricordo.
Ma dove? ma quando? in ST ho visto solo siluri fotonici e faser, vatti a vedere tutti i vari tipi di armamenti che ci sono SW: Batterie turbolaser, cannoni ionici, siluri protonici, cannoni laser, missili a concussione, missili diamante-boro, tutta roba di cui non capisco una sega, ma comunque in numero molto più ampio rispetto a ST! Tattiche? ma dove le vedi le tattiche? In SW le tattiche assomigliano molto alle idee più arretrate della ww2, l'esercito è fatto da fanteria e carir in supporto, ma vuoi mettere con ST? hai mai visto un mitragliatore o un carro armato in ST? Hai mai visto qualcosa di più complicato del: "scontro confuso tra navi alla 1700"?
Siluri fotonici? Già la D può sparare quelli quantici, la voyager scopre quelli al tricobalto, la Defiant ha tutto diverso, i Klingon usano i disgregatori, i romulani i siluri al plasma, i cardassiani i raggi a concussione, il dominio usa phason beam e phason torpedo, i borg altro ancora, i breen un'arma che passa gli scudi e disattiva le navi, la specie 43qualcosa è tutta a base organica o simile... E solo rimanendo alle razze principali... Solo sulle tattiche Klingon posso stenderti al tappeto, quella per l'attacco ai convogli cardassiani che teneva a bada un mostro come la Defiant con navi inferiori è un capolavoro. I romulani poi... La sola presenza di così tante armi diverse e sistemi difensivi diversi (dissumulatore FTW) implica tattiche incredibilmente diverse. Anche nelle battaglie più grandi c'è sempre una tattica dietro. Se riesci a dirmi una tattica in SW che non sia "le navi grosse sparacchiano in giro coi laserini, i caccia distruggono tutto e vincono le battaglie"... E' la trasposizione spaziale del combattimento fra portaerei. Qualunque battaglia sarà sempre e solo vinta dai caccia, il che è indicativo del livello tecnologico: a che scopo avere ubernavi enormi se tanto le battaglie le vincono i caccia? Addirittura un mostro come il Super Star Destroyer viene distrutto per colpa di un caccia che si schianta contro la plancia, per non parlare dei generatori di scudi in bella vista e vulnerabili ai laser dei caccia mi sa che nell'universo di SW i progettisti seri scarseggiano e lo dico da ADORATORE degli Star Destroyer... L'unica cosa che manca in ST sono le battaglie terrestri. Il che è anche comprensibile quando puoi semplicemente obliterare tutto con un bombardamento orbitale.
'gnurant!!! Solo i Klingon hanno più armi dell'intera repubblica!!! Solo di "disgregatori" se ne citano 6 tipi laser a profusione, laser fasati, laser ad ampiezza di banda modulare, laser a freddo, laser a fusione, laser a ioni d'iridio... I cannoni a fase di polaroni, i cannoni fasati materia-antimateria, e tutte le altre armi del dominio i faron-t, i faser di kirk... i siluri al tricobalto, i cannoni isocinetici, le mine neutroniche... etc etc etc I Cardassiani hanno unità da combattimento meccanizzate, i klingon squadre d'assalto corazzate si navette blindate, gli umani hanno le jeep con le mitragliatrici faser, le vedi in Nemesis. Comunque a cosa serve se col teletrasporto puoi arrivare dappertutto ??? Al limite si usa in condizioni di guerra elettronica esagerata...
Va bene va bene m'arrendo, non ho abbastanza conoscenza di SW per controbattere, anche se sono sicuro di aver letto di battagli di SW dove non c'er aun mero scontro di aerei...in ogni caso, fatemi dire 2 cose: 1) Nello spazio ok, ma nelle battagli terrestri ST le prende...qualcuno dice: "a cosa serve se basta fare un bombardamento orbitale?", sì ho capito, però ci sarebbero anche degli scudi di energia... 2) Viva i tramezzini! altro che Enterprise...
beh in SW di tattiche se ne sono viste...la battaglia di Hoth, la difesa in trincea e impenetrabilità ai laser degli AT-AT e l'idea originale del "lazo" che mette fuori gioco questi mostri e la battaglia di Endor che al di là di effettive baggianate per ragioni cinematografiche ( oltre al caccia kamikaze anche la ridicola cattura del bunker imperiale e culo colossale nella Death Star II ) si nota come l'intera flotta ribelle si fa accerchiare in una bella "ciappola" per ragioni cinematografiche i ribelli hanno vinto per Culo più che per la Forza visto che in tante situazioni della saga si sarebbero trovati in guai seri visto l'evidente superiorità imperiale ( un TIE è senza scudo ok ma un TIE è sempre un TIE, non quella schifezza di X-Wing ) e comunque le tattiche in SW tutto sommato presuppongono la grande fiducia degli imperiali sul numero e sulla potenza di fuoco contro un nemico che pur ribelle si concentra in modo stolto su basi isolate e una volta individuate facilmente accerchiabili e attaccabili con una ristretta task force ( Zahn poi descrive l'impero indebolito e quindi ci mette Trawn che con poche forze si muove con più circospezione e avvalendosi di un jedi pazzo per coordinare attacchi coordinati su direzioni diverse ) poi si vede su Endor esempi su come gli imperiali perdono in modo ignobile gli AT-ST per mano di osceni pupazzi comunque SW per forza concepisce le battaglie spaziali come una specie di replica di midway ma tutto sommato è molto più comodo aggredire navi nemiche con sciami di piccoli tie difficilmente colpibili per la loro maneggevolezza e poi gli Star Destroyer possono bloccare le navi bersaglio con raggi attrattori agganciandolo poi con i turbolaser e tie con siluri bomber protonici mentre altri star destroyer bloccano la fuga impedendo al nemico di usare l'iperspazio invece i ribelli hanno vascelli classe calamari che sono portaerei più tradizionali ma non hanno le funzioni di blocco e agganciamento degli imperiali pur avendo più batterie turbolaser a bordo. il loro punto di forza stà nel colpo di culo con i caccia che hanno il vantaggio degli scudi ( però mai completi, di volta in volta si deve potenziare un lato o l'altro e un pilotaTIE esperto lo sa ) che possono distrarre e disperdere la formazione avversaria e permettere la fuga se possibile ( se non ci sono i famigerati Interdictor )
se volete c'è un film totalmente italiano di star wars è amatoriale grafica fatta molto bene, ma per il resto è come le sop opere con quella odiosa voce tarocca! brrr p.s. giusto il film si chiama dark resurrection
Tanto per mettere carne a fuoco, cosa ne pensate delle corvette in SW, ovvero quei piccolissimi incrociatori abbastana manovrabile che si occupano dei caccia? nei film non esistono le varietà di navi che sono presenti all'interno dei libri o dei videogame come Empire at war.. secondo me la presenza di navi intermedie come appunto le corvette, o le fregate ribelli (scenograficamente bellissime ma costruite con la carta velina) nei film avrebbe aumentato e non di poco lo spessore bellico della saga, che al cinema come molti di voi hanno detto è mooooolto semplicistico
io di SW ci avrei fatto quello che hanno fatto a ST cioè centinai di episodi, lo sapevate che SW era stato pensato per 9 episodi? solo che dopo il III (cioè il VI ) George Lucas ha detto: non ho più voglia fate voi! (più o meno)
E' quello che manca a SW: la varietà. Ci sono tre classi di navi: - caccia (vincono le battaglie) - navi da battaglia (che più che portare caccia non è che facciano molto) - superarmi Stop. Logico che le tattiche siano quelle che siano...
concordo e poiin EAW il SSI non lo ha mai distrutto nessuno ( come doveva essere ! ) comunque le vere carogne per i TIE non sono caccia e vascelli ribelli che tutto sommato sono lenti e goffi e belli grandi ( poi contro gli x-wing si può anche ridurre i loro scudi con laser appositi apposta prima di vaporizzarli in due colpi con il laser normale...il rateo di fuoco di un TIE è superiore e si surriscaldano meno rapidamente i cannoncini ) ma piuttosto le navi pirata che sono belli corazzati, hanno più di un cannone a sua volta pilotati da piloti diversi ed estremamente agili ah bei tempi quelli del simulatore X wing alliance !
non concordo assolutamente i caccia certo vincono per necessità cinematografiche ma nei racconti dell'universo espanso e nei giochi sono molto meno decisivi e comunque a sua volta sono suddivisi in diversi tipi..i TIE ad esempio sono interceptor,bomber,defender... e i caccia servono per dogfighting mentre i bomber hanno ruolo di bucare gli scudi con siluri protonici... inoltre la differenza di come orientano gli scudi per lato del caccia e il surriscaldamento dei laser fà sì che il dogfighting sia tutt'altro che semplice solo alcune navi sono porta-velivoli, esistono incrociatori e caccia certamente presenti nell'universo espanso e nel ciclo ti timoty zahn si citano alcune tattiche come il mark sable imperiale di Thrawn... le superarmi ok ma solo due ( le death star ) mentre il SSI era uno dei tanti vascelli di quella classe con l'unica differenza che quella di Return of Jedi era l'ammiraglia di Lord Vader. per essere davvero realistici 'Impero Galattico avrebbe vinto l'unica cosa che odio è la ridicola mira degli assaltatori , una cosa scandalosa
in teoria ma molto in teoria gli ultimi tre episodi possono essere la saga di tom veitch che pone definitivamente fine a Palpatine mentre la saga di Zahn si pone a età comunque la saga di SW va oltre i millenni fino ai primissimi conflitti fra i Sith e gli Jedi, non solo vent'anni... http://starwars.wikia.com/wiki/Timeline_of_galactic_history
e infatti ci hanno pure girato una serie di cartoni animati e disegnato migliaia di volumi a fumetti e scritto decine di libri...
Come esempio di battaglia terrestre mi ricordo la puntata 7x09 di DS9, "L'assedio di AR-558": è una battaglia di trincea con molte perdite e poche grandi avanzate, nessuna "grande e gloriosa battaglia" come quelle di SW. In questo devo dire che è abbastanza realistico, fa vedere gli orrori della guerra: perdite altissime, e addirittura ci sono due personaggi di sfondo, uno è un soldataccio rude e quasi "selvaggio", che ha ormai poco di umano, e uno più "civile" e brava persona. Indovinate un po' chi dei due muore... Addirittura Nog (uno dei personaggi quasi principali della serie per chi non lo sapesse) perde una gamba... Non come i Jedi di SW che passano attraverso le battaglie più assurde rimediandoci solo qualche bruciacchiatura sul mantello, nemmeno un lividino, addirittura l'unica volta che uno dei personaggi (nel caso Anakin quando gli segano un braccio) perde qualcosa è solo per un duello con un pari grado Sith, non sia mai che un fantaccino possa danneggiare i Potenti Cavalieri (e comunque a fine film ha già la protesi ed è già lì bello pimpante, Nog per la sua gamba starà in convalescenza per mesi).
Sempre di navette di piccolissime dimensioni stai parlando. Che tu li chiami caccia, cacciabombardieri o bombadieri è indifferente. Sulle portaerei c'erano caccia, bombardieri in picchiata e siluranti, ma sempre aerei imbarcati erano. E' come se in tutta la WW2 si fossero affrontate solo le portaerei. Sempre dogfight rimane, le tattiche del dogfight non hanno niente a che vedere con quelle a cui sono portate le navi più grandi. In SW c'è il dogfight e l'attacco alle grandi navi coi caccia. Armi, velivoli e tecnologie possono anche chiamarsi in modo diverso ma lo schema è sempre lo stesso (dogfight e assalto alla portaerei) perché non c'è nessuna innovazione che cambi le carte in tavola. Molto diverso dalle sfide imposte dalle particolarità e varietà di armamenti e tecnologie presenti in ST... Quasi ogni scontro impone lo sviluppo di una tattica diversa a seconda dell'avversario, e spesso di tattiche diverse. Come non citare lo scontro col Bird of Prey Klingon che riusciva a sparare da occultato? Oppure le tattiche per distruggere i cubi Borg, quelle per annullare gli effetti delle armi del Dominio e dei Breen... Tonnellate di situazioni diverse da loro, affrontate in modi diversi e innovativi, ricorrendo a tecnologie e tattiche diverse. Sono diffidente nei riguardi dell'universo espanso, anche perché anche ST ne ha uno e si finisce per divagare alla grande. Se non consideriamo l'universo espanso, sono solo le due morti nere, si. Considerandolo, ce ne sono a pacchi e formano una categoria a parte. E per fortuna, altrimenti sarebbe SEMPRE il solito confronto fra stormi di caccia lanciati dalle navi principali. Quantomeno la Morte Nera di turno costringe qualcuno a fare qualcosa di innovativo. Due cose abbastanza ridicole, si. In generale comunque ogni arma imperiale ha debolezze ridicole: dai caccia senza scudi (hai voglia a dire che hanno armi migliori, in tutti gli articoli, schede e commenti che ho letto le perdite imperiali sono tipo 3 TIE ogni caccia ribelle), alle navi con scudi e plancia supervulnerabili...
Le battaglie terrestri non mi paiono proprio una delle caratteristiche salienti di ST. Posso capire l'astio nei confronti di SW, ma le battaglie terrestri e gli AT degli imperiali ne "L'Impero colpisce ancora" hanno un fascino che ST non mi ha mai trasmesso, per quanto siano irrealistici/assurdi. Allo stesso modo la battaglia di Endor. Anche ST ha cmq parecchi casi di incoerenze. D'accordo che sarà meno "favola" e più scientifico rispetto a SW, ma non capisco davvero l'esigenza di metterli a confronto. Entrambi mi hanno dato delle emozioni. ST fa leva sull'esigenza di esplorare insita in ogni uomo, SW, pur nel suo universo favoleggiante, sull'aspetto filosofico di lotta fra il bene e il male, di non farsi dominare dalle proprie passioni, ecc ecc. Infine, paragoniamo una serie TV + film a sostanzialmente 6 film (di cui salvo solo quelli di 20 anni fa, gli ultimi erano pietosi): è evidente che dal punto di vista della profondità della trama e dei personaggi puoi approfondire molto di più in una serie che dura anni rispetto ad un film che dura 2 ore.
Perché ridicole? La morte nera dove non blindano un condotto è ridicola (ma parliamo del 79, all'epoca c'era kirk in tutina che viaggiava sul modellino di plastica dell'enterprise con i bottoni rettangolari luminosi), ma i TIE no. L'X-wing aveva lo spazio per un generatore di scudi ridotti, il TIE è invece più piccolo e maneggevole e meno costoso. In un impero dove i soldati sono clonati e che conta sul numero ci può pure stare come spiegazione pseudo scientifica, dai...