Se non sbaglio pure il Turkmenistan ha ordinato T-90. Quelli sauditi sono già stati consegnati? Cipro tra T-80, BMP-3 e T-90 ha mezzo inventario russo.
Da cosa ho capito, il T-80UK è una variante migliorata nominalmente intesa come carro comando, ma in realtà è più da intendersi come un T-80U migliorato "generico". La Russia, per andare incontro a potenziali acquirenti, stà facendo una politica simile a quella dei venditori di automobili... Mille modelli accessoriabili secondo le esigenze del cliente.
No, ogni versione ha una sua variante comando, solo che alla UK gli hanno aggiunto un bel po di cose che alla U mancavano.
Vero, ma la denominazione "K" dovrebbe, se non sbaglio, identificare un carro comando; su "T-80U Russia's Main Battle Tank" dice qualcosa del genere, e cioè che si è partiti dalla versione "UK" come carro comando della versione "U", poi però è diventata una versione a sè stante per l'esportazione, con numerose aggiunte di elettronica, comunicazioni, difesa attiva ecc... (vado a memoria, potrei dire belinate). Saluti!
resta da capire se manterrà la stessa nomenclatura anche nel paese di destinazione... Magari li chiameranno T80UKK
In effetti sembra più un sistema integrato di rilascio di contromisure varie; l'Arena probabilmente è un vero sistema di difesa attiva. Da quel poco che credo di aver capito dei due sistemi ovviamente.