il Volksjager o meglio denominato se non erro HE-162 Salamander ha combattuto effettivamente ma era un'arma disperata. I sottomarini Type XXI o meglio denominati Elektroboot sono arrivati troppo tardi per poter influire sul conflitto, ma se avessero avuto uno sviluppo maggiore, avrebbero decisamente inferto un terribile colpo alle linee di rifornimento alleate via mare. Tutt'oggi esiste ancora un Type XXI da poter visitare in Germania ed era usato come vascello test / addestramento fino a poco tempo fa E i visori notturni non erano gran cosa, erano solo degli intensificatori di luce. Considerando la tecnologia dell'epoca sarà stata poca cosa, ma era sicuramente un passo avanti rispetto alle controparti alleate. L'Horten HO-IX (erroneamente segnalato come GO.229 o HO 229) invece non ha nemmeno fatto i voli di collaudo. Solo i glider hanno avuto dei test ma nulla più. Bombe atomiche, armi a pressione, armi a specchio, armi a gas, armi a getto d'aria, SAM..... suvvia. Se fosse realmente così perchè hanno perso la guerra ? Devo credere che i tedeschi fossero realmente scemi come li dipingevano nei film di guerra anni '60/'70 con John Wayne ? La realtà è che hanno avuto i progetti per queste cose, ma non le hanno mai realizzate o si sono rivelate delle ciofeche mostruose. Oppure... trovando i disegni qualche furbone ha creato prove per renderli veri. D'altronde la superiorità tecnologica del Reich ha sempre attirato la fantasia della gente. Da quel che possiamo saperne il prossimo passo sarà il sapere che avevano effettivamente impiegato le armature potenziate per la fanteria e che Heinlein (e di riflesso la Games Workshop) non si sono inventati nulla di nuovo. Per il Maus comunque era un'arma prettamente inutile da impiegare solo a scopo difensivo fisso o in arretramento. Come ha detto un mio amico ex capo carro "Un affare così lento in un campo di battaglia non serve assolutamente a nulla. Prima o poi ti prendono dove non te ne accorgi" Però ha il suo fascino.
Ha combattuto ??? Maccazz, io non ho mai trovato una notizia certa di un impiego operativo... Solo testimonianze di due americani e un olandese abbattuti da un aereo "simile" (almeno così dice questo William Green nel suo the warplanes of third reich), non è un'arma disperata, il Fi-103 è un arma disperata! Quoto, è il meglio che si trovasse in circolazione sotto i mari, un concentrato di tecnologia dieci anni avanti a tutti! Secondo www.achtungpanzer.com e Panther in Detail di Culver parlano di "infra red" e di visibilità accettabile fino a 700 metri in condizioni ottimali, citano poi eventi in cui i panther con i visori in questione hanno datto ottimi risultati: "In early 1945, one Panther (Ausf. A) fitted with 'Uhu' and 'Biwa' was ordered to the front at Stuhlweissenburg in Hungary. It was accompanied most probably by a Sd.Kfz. 251 fitted with 60cm 'Uhu' IR searchlight and a Sd.Kfz. 251 'Falke' support vehicle. It is reported that the 'Uhu'/'Biwa' combination worked successfully." Che vuol dire "erroneamente" ??? da Ho 229 - Spirit of Thuringia, non l'ho in digitale e devrei copiare a mano, ma abbi pazienza, non ho voglia, faccio un breve riassunto: Ho IX sta ad indicare il numero progressivo del progetto Ho sta per Horten Brothers e IX è il numero progressivo. Ho-229, Ho è sempre la sigla del progettista, 229 è il numero di progetto approvato dalla LRM, Ho divenne Go quando il progetto venne messo in fase di costruzione per la serie di prototipi e la valutazione sul campo ad opera della ditta gotha, una nota sempre nel libro di sopra accredita il Go non per Gotha ma per Goering per via dell'interessamente del ministro nel dicembre 1944... il Go-229 V2 ha effettuato il primo test di volo il 2 febbraio '45 ad oraniemburg confermando i test di volo effettuati sul V1, che come dicevi te era solo un aliante zavorrato, il V2 invece montava motori BMW invece dei Jumo IV e questa è la causa della fine prematura del 3° volo il 18 febbraio, il motore sinistro perse potenza per surriscaldamento e si spense durante una manovra per testare la resistenza della struttura alare in condizioni estreme, il pilota riuscì a stabilizzare facilmente l'aereo e iniziò una picchiata per ottenere abbastanza compressione per riaccendere il motore di sinistra, il prototipo reagì male a questa serie di manovre e durante la picchiata andò fuori controllo schiantandosi al suolo. Il problema erano i motori sottodimensionati e con una ridotta capacità di compressione che non riuscivano a garantire un flusso di potenza continuo, per questo motivo l'assemblaggio del V3 venne fermata fino all'arrivo di 4 motori Jumo IVserieC, due dei quali andarono a sostituire i BMW3 già montati. Quindi abbiamo appurato che il V2 prese effettivamente il volo per 3 volte spinto da motori. Bombe atomiche, armi a pressione, armi a specchio, armi a gas, armi a getto d'aria, SAM..... suvvia. Se fosse realmente così perchè hanno perso la guerra ? Devo credere che i tedeschi fossero realmente scemi come li dipingevano nei film di guerra anni '60/'70 con John Wayne ? Si, è una cosa questa dei falsi che venne tirata fuori anche per i diaframmi di Walter Trinks, per gli esperimenti sui reattori di Diebner, per le torri di distillazione dell'acqua pesante costruite dalla AEW e dalla Siemens, salvo poi, quando qualcuno si prese davvero la briga di scavare a fondo e unire i pezzi, affermare che effettivamente è tutto vero... Fino al 1989 l'atomica tedesca era considerata una bufala nonostante le testimonianze di Romersa, dei pescatori che lavoravano nelle vicinanze di Rugen e degli abitanti delle fattorie vicino Kummensford (il famoso calzolaio che accorse a spegnere un incendio nelle "case degli scienziati" e che poi morì per ustioni da radiazione, pochi giorni dopo, davanti ad un ufficiale medico dell'armata rossa) Sopratutto di quella gente che lavorava per l'OSS e che cominciava a dare di matto inventando micidiali fortezze alpine, campi minati intelligenti e pericoli di ogni tipo anche dopo i combattimenti nella cosidetta "zona morta"... Alcuni ufficiali Giapponesi indossavano giubbetti antiproiettile, a Okinawa anche gli americani cominciarono a farlo, la cellula del he-129 era abbondantemente corazzata, a Peenmunde i russi hanno trovato delle tute antiradiazioni colorate di verde e di bianco... La protezione del soldato non era trascurata, ma da qui ad inventarsi esoscheletri potenziati... Comunque è vero Heinlein non ha inventato niente, le armature potenziate erano state teorizzate già durante la prima guerra mondiale, se vai a vedere i libretti di fantasia degli anni 20 ne trovi diversi spunti Ho già spiegato minuziosamente quale fosse l'unico compito che quel mezzo potesse assolvere
Esatto... Tra l'altro, visto che si parlava di visori notturni, ho scoperto che da poco tempo è in commercio il modellino (della Dragon mi pare) del Maus proprio con questo tipo di ottica... Poi non so se sia inventato o meno...
mai montato un sistema di visione notturna sui due Maus... Sugli Standarpanzer E-50 e E-100 erano previsti ma...
scusate... A volte mi lascio trasportare... L'OSS è l'antenato della CIA, nell'ottobre 1944 cominciarono a diffondere allarmi riguardo armi spaventose, superfortezze inespugnabili, facendo serpeggiare tra gli addetti ai lavori un sentimento di "paura dell'ignoto", tanto che furono stampati una marea di rapporti più o meno particolareggiati su queste armi, rapporti che venivano anche distribuiti alle unità d'elite. L'offensiva delle Ardenne non fece che gettare benzina sul fuoco (i due cannoni a pressione ancora in mano tedesca dopo la cattura del V3, spararono 190 colpi contro obbiettivi americani e inglesi proprio durante l'offensiva)... I campi minati intelligenti si riferiscono ai combattimenti nella foresta di hurtgen, la battuta dei soldati americani, secondo la quale le mine tedesche riconoscevano la nazionalità di chi le calpestava, venne riportata dal servizio informazioni alleato e considerata attendibile (!!!). Lungo la Sigride Line doveva estendersi un reticolo di tunnel su più livelli che avrebbe consentito ai tedeschi di attaccare gli americani nelle retrovie una volta che avessero oltrepassato il Reno. Addirittura vennero stampate delle foto aeree, disegni tecnici e testimonianze sulla munitissima fortezza alpina dalla quale sarebbe partita l'offensiva tedesca capeggiata dalle mirabolanti armi segrete. La zona morta è il nomignolo con il quale venne definita la zona dei combattimenti durissimi che si svilupparono lungo la direttrice di avanzata verso Colonia e la Ruhr.
argh... la morte del congiuntivo... :hung: propongo la sospensione di long tom in modo da permettergli di dedicare allo studio della grammatica tutto il tempo perso su NWI...
sarebbe, fosse, sarefosse... non giochiamo con la mia grammatica per favore! Lo sapete che sono analfabetico! [Citazione necessaria] vero Mimmmo? PS come si dice??
mizzeca che controllo a raggi X GyJex Quella della bomba atomica nazista è veramente strana comunque. Fortuna che sono stati bloccati altrimenti mezza Europa sarebbe nuclearizzata. Giusto per curiosità, hai qualche fonte online da cui leggere di questo progetto ? Vorrei saperne di più.
Certo...poteva capitare nel '20...ma oggi la vedo molto più difficile, con i millemila ricercatori e centri di ricerca collegati in rete e in contatto tra loro. Ok...ma quì si parla di fisica (sperimentale e quantistica) non di meccanica! E dagli con il complotto oscurantista....ma non è più semplice per una multinazionale acquisire il brevetto e guadagnare sui diritti di usufrutto? Progetto Tesla? Ma una cosa del genere renderebbe ultra-miliardario chiunque la scoprisse...dai GJ...sarebbbe un suicidio economico non metterla in commercio...e pensa i vantaggi che potrebbe averne la nazione che possedesse il know how di questa tecnologia. IMHO Il laser è impiegato per la sagomatura di forme complesse in lamiera in molte industrie. Il taglio ad acqua ad altissima pressione ha lo stesso scopo ma , incredibile costa come o più del laser, a causa del sistema per portare in ultra-pressione l'acqua..che può essere mischiata con polveri di silicati o micro-diamanti industriali. Per ciò che concerne il laser, appunto, sarai d'accordo con me che il famoso "death ray" di Marconi parrebbe una fantasia! Scusa se ti rispondo solo adesso....abbi pazienza...tengo famiglia.
Sulla Bomba tedesca DEVI leggere: Jeremy Bernstein: Il club dell'uranio di Hitler: i fisici tedeschi nelle registrazioni di farm hall Jeremy Bernstein: Hans Bethe: il profeta dell'energia (la prima stampa, da pagina 106 a 148 e poi da 196 alla fine) Le memorie di Eisember - Der Teil und das Ganze, il tedesco non lo mastico ma è pieno di disegni e schemi Chuck Hansen - US nuclear Weapons, a secret history, la parte riguardante l'aiuto degli scienziati tedeschi nel giugno '45, si parla di Trink e Diebner Rainer Karlsch - la bomba di Hitler (qui si trovano studi ambientali su kummensdorf, rugen e il ritrovamento della pila atomica appena fuori berlino, ma sopratutto i rapporti russi sulle testimonianze delle detonazioni in turingia e gli schemi per gli inneschi di Trinks (brevettati)) Le Memorie di Otto Han David Irving - le armi segrete del terzo reich (Ho trovato qui un cenno al team di ricerca sell'energia atomica delle SS) Gunther Nagel e gli scritti del 1989 riportati in German scientists in the soviet atomic project da Pavel Oleinikov La storia segreta dell'atomica tedesca di Tomas powers questo: http://www.ucpress.edu/books/pages/8006.php questo: http://www.amazon.co.uk/Nuclear-Axis-Germany-Japan-1939-1945/dp/0750922931 tutto ciò che riguarda paperclip ed epsilon
Ma quanti sono i ricercatori "liberi" che non lavorano a progetto ? Tutte le ricerche sono indirizzate verso qualcosa... Erano esempi, non contarmi i peli sul sedere... Perderesti il conto Ma secondo te, se uno scienziato scoprisse che c'è un gene che fa ricrescere i denti e commercializzasse una medicina con quel principio attivo, cosa succederebbe ? Chi avrebbe più bisogno del dentista se non per problemi estetici ?? E le industrie dei dentifrici e degli spazzolini ??? Le protesi ?? E' un giro d'affari incredibile che si sfalda... Per quanto possa alleviare sofferenza non è conveniente, come non lo è a macchinina ad acqua o a fuel cell o come ti pare... Ma infatti basta fare un giro negli archivi dell'ufficio brevetti americano e scopri che praticamente tutti i sistemi di trasmissione diffusi oggi devono qualcosa a Tesla, ma un conto è avere accesso oggi, un conto era averne accesso 80 anni fa, allora non era conveniente che tutti avessero accesso alla "comunicazione"... Non sono del settore, e parlo per sentito dire, ti considero più affidabile dei miei "sentito dire" Puoi dirlo forte che è fantasia, ma un briciolo di verità potrebbe anche esserci, i fenomeni elettromagnetici a shock sono stati osservati dopo Trinity, ma magari gli stessi effetti si sono verificati durante altre ricerche senza conoscerne il motivo, come il volo tramite ionizzazione, che la Nasa ha "riscoperto" da poco e abbondantemente sovvenzionato ma che sembrerebbe essere stato già osservato e teorizzato alla fine degli anni '30...