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Terza Repubblica governo Conte e Salvini e di Maie

Discussione in 'Off Topic' iniziata da DistruttoreLegio, 7 Giugno 2018.

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  1. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

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    In Germania sono in paranoia, come al solito siamo pionieri e tutti gli altri dietro :lol:
     
  2. maie

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  3. roccia75

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    Una revoca che il governo intende portare avanti «a prescindere dall’inchiesta».
    Se uno ha dei fondati dubbi sulla gestione di un bene pubblico (in questo caso pure strategico...non una spiaggia) ha tutto il diritto di revocare il contratto.
    D.. Santo e' venuto giu' un viadotto con decine di morti, che si deve aspettare?
     
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  4. GyJeX

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    Il contratto è blindatissimo, guarda un po' cos'hanno combinato quei GENI di politicanti:

    http://www.mit.gov.it/sites/default...1/Convenzione con Autostrade per l'Italia.zip

    ASPI Convenzione Unica 12 10 2007.pdf articolo 9bis comma 1 e 2

    Roba da matti... Lo stato deve pagare le penali per revoca della concessione ANCHE per palese inadempienza nella manutenzione e gestione!

    La soluzione sarebbe semplice, a rigore... Commini una multa di uguale entità e poi paghi le penali. :lol:
     
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  5. Mappo

    Mappo

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    Le vere priorità del momento :censored:
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  6. maie

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    No, le vere priorità del momento sono queste:

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  7. bacca

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    Non si possono dare multe retroattive
     
  8. blubasso

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    Scusate la domanda da perfetto ignorante sulla revoca si/no: lo Stato può revocare quando vuole una concessione? Nel senso: Di Maio & Co stanno agendo legalmente, chiedendo la testa di Autostrade senza "passare dal Via!"? Perché sui social è tutto un fiorire di chi dice una cosa e chi un'altra e io da perfetto ignorante in materia, ripeto, non ci sto a capire nulla.
     
  9. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

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    La madre di tutti gli idioti
     
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  10. blubasso

    blubasso

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    Della serie: La voglia di polemica, costi quello che costi :D
     
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  11. bacca

    bacca

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    Legale è ciò che dice la legge, anzi il giudice ....
    Se il governo agisce senza una legge che gli attribuisce quel potere è illegale.
    Hanno un contratto in mano che prevede la revoca ? possono usarla, altrimenti no .
    Il contratto è una legge tra le parti.

    Detto questo nulla vieta loro di legiferare ad hoc una nuova normativa generica che preveda in questi casi lo stralcio totale delle concessioni senza penali.
     
  12. andy

    andy

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    [​IMG]
    E questo ha pure il dottorato in economia tra l'altro.
    Anche perché:
    L’ingegner Fulvio Soccodato, responsabile dell’assetto rete di Anas lo aveva detto in modo molto chiaro nel maggio 2017 a ilfattoquotidiano.it: “C’è ancora una distanza molto elevata tra il fabbisogno e quanto abbiamo a disposizione per la manutenzione straordinaria. Rileviamo un fabbisogno medio di 2,5 miliardi all’anno per la messa in sicurezza e il miglioramento della rete stradale, mentre il nuovo piano degli investimenti ne ha stanziati 1,1 (l’anno, ndr) per il triennio 2017-19“.
    https://www.ilfattoquotidiano.it/20...-per-sostituire-gran-parte-dei-ponti/4559765/
    Però no, l'austerità non c'entra nulla e il PD l'ha sempre odiata ed avversata.
     
  13. maie

    maie

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    Italia, quel Paese dove uno vale uno

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  14. bacca

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    Ogni struttura in cemento armato è destinata a cedere entro 200 anni dalla sua edificazione, prima o dopo a seconda della manutenzione che ne viene fatta.
     
  15. GyJeX

    GyJeX

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    Si ma... I marò ?

    maledetti bastardi ora ho paura ad attraversare ogni ponte... Soffro di PTSD! Voglio i danni!
     
  16. kaiser85

    kaiser85

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    il ppl dei social
     
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  17. bacca

    bacca

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    Addirittura , leggevo un ingegnere, i ponti costruiti in cemento armato precompresso negli anni 60 avevano una vita utile prevista di 50 anni
     
  18. andy

    andy

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    Genova - Gli accertamenti scattati subito dopo il disastro di Genova (foto e video) ci dicono tre cose. Primo: Autostrade sapeva qual era l’emergenza, ma i tempi sono andati fuori controllo. Al punto che a maggio aveva bandito un maxi-appalto da 20 milioni con procedura ristretta, cioè a chiamata per accelerare, con l’obiettivo di rinforzare i “tiranti” superiori, il cui cedimento rappresenta agli occhi degli esperti la probabile causa dello scempio. I lavori, molto delicati, complessi e invasivi , dovevano iniziare subito dopo l’estate, ma evidentemente i calcoli erano sbagliati e non risulta fossero installati sensori per monitorare in tempo reale la tenuta del viadotto.

    Secondo: sempre Autostrade è, di fatto, l’unico controllore di se stesso, esegue con personale proprio ispezioni e (auto)certificazioni, oppure le affida a consulenti pagati dalla medesima società. Nessun ente pubblico compie screening autonomi, perversione d’una norma le cui conseguenze possono essere catastrofiche. Terzo: già a fine Anni 90 l’Ordine degli ingegneri di Genova, lo conferma Donatella Mascia che ne fu presidente dal 1993 al 1999, propose nero su bianco di affiancare alla struttura in calcestruzzo una in acciaio, per alleggerire Morandi ritenuto incontrollabile dato l’incremento del traffico. «I politici - spiega Mascia - preferirono continuare a discutere di fantascientifici tunnel sottomarini, mai realizzati, e il ponte rimase così com’era fino al crollo».

    http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2018/08/15/AD4thZAB-rinforzare_rinviati_appalto.shtml
    Il secolo XIX: noto giornale fassista-populista.

    "Di fronte all'immane tragedia di Genova - dichiara il ministro dell'Economia, Giovanni Tria - è il momento del cordoglio e dello sforzo di tutti per prestare i primi soccorsi e affrontare l'emergenza della città. Ma non potrà mancare l'esame attento e rigoroso delle cause e e delle responsabilità. Nessuno si dovrà trincerare dietro l'alibi della mancanza di fondi o di vincoli di bilancio. È l'intero sistema di competenze e responsabilità in tema di investimenti pubblici infrastrutturali che deve essere chiamato in causa e che è alla base del degrado infrastrutturale dell'Italia, dei ritardi e dell'incapacità di spesa. Con questa consapevolezza, si conferma l'assoluta necessità di un grande piano di investimenti pubblici in infrastrutture, a cui il governo sta già lavorando, che parta dallo sblocco degli investimenti e degli interventi di manutenzione che hanno già finanziamenti a disposizione. In ogni caso, come è stato più volte chiarito, gli investimenti pubblici in infrastrutture sono una priorità dell'attuale governo per i quali non ci saranno vincoli di bilancio, come è una priorità il superamento dell'incapacità di spesa e di intervento".

    In un'intervista al Messaggero, il vice premier leghista Matteo Salvini aveva messo in chiaro il suo pensiero, già espresso ieri: "Scuole, fiumi, ferrovie, ospedali, viadotti: viene prima il diritto alla sicurezza dei cittadini italiani o il rispetto dei vincoli europei? Per me, molto prima dello zero virgola dettato dall'Unione europea, dell'obbedienza contabile che non ci fa spendere i soldi che potremmo usare, sennò sforiamo, sennò ci rimproverano e ci bacchettano, viene la vita degli italiani che va protetta, va garantita, e nulla merita di essere rispettato più di essa. Io dico che gli avanzi di bilancio, e l'Italia ne ha, devono essere spesi da subito per mettere in sicurezza i nostri territori. E nessuno a Bruxelles può dirci nulla", afferma Salvini. "Serve radiografare lo stato dell'intero Paese, occorre spendere cifre enormi per mettere in sicurezza tutto. Ed è un compito urgente".

    https://www.huffingtonpost.it/2018/...rutture-senza-vincoli-di-bilancio_a_23502522/

    Ed è subito arrivato Guy Verhofstadt con un post fattosi tradurre da altri a rimarcare che in realtà non l'austerità e le regole di bilancio non c'entrano nulla.
     
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  19. MrBrightside

    MrBrightside

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    A beneficio di chi non lo conosce, il secoloXIX è comunque un giornale generalmente da non tenere in considerazione, per cui qualunque informazione da esso pubblicata, in qualunque direzione politica o anche di semplice cronaca, va presa con beneficio d'inventario: magari è vera, magari no. Basti sapere che alcuni episodi di cronaca locale di cui sono stato testimone sono stati raccontati in modo talmente distorto che sono riuscito a riconoscerli sono perché data ed ora corrispondevano. Varie notizie e foto sono regolarmente copiate dai lanci dell'ANSA, senza essere verificate.

    Leggete il corriere del Ticino, è meglio.
     
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  20. bacca

    bacca

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    Capita spesso, ma dipende dal cronista locale che scrive i pezzi più che da scelte di redazione.

    Invece tu da Genova come hai vissuto e visto questa cosa ?
     
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